Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « SCUDETTO NAPOLI, FESTA A TORRE »
ID: 6615  Discussione: SCUDETTO NAPOLI, FESTA A TORRE

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 11 gennaio 2016 Ore: 15:02



NOTE DI REPERTORIO: NAPOLI, 1989-90 - IL SECONDO SCUDETTO!

FESTEGGIAMENTI A TORRE DEL GRECO



MARADONA: era ancora una volta il più grande. Con i suoi gol portò di nuovo lo scudetto all'ombra del Vesuvio. Tutta la città impazzì così come era accaduto nel 1987. Il Napoli inoltre era così riuscito a vendicare quella partita in cui il Milan gli aveva soffiato lo scudetto appena due anni prima vincendo 3-2 proprio a Napoli. Se c'è un calciatore che è il simbolo del Napoli, questo è senz'altro Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi! Già dal suo arrivo a Napoli tutti iniziarono ad amarlo come se fosse un figlio, poiché era in grado di dare a Napoli e al Napoli una fama internazionale, guidando la squadra nell'élite del calcio mondiale.

NELLA FOTO A LATO: FESTEG- GIAMENTI AL S. PAOLO.

La sua prima stagione, il 1984-85, non fu come tanti forse si aspettavano, ma nella seconda parte del campionato iniziò a mostrare la sua classe realizzando una incredibile tripletta contro la Lazio quando il Napoli vinse per 4-0. Diego segnò un gol direttamente dal calcio d'angolo, e un altro con un magnifico pallonetto da fuori area! Nella stagione successiva, il 1985-86, Diego segnò il gol che diede al Napoli la prima vittoria sulla Juventus dopo molti anni (1-0 su calcio di punizione).
E l'anno seguente, il 1986-87, Maradona riuscì a portare il Napoli alla vittoria del primo scudetto mostrando a tutti di essere il numero uno (due gol memorabili sono quello contro la Sampdoria con un colpo di testa in tuffo a pelo d'erba e un altro contro il Milan quando riuscì a dribblare tutta la difesa avversaria dando al Napoli la vittoria per 2-1): era appena tornato dal mondiale in Messico dove aveva condotto da solo l'Argentina alla vittoria segnando il famoso gol di mano contro l'Inghilterra, ma anche nella stessa partita il più bel gol della storia del calcio quando riuscì a scartare mezza Inghilterra per mettere il pallone in rete!

NELLA FOTO A LATO: FESTEGGIA- MENTI SULLA VESUVIANA DI TORRE DEL GRECO

Diego inoltre guidò il Napoli a vincere il suo primo trofeo internazionale: la Coppa UEFA del 1988-89 e l'anno dopo, nel 1989-90, i suoi fantastici gol e assist ci permisero di vincere il secondo scudetto. L'avventura di Maradona nel Napoli è terminata nel 1991, quando venne squalificato per essere stato trovato positivo a un controllo antidoping dopo la partita Napoli-Bari. Diego dovette andare via da Napoli e da allora non vi è più tornato. Andò in Spagna dove giocò col Siviglia, ma la sua esperienza spagnola non fu molto fortunata;
Diego iniziò quindi a concentrarsi per il mondiale di USA 94 dove giocò alla grande le prime partite, ma poi venne di nuovo trovato positivo per uso di efedrina e ancora una volta squalificato dalla FIFA. Non riuscì così a finire il torneo e l'Argentina venne poi subito eliminata dalla Romania. Ultimamente ha giocato per il Boca Juniors in Argentina, ma qui a Napoli stiamo tutti aspettando un suo ritorno, sperando che venga qui a salutare tutti i suoi tifosi, per giocare una partita nella città che lo ha amato più di ogni altra.


FESTEGGIAMENTI PER LE STRADE DI TORRE DEL GRECO:




Scudetto Napoli 1990 a Torre del Greco Via Nazionale


Scudetto Napoli 1990 a Torre del Greco - Via S. Giuseppe alle Paludi



Scudetto Napoli 1990 a Torre del Greco - Sulla Vesuviana - Piazza Martiri D'Africa

In Torreomnia:

www.torreomnia.it/sports\turriss\squadra.htm

 
 

ID: 17108  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 11 gennaio 2016 Ore: 15:02




COPPA ITALIA VINTA DAL NAPOLI FESTEGGIAMENTI A TORRE









ID: 6616  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: domenica 22 luglio 2007 Ore: 15:08

PRIMO SCUDETTO DEL NAPOLI 1987 FESTEGGIATO A TORRE




LA STORIA DEL NAPOLI
Nella città del golfo la stampa inizia a parlare di football nel 1896, sorgono numerose squadre dai toni minori finchè non sorge il"Naples Cricket and Football Club" fondato dall'inglese Potts e dall'ingegnere Ernesto Bruschini. Il Naples che indossava una casacca a strisce blu e celesti dimostrò di essere molto forte tanto che battè perfino l'equipaggio di una nave inglese, l'Arabik, che aveva battuto pochi giorni prima il formidabile Genoa. Nel 1911 da una sua costola nacque la "Unione sportiva Internazionale" che coi suoi stranieri Reichlin e Barbato batte continuamente il Naples finchè l'uragano di guerra non travolge anche le attività sportive.
Nel dopoguerra il calcio campano stenta a riprendersi finchè nel 1922 c'é la fusione tra i due maggiori club della città: nasce così l' "Internaples" che ha come presidente Giorgio Ascarelli, industriale ebreo che rafforza subito la squadra acquistando Carcano e lanciando Sallustro allora giovanissimo.
Ascarelli muta il nome della squadra in Associazione Calcio Napoli, tuttavia il nome non porta fortuna tant'é che la squadra ottiene un solo punto in campionato! Intanto si vara il campionato a girone unico con 18 squadre e la squadra con allenatore Willy Garbutt e con l'esplosione di Sallustro, divenuto ormai un idolo, racimola due 3 posti consecutivi.
L'esordio in Europa avviene nel 1934 in coppa Europa contro gli austriaci dell'Admira dove però la squadra perde clamorosamente 0-5 nella partita di spareggio. Inizia un periodo di declino che coincide con l'addio dell'allenatore Garbutt e l'avvento alla presidenza dell'armatore sorrentino Achille Lauro che fino alla guerra otterrà risultati modesti fino alla retrocessione del '41-42 tanto da indurre Lauro a lasciare.
Dopo l'interruzione per la guerra, il campionato riprende nel '45 e il Napoli si classifica al 5° posto dietro agli squadroni del Nord e al grande Torino che avrebbe vinto ben 5 scudetti consecutivi. Nonostante discreti acquisti come il portiere Sentimenti, il Napoli stenta e ripiomba in serie B per presunto tentetivo di corruzione nella partita vittoriosa contro il Bologna. Il Napoli con Eraldo Monzeglio in panchina risale subito in A con un bel primo posto mentre Scuotto in qualità di assessore allo sport annuncia la costruzione di uno stadio a Fuorigrotta per il costo di 100.000 lire.

Gli anni di Lauro

L'anno dopo il Napoli raggiunge il 6°posto e vediamo risalire al comando Lauro che, eletto sindaco di Napoli, non esita a liquidare l'A.C. Napoli per creare una nuova società di cui diventa padrone assoluto.
Il nuovo presidente da luogo a grandi acquisti come l'asso svedese Jeppson che, pagato la favolosa cifra di 105 milioni, viene soprannominato "O Banco'e Napule". Altri grandi acquisti sono il portiere Bugatti e Luis Vinicio soprannominato "O'Lione" che con i suoi gol rimpiazza nel cuore dei tifosi Jeppson.Nel'59-60 la squadra chiude al 4° posto con 21 gol di Vinicio ma l'anno dopo Lauro da luogo ad una campagna scelerata vendendo Pesaola al Genoa e scambiando Vinicio con tre bolognesi (Pivatelli, Baldi e Miliach), risultato: Napoli per la terza volta in B. L'avvio nel campionato cadetto non é esaltante cosicchè Baldi lascia la panchina a Bruno Pesaola che da poche settimane aveva esordito come allenatore a Scafati. La mossa si rivela azzecata e il Napoli risale subito in A vincendo addirittura la coppa Italia, impresa mai riuscita a nessun altra squadra di B.
Tuttavia un ennesima mossa scelerata di don Achille che acquista Canè solo perchè la sua bruttezza avrebbe spaventato gli avversari, fa sì che il Napoli ritorni in serie B anche perchè il 28 aprile si verifica un episodio di inaudita violenza: causa pessimo arbitraggio del signor Campanati una folla immensa si riversa sul campo provocando danni pari a 100 milioni. E' il canto del cigno di Achille Lauro che lascia la presidenza a Roberto Fiore che segna un momento di rinascita per la squadra.
Fiore muta il nome della squadra in Società Sportiva Calcio Napoli e richiama in panchina Pesaola, accantonato da Lauro dopo la bella vittoria in coppa Italia, che otterrà un'altra promozione con la vittoria all'ultima giornata sul Parma. Fiore non dorme sugli allori e si assicura i cartellini dei formidabili Altafini e Sivori e i risultati non si fanno aspettare: 3°posto e coppa delle Alpi. Il presidente riesce ad acquistare anche Ottavio Bianchi ed a superare così la soglia dei 66.000 abbonamenti, record assoluto.
Propio in questo momento si consuma la vendetta di Lauro: pone in minoranza Fiore e impone la presidenza a suo figlio Gioacchino che si rivela però più giovile e generoso del padre azzeccando due colpi importanti come il portiere Dino Zoff e l'ala Barison che con un grande Juliano otterranno un bel 2°posto alle spalle del Milan. Emerge intanto la figura di un giovane professionista, l'ingegnere Corrado Ferlaino che rileva le azioni di Fiore.

L'era di Ferlaino

Il 18 Gennaio Ferlaino diventa a tutti gli effetti presidente ereditando un bilancio dissestato cosicchè e costretto a liberarsi in un primo momento di giocatori come Bianchi e Hamrin a poi anche dei grandi Altafini e Zoff acquistando l'estrosa ala Damiani e un terziono ruvido ma prezioso come Bruscolotti che rimarrà a Napoli fino al 1°scudetto.Dopo un periodo di transizione il Napoli riprende il passo e nel '74-75 con gli acquisti di Clerici e di Burnich e con Vinicio in panchina, ottiene un 2° posto a soli due punti dalla Juve che aveva vinto lo scontro diretto propio con un gol dell'ex Altafini. A questo punto Ferlaino sbaglia la mossa scambiando Clerici con Savoldi e inasprisce i rapporti con l'allenatore tanto che la squadra,pur vincendo la coppa Italia, non va oltre il 5°posto.
Fino all'84 la squadra va corrente alternata con la sola eccezione dell'81 che,con Marchesi in panchina e con l'acquisto del grande libero Krol la squadra chiude al 3°posto. La svolta, per la verità, é segnata dal più clamoroso acquisto di tutti i tempi, quello di Maradona, che é avvenuto nell'estate dell'83. Il venticinquenne Diego "ha una faccia pulita, da bambino", una selva di capelli nerissimi; é basso di statura, 1.66" il torace forte poggia su due colonne di muscoli, le gambe, che sono gli strumenti del mestiere.
Il baricentro é basso; le reni sono elastiche, buone per spiazzare di finta" e anche per lanciare il ragazzo in elevazione. Tocca di sinistro come un angelo: d'esterno, d'interno, di tacco. Ha un istinto magico della manovra, dell'ultimo passaggio che smarca in zona gol,della rete infilata da posizioni impossibili, in dribbling aereo, in acrobazia.
Napoli lo accoglie a Capodichino in un delirio di entusiasmo e costruirà sull'immagine e sul nome di Diego una piccola industria di "posters, magliette, manifesti, palloni, stendardi" che rappresenterà di per stessa un motivo di allegra invenzione.

Fonte business.fortunecity.com


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE