Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « XX Festival VILLE VESUVIANE »
ID: 6217  Discussione: XX Festival VILLE VESUVIANE

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 30 giugno 2007 Ore: 17:54

XX Festival delle Ville Vesuviane
Conferenza stampa mercoledì 27 giugno Caffè Gambrinus Napoli

Peppe Barra, Mauro Pagani, Simone Cristicchi, Ginevra Di Marco, The Aeroplanes di Liverpool, Riccardo Canessa, Arturo Cirillo, Roberto De Simone tra i protagonisti della ventesima edizione del FESTIVAL DELLE VILLE VESUVIANE.

LE TRE SEDI (Filmato di repertorio):



PALAZZO REALE
CLICCA LA FRECCIA AL CENTRIO DEL FILMATO PER NON USCIRE DAL FORUM



VILLA MACRINA A TORRE DEL GRECO:

CLICCA LA FRECCIA AL CENTRIO DEL FILMATO PER NON USCIRE DAL FORUM



VILLA FAVORITA A ERCOLANO:



Al via dal 3 luglio nella Villa Campolieto di Ercolano Peppe Barra, Mauro Pagani, Simone Cristicchi, Ginevra Di Marco, The Aeroplanes di Liverpool, Riccardo Canessa, Marco Zurzolo, Arturo Cirillo, Roberto De Simone sono alcuni dei protagonisti della ventesima edizione del Festival delle Ville Vesuviane, che avrà inizio dal prossimo martedì 3 luglio, nella Villa Campolieto di Ercolano.
Diretto da Paolo Romanello, il festival è organizzato dall’Ente per le Ville Vesuviane, con il sostegno della Provincia di Napoli, della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’UNESCO, dell’Unione Europea e di tutti i Comuni della fascia vesuviana. ‘Venti anni per il Festival delle Ville Vesuviane – sottolinea il direttore Romanello - tra le più apprezzate ed attese programmazioni di teatro e musica della Campania. Venti anni che hanno contribuito, attraverso l’eccellenza di tanti artisti provenienti da ogni angolo del pianeta, a promuovere e rendere manifesto quel patrimonio inestimabile dell’umanità, composto dalle meravigliose dimore settecentesche edificate lungo il lieve declivio che dal Vesuvio porta fino al mare’.
Per la nuova edizione, il Festival aprirà al pubblico le porte della Villa Campolieto di Ercolano, di Villa Letizia a Barra, Villa Savonarola a Portici, Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, fino alla Reale Fabbrica d’Armi di Torre Annunziata, a sottolineare la volontà di proporre una valorizzazione complessiva dell’intero comprensorio vesuviano. Si inaugura con un omaggio a Gaetano Donizetti, del quale Riccardo Canessa mette in scena
“Il Campanello dello Speziale”, e si prosegue sabato 7 luglio con un concerto di Peppe Barra. Il programma continua fino al 4 agosto, esplorando vari generi e atmosfere, attraverso una selezione attenta alle novità della scena giovane italiana, che accoglie, ad esempio i concerti del Club Tenco, tra Cristicchi ed il duo Magoni e Spinetti, il rock degli Aeroplanes di Liverpool, la musica classica dei giovani ’10 e lode’ del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, il jazz di Marco Zurzolo, l’omaggio a Rino Gaetano di Vincenzo Borrelli e Angelo Panzanella, quello in dedica a Petito di Arturo Cirillo e quello riservato alla ’sceneggiata’ da Ettore Massarese. Il festival affida la sua conclusione a ‘Steptex’ una coreografia di William Forsythe proposta dall’ Aterballetto ed a “Là ci darem la mano”, travestimento mozartiano in due tempi di Roberto De Simone su testi di Aleksandr Puskin, Molière e Luigi Da Ponte.
‘La XX edizione del Festival delle Ville Vesuviane, vede l’intero territorio della fascia costiera vesuviana coinvolto negli spettacoli e nei concerti – dichiara Arnaldo Sciarelli, neo Commissario Straordinario dell’Ente - in un ideale passaggio di testimone, da un sito all’altro, che racconta il costante impegno dell’Ente per le Ville Vesuviane, nella salvaguardia e la conservazione dei beni architettonici ed ambientali, grazie al sostegno delle istituzioni e, da quest’anno, anche di importanti partner privati’.
La programmazione del Festival delle Ville Vesuviane è infatti sostenuta nell’edizione del ventennale da San Paolo Banco di Napoli, Laura Biagiotti Parfumes e da Gesac – Aereoporto di Napoli.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00.

Per informazioni: Ufficio Eventi dell’Ente per le Ville Vesuviane
tel. 081 7322134-7391360

www.villevesuviane.net/

LEGGI QUI SOTTO IL PROGRAMMA DAL 3 LUGLIO AL 4 AGOSTO:

www.villevesuviane.net/festival2007.html

 
 

ID: 6218  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: sabato 30 giugno 2007 Ore: 17:54

La XX edizione del Festival delle Ville Vesuviane

Peppe Barra, Mauro Pagani, Simone Cristicchi, Ginevra Di Marco, The Aeroplanes di Liverpool, Riccardo Canessa, Marco Zurzolo, Arturo Cirillo, Roberto De Simone sono alcuni dei protagonisti della ventesima edizione del Festival delle Ville Vesuviane, che avrà inizio dal prossimo martedì 3 luglio, nella Villa Campolieto di Ercolano.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

PEPPE BARRA

Diretto da Paolo Romanello, il festival è organizzato dall’Ente per le Ville Vesuviane, con il sostegno della Provincia di Napoli, della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’UNESCO, dell’Unione Europea e di tutti i Comuni della fascia vesuviana. ‘Venti anni per il Festival delle Ville Vesuviane – sottolinea il direttore Romanello - tra le più apprezzate ed attese programmazioni di teatro e musica della Campania.
Venti anni che hanno contribuito, attraverso l’eccellenza di tanti artisti provenienti da ogni angolo del pianeta, a promuovere e rendere manifesto quel patrimonio inestimabile dell’umanità, composto dalle meravigliose dimore settecentesche edificate lungo il lieve declivio che dal Vesuvio porta fino al mare’.
Per la nuova edizione, il Festival aprirà al pubblico le porte della Villa Campolieto di Ercolano, di Villa Letizia a Barra, Villa Savonarola a Portici, Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, fino alla Reale Fabbrica d’Armi di Torre Annunziata, a sottolineare la volontà di proporre una valorizzazione complessiva dell’intero comprensorio vesuviano.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

ROBERTO DE SIMONE

IL XX FESTIVAL DELLE VILLE VESUVIANE

si inaugura con un omaggio a Gaetano Donizetti, del quale Riccardo Canessa mette in scena “Il Campanello dello Speziale”, e si prosegue sabato 7 luglio con un concerto di Peppe Barra. Il programma continua fino al 4 agosto, esplorando vari generi e atmosfere, attraverso una selezione attenta alle novità della scena giovane italiana, che accoglie, ad esempio i concerti del Club Tenco, tra Cristicchi ed il duo Magoni e Spinetti, il rock degli Aeroplanes di Liverpool, la musica classica dei giovani ’10 e lode’ del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, il jazz di Marco Zurzolo, l’omaggio a Rino Gaetano di Vincenzo Borrelli e Angelo Panzanella, quello in dedica a Petito di Arturo Cirillo e quello riservato alla ’sceneggiata’ da Ettore Massarese. Il festival affida la sua conclusione a ‘Steptex’ una coreografia di William Forsythe proposta dall’ Aterballetto ed a “Là ci darem la mano”, travestimento mozartiano in due tempi di Roberto De Simone su testi di Aleksandr Puskin, Molière e Luigi Da Ponte.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

MAURO PAGANO

‘La XX edizione del Festival delle Ville Vesuviane, vede l’intero territorio della fascia costiera vesuviana coinvolto negli spettacoli e nei concerti – dichiara Arnaldo Sciarelli, neo Commissario Straordinario dell’Ente - in un ideale passaggio di testimone, da un sito all’altro, che racconta il costante impegno dell’Ente per le Ville Vesuviane, nella salvaguardia e la conservazione dei beni architettonici ed ambientali, grazie al sostegno delle istituzioni e, da quest’anno, anche di importanti partner privati’.
La programmazione del Festival delle Ville Vesuviane è infatti sostenuta nell’edizione del ventennale da San Paolo Banco di Napoli, Laura Biagiotti Parfumes e da Gesac – Aereoporto di Napoli. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00.

Fonte www.casertanews.it

www.casertanews.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE