Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 02 06 2007 »
ID: 5845  Discussione: NEWS TORRE 02 06 2007

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 2 giugno 2007 Ore: 10:24

Con il nuovo impianto si triplica l’erogazione idrica della zona Vesuvio

Potranno finalmente dire addio alle continue emergenze idriche, le centinaia di residenti e decine di operatori turistici della zona Vesuvio. Ieri mattina la Gori (gestione ottimale risorse idriche) in collaborazione con il Comune di Ercolano ha dato il via ai lavori di realizzazione del serbatoio La Siesta, alle spalle dell'Info Point dell'Ente Parco Vesuvio. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto a 400 metri sul livello del mare e dalla capacità di 2300 metri cubi di acqua, il triplo di quanto ne viene distribuita oggi dagli impianti San Vito e Pastore.
I due impianti, tra loro collegati, non forniscono un servizio efficiente alle numerose famiglie della zona creando spesso problemi di carenze idriche che si acuiscono nel periodo estivo: la maggiore richiesta di acqua provoca un forte abbassamento della pressione fino a lasciare a secco gli utenti dei piani alti e della zona Vesuvio.
"Diamo finalmente una risposta - dice il sindaco di Ercolano, Nino Daniele - a centinaia di cittadini e operatori turistici da sempre costretti a fare i conti con la mancanza d'acqua. Ben 400 famiglie della zona alta hanno problemi: autobotti comunali riempiono i serbatoi delle loro abitazioni per alleviare le difficoltà.
Oggi possiamo parlare di un salto di civiltà". L'appalto, cofinanziato da Gori e Regione Campania attraverso la misura 1.2 Por 2000/2006 per un importo di 3,1 milioni di euro, prevede oltre alla costruzione del serbatoio La Siesta e delle opere di alimentazione dell'esistente serbatoio 'Pastore, anche l'intervento di ampliamento e potenziamento della rete di distribuzione comunale. Il progetto prevede anche il collegamento tra la tubazione esistente su via Cozzolino provenente dal rilancio Casacampora, e la tubazione esistente del Dn300 proveniente dal serbatoio Monaco Aiello. "La Gori - dice Stefano Tempesta, amministratore delegato della società che gestisce il servizio idrico integrato nei Comuni dell'Ato3 -dimostra di aver mantenuto un'altra promessa fatta non solo ai cittadini, ma anche agli operatori turistici.

Fonte www.denaro.it
 
 

ID: 5850  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: sabato 2 giugno 2007 Ore: 10:24

Metrò del mare, terza linea: Monte di Procida-Sorrento

Metrò del Mare: da oggi prende il via anche la terza linea: la Mm 1 che collega Monte di Procida a Sorrento

(Monte di Procida, Bacoli, Pozzuoli, Napoli Mergellina, Napoli Beverello, Portici, Ercolano “La Favorita”, Torre del Greco, Torre Annunziata -Pompei, Castellammare di Stabia, Seiano-Vico Equense, Sorrento)

si va ad unire alla Mm2 (Pozzuoli, Napoli-Beverello, Seiano-Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno molo Manfredi) e alla Mm3 (Bacoli, Pozzuoli, Napoli-Beverello, Seiano-Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno molo Manfredi) che avevano ripreso a solcare il mare già lo scorso 31 marzo.
Così entra a pieno regime il servizio marittimo veloce promosso dall’assessorato regionale ai Trasporti guidato da Ennio Cascetta. Un servizio che festeggia il suo settimo anno di vita e che a oggi è ancora unico nel suo genere in Italia e nel Mediterraneo.
L’anno scorso ha superato i 256 mila passeggeri (più 31,3 per cento sul 2005), il 17 per cento dei quali provenienti da fuori regione e il 10 per cento dall’estero (con prevalenza da Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna), e che ha permesso di sottrarre al traffico circa 20 mila auto.
Già da record i risultati raggiunti quest’anno dalle prime 2 linee tra Napoli, Salerno e le costiere flegrea e sorrentino-amalfitana. Basti pensare che si sono registrati oltre 25.600 passeggeri, con una media giornaliera di 828 al giorno (più 100 per cento rispetto all’anno scorso, che hanno consentito di ridurre il traffico sulle nostre strade di circa 15mila auto), per il primo mese di servizio del Metrò del Mare (31 marzo-30 aprile 2007). Con un vero e proprio boom raggiunto il 9 e il 29 aprile, quando si sono imbarcati rispettivamente 2.344 e 2.300 passeggeri in una sola giornata.
Anche per l’edizione 2007 il Metrò del Mare, attraverso apposite convenzioni con le aziende di trasporto via terra, assicurerà il rientro dei passeggeri dal Cilento che non potranno usufruire del servizio nell’eventualità di improvvise condizioni meteomarine avverse.

Fonte: www.denaro.it




ID: 5849  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: sabato 2 giugno 2007 Ore: 10:19

– Grande ritorno in casa City SightSeeing per l’estate 2007.
Riparte, da domenica 3 giugno, la linea D del Vesuvio.

Tutte le domeniche, alle ore 10.00, da Largo Castello, i turisti potranno raggiungere da Napoli uno dei siti archeologici più famosi e visitati al mondo. L’escursione, della durata di circa 5 ore, si snoda lungo un percorso suggestivo che coniuga magistralmente arte, storia, archeologia e natura.
Un itinerario alla scoperta del Miglio d'Oro, con le magnifiche ville "d'otium" dell'aristocrazia napoletana, dell’antica Ercolano sepolta dall'eruzione del 79 d.C. e del maestoso vulcano di cui si raggiunge quota 1000. Proprio sul Vesuvio è prevista una sosta di due ore per consentire di visitare il cratere accompagnati dalle guide vulcanologiche dell’Ente Parco.
“Il tour del Vesuvio torna a grande richiesta - spiega l’ing. Antonietta Sannino, Amministratore Delegato di City SightSeeing Napoli – Tanti turisti, infatti, ci hanno sollecitato affinché ripristinassimo il servizio che rappresenta uno strumento di immediata fruibilità delle straordinarie bellezze dell’area vesuviana. Con i nostri bus realizziamo una sorta di viaggio nel tempo, alla riscoperta dei fasti di un territorio che fu meta ambita di re ed aristocratici ma anche teatro di grandi tragedie, come la distruzione di Ercolano.
Il fascino del Vesuvio è un fascino senza tempo che, da sempre, attrae turisti da ogni parte del mondo. Con City SightSeeing, ogni domenica, sarà possibile immergersi in questo magnifico scenario, ascoltando, grazie al nostro commentario multilingue, la storia millenaria di questo angolo di territorio.”

Fone www.casertanews.it


ID: 5848  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: sabato 2 giugno 2007 Ore: 10:17

AEREO SULL'AREA VESUVIANA: 'POPOLO DI MUNNEZZA'

"Siamo un popolo di 'munnezza'". E' la scritta comparsa su uno striscione portato in volo nei cieli di Napoli da un piccolo aereo da turismo, che ha sorvolato in mattinata, per alcuni minuti, il centro città e i quartieri periferici. Il piper di colore giallo non è passato inosservato, e dopo aver compiuto una serie di ampi giri, passando più volte anche sul lungomare Caracciolo, ha lasciato il cielo del Golfo, dirigendosi verso i paesi a ridosso del Vesuvio. Ancora sconosciuto, per ora, l'autore dell'iniziativa rivolta a scuotere i napoletani sulla grave emergenza rifiuti che da settimane affligge la città e la sua provincia.

Fonte: www.ansa.it


ID: 5847  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: sabato 2 giugno 2007 Ore: 10:15

SUL VESUVIO DAL 2 AL 4 GIUGNO I "GRANDI NUOVI VIAGGIATORI"

Per la seconda edizione degli “Incontri Vesuviani”, da sabato 2 a lunedì 4 giugno, il Vesuvio ospiterà i NUOVI GRANDI VIAGGIATORI. Per tre giorni, nella residenza “Fiume di Pietra” (via dell’Osservatorio 22 a Ercolano - tel./fax 081 7397046) operatori della letteratura, della musica e delle arti visive si alterneranno in reading, performance artistiche, esplorazioni sottosopra (vetta del Vesuvio / scavi di Ercolano) e improvvisazioni.
I risultati di questi interventi creativi saranno raccolti in una cartella di viaggio con appunti narrativi, incisioni e disegni: procedimento tipico dei viaggiatori che dal ‘700 in poi visitavano le zone vesuviane e le terre flegree.
Tra gli invitati a questa seconda edizione degli “Incontri Vesuviani”, i poeti Adrian Grima (Malta), Anna Maluquer e Laura Finestres Vals (Spagna), Susanne Ristow (Germania), e gli italiani Guido Oldani, Vittorio Cozzoli, Marcello Conte, Gaetano Orazio, Isabella Ciaffi e Lamberto Correggiari. Il coordinamento dell’adunata è a cura di Paola Acampa e Annabella Lullo, mentre l’azione artistica è affidata al poeta da combattimento Mimmo Grasso.
Nella residenza “Fiume di pietra”, inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Marylin… al Vesuvio”. Ovvero cinque opere originali firmate Andy Warhol. N.B.: _ Lo scorso anno, l’incontro con i protagonisti di questo “Gran Tour del Terzo Millennio” ha prodotto una splendida cartella d’artista, curata e stampata dai maestri Vittorio Avella e Antonio Sgambati del “Laboratorio di Nola”, con incisioni e liriche di poesia. Anche quest’anno i viaggiatori si incontreranno sul fiume di pietra (l’ultima colata lavica vesuviana) dialogando tra loro; visitando il territorio; e, soprattutto, vivendo in comunità per scambiarsi esperienze simboliche attraverso la salita alla “Montagna Sacra”. Percorrendo le vene infinite del vulcano…

Fonte www.iniziativameridionale.it


ID: 5846  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: sabato 2 giugno 2007 Ore: 10:13

Turismo, riparte domenica il City Sightseeing del Vesuvio

Una escursione della durata di circa 5 ore, che si snoda lungo un percorso che coniuga arte, storia, archeologia e natura. Riprendono da domenica 3 giugno le corse verso il Vesuvio della linea “D“ del City SightSeeing, la società che a Napoli e in provincia gestisce servizi di trasporto turistico.
Tutte le domeniche, partenza da Largo Castello alle ore 10, i turisti potranno raggiungere da Napoli uno dei siti archeologici più famosi e visitati al mondo, viaggiando lungo un itinerario che porta alla scoperta del Miglio d'Oro, con le sue famose ville dell'aristocrazia napoletana, dell'antica Ercolano sepolta dall'eruzione del 79 d.C. e del vulcano più famoso del mondo. La linea D prevede proprio sul Vesuvio una sosta di due ore concepita per consentire ai turisti di visitare il cratere accompagnati dalle guide vulcanologiche dell'Ente Parco.
b. p.

Comunicato stampa


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE