Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « RASSEGNA STAMPA TORRE 29-01-07 »
ID: 8138  Discussione: RASSEGNA STAMPA TORRE 29-01-07

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: martedì 29 gennaio 2008 Ore: 01:32


Pigia la freccia per l'ascolto, regola il volume per ascoltare “Napule” di Roberto Murolo


“Muore investito Nello 16enne torrese”.

Un giovane 16enne di Torre del Greco detto simpaticamente Pittbull è rimasto vittima di un incidente stradale nella confinante Torre Annunziata. Il ragazzo era voluto bene da centinaia di coetanei per il suo carattere generoso ed altruista. L'incidente mortale e' avvenuto nella tarda serata di ieri ma soltanto oggi le forze dell'ordine hanno reso noto la notizia del tragico evento. Ancora molti i dubbi sulla dimanica dell'incidente. Tutto ciò che si sa è che il minore era a bordo di un mezzo a due ruote insieme ad un suo amico, che è rimasto invece lievemente ferito. Dopo lo scontro, il giovane è stato trasportato all'ospedale Maresca di Torre del Greco, dove però è deceduto.
Ad investire il minore è stato un uomo che si è subito alla fuga per evitare complicazioni. Gli inquirenti, però, dopo aver ascoltato le dichiarazioni dei diversi testimoni presenti al momento dell'incidente e, dopo i primi rilievi del caso, hanno identificato il pirata della strada. Si tratta di Carlo I., pregiudicato 38enne di Castellammare di Stabia. dalle prime ipotesi, sembrerebbe che il 38enne, al momento dell'incidente, era sprovvisto di patente e guidava sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Ma il tutto è ancora da accertare. Nei suoi confronti intanto è scattata l'accusa di omicidio colposo e si indaga anche per il reato di omissione di soccorso.
Mariella Ottieri

Fonte www.latorre1905.it



A cura della redazione

 
 

ID: 8144  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 29 gennaio 2008 Ore: 01:32

Campo rom, furto di corrente

Torre del Greco - Avevano messo in piedi un vero e proprio sistema per rubare elettricità ai cavi elettrici dell'autostrada. Ma il loro sistema è stato scoperto. E' accaduto ieri presso il campo nomadi situato nelle pinete a ridosso dell'autostrada del Sole, in direzione Salerno. Sono 9 i capifamiglia rom finiti nei guai: si tratta di 7 uomini e 2 donne, tutti denunciati alle autorità per furto aggravato ed evasione fiscale. A sospettare di quanto era stato organizzato sono stati gli addetti dell'Enel che già da tempo avevano registrato alti consumi nella zona. Ieri il giorno della verità: gli uomini del commissariato di polizia, insieme ad alcuni ispettori Enel, hanno effettuato un sopralluogo nella zona ed hanno scoperto un allaccio abusivo lungo oltre 70 metri che sottraeva corrente all'autostrada. Il cavo, tra l'altro, è risultato altamente pericoloso in quanto è stato, naturalmente, realizzato senza il dovuto rispetto delle misure di protezione.

Mariella Ottieri


Fonte www.latorre1905.it


ID: 8143  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 29 gennaio 2008 Ore: 01:19

Italia-Ungheria 2 culture testate a Torre


Immagine a lato:Bandiera italiana

La delegazione ungherese ha particolarmente apprezzato l’ospitalità ricevuta dalla Amministrazione comunale e dal I Circolo didattico di Torre del Greco nell’ambito del progetto Comenius. I professori Mrs. Marta Magyar (dirigente scolastico) Mr. Istvan Kemeny (professsore di lingua inglese) della scuola "Kando School" di Budapest, accompagnati da Antonio Borriello e Maura Privitera (responsabile del Progetto) hanno visitato Villa La Ginestra, la mostra “I pittori raccontano” a Villa Macrina, Palazzo Baronale e alcune chiese che ancora espongono i suggestivi presepi.

Immagine a lato: Bandiera ungherese: identica ma girata a 90 gradi

“Una bella iniziativa tesa a sviluppare negli alunni in particolare e, perché no, nei docenti quel necessario senso di appartenenza all'Europa. Un percorso ben articolato che ha coinvolto felicemente l’intera comunità scolastica della Giovanni Mazza, con spettacoli e confronti culturali, proiettati alla formazione del futuro cittadino europeo, sempre nel rispetto delle diversità e delle similitudini presenti nelle nostre culture”.


Così Antonio Borriello,
portavoce del Sindaco di Torre del Greco


ID: 8142  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 29 gennaio 2008 Ore: 01:16

Città di Torre del Greco:
convocazione Conferenza dei Servizi

Programma di Recupero Urbano Definitivo, Progetto Definitivo "Opere di Urbanizzazione", Progetto Definitivo "Verde Pubblico e Parcheggi" e relativa "Proposta di Variante Urbanistica".

IL DIRIGENTE DEL SETTORE 6° DÀ NOTIZIA

in riferimento al programma di cui in oggetto, che è stata disposta la convocazione della Conferenza di Servizi ai sensi dell'art. 34, c. 3, del D.L.vo n. 267/00 e dell'art. 12, c. 3, della L.R. n. 16/04, in Torre del Greco (NA) presso i locali sede della "Sala Giunta" di questo Comune, siti a Viale Campania - "Complesso La Salle", per il giorno 20/05/05, alle ore 10,30, per verificare la possibilità di concordare l'accordo di programma finalizzato alla realizzazione degli interventi previsti dal Programma di Recupero Urbano Definitivo del Piano di Zona "S. Antonio Est" in Torre del Greco;
La procedura per addivenire alla conclusione dell'accordo di programma è quella dettata dall'art. 12 della L.R. n. 16/04;
Il procedimento in esame prevede una parziale variante al P.R.G. vigente finalizzata alla ripianificazione di un'area ubicata all'interno del Piano di Zona di "Sant'Antonio Est" e la pubblicazione del Decreto di approvazione dell'accordo di programma sul BURC comporterà, per le aree interessate, variante al P.R.G. vigente per l'attuazione del Programma di Recupero Urbano;
Gli elaborati del programma di cui in oggetto rimarranno depositati nella Segreteria Comunale (presso Ufficio U.R.P.), a libera visione del pubblico, per 10 giorni consecutivi, compresi i festivi, decorrenti dal 27/04/05, data di pubblicazione della convocazione della Conferenza di Servizi, con il seguente orario:
dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00; nel giorni festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Nei successivi dieci giorni al periodo di deposito degli atti, fino alle ore 12,00 del 17/05/05, chiunque vorrà porre osservazioni al predetto programma dovrà presentarle in duplice copia, di cui una su competente carta bollata, nelle ore indicate, al Protocollo della Segreteria, che ne rilascerà ricevuta.
Sulle osservazioni presentate si esprimerà motivatamente la Conferenza di Servizi.
Il presente Avviso di convocazione è stato affisso all'Albo Pretorio del Comune, inserito sul sito internet dell'Ente, nonché pubblicato, per estratto, su due quotidiani a diffusione regionale.

Il Dirigente Settore 6°
Ing. Gaetano Oliva



Fonte: www.regione.campania.it


ID: 8141  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 29 gennaio 2008 Ore: 01:13

“I CORSO DI CATALOGATORE VOLONTARIO” DI PICCOLI PATRIMONI LIBRARI”
TORRE DEL GRECO

Il giorno 17 Ottobre 2007 alle ore 16.30 presso la sala Congressi dell’Hotel Marad Via B. Croce 20 a Torre del Greco ci sarà la presentazione del
“I CORSO DI CATALOGATORE VOLONTARIO” DI PICCOLI PATRIMONI LIBRARI”
organizzato da Archeoclub d’Italia Onlus Sede di Torre del Greco in collaborazione con il CSV Napoli (Centro Servizi per il Volontariato).
Il Corso si pone come obiettivo la formazione di una figura volontaria che sappia organizzare e catalogare un piccolo patrimonio librario.
L’idea è nata sulla base dell’esperienza da noi acquisita con l’attività svolta in Biblioteca Comunale nonché dalla valutazione fatta sulla presenza di tante raccolte librarie presenti sul Territorio ma non organizzate.
Le lezioni saranno tenute da alcuni soci Archeoclub di Torre del Greco e da due docenti della Biblioteca Apostolica Vaticana che porteranno le loro esperienze nel campo.
Il corso, gratuito ed aperto a tutti previa iscrizione, avrà durata di 48 ore e si svolgerà in parte nei locali della Biblioteca Comunale, in parte al Circolo Nautico e nei locali della Chiesa di S. Maria di Portosalvo dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Vi chiedo cortesemente di diffondere la notizia.

Per le adesioni:
Segreteria Organizzativa
Antonio Mennella 3315876169
Emanuela Civitillo: 3494577273
Michela Tappeto

C.so V. Emanuele, 80 - 80059 Torre del Greco (Na) tel. 3408163138; 3389025740
E mail: archeoclub_tdg@yahoo.it



Fonte www.archeoclubitalia.it


ID: 8140  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 29 gennaio 2008 Ore: 01:11

Monili portafortuna rossi come la passione

Mondial Coral ha 40 anni di storia. E a raccontare questa storia è Vincenzo Raiola:"Mio nonno non lavorava nel settore gioielleria artigianale ma già dall'età di 15 anni era imbarcato su una corallina. Il nonno è poi diventato comandante di navi mercantili, in particolare di imbarcazioni coralline che dal porto di Torre del Greco partivano per il Mediterraneo alla ricerca del corallo. Operazione che si è protratta dal 1500 fino al periodo antecedente la seconda guerra mondiale". Negli anni ‘70, al padre di Vincenzo, insieme al suo socio, l'ingegnere Francesco Conte, fu proposto di acquistare un sommergile particolare...uno di quelli che veniva utilizzato per la pesca del corallo nei fondali marini. Da qui inizia l'attività di raccolta e poi lavorazione del corallo. Vincenzo eredita dalla famiglia una passione per il corallo: "viviamo per questo, è il nostro lavoro ed il nostro hobby allo stesso tempo".

Per un lungo periodo, si è realizzata la lavorazione del corallo a ciclo completo, utilizzando solo il corallo di provenienza locale e quello asiatico (tra Taiwan ed il Giappone). Dopo anni di esperienza acquisiti sul campo, si è deciso di abbandonare la produzione a ciclo completo per dedicarsi alla specializzazione in tagli e forme particolarissime, per realizzare solo prodotti di alta gamma tralasciando quelli commerciali. "Attualmente compriamo solo coralli di altissima qualità — spiega - Vincenzo. Negli anni abbiamo conquistato una clientela importante. I più famosi gioiellieri d'Italia (e non solo), si rivolgono a noi per acquistare gioielli in corallo.
Tra l'altro, abbiamo allargato i nostri orizzonti anche al mondo della moda. Idea che è nata in seguito alla richiesta dell'azienda Ulturale, produttrice di cravatte, di fornire "cornetti porta fortuna" in corallo da poter inserire all'interno delle cravatte". E ancora l'azienda produce accessori per diverse case di moda, come le fibie (per mocassini) in corallo e madreperla che realizza per una nota azienda leader nel settore moda". Nel 2000 nasce un marchio aggiuntivo a quello originario che produceva solo semilavorati per i produttori di gioielli". "Rovian", la nuova linea, si immette sul mercato con un alta gamma di gioielleria, ed è diventata il fiore all'occhiello del gruppo. Il brillante accostamento del corallo a oro e diamanti da vita a capolavori del lusso, opere d'arte, realizzate interamente in Campania.



Fonte www.denaro.it


ID: 8139  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 29 gennaio 2008 Ore: 01:01

Torre del Greco: arrivano i cani poliziotto

Torre del Greco - Cani poliziotto in azione al commissariato di Torre del Greco. Nel pomeriggio di ieri sono infatti arrivati nel cortile del commissariato di via Marconi alcuni cani poliziotto di due razze differenti. Per qualche ora, quindi, l’ampio spazio che circonda gli uffici della polizia è servito per eseguire alcune prove utilizzando i cani giunti apposta per l’occasione nella città del corallo. Naturalmente i vari esercizi fatti eseguire ai cani sono stati coordinati da alcuni agenti, che, normalmente operano già con l’ausilio di questi prodigiosi animali.




Fonte www.comune.torredelgreco.na.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE