Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « DOSSIER: EGOISMO EFFERATO »
ID: 6706  Discussione: DOSSIER: EGOISMO EFFERATO

Autore: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 6 agosto 2007 Ore: 07:51


Vorrei il mondo senza ricchezza e senza povertà!

Caro Vito, cari amici del forum buone vacanze!

Simpatica la battuta “ gli esami di riparazione”. (Anzi il prof. Sarcone, docente di greco e latino all’Istituto Genovesi di Napoli, autore di molte importanti pubblicazioni, scriverà sulla scuola italiana, che avrebbe bisogno di una totale ristrutturazione).

Nella foto a lato: una testimonianza del nostro egoismo.

Ammiro tutti gli intellettuali, invece, che dedicano l’esistenza alla cultura, in particolare gli autodidatti, formatisi alla scuola di se stessi. Affettuosamente ti invitavo alla lettura delle recenti interpretazioni bibliche della Scuola di Gerusalemme. Tutto qui.
Voglio solo ribadire che io dalla Chiesa di Roma sono distante duecento chilometri, sia fisicamente che moralmente. E permettimi uno sfogo. Io ho il difetto di amare i miei nemici. Per l’amor del cielo, non sono Gesù Cristo. Tutti sanno dell’ostracismo del Cardinale Sepe, il quale ignora che esiste in precarie condizioni fisiche l’Ambulatorio della Carità in Piazza Santa Maria La Nova a Napoli, che serve migliaia di extracomunitari non in regola, barboni che dormono sulle panchine della Villa Comunale e i poveri napoletani. (E quanti sono, un esercito?). Ed avrebbe bisogno di restauro o di aggiusto o di sostituzione.

Nella foto a lato: Ancora una testimonianza del nostro egoismo.

Essi, i capi del popolo smarrito, si esibiscono e dicono un cofano di sciocchezze. Se ammettono la sua esistenza, (l’Ambulatorio), dicono apertamente che sono degli sconfitti! Ma questo non lo affermeranno mai. E dove andrebbe a finire la demagogia…
Scusami per il mio sfogo sociale, perché alla fine il Darfur deve morire, le guerre nel mondo devono permettere l’arricchimento del potere commerciale, a dispetto dei G8, che sono un grande spettacolo di spreco di denaro pubblico. Basterebbero le loro spese per risolvere i problemi di mezzo mondo.
Ti abbraccio, caro Vito. E scrivimi. Il tuo scritto mi incoraggia a proseguire nelle mie sconfitte, sempre alla maniera del poeta greco Archiloco, (al quale mi accostava nei miei anni giovanili il prof. Coscia), che si vantava delle sue sconfitte, ovvero aveva il coraggio di parlare delle sue sconfitte. Ed io nasco sconfitto, perché auspico un mondo equilibrato, senza differenze di classi, senza ricchezza e senza povertà. Evidentemente ho sognato per tutta la mia vita, da quando sotto i bombardamenti in braccio a mio padre speravo che finisse la guerra. Ma è poi finita?



Dott. Franco Penza



 
 

ID: 6760  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: cosimoblanc@hotmail.fr  - Data: lunedì 6 agosto 2007 Ore: 07:51

Una delle nuove misure governamentali è quella di aumentare il potere d' acquisto dei salari, diminuendo i prezzi alla consumazione. Staremo a vedere. Nell' immediato, constatiamo un calo del prezzo dei carburanti e un aumento dei prezzi delle sigarette...

ID: 6759  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: cosimoblanc@hotmail.fr  - Data: lunedì 6 agosto 2007 Ore: 07:47

Dico questo perché a volte mi sembra di vedere il terzo mondo già intorno a me...

ID: 6744  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: cosimoblanc@hotmail.fr  - Data: sabato 4 agosto 2007 Ore: 20:08

Brevemente, senno' la pagina "mi scappa"! Dove vi scrivo, ho rilevato un grande scontento generale. Ci sono sempre più famiglie e lavoratori che non riescono neppure a pagare il loro fitto! EPPURE LAVORANO!
Interrompo io, poi, mlagari scrivo un altro intervento...


ID: 6708  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 31 luglio 2007 Ore: 17:44

NON DIMENTICHIAMO CHE NELLA STESSA RICCA TORRE DEL GRECO SI E' TOCCATO IL 75% DELLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE ANCHE A CAUSA DELLA CRISI DEL MARE E DELLA LAVORAZIONE DEL CORALLO.

NELLA RISPOSTA SOTTO SEGUONO SEI STRAORDINARI, TOCCANTI FILMATI SULLA PIAGA DELLA POVERTA', SIA IN ORIENTE CHE IN OCCIDENTE DA NON PERDERE, SCELTI TRA MIGLIAIA DI YOUTUBE:

1 Memento – La povertà di Napoli col violino straordinario di Lino Cannavacciuolo

2 Omaggio alla povertà by Gianluca Colonnese

3 Povertà miseria morte fame sete sono un business

4 Povertà – Brutalità per amore

5 Terzo mondo VideoFoto

6 Andrea Bocelli - Canto Della Terra



ID: 6707  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 31 luglio 2007 Ore: 17:27

Caro Franco,
Ricchezza-povertà sono un dualismo come bene-male. Sono irriducibili.
Si potrebbero scrivere fiumi di parole, ma per il momento atteniamoci ai fatti:

L'Istat dice: nel sud Italia una famiglia su 4 è povera. Il numero dei poveri nel nostro Paese si è attestato a 8 milioni e 588mila, il 14,2% dell'intera popolazione.

L'Istat, ha diffuso oggi i dati sulla povertà relativa in Italia sottolineando che le famiglie italiane sono sempre più povere nel Mezzogiorno - una su quattro - in particolare in Sicilia e Basilicata. La povertà colpisce in particolare le famiglie numerose, gli anziani e le coppie giovani. L'incidenza della povertà relativa resta sostanzialmente inalterata rispetto agli anni precedenti, così come i profili che maggiormente caratterizzano le famiglie povere; gli aumenti statisticamente significativi riguardano, invece, le famiglie residenti nel Mezzogiorno, le famiglie numerose (5 o più componenti) e quelle con figli minori o con anziani (del Centro e del Mezzogiorno). Gli unici segnali di miglioramento si osservano nel Nord, dove Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Bolzano mostrano decrementi statisticamente significativi.

_________________________________________
:: Oltre un miliardo di persone condannate alla poverta' estrema.
:: 104 milioni di bambini non possono andare a scuola.
:: 860 milioni di adulti non sanno ne' leggere ne' scrivere.
:: La fame e' una realta' quotidiana per 852 milioni di persone.
:: 1.400 milioni di persone non hanno un lavoro dignitoso.
:: Altrettante non hanno accesso all'acqua potabile.
:: L'Aids ha gia' contagiato 40 milioni di persone.
La poverta' e' la piu' grande violazione dei diritti umani
__________________________________________

REDDITI BASSI - L'intensità della povertà, che misura di quanto, in termini percentuali, la spesa delle famiglie povere è mediamente al di sotto della linea di povertà, è pari al 21,9%. Questo indica che la spesa media equivalente delle famiglie relativamente povere risulta pari a circa 719 euro al mese. La soglia convenzionale di povertà relativa per una famiglia di due componenti, che è rappresentata dalla spesa media mensile pro capite, risulta, nel 2004, di 919,98 euro, il 5,2% in più rispetto al valore dell'anno precedente. Quindi le famiglie di due persone che sostengono una spesa media mensile pari o inferiore a tale soglie sono classificate come povere.

La percentuale di famiglie relativamente povere, osservata a livello nazionale, è il risultato di situazioni differenziate a livello territoriale: si passa dal 4,7% del Nord, al 7,3% del Centro, al 25% del Mezzogiorno. In particolare, nel Centro-Nord l'incidenza di povertà relativa assume valori modesti, non superiori al 4,6%, in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e in provincia di Bolzano. Queste ultime presentano incidenze significativamente inferiori a quelle di Umbria, Lazio e della provincia di Trento, dove invece i valori sono sempre superiori all'8,1%.

LA NONA MUSA: IL CINEMATOGRAFO COSTITUISCE UN REALISMO CERTAMENTE PIU' SICUTO DEL LINGUAGGIO DELLE PAROLE, CHE PUO' ESSERE MENDACE.

QUESTO DOSSIER, GRAZIE A YOUTUBE, SI AVVALE DI FILMATI CHE NELLA BIMEDIALITA' SUONO E IMMAGINI COSTITUISCONO, INSIEME AI CONTENUTI, UNA GRANDE SFERZATA ALLE NOSTRE COSCIENZE:




Memento – La povertà di Napoli col violino straordinario di Lino Cannavacciuolo


Omaggio alla povertà by Gianluca Colonnese




Povertà miseria morte fame sete sono un business


POVERTA’ – BRUTALITA’ PER AMORE





Terzo mondo VideoFoto


Andrea Bocelli - Canto Della Terra



Luigi Mari



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE