Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 18 06 2007 »
ID: 6055  Discussione: NEWS TORRE 18 06 2007

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 18 giugno 2007 Ore: 10:07

A TORRE DEL GRECO, 90.000 ABITANTI CIRCOLANO ALMENO 180.000 AUTO, DUE A FAMIGLIA. NON C'E' OSSIGENO NEMMENO DI NOTTE. E' ARRIVATA LA SOLUZIONE?:

Eolo, auto ad aria compressa

Il cuore dell'Eolo è costituito dal motore in alluminio, che non utilizza la combustione ma l'espansione d'aria, senza quindi l'uso di fiamma e senza superare mai i 40 °C. In questo modo si diminuiscono l'usura meccanica e la manutenzione, mentre aumenta la durata. L'aria che esce dal tubo di scarico è, oltre che priva di gas nocivi, molto fredda (arriva infatti -20 °C).

L'assenza di combustione consente di impiegare come lubrificante olio alimentare. Il rifornimento d'aria compressa può avvenire attraverso compressori da 5,5 o 3 Kw integrati nel veicolo che permettono di fare il pieno, rispettivamente in 4 o 7 ore, collegandosi a qualsiasi presa di corrente.

L'aria viene stipata in quattro contenitori tubolari in fibra di carbonio, che trovano posto sotto il pianale dell'auto, la cui resistenza è stata testata fino a 750 bar; inoltre l'aria compressa non è infiammabile e non può quindi esplodere. Tra gli altri particolari degni di nota, l'impianto elettrico di nuova concezione con un solo filo che comanda tutti i dispositivi, la carrozzeria in fibra di resina (nel futuro sarà di estrazione vegetale, interamente riciclabile), i sedili in canapa.

La Eolo entrerà in produzione quest'anno (2003) e sarà asseblata a Broni, nell'Oltrepò pavese. La fabbrica che coprirà una superficie di ventimila metri quadrati, quattromila dei quali destinati all’impianto produttivo dove verranno assemblate ottomila vetture l’anno. All’interno dei capannoni, interamente realizzati con pannelli in fibra di resina vegetale riciclabile, lavoreranno 240 persone, tra cui anche i capireparto che attualmente stanno seguendo il il corso di formazione a Nizza.

Fonte www.ecplanet.com
 
 

ID: 6059  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 18 giugno 2007 Ore: 10:07

Ercolano, Tony Ferro Torna Al Vesuvio
domenica 17 giugno 2007

Domenica 17 giugno la dimora Fiume di Pietra ( Via Osservatorio,22 tel. 081.7397046) ospita un viaggio nei vulcani. Alle ore 10.30 presentazione dell’associazione La Città del Vulcano un’associazione nazionale di enti locali, comunità montane, parchi regionali e nazionali che ha lo scopo di promuovere la cultura e lo sviluppo dei territori vulcanici. L’Associazione assume in nuce una dimensione europea: in Italia sono contenuti gli unici vulcani attivi presenti in Europa; dunque le città italiane che aderiscono all’associazione diventano un riferimento per gran parte dei modelli d’intervento e dei progetti riguardanti le aree vulcaniche europee.
L’Associazione, costituitasi nel dicembre del 2003, é attualmente composta da più di venti comuni di sei comprensori vulcanici italiani (Eolie, Etna, Vesuvio, Castelli Romani, Amiata e Colli Euganei). Le autorità locali e nazionali attualmente associate sono: Abano Terme, Abbadia San Salvatore, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Castelgandolfo, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Genzano di Roma, Linguaglossa, Lipari, Maletto, Monteporzio Catone, Nemi, Parco dell’Etna, Pomigliano D’Arco, Rocca di Papa, Sant’Alfio, Santa Fiora, Somma Vesuviana, Terzigno, Zafferana Etnea.

A seguire Mostra/studio sui vulcani di Tony Ferro a cura di Caterina Arcuri
Introduce Eleonora Puntillo

Fonte Comunicato stampa


ID: 6058  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 18 giugno 2007 Ore: 10:04

ASSOCORAL

L'Assocoral è l'Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini; Orafi, Commercianti, Agenti di Commercio e Disegnatori di gioielli ed oggetti con componenti di Corallo, Cammei e Materie Affini.
Costituita a Torre dei Greco (NA) nel 1978 e naturale proseguimento dell'Unione dei Corallai già attiva dai primi del '900 l'Assocoral si pone come scopo la valorizzazione, la tutela, la salvaguardia, la promozione di tutto quanto attiene l’artigiano e l’industria del corallo, dei cammei, delle lavorazioni delle materie affini. nonché i comparti produttivi orafi ad essi connessi.

Per questo promuove e sviluppa la coscienza organizzativa degli operatori del settore, per la difesa dei loro interessi professionali;
tutela ed assiste le Categorie rappresentate sul piano sindacale, economico, tecnico e professionale, ovunque se ne presenti la necessità; supporta e contribuisce a risolvere i problemi interessanti le Categorie rappresentate, effettuandone e coordinandone lo studio;
favorisce la formazione professionale degli addetti delle Categorie associate con particolare riguardo all'apprendistato, al fine della migliore qualificazione delle nuove leve del lavoro e degli stessi titolari d'impresa, nonché la riqualificazione dei suddetti; promuove la costituzione di organismi cooperativi, consortili che possano meglio indirizzare le strutture delle imprese associate alle condizioni del mercato, dei beni, dei servizi ed alle esigenze del progresso tecnico e produttivo;
sviluppa ogni adeguata iniziativa nel campo culturale e tecnico attraverso la diffusione di apposite pubblicazioni e l'istituzione di servizi di assistenza; promuove e sviluppa utili rapporti con le Organizzazioni ed Istituzioni nazionali ed estere operanti nel campo delle categorierappresentate.

Ha promosso numerose giornate di studio, convegni e seminari sulle problematiche relative alle materie prime e alla tutela del comparto, ed ha organizzato importanti eventi promozionali e culturali, tra cui le importanti mostre di New York, Montecarlo, Basilea, Milano, Vicenza, Barcellona e Roma e Torre del Greco.

Attualmente l'Assocoral è impegnata su tre grandi direttrici: tutela della risorsa corallo, sviluppo e marketing delle aziende, promozione all’estero dei prodotti.

Fonte www.assocoral.it


ID: 6056  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: lunedì 18 giugno 2007 Ore: 00:14

TRA I MIGLIAIA DI SITI E LIBRI DEDICATI Al VESUVIO NASCE UNO WEB SPECIFICO SULLA FUNICOLARE VESUVIANA

Benvenuti su funicolarevesuviana.it!

Attraverso questo sito web ho il piacere di raccontare la storia della Funicolare Vesuviana, mezzo di trasporto, primo in Italia, ideato e realizzato per le ascensioni turistiche al cratere del Vesuvio dal 1880 al 1944.

La storia della Funicolare Vesuviana è una storia affascinante che può essere testimoniata non solo da documenti di ogni genere, ma anche da cartoline e materiale filatelico; proprio per questo, il suo studio è quindi interessante non solo per lo storico, ma anche per il collezionista.

Invito, quindi, il lettore a visitare la sezione la Funicolare Vesuviana e la pagina il Vesuvio, con i risultati di quasi due anni di ricerche tra cartoline, documenti, articoli e quant'altro; la sezione filatelia e cartoline, che raccolgono sinteticamente il materiale esposto sul sito; la pagina dei links, elenco di alcuni links inerenti questo argomento, alcuni dei quali sono stati per me fonte di ispirazione e forieri di informazioni utili.

Naturalmente un siffatta ricerca non può mai ritenersi conclusa, in quanto un nuovo ritrovamento, una nuova cartolina, un nuovo annullo, possono in qualsiasi momento rimettere tutto in discussione e far arrivare a conclusioni differenti. Per tale ragione, questo sito verrà aggiornato spesso, o almeno ogni qual volta un nuovo ritrovamento consentirà l'aggiornamento delle informazioni qui contenute.

Faccio infine presente che tutto il materiale mostrato in queste pagine è di mia proprietà; viceversa, è chiaramente indicata la proprietà o la fonte.

Buona lettura,
Marco Occhipinti.

www.funicolarevesuviana.it/index.php


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE