Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Unione consumatori Torre »
ID: 5790  Discussione: Unione consumatori Torre

Autore: Salvatore Vitiello  - Email: iello@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: domenica 27 maggio 2007 Ore: 10:21

Nuove opportunita’ per difendersi dalle banche

La Corte di Cassazione ha statuito un altro importante principio a difesa del consumatore di fronte allo strapotere bancario. Dopo le ormai note decisioni che hanno dichiarato l’illegittimità dell’uso “negoziale” di applicare l’anatocismo (e cioè il calcolo degli interessi sugli interessi) sul saldo passivo dei conti correnti bancari, giunge un’altra importantissima sentenza che estende il divieto di cui all’art. 1283 cod. civ. anche alle rate scadute dei mutui. (...)

CHIUDE PER TRE MESI L'UFFICIO POSTALE DI VIA V. VENETO

Disagi in vista per i cittadini e, soprattutto, per i pensionati torresi.
Dal 25 febbraio 2006, infatti, resterà chiuso al pubblico l'Uffico Postale di via Veneto, interessato, a dire dei dirigenti di Posteitaliane, ad una megaristrutturazione che dovrebbe portare benefici agli utenti.
In tale arco di tempo i cittadini potranno, o meglio dovranno, utilizzare unicamente gli uffici di via Cesare Battisti e quelli di via Nazionale dove, lunedì 27 febbraio, verrà inaugurato il nuovo Ufficio Postale, dotato di otto sportelli, venti posti auto e del servizio "Banco Posta".
Basteranno ad alleviare i disagi sofferti dai cittadini torresi ed in modo particolare da quelli residenti al centro? Data pubblicazione: venerdì 24 febbraio 2006

NUOVO PUNTO GEST LINE

Mentre continuiamo a domandarci perché in un'epoca totalmente elettronica non si consente ai contribuenti di pagare i propri tributi a mezzo "domiciliazione bancaria", quache mese fa, quando tutti auspicavano l'apertura di un nuovo sportello della GEST LINE, società del gruppo Sanpaolo-IMI che si occupa della riscossione dei tributi degli enti pubblici, inopinatamente é arrivata, invece, e senza che le Istituzioni locali facessero nulla per evitarlo, la chiusura definitiva dell'unico sportello presente sul territorio di Torre del Greco. Tale sconsiderata decisione ha causato e causerà non pochi danni e disagi ai cittadini torresi, costretti a recarsi, per il pagamento dei tributi, nella vicina Portici ed a sopportare ore ed ore di attesa. Evidentemente pressata dalle inevitabili proteste dei cittadini, la GEST LINE e le Istituzioni locali cercano di correre ai ripari, annunciando l'apertura di un nuovo Punto informatico Gestline, istituito presso il front-office dell'Ufficio Tributi in via Calastro, ex M.M.M. (...)

Introdotte nuove regole per assegni familiari - (Dm. 337/2001)

Per le famiglie che abbiano almeno tre figli minori ed un reddito inferiore a 17 mila Euro, esiste la possibilità di chiedere un assegno mensile, nei limiti di un importo massimo di 100 Euro, (corrisposto per tredici mensilità). Le domande dovranno essere inoltrate ai rispettivi comuni di residenza, mentre sarà l’INPS ad erogare le somme.
I richiedenti dovranno essere cittadini italiani o comunitari, residenti in Italia, che esercitino la potestà sui minori. I bambini per cui si richiede l’assegno dovranno risultare anagraficamente residenti con il genitore che inoltra la richiesta, anche se sono figli del coniuge o bimbi ricevuti in affidamento preadottivo o adottivi. Il comune potrà destinare il beneficio all’altro genitore, purché ovviamente faccia parte del medesimo nucleo familiare e comunichi il proprio assenso entro trenta giorni dalla notifica del rigetto della domanda del coniuge. (...)

Gli articoli completi su:

www.unioneconsumatoritorredelgreco.it/default.aspx

ARGOMENTI A DIFESA DEI CONSUMATORI DELLA CITTA' DI TORRE DEL GRECO

ANTITRUST
ANZIANI
ASSICURAZIONI
BANCHE
CITTA'
COMMERCIO
CONDOMINIO
CONSUMATORE
CONTRATTI
FAMIGLIA
FINANZIARIE
FISCO E TRIBUTI
IMMOBILI
INGEGNERIA URBANISTICA
LOCAZIONI
MULTE E SANZIONI
TASSE
TELEFONIA
TURISMO
UTENZE

www.unioneconsumatoritorredelgreco.it/default.aspx

 
 

ID: 5796  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 27 maggio 2007 Ore: 10:21

ANCHE CHI NON E' MEDICO POTRA' APRIRE UNA FARMACIA

«Anche chi non è medico potrà aprire una farmacia»

Attribuire anche ai non farmacisti la titolarità delle farmacie, per aprire il mercato e ridurre i prezzi. È l'indicazione dell'Antitrust. L'autorità, in una segnalazione inviata alle Camere e al Governo, chiede di modificare l'incompatibilità tra le attività di distribuzione all'ingrosso di medicinali e quella di fornitura al pubblico. Per l'Antitrust è sufficiente che «la persona incaricata di distribuire i medicinali in un esercizio farmaceutico sia un farmacista».
L'organo di controllo guidato da Antonio Catricalà insomma ritorna così a sollecitare modifiche nel settore del commercio di medicine, un tema che già era stato al centro di un sollecito nel 2005, per chiedere al Parlamento, che stava esaminando il decreto che consentiva sconti sui farmaci, di liberalizzarne la vendita consentendola, per i prodotti da banco, anche nei supermercati.
Lo spunto dell'intervento viene anche questa volta da un provvedimento all'esame delle Camere che prevede l'incompatibilità tra le attività di distribuzione all'ingrosso e quella di fornitura al pubblico di medicinali. I punti contestati, sui quali viene chiesta una modifica, sia pur nell'imminenza dello scioglimento delle Camere, sono tre: oltre alla possibilità di attribuire al titolarità della farmacia privata a non farmacisti, anche quella di consentire una integrazione tra il commercio all'ingrosso e quello al dettaglio, nonché il rendere possibile la titolarità di più farmacie e di società di farmacisti per creare catene distributive in grado di ridurre i prezzi. La lettera, inviata anche al governo, chiede di «rivedere la normativa vigente che riserva la titolarità della farmacia privata ai farmacisti

www.unioneconsumatoritorredelgreco.it/default.aspx


ID: 5791  Intervento da: Salvatore Vitiello  - Email: iello@hotmail.com  - Data: domenica 27 maggio 2007 Ore: 00:32

ALCUNI PROBLEMI RISOLVIBILI CON L'AUSILIO DE
L'UNIONE CONSUMATORI - TORRE DEL GRECO:

www.unioneconsumatoritorredelgreco.it/default.aspx

NUOVA VALANGA DI "CARTELLE PAZZE" IN CAMPANIA. 1.700.000 AVVISI DI ACCERTAMENTO PER TASSE AUTOMOBILI

Nuove "cartella pazze" in Campania. La Regione ha prorogato illegittimamente di due anni i termini per il recupero della tassa automobilistica senza mai aver approvato alcuna legge sul condono per i tributi. Una valanga di contribuenti si sono rivolti a noi, chiedendo assistenza. Attenzione alla prescrizione e, soprattutto, al termine di giorni sessanta dalla notifica dell'avviso di accertamento per proporre ricorso alla Commisione Tributaria Provinciale di Napoli. Nell'Area Riservata ai Soci, troverete lo schema di ricorso da inoltrare alla Regione ed alla Commissione Tributaria Provinciale di Napoli. Per maggiori informazioni non esitate a contatarci in Torre del Greco, via Cimaglia, 112, tel. 081 8491273 oppure inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
consumatorre@libero.it

SE LE MULTE SONO TANTE SI PUO' FARE RICORSO

Un automobilista ha preso 103 contravvenzioni in quattro mesi per un importo totale di € 8.000 per aver commesso sempre la stessa infrazione inconsapevolmente: entrava con l'auto in una zona a traffico limitato senza saperlo e quindi veniva fotografato dall'apparecchio di controllo.
Ciò capita spesso con queste ed altre apparecchiature di controllo automatiche perché l'automobilista non viene fermato e, se non sa di commettere un'infrazione, le ripete fino a quando non arriva a casa il primo verbale, generalmente dopo quattro mesi.
Solo allora l'automobilista capisce di avere sbagliato e di aver cumulato una serie infinita di contravvenzioni.
In questi casi, però, é applicabile l'art. 8 della legge n° 689/1981 il quale ha stabilito che chi commette più violazioni della stessa disposizione paga una sola contravvenzione, aumentata sino al triplo. Naturalmente occorfre fare ricorso al Giudice di Pace.

CONCILIAZIONE STRAGIUDIZIALE PER CONTROVERSIE TELECOM

TELECOM - SE AVETE UN PROBLEMA CON TELECOM COME DOVETE COMPORTARVI:
Se nel ricevere la bolletta riscontrate addebiti di traffico o servizi che non avete richiesto, la legge vi consente di iniziare la procedura di reclamo e, conseguentemente, aprire un contenzioso.
Ricordate, però, che le Associazioni dei consumatori sono le uniche demandate a risolvere in via conciliativa le liti con il gestore telefonico Telecom.
Il primo passo da fare, quindi, é il c.d. reclamo, possibilmente scritto, dopo di che la Telecom avrà 30 giorni di tempo per rispondervi.
Trascorso inutilmente tale termine o nel caso di risposta negativa, scatta la possibilità di proporre ulteriore istanza di conciliazione presso le costituite commissioni regionali di conciliazione della Telecom, dove il Conciliatore dell'Unione Consumatori, tenterà di risolvere bonariamente la vertenza nel vostro interesse.
La posizione comunque, per legge, deve ritenersi congelata per tutta la fase di reclamo o fino a risposta avvenuta.

www.unioneconsumatoritorredelgreco.it/default.aspx


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE