Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « LAVAVETRI MEGACRIMINALI? »
ID: 7000  Discussione: LAVAVETRI MEGACRIMINALI?

Autore: Gennaro Francione  - Email: azuz@inwind.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 7 settembre 2007 Ore: 14:52

LAVAVETRI: GIUDICE FRANCIONE, DUBBI DI COSTITUZIONALITA'

(ANSA) - ROMA, 4 set - Una "pericolosa deriva giudiziaria che presenta questioni di costituzionalità". E' l'opinione del giudice Gennaro Francione, del Tribunale di Roma, sull'ordinanza
del Comune di Firenze sul fenomeno dei lavavetri.
Francione, che in passato assolse quattro extracomunitari accusati di aver venduto cd contraffatti ("erano in stato di necessità", scrisse il magistrato nella sentenza), spiega che
"i dubbi di costituzionalità derivano dalla natura della stessa ordinanza: il pericolo è che le amministrazioni creano una norma penale, per un reato, quello commesso dai lavavetri,
che è oblabile con una sanzione amministrativa".

Per Francione "in futuro una pubblica amministrazione potrà emanare una ordinanza che prevede una fattispecie penale anche per chi non smaltisce la spazzatura secondo i criteri della
diversificazione dei rifiuti o per un qualunque comportamento che violi un aspetto amministrativo". Insomma l'ordinanza di Firenze, a giudizio del magistrato "rischia di diventare un
'cavallo di Troia' per altre situazioni e comportamenti come quello dei graffittari o per chi chiede l'elemosina".
Ma a giudizio del giudice Francione c'é una seconda questione di costituzionalità: "L'ordinanza del comune di Firenze - spiega - creerà una disparità di trattamento e una disuguaglianza. Mi spiego: un lavavetri a Firenze sarà penalizzato, per esempio, rispetto ad un'altro che 'lavora' a Catania, o in un'altra città.
Il pericolo è quello di una ipertrofia giudiziaria - ha aggiunto Francione - di un eccesso di leggi in uno stato che diventa criminogeno.
Con un altro rischio: quello di perdere di vista, e parlo anche delle forze dell'ordine, le priorità, le vere emergenze da contrastare. I reati contro la persona, le rapine, le aggressioni. Ed invece si rischia di criminalizzare soltanto le fasce più estreme e indifese della popolazione".(ANSA).

@@@@@@@@@@

Commento su EUGIUS

L'ordinanza del sindaco di Firenze che criminalizza i lavavetri presenta un'incostituzionalità a monte e una a valle.
A monte si crea una capacità illimitata di repressione penalistica della P. A. che potrebbe sanzionare penalmente qualunque violazione amministrativa creando in pratica sempre nuovi reati, il che quanto meno comprometterebbe la certezza del diritto. In questo modo ad es. anche il cittadino che parcheggi in dopia fila o non rispetti la raccolta differenziata dell'immondizia potrebbe essre sanzionato penalmente.

Nella foto a lato il Giudice Francione di Torre del Greco

A valle si crea una disparità di trattamento tra lavavetri di Firenze(incriminabili) e lavavetri non di Firenze non incriminabili(contra art. 2 e 3 della Cost.)
In ogni caso il meccanismo è perverso perché crea criminali(il lavavetri di Firenze diventa criminale) soprattutto nel senso che costoro privati di queste attività per sfamarsi saranno spinti a commettere delitti più gravi.
Per l'ordinanza clicca su

http://www.antiarte.it/eugius/lavavetri_megacriminali.htm

UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI(EUGIUS): LA NUOVA
UNIONE DEI GIUDICI UMANISTI D'EUROPA:

http://www.antiarte.it/eugius
 
 

ID: 7004  Intervento da: Veronica Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 7 settembre 2007 Ore: 14:52

NOI EMIGRATI IERI
LORO IMMIGRATI OGGI


NEWS SUL PROBLEMA LAVAVETRI. VIENE INDICATA LA RICERCA AUTOMATICA DI GOOGLE.
QUASI TUTTE LE NEWS SONO CONTRARIE AL PROVVEDIMENTO.
MORALE: "U SAZIO NUN CUNOSCE U RIUNE" (Chi è sazio non comprende chi digiuna).

NOTIZIE NEUTRALI SULL'IMMIGRAZIONE:
Immigrazione da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Emigranti europei sbarcano a Ellis Island, a New York, (USA), nel 1902L'immigrazione è l'ingresso in un paese in maniera permanente o semipermanente di gruppi di persone provenienti da un altro paese. Un immigrato è colui che intende trasferirsi in una determinata località in modo permanente.
si possono includere le massicce migrazioni di popolazione avvenute prima della nascita degli Stati nazionali ed anche i movimenti interni ad un paese (le cosiddette migrazioni interne e il fenomeno dell'urbanizzazione).

Un fenomeno inerente e parallelo all'immigrazione è l'emigrazione, che si riferisce all'uscita di una parte della popolazione dalla propria patria di origine.
Dal punto di vista economico si possono riconoscere due tipi di immigrazione. Paesi come gli Stati Uniti cercano e incentivano l'ingresso di manodopera qualificata da nazioni come l'India e la Cina. In Europa invece è molto più comune l'arrivo di manodopera non qualificata proveniente o da ex colonie o dai vicini paesi africani, che solitamente va a ricoprire posti di lavoro piuttosto umili.

Indice [nascondi]
1 Perché le persone si spostano
2 Un fenomeno mondiale
3 Voci correlate
4 Collegamenti esterni

Perché le persone si spostano
Le persone si spostano dal loro paese essenzialmente per i seguenti motivi:

motivazioni economiche (per sfuggire alla povertà, per cercare migliori condizioni di vita);
lavoro (per trovare un impiego, per migliorare il proprio posto di lavoro);
istruzione (per frequentare una scuola e conseguire un titolo di studio);
trattato bilaterale in cui la merce-lavoro è scambiata con altri beni come materie prime e energia, e il flusso emigratorio attenua un problema di sovrappopolazione o disoccupazione e povertà nel territorio nativo degli emigrati.
persecuzioni e oppressioni (per evitare guerre, genocidi o la pulizia etnica);
di tipo politico (dittature o altri tipi di governi oppressivi);
di tipo religioso (impossibilità di praticare il loro culto religioso);
disastri naturali (tsunami, alluvioni, terremoti);
motivazioni personali (scelta ideologica, fidanzamento con un partner residente in un altro paese);
raggiungimento della pensione (trasferimento in un luogo con clima migliore, minore costo della vita);
di tipo sentimentale (riunificazione familiare)
di tipo criminale (per sfuggire alla giustizia del proprio paese, per evitare un arresto).

Un fenomeno mondiale
L'immigrazione è uno dei fenomeni mondiali più controversi. Tutte le nazioni cosiddette sviluppate (e buona parte di quelle in via di sviluppo) sono solite controllare severamente i flussi migratori in quanto spesso i nuovi arrivati gravano sulle risorse dei servizi sociali pubblici e causano anche un abbassamento dei salari (se una parte della forza lavoro accetta compensi minori, per la legge della domanda e dell'offerta i compensi tendono ad abbassarsi).
A volte inoltre, dietro a queste motivazioni economiche si nasconde anche un legittimo timore di vedere la cultura nazionale "annacquata" da un'ondata di immigrati, soprattutto quando quest'ultimi sono di un'altra religione e parlano una lingua diversa. Per questi motivi l'aumento dell'immigrazione in Europa ha portato ad una crescita dei movimenti nazionalisti.
L'immigrazione tende a creare preoccupazione nella popolazione autoctona ed attriti con le nuove comunità proporzionalmente al grado in cui esse sono riconoscibili come diverse, per aspetti sia di aspetto fisico che culturali o religiosi.
Inoltre tra coloro che cercano fortuna in un altro paese vi sono esponenti della criminalità del paese d'origine, organizzata o meno, e talvolta questo contribuisce ad aumentare la percezione negativa della popolazione nei confronti dei nuovi arrivati.

In seguito all'emergere del terrorismo islamico è emersa – in contrapposizione col multiculturalismo – la questione dell'integrazione, che consiste in tutti quei processi che rendono a tutti gli effetti degli individui membri di una determinata società, tra cui l'accettazione e il rispetto della sue leggi.



A cura di Veronica Mari della redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE