Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 21 06 2007 »
ID: 6096  Discussione: NEWS TORRE 21 06 2007

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 22 giugno 2007 Ore: 10:45

Cultura e spettacolo

Cinema: Napoli Film Festival, Vesuvio Award a 'Il vento fa il suo giro'

NAPOLI - E' 'Il vento fa il suo giro' di Giorgio Diritti il vincitore del Vesuvio Award alla regia e del Premio Technicolor alla produzione per i lungometraggi, assegnati dal Napoli Film Festival che si chiude oggi nel capoluogo partenopeo. Il premio Music Feel e' stato vinto invece dal croato 'Treaeta', di Drazen Zarkovic e Pavo Marinkovic. Il Vesuvio Award per i documentari e' andato a 'Mitumba', di Raffaele Brunetti; quello per i corti a 'Lacreme napulitane' di Francesco Satta. (Agr)

Fonte www.corriere.it
 
 

ID: 6103  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 22 giugno 2007 Ore: 10:45

PESCA DI FRODO

In quell'occasione la guardia costiera sorprese sette pescatori tutti provenienti da Castellamare di Stabia e Torre.

E' quanto risulta da una denuncia depositata dall'assessorato all'ecologia di Castelvolturno alla locale caserma dei carabinieri, all'ufficio marittimo e alla Procura della Repubblica. Anche l'operazione del mese scorso della guardia costiera partì sulla scorta di alcune denunce. In quell'occasione la guardia costiera sorprese sette pescatori tutti provenienti da Castellamare di Stabia e Torre del Greco intenti a pescare in modo illegale l'arenicola Napoletana. Scattò la denuncia e il sequestro dell'attrezzatura.
Ma non si sono scoraggiati coloro che effettuano l’illecito infatti a quanto pare questo tipo d'attività sembra essersi spostata dalla scogliera di Baia Verde a quelle di Pinetamare. Dalla denuncia presentata dall'assessore Tommaso Morlando, infatti, emerge che numerosi gruppi di pescatori dalle prime ore dell'alba si tuffino nelle acque della zona con mute, respiratori e grossi pali di ferro, arnesi e metodi non solo illegali ma particolarmente devastanti per la salvaguardia della flora e della fauna delle coste.
Lo spostamento degli scogli, infatti, può provocare l'erosione della costa, nonché la scomparsa di molte specie di pesci, molluschi e vegetali. Per questi gravi motivi la capitaneria locale ha garantito una vera e propria lotta alla pesca di frodo.

Fonte www.pupia.tv/campania/notizie/


ID: 6102  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 21 giugno 2007 Ore: 18:40

La petizione: un riconoscimento per atti di valore

Vincenzo Di Cristo, un vigile torrese a Milano

Trasferirsi in Italia settentrionale è un destino che ha accomunato molti concittadini torresi, la pratica antichissima del nepotismo e quella più moderna della raccomandazione, hanno contribuito a rendere l’occupazione dalle nostre parti un bene prezioso, non per tutti disponibile. E così molto spesso è capitato, ed ancora succede, che molte persone vadano via, portando con sé un pezzo delle nostre tradizioni ed importandole delle altre, creando dolori distacchi e nuove famiglie. Risulta molto piacevole, quindi, raccontare la storia di un agente di Polizia locale della città di Milano, che si è reso protagonista di una nuova azione meritoria.

Il fatto è accaduto il 23 maggio, nei pressi piazzale Loreto, nel cuore di Milano, e ha avuto una risonanza locale e nazionale, fino ad essere commentato nella trasmissione televisiva” La vita il diretta” condotta dal giornalista Michele Cucuzza su Rai Uno.

Tutto inizia con una banale lite automobilistica tra un uomo infastidito da una donna al volante di un auto in panne che, a suo dire, teneva una velocità di marcia troppo bassa; l’occasione della sosta al semaforo è così propizia per iniziare una vergognosa aggressione verbale nei confronti della donna. La scena non passa inosservata ad un eroico conduttore di tram, il quale prende le parti della donna e subisce a sua volta l’aggressione da parte dell’uomo che nel frattempo era sceso dalla vettura. Dopo un durissimo scambio di insulti, il folle passa alle vie di fatto ed estrae un coltello, ed il povero tranviere si ritrova a terra con una ferita al petto, ridotto in fin di vita. A questo punto della incredibile vicenda interviene Vincenzo di Cristo, vigile urbano che a vissuto a Torre del Greco per 28 anni prima di trasferirsi che insieme ad un collega di zona si lancia all’inseguimento dell’aggressore, nel frattempo raggiunto da due parenti.

Le parole del nostro concittadino rendono molto bene l’idea di quello che è successo: “Nel momento in cui ci siamo resi conto di ciò che era successo -afferma Di Cristo- ci siamo lanciati all’inseguimento dei tre, e dopo una violentissima colluttazione, siamo riusciti ad avere la meglio. Ad un certo punto l’uomo forse per simulare un’aggressione da parte del tranviere, si è procurato delle ferite e successivamente si è lanciato contro di noi, imbrattandoci del suo stesso sangue.

Per noi non è stato facile, ma non abbiamo mai avuto il minimo dubbio su ciò che dovevamo fare: ci spiace solo non essere potuti intervenire prima, ma quel criminale doveva essere assicurato alla giustizia”.

Allo sfortunato tranviere, il Sindaco di Milano Letizia Moratti conferirà il prestigioso premio Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza per la città meneghina; Vincenzo Di Cristo ed il suo collega dopo un breve ricovero in Ospedale, rimangono sotto osservazione per via del contatto con il sangue dell’aggressore.

Ci piacerebbe che il medesimo riconoscimento fosse consegnato anche a lui che ci risulta essere non nuovo a questi interventi eroici. A puro titolo di esempio citiamo che un anno fa salvava una anziana chiusa in casa colpita da un grave ictus arrampicandosi dal balcone .

Quale migliore occasione per il neosindaco di Torre del Greco di appoggiare questa richiesta e adoperarsi per uno dei tanti ragazzi che mantiene alto il nome della nostra città?

Fonte: Comunicato stampa


ID: 6101  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 21 giugno 2007 Ore: 18:38

"Il morto sta bene in salute": questa la commedia in programma per giovedi prossimo

La compagnia E-Filia in scena a Villa Campolieto

Fresca vincitrice della settima edizione della rassegna teatrale “Il Torrione” di Citerna (in provincia di Perugia), la compagnia teatrale E-Filia, sarà in scena giovedì prossimo alle 21 nella suggestiva Villa Campolieto con “Il morto sta bene in salute”, l’esilarante commedia in due atti di Gaetano di Maio. Per l’occasione infatti, la compagnia ha voluto riproporre al pubblico l’opera teatrale con la quale si è esibita, ed ha quindi vinto l’importante rassegna nazionale. La regia della commedia è affidata ad Ermen Mosca e Pasquale Aversa, di sicuro pienamente soddisfatti del successo che la compagnia sta riscontrando. E-Filia è formata da attori di Torre del Greco ed Ercolano, tra cui la giovane Giovanna Corrado che si è aggiudicata sempre nel corso della rassegna di Citerna, il premio come migliore attrice non protagonista. L’appuntamento è dunque fissato per giovedì sera alle 21, presso Villa Campolieto ad Ercolano.

Fonte www.ephemerides.it


ID: 6100  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 21 giugno 2007 Ore: 18:34

Torre del Greco, per gli anziani "linee fredde"
giovedì 21 giugno 2007

L’Amministrazione Comunale ha previsto , per il periodo estivo, per gli anziani ultrasessantacinquenni che dovessero trovarsi improvvisamente e per motivi vari in difficoltà, un centro operativo telefonico, funzionante 24 ore al giorno.
L’Ente intende affidare tale servizio, prevedendo un contributo forfettario a copertura delle spese preventivate, alle Associazioni di volontariato che abbiano già maturata esperienza in analoghe attività.

Le Associazioni interessate devono presentare istanza entro e non oltre 7 giorni a decorrere da lunedì 25 giugno p.v..

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi-Sociali in via Circumvallazione Parco Bonanno n.49.

Fonte: Ufficio stampa del Comune di Torre del Greco



ID: 6099  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 21 giugno 2007 Ore: 18:31

Arena Arci Movie Cinema Vesuviano

V edizione - Inaugurazione arena estiva dell’Arci Movie - San Sebastiano al Vesuvio. Giovedì 21 giugno alle 21.15 si terrà la serata inaugurale con la proiezione del film Maradona la Mano de Dios. Alla serata parteciperanno il regista Marco Risi e l’attore protagonista Marco Leonardi.

Anche quest’anno l’Arci Movie organizza “Cinema Intorno al Vesuvio”, la rassegna estiva di cinema all’aperto giunta ormai alla sua quattordicesima edizione, che vede coinvolte ogni anno più di trentamila persone.

In contemporanea alla conclusione del Napoli Film Festival, che chiude simbolicamente la stagione dei grandi eventi cinematografici “al chiuso”, prende il via il consueto lungo appuntamento per le sere d’estate: dal 21 giugno al 9 settembre, la prima rassegna ad aprire i battenti e l’ultima a chiudere.

Il luogo è quello dell’ Arena di S. Sebastiano: mille posti a sedere in un incantevole scenario alle pendici del Vesuvio, l’unico grande spazio estivo della zona orientale e vesuviana che vede ogni sera, da tanti anni, la presenza di un ampio e fedele pubblico, di ospiti di eccezione e serate d’autore. L’arena si propone come prosecuzione ideale del cineforum annuale che l’Arci Movie organizza al cinema Pierrot di Ponticelli e che rappresenta un consolidato momento di incontro per la platea di cinefili vesuviani e non solo.

Fonte www.napoli.com


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE