Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « RAIOLA: MARE ROSSO, MARE GROSSO »
ID: 7155  Discussione: RAIOLA: MARE ROSSO, MARE GROSSO

Autore: Antonio Raiola  - Email: antonioraiola22@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 17 maggio 2013 Ore: 19:57

NOVITA’ EDITORIALI TORRESI

MARE ROSSO, MARE GROSSO

Il nuovo libro di Antonio Raiola
Racconti, fatti, testimonianze della vita del marittimo torrese.
Dedicato ai giovani torresi d'oggi che dicono: Si, va be', ma quella era un'altra epoca...

UNMILIONECINQUECENTONOVANTAMILA miglia marine percorse sul mare in 22 anni di navigazione effettiva in 32 imbarchi! Grosso modo la distanza percorsa ammonta a circa lo volte il percorso Terra-Luna e a 73 volte e mezzo il giro dell’equatore terrestre. Questi i numeri che esprimono fisicamente l’andirivieni incessante per i mari di questo pianeta di un uomo che ha trascorso 1’intera vita lavorativa sulle navi, incontrando tante persone di lingua, fede, carattere, diversi. Ma quali sono o saranno le cifre che hanno caratterizzato il percorso umano, religioso, politico, sociale compiuto dall’autore.

Difficile quantizzarle. Altrettanto impossibile determinare, dal punto di vista quantitativo, il grado di evoluzione di un uomo che per 22 anni fonde il suo corpo e il suo animo con le navi. L’Autore ci consegna ventidue racconti di storie reali, apparentemente slegate, di cui e stato protagonista o testimone. Sicuramente gli episodi o le storie che avrà vissuto saranno molte di più, ma quelle scelte rappresentano i punti cardinali di un orizzonte, quello del lavoro sul mare, dove i cardini non li guardi da lontano, come quello fisico, ma pian piano, anno dopo anno, ti entrano dentro e modificano il tuo carattere, lo stile di vita, il mondo tuo affettivo, il modo di vivere la tua famiglia, il modo di vivere il tempo che ti e concesso su questo granello d’universo. La vera miseria, la solidarietà tra gli uomini di mare di nazionalità diverse, come nel caso del Peschereccio Royal II, la forza del mare in tempesta che veramente fa paura e può essere compresa solo da chi ha visto il mare adirato, 1’irrazionalità degli uomini come nel caso dell’Equipaggio incredibile e della Scazzottata sul San Lorenzo, o le cose incredibili che riescono a fare come nel caso del Cucchiaino d’argento o di Pasqua in navigazione, o come in Il mar Rosso che diventa il mar Nero, oppure la straordinaria capacita professionale del comandante in Il rosso addormentato nel Mar Rosso, od Il prete rosso con quella sua umanità trasversale a tutte le lingue e le religioni, ed infine, il grande vuoto dentro che si percepisce per la caduta dell’aereo in Natale 1978, danno la dimensione di una umanità tutta terrena, fallace, ma pur sempre con i valori fondamentali ed eterni ma trasformati dal mare in valori universali.


Il libro di Antonio Raiola appena uscito a Torre del Greco


La solidarietà, 1’amicizia profonda nata in un imbarco di alcuni mesi, la condivisione della condizione esteriore della nave, del lavoro, delle paure, eccetera, che si trasforma in una condivisione interiore perfino delle gioie personali come la nascita di un figlio, o dei dolori come la perdita di un con- giunto, il dialogo costruttivo tra persone diverse, sono i punti cardinali che entrano nel tuo orizzonte interno e ti modificano fino al punto da accompagnarti anche dopo che hai lasciato il mare e le navi, e nel caso di Raiola ti sospingono verso 1’impegno sociale affinché non abbiano a verificarsi più episodi come quello descritto ne Le due paure. Ed e proprio all’inizio del suo impegno nel sociale per il lavoro sul mare che incontro Antonio Raiola per la prima volta, dal momento che anch’io, quale delegato di una associazione professionale, mi occupavo dei marittimi e degli ufficiali della Marina mercantile. Le nostre età erano diverse, distanti, ma gli intenti erano uguali. Ed ecco, allora, che fioriscono molte iniziative: la Consulta Marittima, che dopo qual- che anno verrà istituzionalizzata dall’allora Amministrazione comunale, la Giornata del Marittimo con una semplice funziona religiosa, 1’istituzione a Torre del Greco del primo Corso di Pronto Soccorso gestito dall’allora Unita Sanitaria Locale e voluto anche dal compianto e amico Salvatore Buonandi, la proposta di legge sul riconoscimento dell’Istituto delle malattie professionali anche per il marittimo, proposta purtroppo non trasformata in legge per 1’esplosione di tangentopoli nel quale naufrago il centro sinistra di allora, la pubblicazione di una di laurea particolarmente interessante sul tema della Sicurezza in mare. Sono, quelle elencate, solo alcune iniziative che hanno testimoniato una evoluzione interiore e un impegno difficilmente misurabili, ma che, anzi, tra qualche anno saranno pure dimenticati dal mondo marittimo di tutti i giorni, ma che non lo saranno da chi, sensibile e attento ai valori che sul mare nasco- no e che da esso si diffondono, accedera a quella meravigliosa bussola interiore che
solo il mare ti da.

Nicola Petronzi


 
 

ID: 14127  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 31 luglio 2011 Ore: 23:25

Ho avuto il piacere e l'onore di pregiarmi della compagnia di
questo Marinaio Speciale di Torre del Greco in occasione di una recente serena e
piacevole vacanza ad Ischia.

Ho già letto il Suo libro, opera sicuramente encomiabile per la minuziosità dei
racconti veramente appassionanti.

Non sono uomo di mare ma siamo rimasti affascinati da questa coppia di
ottantenni che, nonostante gli acciacchi e la vista scarseggiante, si recano
tranquillamente in Vacanza ad Ischia.

Grazie per la piacevole compagnia alla Signora Anna e al Marinaio Antonio Raiola.



Vincenzo Gullotto e Maria Carmela Franco.



gullotto@tiscali.it



ID: 11539  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 21 giugno 2009 Ore: 01:16

Il link qui sotto porta all'inedito di Antonio Raiola: Sciopero Marittimi 1959
http://www.torreomnia.it/forum/leggi.asp?id=11537


ID: 11507  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 15 giugno 2009 Ore: 11:32



ID: 11506  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 15 giugno 2009 Ore: 02:09

PUBBLICHIAMO IL LIBRO INTEGRALE
DI TOCCANTI RACCONTI DI UN TORRESE
SUI MARI DEL MONDO CHE INSIEME
AL "FLORITA", QUI SOPRA, FORMANO UNA INEDITA "DILLOGIA PLURIAUTORE" SUI MARITTIMI TORRESI


A PROPOSITO SIAMO IN POSSESSO DI UN VASTISSIMO DOSSIER DI 500 PAGINE SULLO SCIOPERO DEI MARITTIMI DEL 1959. CERCHIAMO VOLONTARIO PER REDIGERLO.

ATTENZIONE, CLICCA SULL'ANGOLO INFERIORE DELLE PAGINE PER SFOGLIARE COME UN LIBRO. PER INGRANDIRE LE SCRITTE CLICCA SULLE PAGINE E SPOSTALE COL MOUSE A PIACERE, PER RIDURRE CLICCA DI NUOVO SULLE PAGINE. VI SONO ANCHE DEI PULSANTI PER QUESTE OPERAZIONI. PER LEGGERE SENZA INGRANDIRE ANDARE SUL MENU "OPTION" IN ALTO A SINISTRA E SELEZIONARE "SINGLE PAGE MODE"
                                      PER



ID: 7159  Intervento da: Salvatore Vitiello  - Email: iello@hotmail.com  - Data: venerdì 21 settembre 2007 Ore: 20:14


Grazie ad Antonio Raiola per la concessione a Torreomnia di pubblicare nel megasito il libro integrale.
Non ci sono sulla rete storie di marittimi di prima mano, ma solo riporti e scopiazzature di poche note sull'argomento così ,importante per la storia di Torre.

Tore


ID: 7156  Intervento da: Antonio Raiola  - Email: antonioraiola22@libero.it  - Data: venerdì 21 settembre 2007 Ore: 16:40

BIOGRAFIA DI ANTONIO RAIOLA

Antonio Raiola è nato a Torre del Greco il 3 novembre 1930.

Ha conseguito il Brevetto internazionale di Radio- telegrafista per navi di prima classe e ha navigato sulle navi della Marina Militare e Mercantile sempre con mansioni di radiotelegrafista per 30 anni, ottenendo la medaglia d’onore per lunga navi-gazione.

Nel 1982 ha fatto parte, in qualità di esperto, del Comitato Centrale per la sicurezza della navi-gazione presso il Ministero della Marina Mercantile.

Nel 1987 è stato membro della Commissione ministeriale di studio per l’estensione dell’Istituto giuridico delle malattie professionali al personale nuvigante.

E’ stato ispettore del Registro navale di Panama e dell’I.N.S.B. (International Naval Surveys Bureau) di Atene.

Ha pubblicato numerosi articoli tecnici su riviste specializzate nel settore marittimo e racconti ed altri articoli su giornali di rilevanza locale.

Correlatore di diverse tesi di laurea sulla sicurezza a bordo di navi presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli.


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE