Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « CONCERTO DI GEN ROSSO »
ID: 6074  Discussione: CONCERTO DI GEN ROSSO

Autore: Guglielmo Di Luca  - Email: guglielmodiluca@libero.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 21 giugno 2007 Ore: 00:35

CARISSIMI RAGAZZI,

MERCOLEDI' 27 GIUGNO SI TERRA' ALL'ARENA FLEGREA IL CONCERTO DI GEN ROSSO, UNA BAND CONOSCITA E APPREZZATA IN TUTTO IL MONDO, GRAZIE ANCHE AD UN BRAVISSIMO MUSICISTA TORRESE...
L'INGRESSO E' GRAUITO PREVIA PRENOTAZIONE ALLA PROVINCIA DI NAPOLI (TEL.081 7943339) ANCHE VIA EMAIL velotta@provincia.napoli.it

SPERO DI ESSERCI, DI VEDERVI IN TANTI E SPERO DI POTER SENSIBILIZZARE (ANCHE CON IL vS. AIUTO) MOLTI GIOVANI CHE ATTRAVERSO I LINGUAGGI, L'IMPEGNO CIVILE E MUSICALE POTREBBERO RISCOPRIRE IL GRANDE AMORE DI GESU'.
VEDIAMO SE POSSIAMO DIFFONDERLO QUESTA NEWS PERCHE' E' UN EVENTO ECCEZIONAL..
CON AFFETTO

GUGLIELMO DI LUCA
Presidente Caritas decanale Torre del Greco

PER INFORMAZIONI:
Una brevissima storia di un grandissimo gruppo

Gen Rosso nasce nel 1966 a Loppiano (Firenze) da un'idea di Chiara Lubich (Premio Unesco per l'Educazione alla Pace), che regala una batteria rossa a un gruppo di ragazzi per comunicare, attraverso la musica, i messaggi di pace e fratellanza universale e concorrere così alla realizzazione di un mondo più unito.

Il gruppo si è esibito in 160 tour e oltre 1.600 concerti in 41 nazioni, ha raccolto 4 milioni di spettatori e prodotto più di 50 album. L'originale attività del Gen Rosso scaturisce, fin dall'inizio, dal suo bagaglio artistico-culturale, dalla internazionalità dei suoi componenti (17 persone provenienti da 9 nazioni: Brasile, Repubblica Democratica del Congo, Kenia, Argentina, Spagna, Italia, Svizzera, Filippine e Polonia) e dall'impegno personale di ciascuno ad attuare, nel contesto di vita quotidiana, i valori di cui si fa ambasciatore. Musica senza etichette e senza frontiere. Musica che va diritta al cuore.

siti: www.genrosso.org

www.korazym.org/news1.asp?Id=23728

GUGLIELMO DI LUCA
Presidente Caritas decanale Torre del Greco

 
 

ID: 6091  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 21 giugno 2007 Ore: 00:35

I giovani rispetto a 10/20 anni fa sul fronte lavoro stanno involontariamente subendo una serie di negativi cambiamenti sociali ed economici, che purtroppo rallentano pericolosamente i normali percorsi d’inserimento nei tessuti produttivi, lavorativi e sociali della comunità, specialmente quelle del Sud,

qui in Campania e a Torre del Greco, che da troppi anni si attesta tra le aree con forte degrado sociale e occupazionale.[

Per una serie di crescenti indifferenze gestionali locali aggravate da instabilità, precariato, e sottocultura, i giovani spesso vengono concretamente esclusi da ogni processo di partecipazione, di consultazione, di crescita di coscienza civile…
Le violenze urbane, scuole vandalizzate, bombardamenti mediatici di falsi bisogni, sballi, di negativi modelli d’identificazione sembrano non preoccupare troppo i distratti vertici dei palazzi del potere, che lamentano sempre da decenni carenze di risorse, crisi economiche per altrui negligenze…

“ E’ NECESSARIO AMARE PREVEDENDO I BISOGNI FUTURI, PRONOSTICANDO LE URGENZE DI DOMANI, UTILIZZANDO IL TEMPO CHE ORDINARIAMENTE SI S P E R C A NEL RIPARARE I DANNI, A TROVARE IL SISTEMNA PER PREVENIRLI” (Don Tonino Bello

www.dontonino.it

Statisticamente il Sud registra numerosi primati negativi a danno dei giovani, come la città di Torre del Greco.

L’esclusione sociale. l’evasione scolastica, e la crisi economica è rispecchiata dai dati statistici: nel 2001 3.074 unità, pari a circa il 3% della popolazione cittadina, dichiarava reddito zero, mentre 1.100 unità, pari a circa l’11%, dichiarava un reddito annuo tra i 5 ed i 10 milioni delle vecchie lire (ISTAT).

La disoccupazione colpisce il 44,3% della popolazione attiva, mentre il tasso di disoccupazione giovanile (14-29 anni) raggiunge livelli di vera e propria esclusione essendo pari al 73,9%. ed il tasso di attività, cioè l’incidenza della popolazione attiva nel mercato del lavoro sulla popolazione totale, è pari al 39,5. Il notevole calo demografico è riferibile soprattutto al fenomeno migratorio, che evidenzia la criticità sociale ed economica, la fragilità produttiva, e la gravissima crisi occupazionale.

Il crescente e preoccupante degrado socio-ambientale in cui vive la comunità è stato oggetto anche di una partecipata fiaccolata di protesta
“La città che dorme” è stata una partecipata manifestazione promossa dal presbiterio e dalle Associazioni locali.

Per contribuire a contrastare questo crescente degrado da oltre 4 anni siamo impegnati localmente - insieme a un pool. di giovani e seniors, per potenziare un motore di sviluppo di economia e lavoro nell’ambito del Terzo Settore con l’associazione Centro Studi e Progetti Caritas.

In meno di tre anni abbiamo contribuito a coprogettare e promuovere azioni cofinanziabili per oltre un milione d’euro con numerosissime occasioni di lavoro per i giovani, cooperando a contrastare i perversi meccanismi che generano: disagi sociali, ingiustizie e povertà.

Sito ufficiale della Caritas decanale di Torre del Greco:

www.guglielmodiluca.it/

Serena



ID: 6075  Intervento da: Guglielmo Di Luca  - Email: guglielmodiluca@libero.it  - Data: martedì 19 giugno 2007 Ore: 16:32

CHE COS’E’ ?
CENTRO STUDI & PROGETTI CARITAS Torre del Greco (Na)

Un team di persone(1) esperte in vari campi che promuovono: concreti modelli di progettazione nel Terzo settore, basati su bandi cofinanziabili(2) per contrastare povertà, emarginazioni, degrado urbano, parzialità, ingiustizie, cooperare alla costruzione di fattibili iniziative (a breve e medio termine) per un condiviso sviluppo sociale, economico, lavorativo del Terzo Settore(3) - per i giovani, le famiglie, anziani, disabili, tossicodipendenti, svantaggiati, tutela ambientale, Sport, cultura, imprenditoria sociale, turismo.

ATTIVITA’ & TARGHET

1. Dal 2003 è attivo uno sportello di front office settimanale informativo, d'orientamento, documentazione(4), ascolto, promozione di buone prassi, formazione con accompagnamento e realizzazione di tavoli di progettazione, grazie alla disponibilità di vari esperti. Il Centro ha già realizzato una serie di progetti locali finanziati (sviluppo-lavoro) e studi di fattibilità per altre candidature. Sono state avviate campagne di sensibilizzazione per l’istituzione di Consulte Comunali, Forum per rafforzare i valori del dialogo, della concertazione e dell’Amore Cristiano.
2. Dei gruppi di lavoro con tavoli di studio e progettazione per candidature di progetti, Bandi-concorsi, locali, regionali, nazionali ed Europei, i P.O.R., i PIT, con risorse di Agenzie locali e Nazionali di sviluppo, e opzioni pubblico privato.

Se VUOI AIUTARCI AD AIUTARE, imparare o insegnare ad essere operosamente imprenditivi, non importa l’età, la cultura (giovane, anziano, disabile), basta solo un po’ di buona volontà e Amore per il Prossimo.
Impegnamoci con perseveranza a dare una mano ai giovani, a chi è in difficoltà, costruendo insieme progetti di lavoro, contrastando indifferenze, degrado sociale, disoccupazione, povertà e ingiustizie.
Certamente insieme promuoveremo meglio il Terzo Settore, i Valori della Famiglia, la concertazione, le candidature cofinanziabili, sollecitare le iniziative Interistituzionali di sviluppo, lavorare in rete, diffondere la cultura del found raising(5), i tavoli di coprogettazione, le buone prassi.

Guglielmo Di Luca



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE