Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « TUTTO IMMACOLATA TORREOMNIA »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 6650  Discussione: TUTTO IMMACOLATA TORREOMNIA

Autore: Veronica Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 23 novembre 2016 Ore: 12:22

SITO ESTERNO IMMACOLATA:
www.immacolataditorredelgreco.it

Immacolata 2009 dossier htm di Tuoro

Immacolata 2010 dossier pdf di Tuoro

In questo dossier c'è un filmato, tra i tanti, che è di grande valore: è il N. 1 dell'Immacolata 1995 girato da Errico Mistico. Credo che ogni commento sia superfluo. E' una sequenza di improvvisazione ricca di contenuto.


Nella foto a lato: La statua della madonna Immacolata

Il culto dell'Immacolata Concezione risale per i Torresi al 500, quando già la Cappella principale della navata di destra della Basilica di S. Croce era dedicata alla Vergine: la sua immagine, infatti, splendeva nell'Altare della Cappella, che ospitava inoltre delle nicchie con otto statue di legno ove erano riposte le reliquie dei Santi patroni di Torre.
Le statue venivano portate in processione per la città il 3 maggio di ogni anno, in occasione, appunto della Festa dei Corpi Santi. In seguito all'eruzione del Vesuvio del 1794 la Chiesa di S. Croce fu ricostruita ed il Beato Vincenzo Romano volle che l'Immacolata rimanesse nella sua collocazione originaria risalente al 500.
Nel 1849 Papa Pio IX, in occasione della festa dell'esaltazione di S. Croce, entrò benedicente in Chiesa, e lasciò in dono all'Immacolata due pianete uguali di seta celeste, impreziosite da ricami in oro: una lapide posta in fondo alla Chiesa nel 1920 testimonia l'evento.
Oggi le pianete sono esposte nella sala museo di S. Croce, nei colori liturgici verde e viola. L'8 Dicembre del 1861 una terribile eruzione vesuviana, seguita da un violento terremoto, sconvolse Torre del Greco.

Nella foto a lato: la Cappella della Madonna nella Parrocchia di S. Croce

Si trattò di un'eruzione disastrosa e rovinosa, per cui la città venne fortemente danneggiata. Gli storici raccontano che i torresi si rivolsero all'Immacolata facendole voto di portare la sua immagine in processione su un carro trionfale. I testimoni sono concordi nel dire, che la lava si arrestò prodigiosamente. Al di là di qualsiasi possibile spiegazione scientifica di tale fenomeno, i torresi attribuirono all'intervento della Madonna l'arresto della lava, per cui l'anno seguente, 1862, solennemente sciolsero il voto. Alla processione partecipò l'intera città. Oltre alle testimonianze degli storici di cui Francesco Balzano e Giacinto De Sito, ricordiamo i fratelli torresi Giuseppe e Francesco Castaldi, i quali, nella loro "Storia di Torre del Greco" narrarono della terribile eruzione da testimoni oculari.
L'eruzione e i terremoti terminarono del tutto il 31 dicembre di quell'anno, e così i torresi poterono rimpatriare ed iniziare la ricostruzione della città, quasi completamente diroccata.

Nella foto a lato: la corona della Madonna offerta dai torresi

Quella festa fu grandiosa, come testimonia la rivista dell'epoca "La scienza e la fede": la chiesa principale restaurata fu ornata da arredi preziosissimi; l'immagine dell'Immacolata, collocata per la prima volta, sul carro trionfale, fu rivestita con una ricchissima veste nuova, ricamata in oro a gran rilievo, nei colori rosso e bianco, dono di tutto il popolo era splendida, la chiesa affollatissima.
Ai balconi e alle finestre di tutte le case erano appesi drappi di seta e le strade erano cosparse di fiori.
Il carro uscì dalla Chiesa alle 11,00 quando, l'anno prima, si avvertì la prima scossa di terremoto, e rientrò alle 2,00 del pomeriggio, quando la terra si aprì a vomitare lava di fuoco e bitume. In quell'anno venne costruito un monumento a Capotorre a ricordo dell'eruzione.
Nel 1904, ricorrendo il cinquantesimo anniversario della definizione dogmatica dell'Immacolata Concezione, il Balzano fece erigere un monumento alla Vergine su quella parte di Torre dove la lava si arrestò. Nel 1954 in occasione del centenario della promulgazione del dogma dell'Immacolata venne proclamato l'anno mariano e fu lanciata l'iniziativa di incoronare l'antica statua della Madonna.

Nella foto a lato: il primo carro dell'Immacolata 1862

Come era facile immaginare il popolo torrese accolse con gioia la proposta e partecipò entusiasta alla donazione dei propri oggetti d'oro che vennero utilizzati per la realizzazione della corona.. Anche se in alcuni casi erano gli unici oggetti d'oro posseduti i fedeli furono ben felici di vederli risplendere sul capo della Vergine. Il 23 giugno di quell'anno il Cardinale Marcello Mimmi, Arcivescovo di Napoli, incoronava solennemente la prodigiosa immagine dell'Immacolata in Piazza S. Croce, tra una marea di popolo esultante. L'ultima data da ricordare, il 1961, centenario della storica eruzione. L'8 dicembre di quell'anno il Comune di Torre del Greco offrì in dono all'Immacolata un calice d'argento dorato con coralli; nello stesso giorno venne posta una lapide sulla facciata della sagrestia di S. Croce, a ricordo del centenario dell'eruzione.
Il carro dedicato all'Immacolata fu costruito per la prima volta a Torre del Greco nel 1862, ma già esisteva in altri paesi prima d'allora, come a Napoli dove veniva costruito il carro detto di Battaglino, o in Sicilia, dove vi era il carro della Zita.

Una foto eccezionale di Francesca Mari junior. Immacolata 2007

Attualmente la realizzazione del carro passa attraverso varie fasi: la prima è il progetto grafico, affidato ad un artista locale sulla base di un tema diverso ogni anno. Inizia poi la vera e propria costruzione, che parte dal basamento di legno e dalle decorazioni in cartapesta ed altro materiale, questa lavorazione si svolge in un apposito laboratorio artigianale.
L'ultima fase inizia quindici giorni prima della festa nella Basilica di S. Croce, proprio in prossimità della Cappella dell'Immacolata. Qui si lavora alla struttura portante formata da lunghi pali che servono a sorreggere il castelletto con lo "scivolo" su cui si poggerà la statua della Madonna. Il carro, di imponenti dimensioni, è lungo 10 metri, largo 2,80 metri e alto 6 metri. Il giorno 6 dicembre, in tarda serata, la statua viene posizionata sul carro che, il giorno successivo, è trasportato da numerosi volontari dalla navata di destra a quella centrale della Chiesa. Il giorno 8, alle ore 4,30 del mattino, inizia la prima messa, e nonostante l'orario la Basilica è già gremita di popolo.

Nella foto a lato: I portatori

Il carro esce dalla Chiesa alle 11,00 ora nella quale fu avvertita la prima scossa nel 1861. Esso è sostenuto da circa 150 uomini in camice bianco tra gli applausi della folla che invade la piazza e il volo dei colombi appositamente lanciati dal carro. Il carro è preceduto dalla banda musicale, dalla Arciconfraternita del SS. Sacramento e dal Preposito curato con alcuni sacerdoti e seguito dal sindaco e dalle autorità comunali con il gonfalone della città. Seguono dei piccoli carri, costruiti dai fedeli e portati sulle loro spalle. L'Immacolata attraversa la città, tra due ali di folla festosa, tra una pioggia di bigliettini inneggianti e petali di fiori, e i balconi sono tradizionalmente rivestiti di coperte di damasco, seta e merletti. Il carro rientra in Chiesa alle 14,00, ora in cui come già detto, nel 1861 la terra si aprì a vomitare lava di fuoco, e resta esposto in chiesa per 8 giorni. Precedono la solennità dell'Immacolata i dodici sabati e la solenne novena, ed inoltre la domenica che precede la festa vi è da parte delle autorità locali e del popolo l'omaggio floreale alla Madonna.

I DUE FILMATI CHE SEGUONO SONO DEL 1993 E SONO STATI GIRATI DAL COLLABORATORE DI TORREOMNIA ENRICO MISTICO





L’Immacolata Torre del Greco 1993 Mistico 1



L’Immacolata Torre del Greco 1993 Mistico 2

I TRE FILMATI CHE SEGUONO SONO DEL 1995 E SONO STATI GIRATI DAL COLLABORATORE DI TORREOMNIA ENRICO MISTICO

IMMACOLATA MISTICO 95



L’Immacolata Torre del Greco 1995 Mistico 1



L’Immacolata a Torre del Greco 1995 Mistico 2




L’Immacolata a Torre del Greco 1995 Mistico 3



L'IMMACOLATA IN ALCUNE SEZIONI DI TORREOMNIA:
../festa_immacolata1.htm
../immacolata_2_secoli.htm
../immacolata2000/htm
../religione/immacolata_2003.htm
../immacolata2006.htm
../immacolata2006.htm


Clicca il link qui sotto, entri in una delle ampie sezioni sull'Immacolata:
..feste/festa_immacolatai.htm


 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 17232  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 23 novembre 2016 Ore: 12:22

.

ID: 17030  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 27 novembre 2015 Ore: 01:50

.

ID: 17029  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 27 novembre 2015 Ore: 01:50

.

ID: 16731  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 3 dicembre 2014 Ore: 10:22

.

ID: 16691  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 23 novembre 2014 Ore: 01:45

.

ID: 14521  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: isicosi@gmail.com  - Data: lunedì 12 dicembre 2011 Ore: 18:31

Madre di tutti gli uomini e di tutte le donne, Maria l'Immacolata veglia su di noi, pronta ad intervenire presso il Signore in caso di bisogno.

Grande è quest'anno il desiderio di progettare una mia umile visita ai suoi piedi, solo per renderLe grazie.

Grazie Maria per tutti i Tuoi benfatti...



Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE