Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « COMUNICATO COMUNE ED. SPECIALE »
ID: 8019  Discussione: COMUNICATO COMUNE ED. SPECIALE

Autore: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 14 gennaio 2008 Ore: 12:43


Comunicato stampa, 05.01.2008
Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
Il Sindaco, Dott. Ciro Borriello

LA GRANDE BIBLIOTECA PERSONALE
DELLO STORICO CIRO DI CRISTO
VA AL COMUNE DI TORRE DEL GRECO

“Sono molto grato ad Antonio Di Cristo della preziosa donazione dei volumi del compianto fratello, carissimo professore Ciro, alla biblioteca comunale. Una robustissima raccolta che di sicuro sarà la punta di diamante dell’intero patrimonio librario del Comune, nonché meta indispensabile per un percorso bibliografico e documentale di grande interesse. Un riferimento culturale importante soprattutto per studenti, docenti e anche per tutti coloro che vorranno conoscere e approfondire la storia e le origini della Città”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “La pregevolissima raccolta – spiega il Sindaco - comprende volumi di storia, letteratura greca e romana, di archeologia e teatro.
Tra l’altro, monografie e saggi di altissimo pregio culturale e scientifico sul territorio torrese, pubblicazioni che il professore ha accumulato in anni di serio ed impegnativo studio. Di Cristo, appassionato cultore di letterature classiche ed infaticabile ricercatore, allievo di uno tra i grandi dell’archeologia: l’illustre Amedeo Maiuri. Nel tempo ha unito un materiale di eccezionale importanza bibliografica, utilissimo soprattutto per gli studenti delle facoltà di Lettere, Beni culturali, Architettura e Scenografia. Inoltre, il fondo (migliaia di volumi) è arricchito da manoscritti inediti dello stesso professore, con una serie di progettualità relative alla realizzazione di un parco archeologico a Torre del Greco.




Una sentita preghiera per lo storico prof. Ciro di Cristo a perenne ricordo da tutti i torresi per la sua umiltà ed il suo amore per Torre.

Di straordinaria importanza sono le ricerche e le rivendicazioni di tante eccezionali opere rinvenute a Torre del Greco in contrada Sora. Splendide testimonianze attualmente sparse (anche clandestinamente) per il mondo; da Parigi a Londra, da Berlino a Los Angeles, da Napoli a Palermo, tra musei e purtroppo anche in depositi vari. Sculture marmoree di putti, ermette bronzee bifronti, satiri, baccanti, Ercole con cervo (copia bronzea dal greco Lisippo), suggestivi affreschi teatrali (esposti al museo archeologico di Palermo) raffiguranti due personaggi col volto coperto da una maschera tragica, forse Edipo che apprende da un messaggero di aver inconsapevolmente ucciso il proprio padre Laio, dall’Oedipus di Seneca. Altra opera rivendicata – prosegue Borriello - dall’attento Di Cristo è l’affresco parietale (sempre a Palermo) che raffigura una scena teatrale con tre personaggi coperti da maschere comiche, possibili interpreti de I Menecmi di Plauto. Insomma, una serie di profondi studi, tavole e foto dell’area archeologica di Torre del Greco che offrono ulteriori motivi e ragioni per una concreta rivalutazione della città in ambito internazionale.
Materiali che per la loro specificità e rarità nel campo dell'archeologia nazionale ed in particolare dell’area torrese, con attenzione a Villa Sora, saranno di notevole ausilio per tanti studiosi”. “Particolare da non trascurare – conclude il Sindaco - è anche il valore civile e culturale del nostro concittadino che ha profuso per una vita intera l’amore per gli studi, prediligendo l’archeologia e la poesia. Delicata e preziosa è una recente pubblicazione postuma Soggiorno di Giacomo Leopardi fra Napoli e Torre del Greco, Collana della Pro Loco, 2007, in cui Di Cristo illumina magistralmente il valore dell’amicizia tra Antonio Ranieri ed il recanatese nel periodo trascorso tra Torre e Napoli. A breve inizierà la catalogazione dei volumi, ancora sigillati in 62 casse per poi essere collocati in una sala interamente dedicata alla sua memoria. Un esempio di uomo da emulare e da tramandare alle future generazioni. La biblioteca ‘Enzo Aprea’ riceve un dono preziosissimo, mi piace ribadirlo, grazie alla squisita sensibilità del fratello Antonio, che con amore ha offerto alla città un patrimonio librario di particolare valore”.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello

 
 

ID: 8073  Intervento da: salvatore argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it  - Data: lunedì 14 gennaio 2008 Ore: 12:43


A proposito di Clemens

Caro Massimo,
un mio ricordo di ragazzo del 1945/46.
Clemens era terzino e faceva coppia con Curtarelli. Era numero 2. L'inizio della formazione (che allora recitavamo a memoria) era: Borriello, Clemens e Curtarelli.... Poi venivano i Giordano e gli altri. Credo che i due fossero militari di stanza a Torre.
Clemens giocava con una fascia bianca, a croce, in testa per mantenere i capelli. Credo fosse biondo.
Salvatore


ID: 8065  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: domenica 13 gennaio 2008 Ore: 01:44



Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

VANDALI AL V CIRCOLO DADATTICO


Comunicato stampa, 11.01.2008

L’atto vandalico al V Circolo didattico è oltremodo vergognoso e segno di una profonda inciviltà. Un gesto ancora più grave di quelli già accaduti in questi giorni in altre sedi, perché colpisce una struttura scolastica dell’infanzia. Un’azione teppistica incomprensibile, quella di svuotare 14 estintori, a dir poco preoccupante, soprattutto sotto il profilo sociale, civile e culturale. Ritengo doveroso appellarmi nuovamente al buon senso di tutti, in particolare mi rivolgo ai giovani chiedendo una maggiore collaborazione, finalizzata alla costruzione di una società più giusta, attraverso esempi e testimonianze di rispetto delle leggi e forte tutela del bene pubblico. A loro affido il mio più sentito appello, affinché siano scongiurati simili azioni, che tra l’altro arrecano anche un notevole danno economico non indifferente alla collettività. Alla dirigente Maria Aurilia, all’intero personale scolastico e agli studenti la mia più sincera vicinanza. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello



ID: 8064  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: domenica 13 gennaio 2008 Ore: 01:27



Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

TORRE DEL GRECO PIU' ILLUMINATA


Comunicato stampa, 10.01.2008
“La riqualificazione delle strade, soprattutto per gli aspetti relativi all’impianto di illuminazione, è una delle condizioni prioritarie nell’ambito del quadro generale del Programma di Governo dell’Amministrazione. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “A giorni - comunica il Sindaco - incominciano i lavori lungo il corso Vittorio Emanuele, provvedimenti finalizzati alla sostituzione del vecchio impianto, con l’installazione di candelabri artistici posti ad elevare ulteriormente gli standard di sicurezza. Sarà realizzato, a cura del Settore Infrastrutture del Comune, a cui va sempre la mia gratitudine per il lavoro profuso, il rifacimento completo dell’impianto di Largo Santa Teresa, nonché delle splendide facciate di Santa Maria del Popolo e Santa Teresa. L’obiettivo principale, oltre quello del risparmio energetico, resta la completa rigenerazione di intere zone urbane, per soddisfare concretamente le giuste aspettative della cittadinanza”.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello


ID: 8043  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 10 gennaio 2008 Ore: 20:57

Nome=Massimo Cognome=Penza
Città=RM
Email=maxpenx@tin.it

Si cercano informazioni sul calciatore della Turris del 46-47 di
nome Clemen o Clemens. E' importante.

Si ringrazia.


ID: 8022  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: martedì 8 gennaio 2008 Ore: 16:15



Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

VIII Settore Servizi Socio-Culturali
APERTURA LUDOTECA

L' Amministrazione Comunale, in occasione della prossima apertura della Ludoteca presso l'Istituto Comprensivo Statale "Francesco d'Assisi" - Viale Campania 1, è lieta di invitare tutti i bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni a partecipare all'animazione di strada che si terrà il 13 gennaio p.v. in Piazza L.Palomba con inizio alle ore 10.00.
L'Assessore alle politiche per l'infanzia e per i giovani Dott.ssa Olga Sessa

SPETTACOLO AL CIRCO MEDRANO

per i cittadini ultra 65enni residenti.


L'Amministrazione comunale offre ai cittadini ultra 65enni residenti, un pomeriggio di svago al Circo Medrano a Napoli.

Lo spettacolo si terrà nei giorni 14 e 15 gennaio 2008 alle ore 17:30

Gli interessati possono ritirare il biglietto d'ingresso, comprensivo di servizio di trasporto, andata e ritorno, presso l'Ufficio di Assistenza - Parco Ermanno - dal 7 al 11 gennaio 2008, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10,00 alle 13,00, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'Assessore ai Servizi Socio-Culturali Cap. Salvatore Esposito



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello


ID: 8020  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: lunedì 7 gennaio 2008 Ore: 12:50


La prevista manifestazione del Presepe Vivente a Torre del Greco in località Cappella Bianchini del giorno 06/01/2008 non si è tenuta per avversità atmosferiche, e’ rinviata a sabato 12 c.m.


ore 18.00-21.00 con la prevista Fiaccolata e l’arrivo dei Magi alla Capanna.
La cittadinanza è invitata di intervenire.
Il comitato organizzatore

Assessore Giuseppe Speranza


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE