Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 23 06 2007 »
ID: 6135  Discussione: NEWS TORRE 23 06 2007

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: domenica 24 giugno 2007 Ore: 21:26

Sequestrate discariche di rifiuti tossici sotto il Vesuvio

Ritrovate a Napoli dalla Guardia di Finanza circa 40 tonnellate di scarti speciali, materiale edile ed eternit smaltiti illegalmente. Il gestore dell'attività colto in flagranza mentre rubava elettricità dall'illuminazione pubblica stradale

Due discariche abusive di materiali tossici sono state sequestrate a Napoli e, in provincia, a Ercolano dalla guardia di Finanza mentre i due gestori sono stati denunciati. In un'area di circa 18mila metri quadri nella periferia del capoluogo partenopeo al confine con San Giorgio a Cremano sono state trovate circa 40 tonnellate di rifiuti speciali di vario genere molto dannosi per l'ambiente: rottami ferrosi, pneumatici, monitor per pc, pannelli di amianto eternit e materiale edile di risulta.

Il gestore dell'attività, che non aveva le autorizzazioni di legge, è stato colto in flagranza mentre rubava energia elettrica dall'impianto pubblico di illuminazione stradale. In un'altra area, nel comune di Ercolano, gli agenti della Guardia di finanza hanno trovato 20 tonnellate di rifiuti speciali di vario genere, fra cui rottami ferrosi, autoin stato di abbandono, pannelli di amianto eternit e materiale edile di risulta. Anche in questo caso il gestore della discarica, privo delle autorizzazioni, è stato denunciato.

Fonte www.lanuovaecologia.it
 
 

ID: 6143  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 24 giugno 2007 Ore: 21:26

La Roma brucia il Napoli per Esposito di Torre del Greco:

Alle 19.30, Mauro Esposito, di Torre del Greco, ha telefonato al dg del Napoli, un amico di famiglia, oltre che quasi il suo procuratore (la moglie del dg ha uno studio legale che cura i suoi interessi) per dirgli: "vado alla Roma".

20/06/2007 12:25 di Antonio Gaito Fonte: ll Romanista , articolo letto 3944 volte
La Roma è a un passo dall'acquisto di Mauro Esposito. La trattativa si sarebbe potuta già chiudere ieri se non fosse scoppiata a Cagliari la grana Suazo: è quello che ha ritardato un'operazione che, salvo clamorosi colpi di scena, si farà.

Difficile (ma nemmeno impossibile) che si chiuda in giornata, visto gli impegni che la massima dirigenza romanista ha con quella interista, ma si farà. Al Cagliari andranno Curci, Galloppa e conguaglio: da definire le formule (comproprietà? prestito con riscatto?) e quindi il conguaglio (si parla di tre milioni). Esposito sarà l'esterno alto chiesto da Spalletti, già l'anno scorso. La scorsa estate non se ne fece niente perché la Roma ritenne di valorizzare a Trigoria ragazzi come Rosi e Okaka (che sarebbero andati in comproprietà).

Fonte www.tuttonapoli.net


ID: 6140  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: domenica 24 giugno 2007 Ore: 12:30

Cumuli in città Discarica nel Parco del Vesuvio

Monnezza e polemiche La nuova crisi rifiuti investe anche la città: cumuli fino in centro. Ieri oltre 50 roghi di spazzatura nel Napoletano. Proteste per la discarica nel Parco del Vesuvio.

Peggiora la crisi rifiuti in città. Da ieri, infatti, sono ricomparsi i cumuli in tutti i quartieri, compresi quelli del centro. E la situazione sembra destinata a peggiorare nonostante l'apertura del sito Difesa Grande, nell'Avellinese, dove da ieri i compattatori hanno cominciato a scaricare. A preoccupare è anche il caldo africano (ieri si sono toccati i 40 gradi) che fa crescere il rischio epidemie e sta moltiplicando la presenza di topi e insetti (quella delle blatte è ormai un'invasione).
Roghi notturni
Se in città c'è stata una tregua, nei paesi della cinta urbana invece l'emergenza non ha praticamente avuto soste nell'ultimo mese. E le "montagne" di sacchetti sono sempre in aumento in tutto il Napoletano, la prima conseguenza è il proliferare degli incendi: la scorsa notte sono stati oltre cinquanta gli interventi dei Vigili del fuoco. Particolarmente colpite la zona vesuviana, quella flegrea, l'area a nord di Napoli ma anche lo stesso capoluogo (fiamme persino al Vomero). E sempre ieri i sindacati di categoria hanno ricordato che sono in tutto un migliaio i pompieri che operano nell'area napoletana (tre milioni e mezzo di abitanti, a Parigi sono più di 25mila).
Discarica nel Parco
"Con il voto determinante dei Verdi di Pecoraro Scanio e dei senatori di Rifondazione comunista è stato approvato un emendamento con il quale si dispone la riapertura della discarica di Terzigno che si trova nell'area del Parco nazionale del Vesuvio", la denuncia è del senatore Emiddio Novi. "La riapertura - si legge in una nota - in deroga delle disposizioni in materia ambientale, igienico sanitarie e paesaggistiche, costituisce una vera e propria aggressione al territorio". Ieri sera il coordinamento dei comitati per la difesa del territorio "Area Vesuviana" ha organizzato una fiaccolata di protesta contro l'apertura della discarica di Terzigno e contro la gestione dell'emergenza rifiuti in Campania. City

Fonte city.corriere.it


ID: 6139  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: domenica 24 giugno 2007 Ore: 12:20

VESUVIO: PRESENTAZIONE DELL'ALMANACCO ENOGASTRONOMICO

Domenica 24 giugno a partire dalle 10.30, la residenza Fiume di Pietra ospita la presentazione de “L’Almanacco Enogastronomico” edito da INAC / ULISSE&CALIPSO, seguita dal “Pranzo Patafisico” con ricette tratte dal libro di Tina Persico “ La Tavolozza Imbandita ”. Interverranno il giornalista Antonio Fiore, i patafisici Mario Persico, Gerardo Di Fiore, Rosa Panaro, Rosaria Matarese e il poeta da combattimento Mimmo Grasso.
Un’occasione per riscoprire le tradizioni del territorio vesuviano, per valorizzare le risorse artistiche e culturali presenti ai piedi dell’antico vulcano, per lasciarsi condurre tra i misteri della Montagna Sacra. La presentazione è l’ultimo atto della seconda edizione di “Incontri Vesuviani”, meeting nati da un’idea di Paola Acampa e Annabella Lullo, che per due mesi hanno portato sul Vesuvio liberi pensatori, poeti, musicisti, scrittori, patafisici e amanti della natura.
Tra gli appuntamenti di maggior rilievo già presentati: il “Festival Internazionale di Patafisica” con Trieri Foulc, Brunella Eroli; l’anteprima assoluta del nuovo film di Giuseppe Ferrara “Guido che sfidò le Brigate Rosse”; le presentazioni dell’ Antologia della canzone napoletana di Pietro Gargano, del nuovo album di Enzo Gragnaniello “L’erba cattiva”, e della guida di Guido Volpe e Renata Palmieri “Le farfalle del parco”.
E ancora, la presentazione della cartella dei Nuovi Viaggiatori, reading, incontri filosofici, serate di calembour e danze popolari e tavole rotonde. Un programma articolato, ricco di eventi e occasioni di riflessione per la valorizzazione e la promozione turistico-culturale, sostenibile ed eco-compatibile del territorio vesuviano. L’organizzazione degli Incontri Vesuviani è stata curata dalla Federazione Territoriale Città del Monte.

Fonte primapress.it


ID: 6138  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: domenica 24 giugno 2007 Ore: 12:17

Il Vesuvio apre le porte ai disabili

Il vulcano più famoso del mondo apre le porte ai disabili.

Questa mattina i ragazzi dell’istituto Antoniano di Portici hanno visitato il cratere del Vesuvio accompagnati dai terapisti del Centro e dalle guide vulcanologiche del Vesuvio.
Una visita, quella di questa mattina, che rappresenta qualcosa in più di una semplice gita. Il coraggio di affrontare la cima e la capacità di andare “oltre” rappresenta la forza di volontà che giorno dopo giorno riesce a sconfiggere le tante difficoltà che questi ragazzi sono costretti ad affrontare quotidianamente. A spiegarlo è Raffaele Decorato, dell’istituto Antoniano:
“Dal nostro Centro il Vesuvio si può quasi toccare con la mano tanto si è vicini. Per i nostri ragazzi, però, il vulcano è sempre rimasto in un mondo immaginario e fantastico: il Vesuvio per loro rappresenta quei traguardi sognati e spesso mai raggiunti. Questa mattina invece, il traguardo è stato raggiunto. Per questo motivo siamo grati alla sensibilità del Parco Vesuvio che ha permesso a questi ragazzi di realizzare un sogno”.
“Il Parco si è da sempre impegnato per rendere a portata a tutti le bellezze del Vesuvio”. Lo dice il numero uno del Parco Nazionale del Vesuvio, che prosegue: “Nella sentieristica dell’area protetta ci sono sentieri fruibili anche dai disabili, compresi i non vedenti. Il Parco ha sempre dimostrato una particolare attenzione per le persone meno fortunate. La visita di questa mattina ne è la dimostrazione: è giusto che anche questi ragazzi abbiano la possibilità di godere della natura meravigliosa del vulcano più famoso del mondo”.

Fonte : comunicato stampa



ID: 6137  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: domenica 24 giugno 2007 Ore: 12:15

Piano urbanistico: progetti al femminile, oggi parte il confronto

“L'architettura differente. Progetti e politiche per la città”: verte su questo il convegno in programma oggi alle 10 al Fiume di Pietra, promosso dall'associazione Donne Architetto, dall'Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con il Comune di Ercolano e l'associazione Federazione Territoriale Città del Monte.
L'incontro a cui prenderanno parte donne architetto, laureate e specializzande della facoltà di Architettura della Federico II farà il punto sulla condizione urbanistica attuale della città di Ercolano con l'illustrazione di progetti che ne ridisegnano il tessuto urbanistico e produttivo.
Nel corso dell'incontro, saranno inoltre presentati gli studi preliminari del Pua (piani urbanistici attuativi) della città stratificata di Ercolano con particolare riguardo al mercato di Pugliano, alla espansione urbanistica dalla fine dell'Ottocento al dopoguerra.
Il convegno prenderà anche in considerazione le prospettive del settore urbano tra corso Resina e Pugliano (nucleo originario della città) e vedrà la presentazione di piani e progetti, tutti elaborati da donne architetto, per Ercolano.
"Uno degli obiettivi del convegno - spiega Emma Buondonno, assessore all'Assetto del Territorio al Comune di Ercolano e docente di Progettazione architettonica alla 'Federico II' - è diffondere un approccio diverso alla cura del territorio e al recupero prudente del patrimonio edilizio di interesse storico, ma anche sancire che non vi è alcuna testimonianza dell'approccio di genere se non in casi del tutto eccezionali”.


fonte www.denaro.it


ID: 6136  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: domenica 24 giugno 2007 Ore: 12:04

Il Velino presenta, in esclusiva per gli abbonati, le notizie via via che vengono inserite.

Con il "metrò del mare" in Costiera senza stress

“Metrò del mare”. “Un servizio – continua l’assessore – che ha essenzialmente tre importanti obiettivi: diminuzione del traffico di mezzi privati e incentivazione all'uso dei mezzi pubblici; riduzione dell'inquinamento atmosferico; incentivazione del turismo in zone di particolare rilevanza storico-culturale. Dopo sette anni, è ormai diventato un servizio insostituibile per turisti e viaggiatori occasional e supera i 250 mila passeggeri, togliendo oltre 18 mila auto al traffico delle strade costiere”. È stato notevole infatti l’incremento di passeggeri registrato nei primi due mesi di attivazione del servizio: 25.665 viaggiatori ad aprile (+ 213,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2006) e 26.436 a maggio (+ 92,8 per cento sempre su base annua).

Novità importanti anche sul fronte dei trasporti integrati, grazie ai quali si potrà abbinare il mare a gite nei siti di interesse storico e culturale attraverso l’utilizzo del metrò del mare e del trasporto su gomma.

Due volte a settimana, con la formula metrò del mare+bus, sarà possibile raggiungere gli scavi di Ercolano, il Vesuvio, i siti di Paestum e di Velia.

A ciò si aggiunge l’integrazione a Palinuro e Sapri per collegare il porto con il centro città a costo zero. Per quanto riguarda gli Scavi di Ercolano e il Vesuvio si potranno raggiungere i due siti sia da Napoli (Beverello e Mergellina) sia da Sorrento. Tra le offerte – inoltre – una visita guidata del golfo da mare da Napoli a Sorrento Inoltre, a partire da venerdì 22 giugno, saranno varate corse speciali per portare gli appassionati di musica lirica a Ercolano per assistere ai concerti che si svolgeranno a Villa Favorita e negli Scavi. Due volte a settimana, con la formula metrò del mare+bus, sarà possibile raggiungere gli scavi di Ercolano, il Vesuvio, i siti di Paestum e di Velia.

Potenziamento delle corse tra Napoli, Sorrento ed Ercolano: quattro collegamenti al giorno in più – due andata e due ritorno - tra Napoli (Beverello e Mergellina), Seiano, Sorrento e Villa Favorita ad Ercolano.

Fonte www.ilvelino.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE