Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « COMUNICATO RELIGIONE TORRESE »
ID: 8323  Discussione: COMUNICATO RELIGIONE TORRESE

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: martedì 11 marzo 2008 Ore: 22:59

































">



Pigia la freccetta e regola il volume. Per chi vuole ascoltare e recitare il Santo Rosario completo

CONCORSO LE CANZONI DEI FIORI


La costituente associazione culturale “I colori dei fiori”, in occasione della festa parrocchiale di S.Maria La Bruna in programma per i giorni 10,11,12 maggio prossimi intende realizzare il Primo Premio “Una canzone per sbocciare”, concorso canoro dedicato ai giovani di Torre del Greco di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Il concorso nasce per dare la possibilità ai ragazzi della nostra città di poter esibire le loro qualità canore per cominciare magari il difficile cammino di una carriera nel mondo musicale, ma anche, e soprattutto, in sintonia con i principi fondanti dell’Associazione, intende offrire un’occasione di socializzazione ai giovani.
Questo concorso si colloca nel più ampio panorama di eventi culturali di ogni tipo, dal teatro all’arte floreale con l’ormai classico appuntamento dell’ “Infiorata” che per tutto il mese di maggio e fino agli inizi di giugno faranno da sfondo alle celebrazioni religiose in onore della Madonna Bruna, eventi che vedranno la partecipazione attiva della neonata associazione “I colori dei fiori”.

L’importanza che l’associazione e la parrocchia attribuiscono alla partecipazione giovanile nella vita della comunità e nell’organizzazione della prima edizione di “Una canzone per sbocciare” è tale che già dalla fase organizzativa, tuttora in corso, è visibile la presenza attiva di decine di ragazzi che stanno preparando una divertente cornice per completare la serata dell’11 maggio, data della finale del concorso canoro.
Il bando di concorso, il regolamento completo ed il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito
www.smbruna.org.

e consegnabili fino all’11 aprile presso la parrocchia di S.Maria La Bruna. Dopo tale data, i giovani cantanti saranno convocati per le preselezioni, al fine di scegliere i 10 finalisti che si esibiranno in piazza a S.Maria La Bruna l’11 maggio.
Il comitato organizzativo

S. MARIA LA BRUNA IN PDF



A cura della redazione di Torreomnia


 
 

ID: 8326  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 11 marzo 2008 Ore: 22:59

ATTENDI QUALCHE SECONDO PER IL CARICAMENTO DEL PANORAMA












ID: 8325  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 11 marzo 2008 Ore: 22:50













E una frazione di Torre del Greco in provincia di Napoli, della regione Campania. Sorge a circa 43 metri sul livello del mare. Il territorio si estende per una vasta superficie ed è caratterizzato da un mosaico di paesaggi che comprende una fascia costiera situata sul Golfo di Napoli uno dei più pittoreschi e famosi del mondo, dominato dalla mole del Vesuvio e delimitato a sud dalla lunga e montuosa famosa penisola sorrentina, alla cui estremità si trova la Punta Campanella.

Storia
Presumibilmente sorto in epoca preistorica, sulla sua cima è stato costruito nel 1602 il convento dei frati camaldolesi di Torre del Greco, attualmente residenza dei Padri Redentoristi; una parte montuosa comprendente il Vesuvio (1279 m) uno dei vulcani più interessanti del mondo; tipico esempio di vulcano a recinto, e' costituito da un diametro craterico di circa 4km. Tutta la zona fa parte del Parco Nazionale Del Vesuvio ed è quella più vicina al cratere del vulcano pertanto è stata quella più gravemente danneggiata dalle colate laviche del 685, del 1631, del 1794 e del 1861.

Da vedere
Parrocchia di S. Maria La Bruna - fu costruita intorno al 1600 sul suolo donato dalla Principessa Isabella Gonzaga in luogo detto delle mortelle, confinante con le masserie di Domenico Fiorillo e Paolo Serpe. Rimessa in sesto l'ebbe in proprietà l'Università di Torre del Greco oltre un secolo e mezzo dopo. Bisogna dire che i nostri predecessori "se la prendevano con la pace di Dio" in fatto di lentezza. I contadini del luogo vollero riedificarla, in parte restaurando il tempio preesistente e in parte costruendo due nuove cappelle dedicate a San Nicola di Bari e Sant’Antonio di Padova. Nel 1645 la chiesa era rifiorita: il Cardinale Ascanio Filomarino istituì la Santa Messa tutti i giorni e volle che nel primo giorno dopo la Pentecoste ricorresse la festa di Santa Maria la Bruna. Alla morte del canonico Mazza gli successero due nipoti, don Pasquale Mazza juniore e don Stanislao Mazza che seguirono con molto zelo le orme dello zio. Oggi esercita il ministero di parroco don Franco Contini.

Come arrivare
In auto: Torre del Greco dista da Napoli appena 12 km. ed è raggiungibile dal capoluogo sia per la strada statale che per l'autostrada Napoli - Salerno.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

In treno: Stazione S. Maria La Bruna.


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE