Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « SPECIALE ELEZIONI TORRE 2007 »
ID: 5770  Discussione: SPECIALE ELEZIONI TORRE 2007

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 24 maggio 2007 Ore: 17:06

Grazie a Capitoloprimo possiamo fruire di tutte le liste elettorali delle imminenti elezioni a Torre del Greco:

www.capitoloprimo.it/elezioni_2007/index.htm

Dal sito ufficiale del comune, invece, apprendiamo i seguenti ragguagli:

:: SPECIALE AMMINISTRATIVE 2007

Tutti i dati delle elezioni dal 2002 ad oggi

I risultati delle elezioni aggiornati in tempo reale

:: Agevolazioni per i viaggi di elettori residenti sul territorio nazionale

Le Ferrovie dello Stato (Trenitalia SpA) hanno previsto il rilascio di biglietti ferroviari nominativi per viaggi di andata e ritorno a favore degli elettori che parteciperanno alle consultazioni elettorali del 27 e 28 maggio prossimo.
Ai biglietti ferroviari è applicata una riduzione del 60% sulle tariffe ordinarie, n. 1 per Espressi, Regionali, Nazionali e n. 39, sia per la prima che per la seconda classe, dietro esibizione della tessera elettorale. Nel caso che l’elettore ne sia sprovvisto, e solo in occasione del viaggio di andata, potrà esibire una apposita autocertificazione. E’ chiaro, che per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà essere in possesso, oltre che del documento di riconoscimento, anche della tessera elettorale debitamente vidimata con il bollo di sezione e la data dell’espressione del voto, oppure in mancanza di questa di un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio, che attesti l’avvenuta votazione.
I biglietti ferroviari dovranno essere convalidati prima dell’inizio del viaggio, sia esso di andata sia esso di ritorno, ed hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni, cioè:

• per la tornata elettorale di domenica 27 e lunedì 28 maggio 2007, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 19 maggio 2007 e quello di ritorno oltre il 7 giugno 2007;
• per l’eventuale ballottaggio del 10 e 11 giugno 2007, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 2 giugno 2007 e quello di ritorno oltre il 21 giugno 2007.

Non sono previste proroghe di validità per il viaggiatore che, dopo aver partecipato al primo turno di consultazione, intenda rimanere nella località del seggio elettorale fino all’espletamento delle successive operazioni di voto.
Il periodo di utilizzo dei biglietti è di sei ore dalla convalida per percorrenze fino a 200 km, 24 ore per distanze superiori.
All’elettore che si trovi in viaggio alla scadenza del biglietto gli è consentito proseguire il viaggio fino alla stazione di destinazione, senza effettuare fermate intermedie.
Ulteriori informazioni sui servizi offerti dalle Ferrovie dello Stato (Trenitalia Spa) possono essere richieste direttamente all’Ente ferroviario o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di questo Comune.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
PREFETTO GIUSEPPE GIORDANO

:: Orario apertura uffici carta d'identità


Si comunica che gli uffici carte d'identità del Comune, siti in via Calastro ex molini Marzoli ed in via Nazionale, resteranno aperti, oltre il normale orario di apertura 08.15 - 13.30, anche:

- dalle ore 16.00 alle ore 19.00, da lunedì 14 maggio fino a lunedì 28 maggio escluso;
- dalle ore 09.00 alle ore 13.00, sabato 19 maggio
- dalle ore 09.00 alle ore 13.00, domenica 20 maggio
- dalle ore 09.00 alle ore 13.00, sabato 26 maggio
- dalle ore 14.00 alle ore 19.00, sabato 26 maggio
- dalle ore 07.00 alle ore 22.00, domenica 27 maggio
- dalle ore 07.00 alle ore 14.30, lunedì 28 maggio

:: Assegnazione di spazi per le affissioni di propaganda elettorale
(Legge 4 aprile 1956, n. 212)

Tra martedì 24 e giovedì 26 aprile 2007 saranno delimitati gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda elettorale dei partiti o gruppi politici, che partecipano alle elezioni con liste di candidati . Tuttavia, coloro che non partecipano direttamente alla competizione, possono far pervenire, entro lunedì 23 aprile, apposita istanza intesa a fiancheggiare uno di tali gruppi o liste di candidati chiedendo l’assegnazione di appositi spazi. Le istanze preannunciate anche per via fax al Comune dai fiancheggiatori, sono da considerarsi pervenute in tempo utile se , prima del provvedimento di assegnazione adottato dal Commissario Straordinario, siano state confermate (anche via fax) con la sottoscrizione autografa o l’originale delle stesse, sia presentato al comune con sottoscrizione autografa.

:: Propaganda elettorale: divieto di alcune forme

Da venerdì 27 aprile 2007 sono vietati:

- lancio volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le sedi dei partiti;
- propaganda luminosa mobile.

:: Riunioni elettorali

Da venerdì 27 aprile ’07 possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.

:: Elettori al 5 marzo 2007 :

maschi 35.781
femmine 37.865
totale elettori 73.646

:: Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di domenica 27 maggio e lunedì 28 maggio 2007


Scarica la convocazione dei comizi elettorali
Scarica il documento relativo all'ubicazione delle sedi

:: Elezioni comunali del 27 e 28 maggio 2007


Voto domiciliare per gli elettori in dipendenza da apparecchiature elettromedicali
Domanda di ammissione al voto domiciliare: termini e modalità.
Scarica il manifesto

Disposizioni per gli elettori non deambulanti, o comunque, diversamente abili, qualora la sede dove è ubicata la propria sezione elettorale non sia accessibile per la presenza di barriere architettoniche, possono esercitare il diritto di voto presso la sezioni esenti da barriere architettoniche.

Scarica il manifesto

:: Revisione semestrale delle liste elettorali

Scarica il documento relativo alla revisione semestrale delle liste

:: Albo scrutatori

Scarica l'elenco degli scrutatori
Scarica la convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori


:: Albo Presidenti

Scarica l'elenco dei Presidenti

:: Aggiornamento periodico dell'albo delle persone idonee all' Ufficio di Presidente di seggio elettorale

Gli elettori che hanno interesse ad essere presenti nell' Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale possono presentare, entro il mese di ottobre 2006, domanda al Commissario Straordinario, indicando data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere. L' inclusione all' Albo è subordinata al possesso del titolo di studio - non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado. Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale dell'Ufficio Elettorale Comunale negli orari d'ufficio dalle ore 8,15 alle 13,30.

Scarica la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

:: Tessere elettorali

Orari di apertura degli Uffici comunali

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali devono rimanere aperti nei cinque giorni antecedenti la data di inizio della votazione (vale a dire da martedì 22 a sabato 26 maggio 2007), dalle ore 09.00 alle ore 19.00, mentre domenica 27 e lunedì 28 maggio, giorni della votazione, dovranno rimanere aperti per tutta la durata delle operazioni di votazione.

:: Attestato del sindaco o commissario in luogo del rilascio del duplicato

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, nel caso in cui non sia possibile consegnare all'elettore nè la tessera nè il duplicato,è prevista- ai sensi dell'art.7 del D.P.R. 8 settembre 2000 n.299- L'ammissione al voto per quella consultazione, tramite attestazione sostitutiva del sindaco o commissario, dopo aver verificato la sua iscrizione nelle liste elettorali.

:: Rilascio del duplicato in caso di smarrimento

In caso di smarrimento della tessera, si ricorda che la denuncia di smarrimento agli uffici di Pubblica Sicurezza,non deve ritenersi requisito essenziale per ottenere il nuovo documento.Conseguentemente,in luogo della suddetta denuncia, si ritiene che l'elettore possa presentare al comune una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento. La medesima procedura semplificata si ritiene applicabile laddove , in caso di trasferimento di residenza,l'elettore non sia in grado di restituire al comune di immigrazione la tessera elettorale in suo possesso perchè andata smarrita.

:: Avviso agli elettori

Cosa occorre per andare a votare:

- insieme alla tessera elettorale si dovrà esibire anche un documento di riconoscimento;
- se la tessera elettorale è deteriorata o è divenuta inutilizzabile l'elettore si dovrà recare quanto prima all'ufficio elettorale per ottenere presentando apposita domanda e restituendo quella originale, un duplicato o un attestato sostitutivo per poter votare;
- in caso di smarrimento della tessera elettorale l'elettore al più presto dovrà richiedere all'ufficio elettorale un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando un'autodichiarazione attestante lo smarrimento.


 
 

ID: 5773  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 24 maggio 2007 Ore: 17:06

Torre del Greco.

Tre candidati si sfidano nella città insanguinata

Inviato da Nino Femiani da il Corriere del Mezzogiornovenerdì 04 maggio 2007

E' il più popoloso dei Comuni al voto, 90.607 abitanti. E quello più tormentato, non solo dal piombo dei clan in lotta, ma anche dalle asprezze politiche. Torre del Greco, infatti, è il Comune che (con Torre Annunziata) ha fatto litigare De Mita e Mastella, con il leader regionale della Margherita a bollare come una «grave divaricazione la decisione dell'Udeurdi presentarsi con il centrodestra. Una scelta che — spiega il leader Dl — colloca tendenzialmente l'Udeur fuori dal centrosinistra in Campania».
Sì, perché qui il Campanile appoggia un candidato di Italia dei Valori, l'ex deputato (di Forza Italia) Ciro Borriello, sostenuto da An, FI e Pri. Un'alleanza davvero singolare che vede uniti dipietristi e berluscones , il diavolo e l'acqua santa.
« Si tratta solo di elezioni amministrative — minimizza Borriello — , non la butterei in ideologia » .
A chi, poi, gli chiede il sostegno della destra, Borriello ( che ha già cambiato tre casacche, da Fi all'Udeur a Idv) replica puntando il dito contro il centrosinistra. « Predica bene e razzola male — attacca — . Prima sostiene le primarie, ma quando si tratta di farle davvero pre vale l'accordo di ferro Ds Margherita» .
La vera sorpresa è il ritorno in campo dell'ex sindaco azzurro Valerio Ciavolino, sotto le bandiere centriste dell'Udc. Un colpo di scena visto che molti ritenevano archiviato il suo nome per le amministrative dopo che era stato indicato nel cda dell'Ato3 Sarnese. E, invece, Ciavolino ha lasciato la poltrona e si è rimesso in gioco, covando non poche ambizioni di rival sa.
« E' grazie a me che a maggio si vota a Torre del Greco » , sbotta l'ex sindaco, ricordando quanto si fosse impegnato contro lo scioglimento per camorra del Comune.
« Fui io a ricorrere al Consiglio di Stato e a battermi per la riabilitazione dell'amministrazione » , ricorda. Ma tornato in sella fu poi sfiduciato da parte di Fi e della sua maggioranza e costretto all'addio. « Non ho nutro alcun sentimento di ri valsa — spiega — . Voglio solo completare il lavoro interrotto e dimostrare che non abbandono la città. E' la buona politica contro i disfattismo » .
Certo è che dal 1992 ad oggi nessun sindaco in carico ha completato il proprio mandato. Tutti impallinati e costretti a rassegnare le dimissioni dopo pochi anni di consiliatura. Prima il diessino Antonio Cutolo, poi i polisti Romeo Del Giudice e Ciavolino hanno resistito per poco tempo, travolti dalle litigiosità delle coalizioni e dai repentini cambi di casacca.
« Occorre una svolta, c'è bisogno di un nuovo ceto politico nel consiglio comunale » , dice Ciavolino.Chi spera di poter profittare delle divisioni nel centrodestra è Alfonso Ascione, candidato della Margherita sostenuto dall'Unione ( ad eccezione di Udeur e Idv). Ascione, ex assessore provinciale, punta sul recupero della « id entità e delle radici torresi » . E non esita a usare la sciabola contro i suoi sfidanti:
« Sono l'unico nome che è stato indicato dalle forze locali, non catapultato dall'alto. Mi sembra che le altre candidature siano frutto, invece, più di interessi personali e particolari che di una scelta programmatica di cui c'è bisogno a Torre » .Restano sullo sfondo i temi della sicurezza. Tutti ( ci sono anche 18 liste) ne fanno un cenno « scolastico » , ma nessuno prende davvero posizione contro i clan che sparano e insanguinano la città.« Semma i i conti li faranno dopo » , commenta un giovane dell'Azione cattolica.Napolionline - la città vista da dentrohttp://
www.napolionline.org

Realizzata con Joomla!Generata: 20 May, 2007, 10:41
--------------------------------------------------------------------------------
Fonte: www.napolionline.org


ID: 5772  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 24 maggio 2007 Ore: 16:59

Comunali 2007: Torre del Greco, alle urne per il riscatto

Tre aspiranti sindaci, oltre cinquecento candidati al Consiglio comunale. Ma alla fine, solo in trenta riusciranno a sedere nel parlamentino torrese: dieci in meno rispetto alle elezioni 2002. Una riduzione legata alla graduale ma costante “emorragia” di uomini e donne in fuga verso il Nord soprattutto per un lavoro stabile: in pochi anni la città del corallo ha perso oltre ventimila abitanti.

Oggi risiedono a Torre del Greco poco più di novantamila persone che devono fare i conti con l’illegalità diffusa, il degrado, la violenza e la criminalità organizzata: la stessa camorra che, a suon di bombe e mitragliate, impone le sue “regole” a negozianti, imprenditori e ristoratori. Un’ombra lunga che, per quasi un anno ha oscurato anche l’ex Consiglio comunale, sciolto dall’ex ministro degli Interni Pisanu per infiltrazioni mafiose. Un’accusa infamante che l’ex sindaco Valerio Ciavolino è riuscito a cancellare definitivamente, presentando e vincendo un ricorso al Tar e al Consiglio di Stato. Ma il prossimo sindaco ritroverà i problemi che le amministrazioni degli ultimi quindici anni non sono riuscite a risolvere: lavoro nero, abusivismo commerciale, edilizia selvaggia e domande di condono inevase; traffico caotico, parcheggi insufficienti; mercatini rionali a rischio igienico; sistema fognario obsoleto e depuratori inadeguati; spiagge sporche e mare inquinato. Il futuro sindaco dovrà dare risposte concrete agli artigiani del corallo che non hanno laboratori adeguati alle norme sulla sicurezza e ai titolari di officine meccaniche che non possono più restare nel centro abitato e che per mancanza di spazi attrezzati, rischiano di chiudere.

Alfonso Ascione, 46 anni, sposato, due figli, è laureato in Scienze del Turismo. Ha cominciato la carriera politica nel 1995: vice sindaco della seconda giunta Cutolo, oggi è consigliere provinciale della Margherita. È il candidato dell’Unione. 1) Per la coerenza e la linearità del mio percorso politico, per l’impegno quotidiano al servizio della città. Sono l’unico candidato a sindaco espresso dai dirigenti locali che non è stato imposto ai partiti. E con la coalizione che mi sostiene abbiamo chiarito tutto a priori: per questo abbiamo rinunciato anche a qualche pacchetto di voti. I cittadini possono stare tranquilli. 2) Attiveremo subito le procedure per la costituzione della società municipalizzata, la cosiddetta “in house” a intero capitale pubblico, incaricata di migliorare i servizi essenziali e ordinari, snellire le procedure burocratiche e quindi offrire nuove opportunità di impiego. Individueremo un urbanista di fama internazionale che avrà il compito di ridisegnare la città. Saremo anche in grado, nei primi tre mesi, di attivare le procedure per la raccolta differenziata. 3) Recupero della vivibilità attraverso il riordino dell’ordinario in una città che oggi è alla deriva. Valorizzeremo l’area portuale individuandone definitivamente la destinazione e realizzeremo la cittadella dello sport. Per noi sono punti d’orgoglio. Cercheremo un confronto continuo con la città attraverso i rappresentanti istituzionali e le associazioni.

Valerio Ciavolino, 40 anni non ancora compiuti, sposato, padre di due bambini, già esponente di Fi, è stato sindaco fino a giugno 2006: sfiduciato dagli uomini del suo vecchio partito, oggi è candidato sindaco dell’Udc. 1) Per dare alla città una continuità amministrativa dopo i miei tre anni e tre mesi da sindaco. Per ultimare le opere poste in essere e per proseguire nella creazione di condizioni utili a una maggiore vivibilità. Apetto questo che la gente chiede, a giusta ragione. E poi perché gli altri due candidati sono proposti da altrettanti “carrozzoni” che si reggono sulla regola del “sì”. Al primo diniego degli aspiranti sindaci, questo castello di carta si sbriciolerà inevitabilmente. Almeno la mia candidatura è proposta da un’unica lista che ha mostrato grossa coesione. 2) Le priorità sono diverse. Sicuramente mi piacerebbe riprendere il progetto, avviato dalla mia amministrazione, della villa comunale in via De Gasperi: sogno, un giorno non troppo lontano, di poter camminare in quella villa, insieme con gli altri torresi. 3) L’emergenza rifiuti è un disastro sotto gli occhi di tutti. Il problema si è riproposto nella sua piena drammaticità. Puntare alla differenziata è importante: per questo mi impegno a creare isole ecologiche in più punti della città, dove con un’apposita card i torresi potrebbero pesare i rifiuti da riciclare. L’operazione consentirebbe ai cittadini più virtuosi di risparmiare sulla tassa della spazzatura: chi più ricicla, meno paga.

Ciro Borriello, 50 anni, medico chirurgo, sposato, 3 figli, è il candidato di Italia dei Valori, Fi, An, Udeur, Italiani nel mondo, Pensionati, Italia di Mezzo, Repubblicani e Borriello sindaco. 1) Nel mio percorso da deputato ho lavorato per l’apertura di strutture mai viste prima a Torre del Greco, come la sede Inps, i due nuovi uffici postali e un distaccamento dei vigili del fuoco che, non capisco perché, ancora non è stato avviato. Ho fatto destinare due milioni di euro, non ancora usati, per la realizzazione della strada pedemontana che collegherà Trecase con Ercolano passando per la nostra città. Sono deteminato: l’ho dimostrato da parlamentare, lo dimostrerò da sindaco. 2) Torre del Greco non ha bisogno di cattedrali nel deserto o progetti faraonici: considerato che non sono possibili nuovi insediamenti industriali, la città necessita assolutamente di quei servizi sociali a cui i cittadini hanno dovuto rinunciare. È una condizione vergognosa. Bisogna puntare all’ordinario: marciapiedi, rispetto della legalità, maggiore presenza di forze dell’ordine. Insomma, tutte quelle condizioni che una città civile deve avere. 3) Nel mio programma, ci sono degli interventi strutturali e urbanistici che di sicuro modificheranno il futuro dell’assetto ambientale. Mi riferisco alla Litoranea: esiste la possibilità di realizzare una strada parallela al lungomare che parte dal ponte di Bassano e arriva a villa Prota. Questa strada andrebbe a eliminare i passaggi a livello e a snellire il traffico ordinario anche sulla vecchia via Litoranea che potrebbe diventare un percorso per ciclisti e pedoni.

Il Mattino di Napoli



ID: 5771  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 24 maggio 2007 Ore: 16:54

Come ben si sa in rapporto al numero di abitanti (90.000) Torre del Greco avrà 30 consiglieri comunali su oltre 500 candidati.

La redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE