Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « FINALMENTE I 4 ALTARI 20-21-22 »
ID: 6520  Discussione: FINALMENTE I 4 ALTARI 20-21-22

Autore: Mari virna  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 20 luglio 2007 Ore: 14:11



DOPO MOLTI RIMANDI FINALMENTE VENERDI 20 LUGLIO PARTE LA FESTA DEI 4 ALTARI

L'appalto è stato aggiudicato alla ditta Frettoloso. Dopo giorni d’incertezze è giunta la conferma: la festa dei 4 Altari si terrà nella data prestabilita e quindi da venerdi 20 a domenica 22 luglio.

Giorni fa, a causa dell’assenza di ditte alla gara d’appalto indetta per la costruzione delle impalcature, l’amministrazione comunale ha dovuto rinviare la festa torrese di una settimana. Ma proprio nelle ultime ore, la presenza della ditta Frettoloso alla nuova gara d’appalto, ha reso sicura la riuscita dell’evento e quindi a breve vedremo fiorire le impalcature che sosterranno gli altari. Superate le difficoltà sorte per la ristrettezza della cifre messa a disposizione, la ditta Frettoloso provvederà a realizzare le strutture di sostegno al più presto, dopodichè saranno disposte le opere nelle seguenti vie: via Roma, corso Garibaldi, piazza Luigi Palomba e via Louise. Non resta ora che stilare il programma degli eventi collaterali così da ultimare l’intera organizzazione della festa.
Si è perso lo spirito di questa festa che, dopotutto, è l’unico motivo per far scendere il popolo in piazza (insieme alla festa dell’8 dicembre).
Possiamo solo augurarci che il prossimo assessore della cultura sappia rivalutare la tradizionale festa, guardando magari all’apporto dei giovani, da sempre latitanti o allontanati dalle istituzioni.

GRAZIE A YOU TUBE TORREOMNIA IN RETE DA OGGI RIPRODURRA' IN TEMPO REALE TUTTO L'AMPIO ARCHIVIO DI FILMATI DI TORREOMNIA NELLA LORO INTEGRALITA', SIN ORA FRAMMENTATI PER MOTIVI DI CARICAMENTO. MOLTISSIMI FILMATI DI TORRE SONO INEDITI PER L?UTENZA DI TORREOMNIA.

I TRE FILMATI QUI SOTTO SONO DEL 1997:
Riprese Giuseppe D'Urzo
Commento parlato:
Pierluigi Ortiero Ortiero e Silvia D'Istria




Festa dei 4 altari 1997 Riprese di Giuseppe D’Urzo per Torreomnia


Festa dei 4 altari 1997 Riprese di Giuseppe D’Urzo per Torreomnia


Festa dei 4 altari 1997 Riprese di Giuseppe D’Urzo per Torreomnia

In Torreomnia:
www.torreomnia.it/feste\festa4altari\set_frame_4altari.htm

 
 

ID: 6592  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 20 luglio 2007 Ore: 14:11

TRA POCHE ORE INIZIA L'ANTICA FESTA DEI QUATTRO ALTARI.

LA CITTA' E' ADDOBBATA A FESTA: ALTARI, TAPPETI, LUMINARIE E BANCARELLE.

SE IL CALDO NON CI INIBISCE FORNIREMO IN TEMPO REALE UNA TESTIMONIANZA FOTO-CINEMATOGRAFICA

UN GRAZIE AD ANGELO GUARINO CHE CI HA MESSO A DISPOSIZIONE LA PASTICCERIA DI ZUCCARINI PER DIMOSTRARE IL SUO AFFETTO, MA NOI NON APPROFITTEREMO CON GLI ECCESSI.

LA REDAZIONE



A TUTTI I TORRESI REDENDI DALLO SQUALLORE EPOCALE.


ID: 6524  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 16 luglio 2007 Ore: 15:07

AVVISO DI SERVIZIO:

ATTENZIONE, TUTTI I FILMATI DI TORREOMNIA CON CONCESSIONE DEGLI AUTORI ED EDITORI, PER ORA PUBBLICATI NEL FORUM, VERRANNO INTRAPOLATI NELLE RELATIVE SEZIONI DI TORREOMNIA.

LE DISCUSSIONI ILLUSTRATE DA FOTO E FILMATI INEDITE PER TORREOMNIA VERRANNO TRASFORMATE IN PAGINE WEB COME SEZIONI O AREE PERMANENTI NEL MEGASITO.

COLORO I QUALI COSTRUISCONO UNA DISCUSSIONE ILLUSTRATA NEL FORUM SARANNO NUOVI COAUTORI DI TORREOMNIA.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Salvatore De Luca della redazione


ID: 6523  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: lunedì 16 luglio 2007 Ore: 13:41

GRAZIE A YOU TUBE TORREOMNIA IN RETE DA OGGI RIPRODURRA' IN TEMPO REALE TUTTO L'AMPIO ARCHIVIO DI FILMATI DI TORREOMNIA RACCOLTI NEGLI ANNI, NELLA LORO INTEGRALITA', SIN ORA FRAMMENTATI PER MOTIVI DI CARICAMENTO. MOLTISSIMI FILMATI DI TORRE SONO INEDITI PER L'UTENZA DI TORREOMNIA.

LA FESTA DEI QUATTRO ALTARI RIPRESA DA TELETORRE NEL 202 CON INSERITO UN FILMATO D'EPOCA:



Per gentile concessione di Carmine Garofalo e Mariella Romano. Ediz. Nunzio Russo:
Tele Torre col patrocinio del Comune a cura di Enzo Lamberti, Debora Minghelli, Mariella Romano.
Consulenza musicale Emilio Pinto.
Riprese, montaggio e regia: Guido Gaglione.


Festa dei 4 altari 2002 Mariella Romano 4


Festa dei 4 altari 2002 Mariella Romano 5


Festa dei 4 altari 202 Mariella Romano 6

I Files sono stati estrapolati da una videocassetta.


ID: 6521  Intervento da: Mari virna  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 16 luglio 2007 Ore: 02:18

FESTA DEI 4 ALTARI SEZ. TORREOMNIA

www.torreomnia.it/feste/festa4altari/festa4altari.htm

www.torreomnia.it/feste/festa4altari/set_frame_4altari.htm

www.torreomnia.it/feste/4Altari2001/set_fra_4altari_01.htm

www.torreomnia.it/feste/festa4altari/set_frame_4altari.htm

REPERTORIO PER GLI STRANIERI:

E' la più importante festa di Torre del Greco ed è nata come celebrazione dell'eucarestia, ossia di Cristo vivente e realmente presente sotto le apparenze del pane. Essa trae infatti origine dalla solennità del Corpus Domini, istituita da Urbano IV nel 1264, che celebrava il miracolo dell'ubiquità dell'Eucarestia. Infatti per favorire la diffusione del Corpus Domini, in occasione della sua celebrazione, fu introdotta in tutte le Diocesi la processione eucaristica.
Le prime notizie di tale processione a Torre del Greco risalgono al XVI secolo: documenti ufficiali dimostrano che si tenevano due processioni, una nel giorno del Corpus Domini, l'altra otto giorni dopo. Quest'ultima coincideva con la cosiddetta "Festa dei 4 Altari", che ancora oggi gli anziani chiamano 'a Festa 'e l'uttava.
E' importante notare, però che altre fonti affermano che la festa si celebrava a Napoli nel XVII secolo, nonché in altri centri vicini e che solo in seguito fu tramandata e custodita a Torre del Greco la quale, ancora oggi, sarebbe l'unica città al mondo dove ancora si celebra.


Particolre di Altare di Enrico Taverna - Festa del 1937

A parte queste discordanze è certo che anticamente la festa del Corpus Domini si celebrava nella zona alta della città, mentre quella dell'"ottavo giorno" nella zona della marina. Successivamente quest'ultima viene estesa a tutta la città,in forza della sua importanza sempre crescente.
Fin dall'inizio le spese per la festa gravavano sul bilancio dell'Università di Torre del Greco, ma dopo qualche tempo non bastò più l'alta dignità della festa stessa a giustificare tali sovvenzioni: c'era bisogno di una circostanza di ordine civile e fu così che si abbinò alla festività religiosa quellla civile del riscatto Baronale del 1699.
Dopo questa data la festa assunse una solennità ed un significato ancora maggiori.
Ma perché gli Altari erano proprio quattro? Le ipotesi fatte sono state tante, dal numero dei continenti fino allora conosciuti (Europa, Asia, Africa, America), a quello dei punti cardinali della città.
In realtà pare che la spiegazione più plausibile risieda nelle quattro benedizioni effettuate durante la processione in altrettante chiese della Città, ma in seguito fatte all'aperto in quattro posti stabiliti: Largo del Carmine, oggi Piazza Luigi Palomba, Largo S. Giuseppe, Marina della Città e Piazza S. Croce. In questi posti venivano eretti gli Altari temporanei. La preparazione degli Altari è sempre stata il momento principale dela festa: in passato iniziava la Domenica delle Palme, a suon di musica e fuochi d'artificio, nel luogo indicato da una bandiera legata ad un palo o appesa tra due balconi, e così dei veri e propri Altari venivano innalzati dal popolo nei vari punti della città.
In seguito divennero delle rappresentazioni scenografiche a tema sacro e ne venivano eretti più di quattro nei quartieri cittadini: ogni strada aveva il suo altare e gli abitanti solevano gareggiare per l'altare più alto. Alcuni di essi erano tridimensionali, in muratura, arricchiti da mosaici, pezzi di corallo e conchiglie marine. Queste tecniche furono poi superate per lasciare spazio alle nuove influenze pittoriche e tecniche scenografiche che trovarano il loro massimo esponente nel Professor Nicola Ascione.
Oggi gli Altari sono rappresentazioni pittoriche enormi costituite da numerosi pannelli dipinti accostati l'uno all'altro, raffiguranti scene del Vecchio e Nuovo testamento e avvenimenti storici di rilievo. Ad arricchire la città durantre la festa c'erano poi i tappeti. I primi venivano sistemati per le strade, successivamente nelle chiese cittadine su di una superficie di una ventina di metri quadri. Inizialmente essi riproducevano i capolavori a tema sacro dei grandi pittori, in seguito furono gli stessi artisti torresi a realizzare i bozzetti per i tappeti mostrando tutta la loro bravura e creatività. Essi si realizzano con segatura ecolori in polvere distribuiti su carta incollata per terra.
Fanno da cornice fiori e rami di rosmarino.
Ogni anno sono molteplici le iniziative per la festa: mostre d'arte, incisione su coralli e cammei, visite guidate al Museo del Corallo, spettacoli, Concerti, esibizioni sportive. A chiudere la festa i tradizionali Fuochi a mare.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

A cura di Virna Mari della redazione




Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE