Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « TORRE ARTE E CUCINA »
ID: 6025  Discussione: TORRE ARTE E CUCINA

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 18 giugno 2007 Ore: 00:02

LA CASA ROSSA DI TORRE DEL GRECO SI APRE ALL’ARTE

Fondere alla perfezione il senso visivo con quello gustativo: un obiettivo ambizioso che l’albergo Casa Rossa 1888 di Torre del Greco, centra alla perfezione in maniera davvero suggestiva. Si apre alla cultura, con un’esposizione d’arte contemporanea, il più antico ristorante della zona vesuviana per una nobile finalità: quella di rivalutare culturalmente e turisticamente la zona.

Un segno positivo, dunque, che consente di conciliare cultura ed economia in un mix vincente finalizzato al rilancio dell’arte in Campania.

La galleria si apre con opere permanenti del maestro torrese Angelo Izzo, veri e propri affreschi intonacati sulle pareti della Casa Rossa. Tra gli anni ’40 e ’60 del secolo scorso, il produttore Dino De Laurentiis ospitava presso la Casa Rossa illustri nomi del panorama artistico mondiale come Totò, Vittorio De Sica ed Alberto Sordi, intrattenendosi nel suggestivo luogo per gettare le basi dei film successivi.

La famiglia Pinto, giunta ormai alla sua quinta generazione, come rileva la Orsini Natale nel suo libro sull’albergo, ha mantenuto sempre alta la tradizione della ristorazione a Torre del Greco.

VEDI IL FILMATO:

www.videocomunicazioni.com/2007/06/16/la-casa-rossa-di-torre-del-greco-si-apre-allarte

Fonte www.videocomunicazioni.com
 
 

ID: 6052  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 18 giugno 2007 Ore: 00:02

PASSEGGIATE CAMPANE: CASA ROSSA - Torre del Greco

All’insegna del pesce vivo. 1953

Dopo tanti anni di non sempre felici esperienze fra le mense imbandite dalle caupone viariae dei sobborghi pompeiani (è sparita l’ultima pergola che accoglieva in allegro convito archeologi di varia favella, e serviva a far dimenticare nel vino il cruccio della difficile lettura di un epigrafe dipinta sul collo di un’anfora in quella corsiva pompeiana che, tra svolazzi caudati e segni compendiati, sembra solleticarvi con la malizia di una civetteria adescatrice e sfuggente), ho trovato finalmente in un angolo di costa fra le due Torri (Torre del Greco e Torre Annunziata) un triclinio atto per un sereno pasto fra amici. E’ una borgatella di case da scovare fra i due grossi centri della riviera, sicché potete anche considerarla un pago sopravvissuto dell’antica città.

www.casarossa1888.it/main.php


ID: 6037  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 17 giugno 2007 Ore: 12:22

CURIOSITA': Comuni italiani col nome TORRE:

Albaretto della Torre (CN) Piemonte 254
Campolongo al Torre (UD) Friuli-Venezia Giulia 716
Piazzatorre (BG) Lombardia 477
Porto Torres (SS) Sardegna 21.064
San Vito al Torre (UD) Friuli-Venezia Giulia 1.300
Torre Annunziata (NA) Campania 48.011
Torre Beretti e Castellaro (PV) Lombardia 558
Torre Boldone (BG) Lombardia 7.764
Torre Bormida (CN) Piemonte 232
Torre Cajetani (FR) Lazio 1.279
Torre Canavese (TO) Piemonte 628
Torre d'Arese (PV) Lombardia 550
Torre de' Busi (LC) Lombardia 1.744
Torre de' Negri (PV) Lombardia 365
Torre De' Passeri (PE) Abruzzo 3.161
Torre de' Picenardi (CR) Lombardia 1.841
Torre de' Roveri (BG) Lombardia 2.036
Torre del Greco (NA) Campania 90.607
Torre di Mosto (VE) Veneto 4.302
Torre di Ruggiero (CZ) Calabria 1.346
Torre di Santa Maria (SO) Lombardia 892
Torre d'Isola (PV) Lombardia 1.857
Torre Le Nocelle (AV) Campania 1.370
Torre Mondovì (CN) Piemonte 521
Torre Orsaia (SA) Campania 2.392
Torre Pallavicina (BG) Lombardia 1.063
Torre Pellice (TO) Piemonte 4.570
Torre San Giorgio (CN) Piemonte 672
Torre San Patrizio (AP) Marche 2.132
Torre Santa Susanna (BR) Puglia 10.614
Torrebelvicino (VI) Veneto 5.476
Torrebruna (CH) Abruzzo 1.173
Torregrotta (ME) Sicilia 6.542
Torremaggiore (FG) Puglia 17.021
Torrenova (ME) Sicilia 3.691
Torretta (PA) Sicilia 3.468
Torrevecchia Pia (PV) Lombardia 2.515
Torrevecchia Teatina (CH) Abruzzo 3.746
Val della Torre (TO) Piemonte 3.529

Fonte www.comuni-italiani.it


ID: 6027  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 16 giugno 2007 Ore: 23:34

Torre del Greco, patria del corallo e dei cammei. Qui vive un pasticciere che ha dedicato tutta la sua vita alla pasticceria. Alcuni anni fa ha ceduto il suo laboratorio e si e rivolto con passione alla ricerca e all’arte. Stiamo parlando di Paolo Fulgente, il pasticciere-gioielliere, diventato tale perché attratto dalle stupende opere realizzate nella sua città.

Deciso ad apprendere la tecnica di incisione della madreperla e della tartaruga, e riuscito cosi a realizzare i cammei ma, rimanendo fedele alla tradizione dolciaria, ha pensato di produrre questi lavori artistici in cioccolato. Dopo vari tentativi, prove e tanto studio, ha ottenuto degli stampi in silicone che permettono di realizzare in vari passaggi 1’effetto cammeo. Si parte dal cioccolato bianco, poi si passa al fondente, poi al cioccolato di latte e tutto e rifinito a mano con punteruoli e stecche di legno.

L’idea dei cammei in cioccolato é venuta proprio dalla passione che Fulgente ha per la sua città, considerata da tutti la capitale del cammeo, ossia di quelle gemme lavorate in rilievo, utilizzando i vari strati delle pietre dure e la differenziazione dei loro colori in diversi sTrati. La scuola di incisione ed il museo di Torre del Greco hanno aiutato il nostro artista nella sua opera; influenzato dagli oggetti esposti e dal1’abilita dei maestri orafi, Fulgente riuscito a trasformare le bellezze dei bassorilievi a più colori in ricche golosità.

L’incisione di un cammeo può richiedere una settimana di lavoro, il cammeo commestibile ha richiesto prima tanto studio ma ora con lo stampo in 10 minuti e pronto. Oltre ai cammei, Fulgente realizza spille e collane simili al corallo, che hanno la particolarità di essere commestibili, si tratta infatti di ciocco lato plastico colorato con colori vegetali a cui e riuscito a dare un effetto lucido simile al corallo.

II gioiello da gustare e dunque un regalo nuovo, bello a vedersi e ottimo da consumarsi. I primi ad appassionarsi a questi dolci sono stati proprio i gioiellieri di Torre del Greco che li hanno a loro volta regalati ai propri clienti per le feste natalizie. Cosi gli amanti del cammeo hanno potuto ammirare ed apprezzare la bontà della copia di un gioiello. Paolo Fungente realizza anche rose in zucchero tirato, in pasta di mandorle, in cioccolato plastico, ed effettua lavori in pane artistico: Fiori, presepi, cesti di rose, e realizza su richiesta i qualsiasi soggetto.

www.torreomnia.com/gastronomia/fulgente/set_fra_fulgente.htm


ID: 6026  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 16 giugno 2007 Ore: 17:05

Descrizione Generale Struttura. Ristorante secolare. Oggi non più solo cucina.

L'albergo Casa Rossa è situato a Torre del Greco al centro del Golfo di Napoli, e rappresenta la soluzione ideale sia per i viaggi d'affari che per i soggiorni all'insegna del benessere e del relax.

La struttura, di nuova e moderna concezione, dispone di 24 camere, Reception, American Bar, Ristorante, Sala riunioni, e di una piccola spiaggia di sabbia nera vulcanica con riconosciute proprietà terapeutiche.

La gestione è caratterizzata dalla lunga e consolidata esperienza della Famiglia Pinto nel campo della ristorazione e dell'ospitalità.
Descrizione Camere
L'hotel dispone di 24 camere con terrazza e vista panoramica sul mare, dotate di frigobar, TV color, telefono, bagno privato con doccia e asciugacapelli, impianto di climatizzazione.

Camere disponibili: Singola, Doppia uso Singola, Doppia, Matrimoniale, Tripla
Descrizione Spazi di Bar/Ristorazione.

Il Ristorante è il fiore all'occhiello della struttura da oltre cento anni. L'ambiente raffinato ed elegante, valorizzato da opere di arte contemporanea, è il contesto ideale per assaporare i piatti tipici della tradizione partenopea

Situato accanto alla moderna Reception, l'American Bar è un luogo piacevole per trascorrere serate in relax o in compagnia degli amici.

Descrizione Sala Riunioni/Sala Meeting/Sala Congressi
L'hotel dispone di una sala per conferenze con capienza massima di circa 100 persone, dotata di moderne attrezzature e impianti per la diffusione audiovisiva.

www.casarossa1888.it/hotel/gallery.php


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE