Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Tesi su Leopardi »
ID: 6107  Discussione: Tesi su Leopardi

Autore: Anna Maria D'Amato  - Email: MEDITERRANEA24@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 23 giugno 2007 Ore: 00:01

Salve, mi chiamo anna Maria e sono laureanda in architettura, sto svolgendo una tesi progettuale, sul nuovo parco letterario dedicato a giacomo leopardi proprio nella zona adiacente la villa del poeta, tempo fa lessi di un tesista che pubblico' molte tavole antiche su Torre del Greco, lessi proprio sul sito tutto cio' e vi erano anche le foto, ma purtroppo non ricordo in che sezione.
Era una tesi con il prof. Di Mauro, ricordo questo, Le chiedo gentilmente se puo' darmi il link, perchè ero interessate proprio a vedere queste tavole antiche per vedere meglio se in alcune figura proprio di Leopardi.
Grazie, in attesa di una gentile risposta le auguro buon preseguimento di giornata

Anna Maria D'Amato
 
 

ID: 6111  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 23 giugno 2007 Ore: 00:01

Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

A Napoli: la morte di Leopardi

Nel settembre del 1833, dopo aver ottenuto un modesto assegno dalla famiglia, partì per Napoli con l'amico Ranieri sperando che il clima mite di quella città potesse giovare alla sua salute. Durante gli anni trascorsi a Napoli si dedicò alla stesura dei "Pensieri" che raccolse probabilmente tra il 1831 e il 1835 e riprese i "Paralipomeni della Batracomiomachia" che, iniziati nel 1831, aveva interrotto.
A quest'ultima opera lavorò, assistito dal Ranieri, fino agli ultimi giorni di vita.
Nel 1836, quando a Napoli scoppiò l'epidemia di colera, il Leopardi si recò con l'amico Ranieri e sua sorella Paolina nella Villa Ferrigni fra Torre del Greco e Torre Annunziata dove rimase dall'estate di quell'anno all'inverno del 1837. In questo luogo egli compose "Il tramonto della luna" e "La ginestra o il fiore del deserto" nei quali si coglie l'invocazione ad una fraterna solidarietà contro l'oppressione della natura e del destino.
Nel febbraio del '37 ritornò a Napoli con il Ranieri ma la sua salute si aggravò e il 14 giugno di quell'anno morì. Grazie ad Antonio Ranieri, che fece interessare della questione addirittura il Ministro di Polizia, le sue spoglie non furono gettate in una fossa comune -come le severe norme igieniche richiedevano a causa del colera che colpiva ancora la città- ma inumate nell'atrio della chiesa di San Vitale, sulla via di Pozzuoli presso Fuorigrotta. Nel 1939 la sua tomba, spostata al Parco Vergiliano a Piedigrotta (altrimenti detto Parco della tomba di Virgilio) nel quartiere Mergellina, fu dichiarata monumento nazionale.

Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi (Recanati, 29 giugno 1798 – Napoli, 14 giugno 1837) è stato uno scrittore, poeta e filosofo italiano.

« il naufragar m'è dolce in questo mare »

(L'infinito, Giacomo Leopardi)

Giacomo Leopardi è uno dei massimi scrittori e poeti italiani di tutti i tempi. La straordinaria qualità lirica della sua poesia e la riflessione di pensiero sulle domande ultime della condizione umana lo rendono figura significativa di tutta la letteratura e cultura europee e mondiali.

Fonte it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Leopardi#A_Napoli:_la_morte


ID: 6109  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 22 giugno 2007 Ore: 18:21

RIFERIMENTI DI REPERTORIO:

www.torreweb.it/raimondo/leopardi.htm

www.vesuvioweb.com/new/recherche.php3?recherche=giacomo+leopardi&Submit=Cerca

www.torreomnia.com/novita/leopardi.htm

www.torreomnia.com/Testi/tesi_autiero/set_fra_autiero.htm

recherche=giacomo+leopardi&Submit=Cerca

www.google.it/search?hl=it&q=Leopardi+e+napoli&btnG=Cerca&meta=

La redazione


ID: 6108  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 22 giugno 2007 Ore: 17:39

Per quanto riguarda Leopardi Torreomnia non è ferrata. Si parla di carteggi e immagini; crediamo che possano aiutarla il Dott. Langella con la sua documentazione e il Dott. Raimondo col suo studio su Leopardi. Ci appelliamo alla loro sensibilità.

La redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE