Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « LE ASSOCIAZIONI SEGRETE »
ID: 7415  Discussione: LE ASSOCIAZIONI SEGRETE

Autore: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 19 ottobre 2007 Ore: 10:55

LUNGO LA STORIA:
MASSONERIA MAFIA POLITICA
ASSOCIAZIONI SEGRETE

del Dott. Franco Penza

Garibaldi, Mazzini, Cavour erano Massoni? Il Regno d’Italia e la repubblica sono stati attuati dalla Massoneria?
Il fenomeno nasce lontano da una esigenza di fondo: non poche imprese, che al singolo risultano impossibili da realizzare, da uomini uniti possono essere condotte a termine.
Non va sottovalutato il fenomeno delle associazioni segrete, molto ramificato per varietà e per vastità. Non a caso la storia italiana del dopoguerra è cosparsa di stragi e di omicidi eccellenti, di scandali che si dissolvono nel silenzio: un reticolo di eventi negativi spesso collegati e attribuiti a regie associative occulte. Le vicende sono avvolte ancora nel più fitto mistero: sintomo della presenza di occulti meccanismi immunitari, che rendono improduttive le indagini, inquinate e deviate da interferenze e depistazioni, provenienti anche da personaggi che rivestono alte cariche pubbliche e che sarebbe ingenuo attribuire a volontà isolate.

Il fenomeno si inserisce nel contesto di crisi politica ed incostituzionale, che costituisce il suo terreno naturale e che lo genera, nonostante si voglia credere il contrario. Segreta era la disciolta loggia Propaganda 2, che, secondo quanto dichiarato, consentì di acquisire solo una parte delle liste degli iscritti, (ne mancavano 1600), per cui non si sa quanti piduisti siano ancora in circolazione, oltre i noti, molti dei quali rivestono alti incarichi nell’amministrazione dello Stato, o posizioni di potere. Oltre la metà dei piduisti apparteneva alla pubblica Amministrazione. Non sarebbe azzardato ritenere che tramite i piduisti o altri adepti, tuttora ignoti, la loggia P2 abbia proseguito l’attività e si sia rinnovata. Obiettivi i partiti politici, la stampa, i sindacati, il governo, la magistratura, il Parlamento.
Le attività massoniche esistono, ma si ignora o si finge di ignorare dove e da chi siano composte, come ad esempio, la Gran Loggia degli Alam, di cui non fu trovato l’elenco degli affiliati.
Secondo l’attuale legislazione, le Obbedienze ignote e le relative Logge sono segrete e fino a prova contraria lecite.
Le organizzazioni mafiose, inteso come termine in senso estensivo, sono di per sé delle associazioni segrete, delle quali però sono noti l’esistenza, gli associati, gli interessi e soprattutto gli effetti della loro incombenza; salvo a sussurrarne i nomi ed a negarne gli effetti, per la forza intimidatrice che da essi promana. Data la natura di tali organizzazioni rispetto a quelle massoniche deviate, apparirebbe a prima vista poco compatibile un collegamento reciproco; ma ciò avviene, ove si considerino entrambe secondo il loro assetto originario, quello della mafia tradizionale, dedita ai taglieggiamenti ed ai reati contro il patrimonio, e quello della massoneria in senso non affaristico.
Attualmente la mafia si è inserita in tutta l’attività produttiva, impadronendosi dell’economia nazionale, interessandosi di quella internazionale ed inserendosi pienamente nei lavori pubblici e nell’attività politico-amministrativa; dal canto suo, la massoneria deviata ha analoghi interessi, e non si conta il numero degli appartenenti ad essa inquisiti per reati contro la Pubblica Amministrazione o coinvolti in vicende di illecita natura.Tale convergenza di interessi e di attività crea dei punti di contatto, di scambio, di collegamento, ma, normalmente non si verifica una diretta adesione del mafioso alla
massoneria. I collegamenti sono assicurati da appartenenti alla massoneria, che sono anelli di congiunzione o cardini tra l’una e l’altra organizzazione. Così le interferenze ad alto livello, per determinate fasce di pubblici poteri o di potentati economici avvengono attraverso i collegamenti massonici, mentre le comunanze di interessi si traducono in consociazioni di attività imprenditoriali. Non va tralasciato che nei rapporti tra mafia e politica si è creato un circuito chiuso.
Secondo alcuni, Cosa Nostra non è sola, ma aiutata dalla massoneria, che sarebbe un punto d’incontro per tutti. Molti uomini d’onore appartengono alla massoneria, perché nella Massoneria si possono avere i contatti totali con gli imprenditori, con le istituzioni, con gli uomini che amministrano il potere diverso da quello punitivo di Cosa Nostra. Uomini politici e mafiosi in Sicilia hanno in comune gli appalti e la massoneria. Che è il punto d’incontro per tutti: anche alcuni uomini della sua Famiglia erano massoni. Non v’è dubbio che anche i servizi deviati rientrano nel novero delle società segrete, sui rapporti con mafia e massoneria.
Per finire, la società italiana è nelle mani di gruppi occulti di potere e di consociazioni e congregazioni e che solo di rado, ed unicamente in occasione di vicende clamorose, finga di rendersene conto. Per dimenticarsene immediatamente dopo, spesso perché l’attenzione è distolta o sviata da vicende o controvicende analoghe: come attualmente e liberamente avviene nel nostro Paese, in cui la memoria è corta e non si va oltre l’episodio contingente.
Garibaldi fu un massone eccellente!



Dott. Franco Penza

 
 

ID: 7416  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 19 ottobre 2007 Ore: 10:55

COS’E’ LA MASSONERIA?

La Massoneria è una "disciplina esoterica", nel senso che alcuni aspetti della sua attività interna non sono di dominio pubblico, ma coperti da riservatezza o assolutamente segreti.
I membri della massoneria (i massoni) sono chiamati anche frammassoni, forma italianizzata del francese franc-maçon (freemason in lingua inglese), cioè «libero muratore». Il nome deriva dalla pretesa discendenza della Massoneria dall'associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram, architetto del Tempio di Salomone.
Pare infatti che, nella sua veste operativa, la massoneria sia nata come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori, mentre in seguito adottò l'attuale veste speculativa, trasformandosi in una confraternita di tipo iniziatico caratterizzata dal segreto rituale, con un'organizzazione mondiale.
I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale sia metafisica e la comune credenza in un Essere supremo, chiamato Grande Architetto Dell'Universo (G.A.D.U.), requisito - quest'ultimo - non richiesto agli appartenenti alla massoneria di "tipo francese" (quale, in Italia, è la Gran Loggia d'Italia).


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE