Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 19 06 2007 »
ID: 6069  Discussione: NEWS TORRE 19 06 2007

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: mercoledì 20 giugno 2007 Ore: 17:39

Una serata all’insegna della cultura e della musica.

Venerdì sera al Circolo Nautico di Torre del Greco è stato presentato l’ultimo libro di Pasquale Corsaro “All’ombra dei pini”, edito dalla Duemme. La serata si è aperta con la musica di Riccardo Frulio al flauto e Laura Accardo al pianoforte. Affidata alla voce e all’arte della professoressa Silvia D’Istria la lettura delle poesie dell’autore. Dopo i saluti del presidente del Circolo Antonio Altiero, Giovanni D’Amiano dell’associazione “Torregreco”, che ha promosso l’iniziativa, ha illustrato le finalità dell’associazione che organizza anche manifestazioni nelle scuole oltre naturalmente al premio nazionale di narrativa “Nati 2 volte” con il fine di avvicinare i giovani alla lettura e alla cultura.
Relatrice la poetessa napoletana Rossella Tempesta che ha curato la raccolta di poesie. “Pasquale Corsaro è veramente un grande poeta, abbiamo scelto insieme le poesie da pubblicare. La sua è un’ispirazione autentica - spiega Tempesta -. Alla capacità di usare la parola si unisce un grande talento. Non è solo il poeta dell’amor perduto, ma anche un poeta civile e nei suoi versi si ritrovano continui riferimenti all’oggi. La sua poesia è forgiata su una grande esperienza di vita. “All’ombra dei pini” è il diario di una vita, il suo libro di bordo”.
Lette, in un clima veramente suggestivo che ha allietato il pubblico in sala, anche alcune poesie non contenute nella raccolta.
L’ultima fatica letteraria di Corsaro che tratta dell’amore, della terra natale e della morte, è stata presentata con successo anche alla ventinovesima edizione della Fiera Internazionale del libro di Torino.
Pasquale Corsaro è il presidente dell’associazione culturale “Torregreco”, con la quale ha istituito il premio nazionale di narrativa “Nati 2 volte”. La passione per le lettere lo vede sovente impegnato nell’organizzazione di eventi di alto profilo culturale. Alcune sue poesie sono apparse su riviste ed antologie, mentre le raccolte “Ombre a sera” (2003) e “La finestra sul mare” (2005) sono state pubblicate dall’editore Guida.

Fonte: comunicato stampa

 
 

ID: 6082  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 20 giugno 2007 Ore: 17:39

Oro rosso, Assocoral vince a L’Aja
di Riccardo Parisi

Il corallo rosso salvato in extremis. Nel corso dell’assemblea finale, i componenti del Cites sono tornati sui propri passi annullando la decisione che inseriva coralli rossi e rosa tra le specie protette del Cites, la convenzione americana delle specie minacciate d’estinzione riunita a L’Aja fino allo scorso fine settimana.
La risoluzione fortemente avversata dall’Assocoral, l’associazioni di categoria dei produttori di Torre del Greco, capitale italiana del corallo, era stata inizialmente approvata con una maggioranza di pochissimi voti, al termine di un lungo confronto diplomatico tra le delegazioni presenti alla conferenza. Durante una seconda votazione a scrutinio segreto, convocata al termine dell’ultima assemblea plenaria di venerdi’, la maggioranza dei voti (62 contro 55) è andata alla proposta, appoggiata dal governo italiano, di non inserire il corallo tra le specie protette.
Presentata inizialmente dagli americani, la proposta mirava ad inserire coralli rossi e rosa nell’annesso II del Cites, quella che accoglie le specie il cui commercio va strettamente regolamentato per assicurarne la salvaguardia.
Il pericolo, secondo gli Usa, era l’estinzione della specie ma anche la Fao si era schierata nelle scorse settimane contro la proposta americana ribandendo che non esistono reali rischi ed è anzi l’utilizzo per fini commerciali che garantisce una raccolta rispettosa della specie.
Durissime sarebbero state le conseguenze economiche per i produttori campani, costretti a certificare il corallo sia all’origine, come pesca, sia in commercio una volta lavorato, appesantendo la burocrazia e i tempi di esportazione del prodotto in paesi extracomunitari.
Particolarmente soddisfatta l’Assocoral, che ha respinto da subito con forza la proposta americana che puntava ad una regolamentazione del commercio senza avere a supporto dati scientifici certi e senza indicare né criteri di gestione o di miglioramento della commercializzazione.
“E’ stata una vittoria, è vero, una bellissima vittoria ottenuta dalla nostra categoria- afferma Mauro Ascione, vicepresidente di Assocoral- ma soprattutto, ciò che è più importante, è che alla fine il buon senso e la ragione sono stati premiati".
Scampato quindi il pericolo di veder sfumare oltre 130 milioni di euro in soli tre anni per l’intero comparto campano, che vede in Torre del Greco il centro principale di lavorazione dell’oro rosso. Insomma, le conseguenze della proposta statunitense sarebbero state catastrofiche per l’intero settore, che rappresenta una delle vette d’eccellenza del made in Italy nel mondo. “Non era possibile inserire una specie senza che ce ne siano i presupposti e soprattutto con una proposta infondata che mancava di rispetto verso la storia, la cultura, gli artigiani e i paescatori che da secoli lavorano e raccolgono la materia- continua Ascione- . L’Assocoral è consapevole che è necessario continuare sulla linea della gestione una migliore gestione della risorsa e proporrà di lavorare sui workshop come da anni già facciamo”.
“Siamo consapevoli che da oggi in poi saremo bersagliati dalle lobby ambientalistiche, soprattutto americane —conclude Ascione- e che ci dovremmo dare un gran da fare per dimostrare a tutti che i primi a voler tutelare la risorsa siamo noi torresi”.
--------------------------------------------------------------------------------
Il comparto in cifre
aziende : 300
addetti : 2500
unità impiegate nell’indotto : 5000
fatturato annuo : 160 milioni di euro
produzione è destinata all’esportazione : 70 per cento
iniziative : scuole di formazione ed un museo del corallo

Nel comprensorio torrese la produzione è principalmente
destinata ai mercati esteri

Fonte www.denaro.it


ID: 6081  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 20 giugno 2007 Ore: 16:33

Campo Scuola Protezione Civile

Dal 15 al 24 giugno 2007, nell’ambito delle attività di Protezione Civile, il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Ercolano ha organizzato, presso il 3° Circolo Didattico del Comune di Ercolano, un campo scuola interforze di Protezione Civile denominato “Plinio 2007”.

Al fine di evitare inutili allarmismi tra la popolazione, il Prefetto di Napoli ha reso noto che durante le esercitazioni pratiche saranno simulate situazioni di emergenza, che interesseranno il territorio tra San Giorgio a Cremano e Torre del Greco, con conseguente movimentazione di mezzi di emergenza dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine, anche nelle ore notturne.

A Torre del Greco è prevista, in particolare, la simulazione di un incidente in mare il giorno 23 giugno alle ore 10,30.

Torre del Greco, 19 giugno 2007.

Fonte: Comunicato stampa





ID: 6080  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 20 giugno 2007 Ore: 14:15

CAMPANIA:

INTERVENTI STRUTTURALI CUI SONO STATI RITIRATI I FINANZIAMENTI PER GRAVI IRRESPONSABILITA'

Norme intervento, beneficiario finale, importo (por revocato) Ripristino fondale portuale Agropoli 100.000. Adeguamento fondali porto di Casal Velino 62.460. Lavori di scavo nello specchio acqueo porto di Forio d’Ischia 665.000. Lavori di escavazione nel bacino del porto di Agnone Cilento Montecorice 30.000. Intervento di recupero della costa e della duna litoranea con interventi di ricostituzione dell’arenile del comune di Castel Volturno 2.582.284. Recupero e messa in sicurezza delle cave di sabbia abusive e non attive nel comune di Giugliano in Campania 1.549.370. Accessibilità al cono del Vesuvio. Progetto di riqualificazione ambientale in località S.Vito. Area di collegamento via S.Vito – via ex Cook Ercolano 155.055. Monte-Stella - interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 333.394. Monte Gelbison – interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 603.130. Monte Scuro Tempa La Castagna – interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 1.414.380. Tempa del Camuso – interventi forestali, sentiero natura, adeguamenti accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 164.281. Vallelunga interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà, riqualificazione di pozzi del Monte Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 1.019.941. Vallone Cupo, interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 346.546. Serra di Falco – interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 90.379. Scariaviello – interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 268.051. Pastina – interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 166.700. Capo Le Scale - interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 194.828. Cozzo del Rosieddo - interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 1.532.194. Valle del Ciuccio - interventi forestali, sentiero natura, adeguamento accessibilità per persone con difficoltà, riqualificazione pozzo acqua segreta Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 736.625. Recupero del centro canoe fiume Bussento Santa Marina 300.000. Recupero sentiero naturalistico, riqualificazione e valorizzazione in località Rovigliano Torre Annunziata 130.000. Catacombe di San Gennaro. Realizzazione e viabilità Baas Na-Ce 1.867.385. Catacombe di San Gennaro. Messa in sicurezza del sito Baas Na-Ce 800.000. Mostra d’Oltremare: restauro aree perimetrali della Fontana d’Esedra Napoli 400.000. Restauro Villa Ebe Napoli 3.340.000. Cripta neapolitana: restauro della strada romana di collegamento tra Napoli e l’Ager Puteolanus II tratto lato Fuorigrotta Napoli 1.824.569. Restauro Palazzo Como sede del Museo Filangieri Napoli 2.311.139. Restauro della Chiesa di Santa Maria in Cosmodin da destinare a Museo Orafo Napoli 600.000. Recupero del convento di Santa Maria delle Grazie Sant’Angelo dei Lombardi 1.500.000. Lavori di riqualificazione e sistemazione dell’arredo urbano via A.Scarlatti e corso Italia Quarto 1.500.000. Recupero del centro storico – restauro e recupero di due corti rurali e annesse cantine situate in via Caserta Cicciano 650.000. Infrastrutturazione primaria area industriale di S.Antonio Abate 1.736.716. Infrastrutturazione telematica del distretto di San Giuseppe Vesuviano 787.500. Piano d’insediamento produttivo ex L.865/71 opere infrastrutturali via Salvemini Caivano 600.000. Realizzazione del sistema integrato delle modalità comprensivo di sottoservizi Bagnoli Futura Spa T.U 234.590. Rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane litoranee per l’incremento dell’offerta turistica Giugliano in Campania 1.032.913. Terminal Bus – I Lotto funzionale Benevento 3.150.000. Molo di attacco e servizi annessi – riqualificazione ambientale in Marina di Ascea – Velia, Ascea 725.000l. Marina Grande e sistema portuale Bacoli 1.432.914. Baia – portualità Bacoli 576.000. Porto commerciale di Capri: sistemazione piazza Vittoria Capri 1.727.000. Lavori di escavo nel porto di Ischia e rifunzionalizzazione delle banchine su via Isolino Ischia 800.000. Sistemazione della viabilità dell’area compresa tra l’approdo commerciale di Mergellina e largo Sermoneta Napoli 2.750.000. Riqualificazione del porto turistico di Marina di Cassano, Piano di Sorrento 2.800.000. Piazza attrezzata nell’area antistante il circolo nautico e l’info – point turistico Portici 1.360.000. Escavo parziale ed eliminazione spuntoni rocciosi subacquee adiacenti la banchina Crocelle per attracco vie del mare Torre Annunziata 616.000. Riqualificazione banchine e recupero dei fondali del porto di Torre Annunziata 1.600.000. Riqualificazione area di accoglienza turistica Torre Annunziata 280.000. Interventi infrastrutturali per il miglioramento della ricettività diportistica e dell’attività cantieristica del porto di Torre del Greco 1.700.000. Porta d’ingresso dell’Alto Casertano Roccaromana 1.120.000. Rifunzionalizzazione ai fini diportistici dell’ex darsena pescatori del porto di Torre Annunziata 1.200.000.

Fonte www.iniziativameridionale.it


ID: 6072  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 19 giugno 2007 Ore: 11:17

Legge Rischio Vesuvio: Ds scrivono a Cundari

"Egregio Assessore, i Democratici di Sinistra Le chiedono un incontro per verificare l’attuazione della legge regionale 21 sul rischio Vesuvio.
Infatti a quasi quattro anni dall’approvazione di quell’ importante provvedimento legislativo crediamo sia opportuno compiere una verifica seria e puntuale per capire se vi sono da adottare ulteriori provvedimenti sia sul piano amministrativo che legislativo. E’ indubbio che le legge ha dato un segnale forte e inequivocabile,mettendo la Regione Campania in linea con l’orientamento di tutta la comunità scientifica che sottolinea come la riduzione del rischio passi necessariamente attraverso la diminuzione della popolazione residente.
Questa linea di tendenza,dal punto di vista demografico,sta andando avanti. Ma sarebbe miope non vedere che ciò deriva da processi spontanei e richiede un’ accelerazione delle politiche di decompressione.
Al tempo stesso non si può non rilevare come le scelte della Regione siano vissute,nei comuni, unicamente come vincoli e non come possibilità di nuove opportunità di sviluppo e di diversa qualità urbana. Infatti bisogna prendere atto che stentano a essere percepibili le misure compensative che erano delineate nella legge.
E’ inapplicata la norma che prevede una quota nelle assegnazioni di alloggi pubblici e di alloggi di edilizia convenzionata per le famiglie dell’area vesuviana. E’ in ritardo l’approvazione del piano strategico e un quadro normativo chiaro e di sostegno agli strumenti urbanistici comunali.
Non vi sono misure di sostegno all’acquisto prima casa e ai fitti.
Non c’è un impulso politico e amministrativo per portare avanti progetti pilota per ridurre i pesi abitativi. Non c’è una sede di confronto per la lotta all’abusivismo e per verificare ulteriori misure legislative nazionali e regionali per sostenere la politica di riduzione del rischio Vesuvio e affrontare il tema del diritto alla casa per le famiglie vesuviane.

Fonte www.casertanews.it


ID: 6070  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 19 giugno 2007 Ore: 10:30

Movie Music Movement agli ex Molini Marzoli
martedì 19 giugno 2007

Prenderà il via il prossimo 24 giugno la Terza Edizione di Movie Music Movement, rassegna di cinema, cabaret, musica ed esposizione che si svolgerà, come di consueto, presso gli ex Molini Meridionali Marzoli a Torre del Greco.
Dalle pellicole che questo inverno hanno sbancato i botteghini alle prime visioni, assieme a serate di musica live, karaoke e cabaret. Previsti, inoltre incontri e dibattiti su tematiche sociali e culturali. Per gli amanti del cinema e del teatro, poi, sono stati organizzati incontri con attori e registi, stage di storia del teatro e improvvisazione comica, e un incontro con l’attore Ernesto Mahieux, vincitore del “David di Donatello 2003” e il “Globo d’Oro” con la pellicola “L’imbalsamatore”, di Matteo Garrone. La serata con l’attore napoletano è prevista per il 1 agosto.
Spazio anche alla musica popolare e tradizionale con stage di canto, percussioni, strumenti tradizionali ed un particolare appuntamento con ballerini di Taranta, il 29 luglio, che illustreranno la forza e la tradizione celata dietro questa particolare e coinvolgente danza. Per gli amanti della buona musica, infine, uno stage di chitarra con il grande Antonio Onorato, previsto per il 26 agosto.
Gli appuntamenti cinematografici sono suddivisi per tematiche nel corso della settimana:
lunedì – Classic/Prime Visioni
martedì – Horror
mercoledì - Cineforum
giovedì - Cartoon
venerdì – Tematiche Sociali
sabato - Blockbuster
domenica – Blockbuster

La manifestazione si aprirà il 24 giugno con la proiezione della pellicola “Leone e Giampiero” del regista napoletano Salvatore Scarico. Alle 19.30 è previsto anche un’incontro con gli attori e il regista della pellicola.

Movie Music Movimento è organizzato dalla Zorba srl. Il programma completo degli eventi sarà reso noto nei prossimi giorni.


Sonia Arpaia

Fonte www.capitoloprimo.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE