Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « 20° FESTIVAL VILLE VESUVIANE »
ID: 6193  Discussione: 20° FESTIVAL VILLE VESUVIANE

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 28 giugno 2007 Ore: 15:56

Il Festival delle Ville Vesuviane compie 20 anni

di Alessandra Giordano

Altre
Un’affollata conferenza stampa tenutasi il 27 giugno al Gambrinus ha sottolineato l’importanza dell’evento: sta per partire un’edizione storica del Festival delle Ville Vesuviane, la ventesima. Sono venti anni, infatti, che l’Ente per le Ville cura ininterrottamente questa serie di spettacoli estivi ricchi di teatro, prosa, danza e musica che hanno come scenario suggestivo le dimore settecentesche del Miglio d’oro.

Con grande entusiasmo e soddisfazione l’architetto Paolo Romanello, da sempre direttore dell’Ente (che a settembre, assicura il neo commissario Arnaldo Sciarelli, si trasformerà finalmente in Fondazione) ha presentato il ricco cartellone che quest’anno coinvolgerà tutto il territorio vesuviano.

Oltre la notissima villa Campolieto ad Ercolano, infatti, anche altre strutture saranno protagoniste delle manifestazioni: Villa Letizia a Barra, Villa Savonarola a Portici, Villa Bruno a S. Giorgio, Villa delle Ginestre a Torre del Greco (che ha raggiunto in poco tempo il ragguardevole traguardo di 12.000 visite l’anno) fino al coinvolgimento del cortile vanvitelliano della Real fabbrica d’armi di Torre Annunziata. E, tra meno di due anni, assicura Domenico Giorgiano, il nuovo sindaco di S. Giorgio, nonché past-presidente dell’Ente, il territorio acquisterà una nuova perla: sono, infatti, iniziati i lavori per il restauro di Villa Vannucchi.

“L’iniziativa di alto valore turistico merita l’interesse di diversi comuni della Provincia – ha dichiarato il presidente Dino Di Palma intervenuto alla conferenza stampa – per la qual cosa alcuni spettacoli di forte qualità già programmati saranno assorbiti dal Festival”. Come quello di Roberto de Simone, Là ci darem la mano di Puskin, che chiuderà la grande kermesse teatrale il 4 agosto.

Apertura il 3 luglio, dunque, dedicata all’opera Il campanello dello speziale di Gaetano Donizetti, per la regia di Riccardo Vanessa, poi il festival continua esplorando generi e atmosfere, ospitando da Peppe Barra al Club Tenco, da rock di gruppi emergenti alla musica classica. E c’è anche l’amarcod: l’Aterballetto, che inaugurava il primo festival venti anni fa, ritorna con tre coreografie in sintonia con l’ambiente monumentale che lo circonda.

“Un cartellone vario, ma complementare al tempo stesso – ha detto Romanello – pensato anche per valorizzare gli spazi e le architetture, con spettacoli adatti alle ville che li ospitano”.

Un po’ di numeri? “Quindici eventi in ventuno giorni di programmazione per l’esigua cifra di 260.000 euro – sottolinea Romanello – e la collettività esterna risponde bene anche se per il prossimo anno bisogna anticipare la programmazione e coordinare meglio le iniziative per evitare ripetizioni e sovrapposizioni”.

La XX edizione gode del patrocinio e del contributo della Regione Campania, della Provincia di Napoli, viene realizzato in collaborazione con il comune di Napoli e i Comuni dell’area vesuviana e sostenuto dal Banco di Napoli, Laura Biagiotti parfumes e da Gesac, aeroporto di Napoli.

Per approfondimenti e informazioni: www.villevesuviane.net

www.napoli.com


 
 

ID: 6199  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 28 giugno 2007 Ore: 15:56

Ambientato in uno scenario di ineguagliabile bellezza, il Festival delle Ville Vesuviane, teatro musica e danza, festeggia il ventesimo anniversario.

Per l’occasione, sono stati inseriti nel ricco programma, da martedì 3 luglio a sabato 4 agosto, nomi di prestigio come Peppe Barra, Simone Cristicchi, Ginevra di Marco, The Aeroplanes di Liverpool, Riccardo Canessa, Arturo Cirillo, Roberto De Simone.

Location degli eventi, Villa Campolieto di Ercolano, la Real Fabbrica d’armi di Torre Annunziata, Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, Villa delle Ginestre di Torre del Greco, Villa Letizia di Barra, Villa Savonarola di Portici, alcune delle 122 ville patrizie settecentesco, costruite dagli architetti Carlo e Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga, Ferdinando Sanfelice, Domenico Antonio Vaccaro, Nuclerio, nel tratto definito del Miglio d’Oro per la felice collocazione tra mare e Vesuvio.

“Anche quest’anno – ha dichiarato Nino Daniele, sindaco di Ercolano - il notevole patrimonio architettonico delle ville vesuviane sarà fruibile da parte dei cittadini. Splendide scenografie, paesaggi mozzafiato faranno da corollario alle manifestazioni e agli spettacoli programmati nell’ambito del festival”.

Ouverture a Villa Campolieto con Il Campanello dello Speziale, parole e musica di Gaetano Donizetti, farsa composta nel 1836 in soli 7 giorni per il Teatro Nuovo e, trasformata l’anno successivo, in operina buffa. Regia di Riccardo Canessa.

Sabato 7 luglio a Villa Campolieto, il concerto di Peppe Barra con la JuniOrchestra Collegium Philarmonicum. Direttori Antonella Aloigi, Gennaro Cappabianca, Matteo Gigantino. Musiche di Vivaldi, Mozart, Kenkins, Respighi, Pergolesi e anonimi del 700 napoletano.

Diretto da Paolo Romanello, il festival è organizzato dall’Ente per le Ville Vesuviane, con il sostegno della Provincia di Napoli, della Regione Campania, del Ministero per i beni e le Attività culturali, dell’Unesco, dell’Unione Europea e di tutti i comuni della fascia vesuviana.

Si prosegue, lunedì, 9 Villa Campolieto con la Rassegna corale internazionale. Martedì 10 alla Real Fabbrica d’armi, I Palconauti presenta “Shoah” di Francesco Campanile e Nunzio Zuzio; mercoledì 11, giovedì 12, Simone Cristicchi in concerto; venerdì 13 Villa Campolieto Cantautori in Villa in collaborazione il Club Tenco; domenica 15 a Villa Campolieto Favola Rock presenta “Top of the Rock” rassegna di gruppi emergenti; martedì 17 Villa Bruno, Uno spazio per il teatro presenta Nuntereggaepiù Rino. Regia di Vincenzo Borrelli; mercoledì 18 Villa delle Ginestre Marco Zurzolo Band in concerto; giovedì 19 Villa delle Ginestre “Don Fausto” di Antonio Petito. Regia di Arturo Cirillo;

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

LA PIU' VELLA VILLA VESUVIANA DI S. GIORGIO A CREMANO

venerdì 20 Villa letizia, La Cooperativa Sylva Mala presenta Lunatica Ensenable in “Antiche armonie all’ombra del Vesuvio” “La voce antica della luna”; sabato 21 Villa Letizia Il Conservatorio San Pietro a Macella presenta Concerti 10 con lode “La musica dell’anima”; martedì 24 Villa Savonarola Conservatorio San Pietro a Majella presenta “Salime Saxtet” in concerto; mercoledì 25, venerdì 26 Villa Campolieto Ente Teatro Cronaca e Progetto Europa Giovani presentano “Cinematografo”; sabato 28 Villa Campolieto Compagnia Aterballetto presenta Steptext; giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 Villa Campolieto presenta “La ci darem la mano”.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

LE TERME VESUVIANE

Sono trascorsi oltre due secoli da quando l’aristocrazia partenopea, per emulare Carlo di Borbone che vantava la sua magnifica dimora estiva a Portici, cominciò a farsi costruire splendide ville tra Napoli e Pompei. Il degrado delle ville e dei palazzi cominciò con l’esilio dei sovrani del Regno delle Due Sicilie, ormai non più regno né tantomeno stato autonomo. Molte ville furono abbandonate, in una rapida successione di fitti, subaffitti e vendite. Delle 122 dimore censite, una sessantina sono state recuperate e durante l’anno si svolgono mostre, spettacoli, convegni

28/6/2007

Fonte www.napoli.com


ID: 6194  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 28 giugno 2007 Ore: 12:39

UNA VILLA VESUVIANA LA FAVORITA:





LA PATRIA DELLE VILLE VESUVIANE:

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket


La redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE