Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « RASSEGNA STAMPA TORRE 13-01-07 »
ID: 8067  Discussione: RASSEGNA STAMPA TORRE 13-01-07

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: domenica 13 gennaio 2008 Ore: 23:37

Pigia la freccia per l'ascolto, regola il volume

Patrimonio librario on line alla biblioteca di Torre

Sotto Villa Macrina sede della Biblioteca torrese
“Sono particolarmente soddisfatto della avvenuta messa on line del patrimonio librario della biblioteca comunale Enzo Aprea. Una realtà ed un riferimento culturale, nello specifico biblioteconomico e bibliografico importantissimo, non solo per i torresi, ma per tutti coloro che intendono consultare libri, opere, saggi e testi di Villa Macrina: un catalogo di ben oltre novemila volumi in rete su www.iperteca.it ”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco.
“Selezionando una parola chiave di ricerca – spiega il Sindaco - appariranno i volumi presenti e l'utente avrà la certezza e disponibilità del libro. Una opportunità straordinaria, soprattutto per gli studenti di ogni ordine e grado, unitamente al mondo dell’Università e della Ricerca. Un lavoro impegnativo, scaturito dalla sinergia costruttiva tra Giuseppe Sbarra, Domenico Izzo del Comune di Torre del Greco e Arturo Santorio, responsabile del sistema bibliotecario provinciale di Napoli. A loro la mia gratitudine. Un ringraziamento particolare all’Assessore provinciale ai Beni Culturali Antonella Basilico, per la squisita attenzione mostrata, nonché per la donazione di interessanti dvd e volumi alla nostra biblioteca”.

Fonte www.latorre1905.it

A cura della redazione

 
 

ID: 8072  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: domenica 13 gennaio 2008 Ore: 23:37

Concorso dei vigili urbani, si discute in tribunale
Torre del Greco - Sarà discusso domani, giovedì 10 gennaio, il ricorso avanzato in relazione alle eventuali irregolarità del bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 44 istruttori di vigilanza bandito per il corpo di polizia municipale dal comune di Torre del Greco. Ad avanzare tale ricorso sono stati, tempo fa, alcuni candidati al bando che avrebbero rilevato irregolarità sulla procedura adottata dal comune torrese. Ma questo è solo il primo punto di un elenco di lamentele sorte per il bando degli istruttori di vigilanza. Infatti, sin dai primi giorni della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, alcune voci di corridoio facevano credere che qualcosa avrebbe bloccato le procedure di selezione. Ma tra le tante voci che girarono sul territorio del comune vesuviano, solo questa del ricorso è stata quella certa. Domani sembrerebbe essere il gran giorno della verità: la discussione è infatti volta a fare luce sui punti ritenuti oscuri dai ricorrenti.



Comunicato stampa


ID: 8071  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: domenica 13 gennaio 2008 Ore: 23:31

TORRESE STUPRA NEGLI NEGLI “UFFIZI

OPERAIO TORRESE STUPRA UNA DONNA NEGLI “UFFIZI”

E' rimasto in silenzio e non ha risposto alle contestazioni dei carabinieri della Compagnia degli Uffizi l' operaio edile di Torre del Greco (Napoli) accusato di aver usato violenza sessuale su una dipendente di una impresa di servizi nei bagni del cantiere allestito all' esterno del museo in un' area interdetta ai visitatori.
I carabinieri, dopo aver descritto quanto accaduto, hanno ricostruito con più precisione l' episodio: la ragazza si era recata nei bagni del cantiere e l'uomo l' ha seguita. Una volta raggiunta le avrebbe afferrato le mani e le si sarebbe strofinato addosso fino all' orgasmo: poi si sarebbe allontanato. La ragazza, sotto choc, si è recata subito dai carabinieri e ha denunciato il suo aggressore. L' uomo è stato fermato con l' accusa di violenza sessuale. La ragazza invece si é recata all' ospedale dove le sarebbero stati riscontrati traumi compatibili con il suo racconto. Lunedì, l'operaio edile sarà davanti al giudice per la convalida del fermo.



Fonte: www.ansa.it


ID: 8070  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: domenica 13 gennaio 2008 Ore: 23:24

I pittori raccontano. La città di ieri in immagini

Il Natale d’Arte a Torre del Greco prosegue anche oltre il periodo delle feste comandate. È il caso della mostra “Omaggio alla città. I pittori raccontano” che, fino al 20 gennaio, occuperà 4 sale di villa Macrina con 59 opere che ritraggono fotogrammi della storia della città.
Una raccolta dal valore artistico e dal respiro internazionale che sta riscuotendo grande successo di pubblico: chi quei luoghi non li conosce, accorre per appropriarsi di una memoria storica sconosciuta, chi, invece, li ha visti dal vivo, passeggia nostalgicamente per ritrovare gli scorci ormai perduti.

“Esporre opere che rappresentano una Torre del Greco incontaminata paesaggisticamente aiuta a riappropriarsi della città che ora appare così diversa, aiuta a sentirsene orgogliosi- spiega il direttore artistico, Gigi Madonna- Questo invito è rivolto soprattutto ai giovani, ma per fare questo bisogna conoscerla”.
Le opere sono state attentamente selezionate e disposte secondo un preciso percorso filologico-cronologico, privilegiando le radici storico-artistiche da sempre insite nella cultura torrese. I riferimenti principali sono Nicola Ascione e Nicolas De Corsi, capiscuola di un nutrito gruppo di artisti che, da Antonio Madonna passando per Enrico Ruggiero, fino a Nicola Consiglio e Raffaele De Maio Junior, hanno ritratto Torre del Greco dalle più diverse angolazioni, secondo il proprio genio poetico e secondo l’affetto verso alcune particolari vedute, ora perse negli scempi edilizi che hanno permesso alla città di crescere, ma ne hanno deformato per sempre il paesaggio.
“Mi ha molto colpito l’affetto che la gente ha dimostrato verso questa mostra- afferma con entusiasmo l’Assessore alla Cultura, Anita Sala- E’ bello vedere che i cittadini sono desiderosi di scoprire e, in alcuni casi, di rivedere dei posti che ora risultano profondamente cambiati. Questo vuol dire che c’è voglia di guardare al meglio che la città può offrire e l’entusiastica partecipazione a questo evento culturale dimostra che l’ampio programma di eventi per il Natale d’arte ha trovato terreno fertile per dare il via ad un rinascimento della cultura a Torre del Greco”.
E rinascimento sia! Soprattutto se per una volta saranno i giovani coi loro progetti ad avere spazio in una nuova era della cultura torrese. Auguriamocelo.

Raimonda Granato



Fonte www.capitoloprimo.it


ID: 8069  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: domenica 13 gennaio 2008 Ore: 23:04

Compania di Navigazione Dimaiolines di Torre
per l’immondizia


E’ in partenza dal porto di Napoli una nave che trasporterà verso Cagliari circa 1.500 tonnellate di rifiuti. A dare un concreto aiuto alla Campania è la Sardegna che risponde così dopo l’appello di solidarietà emanato da Prodi a tutte le Regioni italiane, nel rispetto delle regole igienico-sanitarie. Oltre alla Sardegna, anche altre regioni hanno dato la proprio disponibilità previa seduta al tavolo tecnico – con il Commissario straordinario Gianni De Gennaro - per la definizione della quantità e le modalità di trasporto dei rifiuti.
Infine è lo stesso Commissario che assicura: “le risposte non tarderanno” cercando così di infondere fiducia.
Il traghetto 'Italroro Three' della Compania di Navigazione Dimaiolines di Torre del Greco partirà dal porto di Napoli diretto a Cagliari verso le 22,00.
Intanto a Torre del Greco – “grazie” alla Regione Campagnia – verrà costruito in Italia il primo impianto di smaltimento di liquami tossici ed infettivi e non un termovalorizzatore.
(per ulteriori informazioni sull’eco-mostro consultare



Fonte www.ephemerides.it


ID: 8068  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: domenica 13 gennaio 2008 Ore: 22:52

TORRE CROSS 2008 “la corsa delle scuole"


Giovedì 17 gennaio si svolgerà allo stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco la 6° edizione di TORRECROSS, corsa campestre valida per i Giochi Sportivi Studenteschi.
L’organizzazione è curata dall’Associazione Italiana Arbitri, dal Comitato Provinciale FIDAL, dai Volontari della Croce Rossa Italiana (Gruppo Pionieri), dalla Scuola Media Domenico Morelli di Torre del Greco, dal Comitato Regionale Campano CSEN e dall’Amatori Rugby.
Attesi oltre 600 giovani atleti ai nastri di partenza, in rappresentanza di tutti i Circoli Didattici di Torre del Greco e delle più importanti scuole medie e superiori dell’intero distretto vesuviano da San Giorgio a Cremano fino a Sorrento. TORRECROSS rappresenterà quindi un valido banco di prova per tecnici ed atleti in attesa della fase provinciale in programma a fine mese all’Ippodromo di Agnano.
L’evento, patrocinato dall’UNICEF, è diventato oramai un appuntamento tradizionale per lo sport scolastico. Giuseppe Focone, insegnante della Morelli, promoter della corsa campestre, si augura che le condizioni meteo siano buone per ribadire il successo delle precedenti edizioni, con il sogno di portare un giorno sui prati della città i forti atleti keniani.



Fonte www.napoli.com


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE