Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 23 07 2007 »
ID: 5763  Discussione: NEWS TORRE 23 07 2007

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: giovedì 24 maggio 2007 Ore: 13:18

Economia del mare

Dimaiolines compra mercantili per 80 mln
Cresce la flotta Dimaiolines di Torre del Greco: la compagnia sta definendo l’acquisto di due handimax da 80 milioni di euro. Un’operazione che segna il ritorno del gruppo specializzato nei collegamenti con la Sardegna nell’area di mercato del trasporto mercantile.

Parte il programma di ammodernamento della flotta Dimaiolines. Con la vendita della nave da crociera Paloma I e il prossimo acquisto di due mercantili handymax la compagnia di navigazione di Torre del Greco inaugura una nuova stagione commerciale. Infatti, il gruppo di armatori che da due anni garantisce i collegamenti con la Sardegna da Salerno per Olbia e da Genova per Palau, senza rinunciare ai traghetti e quindi al trasporto passeggeri, programma nuovi investimenti nel settore merci. Una strategia che amplia il raggio di azione della società che per decenni ha girato il mondo, a bordo di bulckarrier, trasportando frumento, grano e ogni tipo di carico secco. “Stiamo definendo — dice Carlo Di Maio, presidente del Consiglio di amministrazione della Dimaiolines — accordi commerciali per l’acquisto di due handymax da 38 mila dwt di ultimissima generazione che saranno accompagnate da contratti di noleggio a lungo termine: dai sei a otto anni. Si tratta di navi realizzate nel 2000 in primari cantieri cinesi, del valore complessivo di circa 80 milioni di euro. In questa operazione siamo assistiti da banche tedesche: la consegna della prima unità è prevista per l’autunno prossimo. La seconda per la primavera 2008”.
“Insomma — dice Angela Di Maio, responsabile amministrativo della Dimaiolines — questo sarà l’anno del ritorno al trasporto merci. Senza tralasciare i traghetti e i collegamenti ormai ben consolidati con la Sardegna, la nostra società ricomincerà a investire sulle navi da carico. Una evoluzione dettata dalla volontà di ripercorrere una strada mai abbandonata”. La svolta coincide con la vendita della nave Paloma I: esaurita l’esperienza con le crociere, la Dimaiolines continuerà invece a occuparsi della gestione operativa e commerciale dei traghetti Palau e Baia Sardinia, che da giugno riprenderanno le corse da e per la Sardegna. Una stagione che si annuncia ricca di novità: la Dimaiolines, infatti, dopo aver acquistato dalla Enermar la linea Genova-Palau, ha siglato in questi giorni anche un accordo commerciale con la Medmare che ha sospeso la linea Napoli-Palau e che per questo, in partnership con Dimaiolines, proporrà ai propri clienti la partenza da Salerno per Olbia. “Abbiamo aderito con convinzione alle proposte della Medmar — dice Angelo Di Maio, amministratore delegato Dimaiolines — in quanto impresa molto vicina al nostro stile di gestione commerciale“.

Fonte www.denaro.it

 
 

ID: 5768  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 24 maggio 2007 Ore: 13:18

Miracoli di Torre del Greco

Dossier Local Da Espresso - Repubblica

TORRE DEL GRECO - Il partito di Berlusconi vota per l´uomo di Di Pietro.

Miracoli di Torre del Greco, dove le urne sono la tomba delle antipatie. Il candidato sindaco che conosce il segreto per seppellire ogni rancore si chiama Ciro Borriello. Trequartista nella Nazionale di calcio dei parlamentari. «Ho avuto i complimenti di Mazzola». Chirurgo plastico. «Sono un moderato che raccoglie i cocci». Pazienza se l´Italia dei valori sostiene il governo Prodi: a Torre i cocci intorno a lui sono di centrodestra. Pazienza se fra le liste che lo sostengono ci sono quelli che con Di Pietro litigano di più: Berlusconi, De Gregorio e Mastella.
Gli mancano i socialisti, e gli davano il Nobel per la pace. Però c´è l´Italia di Mezzo, nonostante Follini abbia un piede nel Pd. «È che in chiave locale si fanno accordi trasversali», spiega Borriello. Valerio Ciavolino li chiama in un altro modo. «Una porcata». È il sindaco fermato dopo due anni e mezzo e un cammino tortuoso: scioglimento prefettizio, ricorso vinto al Tar, reintegro, sfiducia della sua maggioranza, commissariamento. Sperava di averla di nuovo lui, la Cdl alle spalle. Invece no, Borriello, il quale a sua volta sperava di essere il candidato dell´Unione, magari attraverso le primarie.

«Ma Berlusconi sa quel che accade qui?». È Ciavolino che se lo chiede e vuol credere di no. «Se lo sa, come fa a sopportare che Forza Italia stia con Di Pietro?». In realtà Borriello viene da lì. È con Forza Italia che siede alla Camera fino al 2005. Rompe perché «col sindaco parlavamo due lingue diverse e il partito non seppe fare da arbitro». Se ne va con l´Udeur, rompe pure lì, alla vigilia delle politiche. Coi manifesti già stampati e messi ai muri, la sua faccia accanto al campanile di Mastella. «Mi ha tradito. Voleva darmi un posto in lista poco dignitoso. Lui, che alle primarie qui aveva preso più voti di Prodi». Sottinteso: grazie a me. Dietrofront, nuovo lifting e slalom verso Di Pietro. «Va bene l´ironia, ma per me non c´è nulla di strano: c´è pure chi si sposa tre volte».
Però Ciavolino punge: «In Forza Italia vanno avanti gli yesman o gli incapaci. Come nei Ds». L´ex sindaco stavolta sta con l´Udc e si prende la patente di ingrato. «Sì, lo so, dicono che grazie al partito ho avuto un posto nel cda dell´Ato. Forse non avevano altre persone competenti. Comunque quel posto è a loro disposizione». È questo il quadro in cui il centrosinistra ha lottato per non presentarsi spaccato.
«Sarebbe stato un pessimo segnale sulla strada verso il Pd». Accordo sul nome di Alfonso Ascione, consigliere provinciale della Margherita, il partito dentro il quale nella stagione dei congressi s´è battuto per un´alternativa al potere demitiano. «Frizioni alle spalle. Non incideranno».

Tutt´e tre i candidati vengono dalla stessa periferia, Santa Maria la Bruna, storicamente decisiva sul voto, un effetto stavolta neutralizzato. Tutt´e tre si sono sfidati ieri mattina dinanzi al forum "La mia città", 18 associazioni che hanno fatto firmare ai candidati un patto. «Si tratta solo di un impegno informale», dice la coordinatrice Gioconda Fortuna mentre porge ai candidati il foglio del "contratto" coi torresi.
«Allora è come quello di Berlusconi», pizzica ancora Ciavolino, tutto sarcasmo e disincanto, a suo agio nei panni del guastatore. «Macché. Io non gioco. Sono serissimo». Alza gli occhi e sbuffa a ogni strafalcione. Se avesse la coalizione con lui, sarebbe strafavorito. E però. Il ragionamento di Ascione: «Chi vuole far uscire Torre dal pantano, sa che deve votare per il centrosinistra. La città non è solo degrado, camorra e malgoverno. Penso agli armatori, le banche, la cultura, l´artigianato».

I rifiuti, questo sarà il tema per convincere gli indecisi. Ascione: «Differenziata porta a porta con una municipalizzata. I commercianti possono darci una mano. Una volta esisteva il vuoto a perdere: riproviamo». Borriello: «Se gli altri non sono capaci, facciamo a Torre il termovalorizzatore». Ciavolino: «Penso a una card ecologica con tariffa a scalare in base ai chili di vetro e di plastica consegnati. Li raccogliamo di pomeriggio nelle scuole». E poi accuse incrociate e promesse, come le Ztl e i parcheggi per una città che ha un traffico da metropoli e infrastrutture da contrada. Su un punto vanno d´accordo. «Niente ballottaggio. Vinco io al primo turno». Dicono tutti così.

Fonte espresso.repubblica.it


ID: 5767  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 23 maggio 2007 Ore: 12:12

Graduatoria per l’integrazione al canone di locazione del 2002
mercoledì 23 maggio 2007

Torre del Greco. La graduatoria definitiva e l’elenco degli esclusi per l’integrazione al canone di locazione, relativi all’anno 2002, sono dal 21 maggio scorso affissi all’Albo Pretorio dell’Ente presso il Palazzo Baronale di Piazza Plebiscito.

E’ possibile consultare la graduatoria e l’elenco degli esclusi anche all’Ufficio Casa presso il complesso dei Mulini Marzoli in via Calastro, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sito a Palazzo La Salle, all’Ufficio Informagiovani di Piazzale Annunziata e sul sito web del Comune

Fonte www.comune.torredelgreco.na.it


ID: 5766  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 23 maggio 2007 Ore: 11:38

Si è svolto domenica 20 maggio a Torre del Greco il primo raduno interregionale “Vesuvio in Vespa 2007”. Un attento aiuto per la buona riuscita dell’iniziativa è arrivato dalle Pro Loco di Torre del Greco ed Ercolano, che hanno fatto si che la giornata potesse realizzarsi nel migliore dei modi..

Il giro turistico per le strade cittadine è partito alle ore 10; dopo circa un ora il corteo ha proseguito verso il Vesuvio fermandosi a circa 800 metri di quota. Lì il rinfresco offerto dal Comune di Torre del Greco ha accolto i soci dei vari Vespa club giunti da molte parti del Sud Italia, i quali poi sono ripartiti alla volta dlla cittadina corallina per il pranzo e la premiazione dei partecipanti.

Un raduno particolare, rivolto ai soli possessori di Vespa e Lambretta che per poter partecipare hanno dovuto dimostrare di essere in regola con il codice della strada.

A sentire Luca, uno degli organizzatori, “c’è stato un grandissimo boom di presenze che a tratti ci aspettavamo considerando la giornata ideale che abbiamo avuto ieri. E’ andato tutto per il meglio, anche grazie all’ottimo lavoro delle forze dell’ordine, specie alla testa del corteo. Abbiamo avuto tantissime adesioni da parte dei club di diverse località come Barletta, Bari e un po’ tutto il Sud Italia. L’auspicio è di rivederci l’anno prossimo per la seconda edizione di quello che speriamo diventi un appuntamento fisso. Un altro sentito ringraziamento va fatto alle Pro Loco di Torre del Greco ed Ercolano ed in generale a tutti i ragazzi che ci hanno aiutato in questa simpatica iniziativa.”

Dunque, l’appuntamento è gia fissato per l’anno prossimo, ovviamente in sella…

La redazione



ID: 5765  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 23 maggio 2007 Ore: 09:44

Emergenza rifiuti: 150 incendi nelle ultime 24 ore

Giorgio a Cremano, Torre Annunziata, Torre del Greco e Pozzuoli.

Oltre 150 interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco del comando operativo di Napoli, nel corso delle ultime 24 ore, per spegnere incendi di cassonetti e cumuli di spazzatura. Un fenomeno che si ripete ormai da oltre una settimana, soprattutto nelle ore serali ed in particolar modo sulle strade e nelle piazze della provincia. Gli automezzi dei pompieri sono stati allertati a San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata, Torre del Greco e Pozzuoli. Numerosi roghi anche a Pianura e nei rioni più popolari dell'hinterlad cittadino.

L’emergenza rifiuti in Campania è ormai alle soglie del caos. Il 26 maggio, infatti, l’unica discarica operativa nella regione sarà satura. Al suo interno vengono conferite due tonnellate di rifiuti ogni giorno.

Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, è giunto sul territorio per studiare la soluzione più idonea e per evitare che la situazione degeneri nel caos dopo la chiusura della discarica di Villaricca.

L’esasperazione della popolazione è giunta a livelli insostenibili. Solo nella scorsa notte i vigili del fuoco di Napoli hanno avuto 100 interventi per incendi di immondizia. Il ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio sottolinea che è "impensabile affrontare le emergenze trovando delle alternative in zone protette", ma "adesso - dice - la priorità è togliere i rifiuti dalle strade".

Fonte www.romagnaoggi.it


ID: 5764  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: mercoledì 23 maggio 2007 Ore: 09:34

SILVESTRI TRIONFA A TORRE DEL GRECO

Enrico Silvestri è il vincitore del "Trofeo Mario Apa" di vela, anche quest'anno organizzato dal Circolo Nautico Torre del Greco.

Nella classe Laser Standard, il velista del Savoia ha preceduto nella classifica finale Stefano Salvia, anch'egli del Circolo di Pippo Dalla Vecchia. Nell'ultimo week end di regate, il Savoia ha ottenuto risultati importanti anche tra i giovani dell'Optimist.

Nella selezione che s'è tenuta nelle acque di Castellammare di Stabia, il vincitore è stato Fiorillo del Circolo Italia. Immediatamente alle sue spalle, si sono piazzati dal secondo al quinto posto ben 4 velisti del Savoia. Nell'ordine: Guido D'Errico, Federico Cattaneo, Roberta Caputo (prima tra le donne) e Chicca Fortunato.

Proprio la Caputo è adesso una delle grandi favorite al campionato italiano Optimist che Torre del Greco ospiterà dall'1 al 3 giugno prossimi.

Fonte www.napoli.com


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE