Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « COMUNIC.STAMPA COMUNE 22-01-08 »
ID: 8104  Discussione: COMUNIC.STAMPA COMUNE 22-01-08

Autore: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Scritto o aggiornato: martedì 22 gennaio 2008 Ore: 03:44



COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO
On. Dott. Ciro Borriello
Comunicato stampa, 22.01.2008

A PROPOSITO DEI MARITTIMI TORRESI

"Ho ritenuto doveroso rappresentare alle massime istituzioni centrali e territoriali, nonché alle parti sociali le condivise e notevoli preoccupazioni dei tantissimi concittadini lavoratori del comparto marittimo di Torre del Greco, straordinaria, storica ed antica città di mare di 90mila abitanti". Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco.

"La difficile problematica - prosegue il Sindaco - scaturisce a seguito del forte ed incalzante precariato che colpisce tangibilmente le famiglie dei marittimi torresi. Quest'ultimi, che a tutt'oggi risultano il più alto numero di iscritti nei registri della gente di mare, da tempo versano in una preoccupante e non più tollerabile condizione lavorativa. Una questione di inspiegabile ed elevatissima precarizzazione, che oggettivamente contrasta con l'attuale e positivo stato economico-commerciale delle società di navigazione. In questa ottica, sottolineando che molto dell'economia locale, è sostenuto proprio dalla citata e robusta categoria di marittimi, ho chiesto al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, Romano Prodi, al Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, ai Capigruppo Parlamentari di Camera e Senato, al Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, all'Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, al Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, alle OO. SS., CGIL, CISL, UIL, FEDERMAR, UGL, per le proprie e dovute competenze, di intraprendere tutte quelle procedure ed iniziative possibili, affinché siano almeno garantite le posizioni ed i livelli occupazionali già esistenti. Tra l'altro è opportuno evidenziare - conclude Ciro Borriello - che il sentito e forte appello dello scrivente, muove non solo da finalità unicamente tese a scongiurare una ulteriore e più profonda crisi occupazionale, ma anche da possibili tensioni sociali e civili".



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello


 
 

ID: 8105  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: martedì 22 gennaio 2008 Ore: 03:44


Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

Comunicato Stampa, 22.01.2008

ATorre del Greco non esistono valori limite
per la presenza di diossine nell’aria

Il prelievo effettuato dall’ARPAC Campania del 03.01.2008, relativo al monitoraggio sulle diossine nell’aria, nei siti di combustione di rsu in Torre del Greco, strada Panoramica, area Vesuviana, è di 0,005, il più basso in assoluto dell’intera area.
In merito, si precisa che, a differenza di quanto normato per i suoli e per le emissioni industriali, non esistono valori limite per la presenze di diossine nell’aria. La valutazione dei risultati va fatta confrontando le concentrazioni rilevate con quanto riportato in letteratura scientifica. Nella successiva tabella si riportano i valori standard di diossina che si rilevano in siti urbani e industriali, riportati dalla più recente letteratura scientifica internazionale:


Concentrazione TCDD/PCDF
pgTEQ/Nm3
in ambiente urbano
Min 0,010 – Max 0,357 – Medio 0,072

Concentrazione TCDD/PCDF
PgTEQ/Nm3
in ambiente industriale
Min 0,005 – Max 1,196 – Medio 0,140


Dalla succitata comparazione, il valore riscontrato a Torre del Greco rientra in un range pienamente compatibile con aree urbane e industriali europee non soggette ad alcun tipo di emergenza o incidente rilevante ai fini della produzione di diossine. Di questo ne siamo immensamente soddisfatti. Pertanto, nonostante la drammatica fase che sta vivendo la Campania, sotto il profilo igienico-sanitario ed ambientale, l’Amministrazione sta espletando costantemente e con la massima attenzione, ogni possibile procedura finalizzata alla piena tutela del territorio comunale. La nostra più immensa gratitudine ai cittadini e a tutti coloro che a vario titolo, con impegno civico determinato, in modo anonimo e silenzioso, stanno contribuendo a mantenere una città pulita. A tal proposito, onde evitare anche severe sanzioni, chiediamo di rispettare l’orario del deposito dei sacchetti: dalle 19,00 alle 24,00.

Torre del Greco, 22.01.2008

L’Assessore alla Nettezza urbana
Raffaele La Pietra



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE