Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 25 05 2007 »
ID: 5778  Discussione: NEWS TORRE 25 05 2007

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: sabato 26 maggio 2007 Ore: 13:00

VANDALI E TEPPISTI IN SCAVI ERCOLANO

E' emergenza sicurezza negli scavi di Ercolano, la citta' campana meta di vacanze per le migliori famiglie della Roma imperiale rimasta sepolta con Pompei a causa dell'eruzione del Vesuvio nel 79 a.c.. Dall'ottobre del 2006, con ripetuti episodi segnalati alle forze dell'ordine, gli scavi sono in balia di vandali che sfondano recinzioni e gettano rifiuti nei monumenti, e teppisti che terrorizzano i turisti e il personale degli scavi in orari compresi tra le 13 e le 16.
A essere presa di mira e' soprattutto l'area di scavo della cosiddetta Villa dei Papiri, un complesso monumentale della famiglia dei Pisoni, scavata con cunicoli fin dal '700 e famosa perche' vi e' stata trovata l'unica biblioteca che l'antichita' ci abbia tramandato. In quella zona e' attivo il progetto finanziato dal Packard Humaties Institute e coordinato dalla British School of Rome.
Nell'ottobre di un anno fa fu manomessa la recinzione a pannelli della villa e dentro fu scaricato materiale; poi sono iniziati i lanci di pietre e di rifiuti all'interno, probabilmente dalla scuola e dalla villa comunale che sovrastano lo scavo. Il 10 maggio scorso e' stata divelta la rete antipiccione del piano nobile della villa, frantumando il calco di un rilievo neoattico; e rimosso il telaio di una finestra della piscina calida del complesso termale, gettando oggetti nella vasca.

Fonte www.repubblica.it
 
 

ID: 5784  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 26 maggio 2007 Ore: 13:00

Boscotrecase, un paese incastrato tra il Vesuvio e il mare, più a ovest, a pochi metri, Pompei.

Visto dall’alto un paradiso naturale, un piccolo borgo circondato da odorosi vigneti: Lacrima Cristy, il vino più famoso. La pietra lavica lastra i stretti vicoli di questo borgo; un labirinto inespugnabile per un estraneo. D' un tratto, si spalancano cortine dall’aria stranamente d’altri tempi: chi abita ai piani terra, usa tenere fuori le porte delle panchine. E’ qui dove i bambini giocano, alcune vecchie signore ricamano all’ombra di un albero di limone, praticando pubbliche relazioni. Si vive chetamene, l’orologio non detta regole cittadine, si sta bene, si sta sereni.

Questo paese assieme a pochissimi altri, attua la raccolta differenziata: non una busta a danneggiare la visione di un immagine in bianco e nero. Sembra di udire il caro pulcinella suonare allegro il simpatico mandolino.
Attraversiamo un marciapiede, e l’incanto si spezza. Infatti sull’altro lato sorge un altro paese; qui non si fa la raccolta differenziata: qui si respira diossina. Ieri nel centro di Napoli è stata lanciata nella notte una motolov, la fiammata assassina ha infranto vetri, bruciato un’auto. Fa male vedere le barricate umane difendere quel poco che resta della loro città; temo ritorsioni, si è al limite della sopportazione. Quando ci si sente esasperati, stretti in una morsa che sembra non avere diretti responsabili, la mente smette di ragionare e si sopravvive. La notte è il momento peggiore; centinaia di roghi colorano di rosso un cielo non più blu.
Ho provato a chiedere al mio sindaco, il corso che fa la spazzatura durante la raccolta differenziata, gli ho chiesto il perche non si possano inglobare gli altri paesi e tutta la città in questo progetto. Nessuna risposta. Il silenzio che urla.

Fonte www.comincialitalia.net


ID: 5783  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 26 maggio 2007 Ore: 12:52

Scongiurato il rischio di una discarica nel Parco Nazionale del Vesuvio. Federparchi soddisfatta.

Terzigno accoglierà materiale che servirà anche per la riqualificazione dell'area ex Sari.
«La notizia non può che essere bene accolta: scongiurare l'apertura di una discarica all'interno dell'area protetta era l'unica strada da seguire». Lo dice Federparchi, che si era battuta al fianco del Parco del Vesuvio e che in una nota prosegue: «In questo modo può essere avviato il recupero, la ricomposizione e la riqualificazione ambientale delle cave del Parco Nazionale del Vesuvio, con la possibilità di utilizzo della frazione organica stabilizzata prodotta dal ciclo integrato dei rifiuti. In questo modo potranno anche essere restituite superfici alle coltivazioni tipiche dell'area». La decisione è stata presa nella riunione di ieri pomeriggio alla presenza del commissario straordinario per l'emergenza rifiuti Guido Bertolaso, del ministro all'Ambiente Pecoraro Scanio, di Aldo Cosentino, responsabile della direzione della Protezione della Natura del Ministero e di Gianfranco Mascazzini, responsabile della direzione della Qualità della vita.

«L'impegno preso per Terzigno - dice il commissario del Parco Nazionale del Vesuvio Amilcare Troiano, vicepresidente della Federparchi - è fondamentale per garantire il rispetto della natura in quest'area. E l'arrivo di questa buona notizia lo si deve alla sensibilità di tutte le parti coinvolte. È stata trovata la giusta soluzione a una questione delicatissima».

Fonte www.parks.it


ID: 5782  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 25 maggio 2007 Ore: 14:15

L'INFIORATA A TORRE DEL GRECO

La comunità si Santa Maria La Bruna invita la città di Torre del Greco al terzo appuntamento con l’Infiorata, evento artistico-culturale volto a risvegliare il settore florovivaistico e promuovere l’intervento delle nuove generazioni.

La manifestazione si svolgerà a partire da sabato 26 maggio e sarà mostrata al pubblico fino a lunedì 28 nel meraviglioso scenario di Villa Macrina in via Nazionale. “Per la terza edizione della Mostra dell’Infiorata di S. Maria La Bruna – dichiara Vincenzo Vitello, collaboratore del Parroco Don Franco Contini -, in sintonia con il progetto Nip (Nuova immagine di Parrocchia)

“E’ bello incontrarsi”, è stato scelto il tema “L’incontro con Cristo…un incontro che cambia la vita”. Per stimolare l’estro artistico e la manualità dei ragazzi – continua Vitello - ci sarà una sezione riservata ai “piccoli infioratori”, scolari delle elementari di Torre del Greco, che si cimenteranno nella realizzazione di quadri infiorati che avranno come tema la favola di Pinocchio”.

Gli infioratori si incontreranno in Villa Macrina sabato pomeriggio per iniziare l’opera che proseguirà fino a notte inoltrata: le composizioni potranno essere ammirate dai più curiosi nella fase di realizzazione. L’inaugurazione della mostra, alla presenza di personalità religiose, civili e militari, avverrà domenica 27 maggio alle 9.30, e resterà aperta fino alle 22.

L’evento, patrocinato dal comune di Torre del Greco, dall’Ente Ville Vesuviane, il Ministero della Pubblica Istruzione, Regione Campania e Provincia di Napoli, si inserisce nel fitto calendario dei festeggiamenti della Madonna Bruna per i quali il gruppo dei giovani della parrocchia ha messo in piedi uno spettacolo di varietà dal titolo “Tammuriata Bruna”, in scena domenica 27 maggio nella piazzetta della chiesta alle 21.30. In programma, come ogni anno, manifestazioni di intrattenimento, sagre di prodotti tipici ma soprattutto occasioni di incontro per la comunità intera.

Barbara Falanga

Fonte www.capitoloprimo.it


ID: 5781  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 25 maggio 2007 Ore: 14:09

Rassegna teatrale con Mc Naught

"E… state in arte"

Al fine di diffondere la cultura artistica presso un più vasto pubblico di giovani e non solo, la neonata associazione culturale "Mc Naught" ha promosso ed organizzato una rassegna culturale che aprirà i battenti il 25 maggio e che si concluderà il prossimo 22 luglio.
Gli spettacoli, che si terranno ogni venerdì e domenica a partire dalle ore 21, avranno luogo nello splendido scenario del cortile del Palazzo Vanvitelliano della Real Fabbrica D'Arme di Torre Annunziata e vedranno alternarsi sul palco diverse compagnie teatrali e gruppi di musica classica napoletana, folcloristica

e jazz di Torre del Greco e comuni limitrofi.

Ad inaugurare la kermesse sarà proprio la compagnia torrese "Gianni Pernice" con la commedia in tre atti unici "Pronto 6 e 22" di P. Riccora e per la regia di R. Pernice

mentre a chiusura dell'evento la compagnia "Auriga" di Torre Annunziata presenterà "Maga Malia" di D. De Gennaro e per la regia di S. Brandi. Per assistere alle 18 performance la quota associativa è di 50 euro. Per ulteriori informazioni basterà consultare il sito www.aurigateatro.com.

Annunziata R. Borriello

Comunicato stampa


ID: 5780  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 25 maggio 2007 Ore: 14:05

ERCOLANO: ALLARME SICUREZZA NEGLI SCAVI, TROPPI ATTI VANDALICI

Emergenza sicurezza per gli scavi di Ercolano. Dal mese di ottobre del 2006 il susseguirsi di atti vandalici a Villa dei Papiri, con gravissimi danni al monumento, e la presenza di giovani teppisti che oltre ad introdursi negli scavi minacciano e spaventano il personale di vigilanza e i turisti, stanno creando un clima che allarma fortemente la Soprintendenza Archeologica di Pompei.
La direttrice degli scavi, Maria Paola Guidobaldi, ha presentato nei giorni scorsi al Soprintendente un altro dossier-denuncia per sollecitare l’intervento delle forze dell’ordine, con urgenza visto anche il periodo di massima affluenza turistica del sito. "Sull'area archeologica di Ercolano – ricorda il Soprintendente Pietro Giovanni Guzzo - oltre che la Soprintendenza, è attivo il progetto Ercolano finanziato dal Packard Humaties Institute e coordinato dalla British School of Rome. L'antica città è divenuta uno dei centri vesuviani a vantaggio dei quali si indirizzano considerevoli risorse finanziarie e professionali, in un'ottica di collaborazione internazionale.
Il Comune, a sua volta, ha reso funzionante il Centro Studi Herculaneum, anch'esso rivolto ad icrementare una qualificata presenza professionale internazionale. I vandalismi e le intimidazioni registrati corrono il rischio di interrompere al loro inizio tali iniziative". I primi episodi risalgono all’ottobre del 2006, quando viene presentata alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, al Sindaco di Ercolano, all’Arpac, ai Carabinieri e alla Polizia una denuncia per la manomissione dei pannelli di recinzione di Villa dei Papiri con lo scarico di materiale vario nell’area archeologica e continui episodi di lancio di pietre e rifiuti dall’alto, dall’area antistante la scuola (inserire nome della scuola) e la villa comunale che sovrastano il monumento. All’epoca l’ufficio tecnico della SAP mise a punto un progetto per potenziare e ripristinare la recinzione della Villa dei Papiri, e da parte del Comune fu progettata la realizzazione di una recinzione più alta e quindi invalicabile della Villa Comunale e del “belvedere” antistante la scuola di Vico Posta.
Dall’ottobre 2006 gli episodi di vandalismo sono continuati, anche se in maniera sporadica, sempre puntualmente segnalati alle autorità competenti. Il 10 maggio 2007 un altro gravissimo episodio: i custodi della Sap hanno riscontrato l’intrusione di persone che hanno divelto parte della rete antipiccione del piano nobile della Villa dei Papiri, frantumato il calco del rilievo neoattico con satiri e ninfa, rimosso il telaio con rete antipiccione di una delle finestre della piscina calida del complesso termale, gettando oggetti di varia natura nella vasca. Ai danni al monumento si aggiunge il fenomeno di bande di teppisti che agiscono su Corso Resina, all’ingresso degli scavi, spesso minacciando turisti, personale della biglietteria e custodi.
Questi episodi si verificano soprattutto tra le ore 13 e le 16. Anche per questo la Soprintendenza chiede la presenza di forze dell’ordine in maniera permanente, soprattutto in previsione dell’apertura del nuovo ingresso, che rende “accessibile a tutti” la passeggiata archeologica da Corso Resina a via Alveo. ''Sono molto rammaricato degli atti di vandalismo che hanno danneggiato Villa dei Papiri - dichiara il Sindaco di Ercolano Nino Daniele in una nota inviata alla SAP - Abbiamo realizzato una nuova recinzione a Corso Resina; tra alcuni giorni partirà anche quella per meglio proteggere gli scavi dalla possibile intrusione dalla scuola materna di vico Posta.
L'associazione carabinieri in congedo sta svolgendo un servizio presso l'ingresso degli scavi per assistere i turisti. Io ritengo però,che non solo con la repressione risolveremo il problema. Le dimensioni del vandalismo adolescenziale e giovanile hanno una dimensione assai ampia nella nostra città. Dobbiamo favorire una migliore integrazione tra la città ed il parco archeologico. Solo se l'insieme della città avvertirà come proprio patrimonio gli scavi,come fattore di identità e di crescita culturale ed economica,essi saranno effettivamente tutelati. Abbiamo bisogno di progetti in tale direzione capaci di coinvolgere scuola ,associazionismo,persone semplici. Non dobbiamo temere,perciò,tutto ciò che va nella direzione di ampliare integrazione e apertura alla città del sito archeologico. Daremo vita nei prossimi giorni ad un tavolo anche con le forze dell'ordine, proprio per avviare al meglio questo esperimento''.


Fonte primapress.it


ID: 5779  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 25 maggio 2007 Ore: 14:01

Tre morti in agguati

19.24: Non ci sarebbe nessun legame tra la morte di Vincenzo Castiello, candidato al consiglio comunale di Napoli ucciso oggi nell'agguato di Frattaminore nel napoletano, e l'arresto del boss Di Lauro, compiuto dal fratello della vittima, carabiniere del Ros.
I killer hanno ucciso anche il titolare del bar, incensurato. A Torre del Greco, è stato assassinato un 32enne.

Fonte www.audionews.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE