Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 18_05_2007 »
ID: 5730  Discussione: NEWS TORRE 18_05_2007

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: sabato 19 maggio 2007 Ore: 10:28

Vorrei chiedere ospitalità a questo eccellente sito cui la pallanuoto italiana deve moltissimo, per manifestare il mio apprezzamento

alle squadre del Vesuvio e del Payton Bari

che si sono affrontate nella terz’ultima giornata del campionato di serie B femminile, girone 5. Ho assistito a moltissime partite ma quella appena citata è stata una delle più belle. Avvincente, con continui capovolgimenti di fronte, con azioni spettacolari, da una parte e dall’altra. Non inganni il risultato di 11 a 6 a favore della squadra di Sardo, per il Vesuvio non è stata una passeggiata, tutt’altro! In vantaggio per due a zero al termine della prima frazione di gioco, la formazione barese ha mostrato tutta la sua forza. Gioco semplicemente perfetto, tenuta atletica straordinaria, geometrie impeccabili, frutto di schemi più che collaudati, hanno colto di sorpresa le partenopee che hanno impiegato non poco per rientrare in partita. Infatti solo nel corso del secondo tempo sono riuscite prima a ridurre le distanze e poi, dopo aver rischiato più volte di subire altre reti, a portarsi sul 2-2. Da quel momento si è assistito ad una gara stupenda, equilibratissima fino all’inizio della quarta frazione, con botta e riposta a suon di gol, realizzati quasi sempre al termine di azioni spettacolari che hanno messo a dura prova le coronarie dei tifosi delle due squadre. Che fair play, che correttezza, in acqua e fuori, sugli spalti. Le ragazze delle due formazioni hanno dato prova di vero spirito sportivo, non uno screzio, non una giocata cattiva e al termine
della gara grande serenità, da una parte e dall’altra, niente trionfalismi nel Vesuvio e nessun dramma nel Payton Bari.
So che mi si potrebbe obbiettare che è assolutamente normale comportarsi bene, lo so bene, ma permettetemi ugualmente di sottolineare tanti aspetti positivi vissuti nell’ambito di una sola gara. Sono partite come queste il grande veicolo promozionale di questo sport. Sono partite come queste che testimoniando il rispetto per l’avversario, rappresentano un grande esempio per atleti, genitori e tifosi. Grazie Vesuvio e grazie Payton per averci regalato una bella giornata di sport.
Giorgio Ruotolo

 
 

ID: 5740  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 19 maggio 2007 Ore: 10:28

Si svolgerà domani, domenica 20 maggio, presso l’Oratorio Beato Vincenzo Romano, a Torre del Greco, l’iniziativa

“L’Africa che non chiede aiuto”

organizzata dall’Associazione Le Tribù e coordinata con altre realtà campane del “Commercio Equo e Solidale”. Scout, scuole, associazioni e cooperative dell’equo infatti, si incontreranno per ricordare a tutti che “l’Africa non ha bisogno del nostro aiuto ma vuole solo che istituzioni economiche, governi del Nord e consumatori inconsapevoli gli tolgano i piedi di dosso”.

Alla manifestazione parteciperanno due rappresentanti del progetto Smolart del Kenya. Un incontro con la città per comprendere cosa noi cittadini possiamo fare per “un’economia diversa”.

I protagonisti del commercio equo in Kenya, parleranno della storia e delle tradizioni di questi popoli lontani. Il tutto trascorrendo un pomeriggio di riflessione, in un'atmosfera allegra ed informale, tra musica, danze e piatti tipici, con produttori provenienti da Kenya, Ghana, Guatemala, India, Brasile.

Programma della giornata:

Ore 18:00 Accoglienza – Scopriamo l’Africa

Ore 19:00 Parlano i protagonisti del commercio equo dal Kenya - Smolart

Ore 20:00 Tutti allo stesso tavolo – Cena dal Kenya

Ore 21:00 La danza che ci unisce – Musiche popolari napoletane suonate da Le Tribù

Per info:

Associazione Le Tribù, per un commercio equo e solidale - Bottega del Mondo

Vico II° Abolitomonte n. 24 80059 - Torre del Greco (NA)

on web: www.letribu.it

email: tamtam@letribu.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Tel. 081 8474337


ID: 5734  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 18 maggio 2007 Ore: 09:47

Amministrative, a Torre del Greco arrivano i big: Scajola per Borriello, Fioroni al fianco di Ascione

Stasera alle 20,30, nel giardino retrostante Villa Maria, in Via Nazionale 237, a Torre del Greco, si svolgerà un incontro-dibattito sul tema: “La Margherita per una scuola che cambia”. Interverrà il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni. Parteciperanno il candidato a sindaco del centrosinistra Alfonso Ascione, il segretario cittadino della Margherita, i dirigenti locali Velia Matarese e Luigi Mennella. Saranno presenti i direttori didattici e i presidi degli istituti scolastici torresi. Sempre oggi a Torre del Greco, alle 17.30 in Via Roma, si riunisce lo stato maggiore di Forza Italia a sostegno del candidato sindaco Ciro Borriello Ci saranno Claudio Scajola, presidente del Comitato parlamentare per la Sicurezza e l’Informazione; Nicola Cosentino, deputato, coordinatore di Fi-Campania e i deputati Luigi Cesaro e Paolo Russo

Comunicato stampa


ID: 5733  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 18 maggio 2007 Ore: 09:41

“Viaggio nelle tenebre”. Con questo slogan l’Istituto Meridionale di Scienze Forensi intende promuovere il convegno di studi che si terrà 19 Maggio presso il

Sakura Hotel di Torre del Greco

al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, enti, istituzioni civili, militari, religiose e mondo scientifico sullo scottante quanto, purtroppo, attuale problema dello sfruttamento sessuale, del traffico di organi e dei bambini scomparsi in Italia.

L’evento, reso possibile grazie al patrocinio dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, del Ministero della Giustizia, della Regione Campania e dei Comuni di Torre del Greco, Ercolano, Portici vedrà anche la presentazione del “Libro Inchiesta” sull’analisi sociale dei temi precedentemente elencati.

“L’impegno dei nostri esperti unito alle collaborazioni ricevute a livello nazionale - dichiara il Prof. Alfredo Grado, criminologo e Presidente IMESF - ha permesso la realizzazione di un’interessante strumento d’informazione e denuncia. Per l’occasione, infatti, considerato il radicamento dell’Istituto sul territorio di Portici, Ercolano e Torre del Greco, sarà riservato uno spazio di discussione al fenomeno degli abusi sessuali, con particolare riguardo alla provincia di Napoli.

Relatori del convegno “Viaggio nelle tenebre” saranno Tommaso Pellegrino, Segretario Parlamentare Antimafia; Sandra Lonardo, Pres. Consiglio Regionale della Campania; Ignazio Senatore, Dipartimento di Neuroscienze – Università “Federico II” di Napoli; Michele Frigieri, Aurora - Centro Nazionale bambini scomparsi e sessualmente abusati, Bologna; Vincenza Calvi, Presidente “Un patto per la vita” Onlus.

Fonte www.capitoloprimo.it


ID: 5732  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 18 maggio 2007 Ore: 09:38

Vesuvio, via al restauro dei centri storici

Riqualificazione dei centri storici dei tredici comuni del Parco del Vesuvio: aperti primi due cantieri. Previsti lavori per quasi 4 milioni di euro. Ad annunciarlo è Amilcare Troiano presidente del Parco. «Mentre c'è chi vuole aprire una discarica nell'area protetta noi apriamo i cantieri per la rilanciare i centri storici del Parco, la sentieristica e le vie di accesso al vulcano. Il Parco è divenuto volano di sviluppo compatibile per l'intero territorio, ma festeggiamo il raggiungimento di questo obiettivo con il cuore a lutto».
di Michele Morandini


Al via la settimana di apertura dei cantieri nel Parco Nazionale del Vesuvio. "Mentre c'è chi vuole aprire una discarica nell'area protetta - dice Amilcare Troiano presidente del Parco - noi, invece, apriamo i cantieri per la riqualificazione dei centri storici dei tredici Comuni del Parco, della sentieristica e delle vie di accesso al vulcano". Troiano commenta così l'avvio dei lavori a Massa di Somma per due diversi progetti.

Fonte www.ildenaro.it


ID: 5731  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 18 maggio 2007 Ore: 09:36

Mercoledì 16 Maggio 2007

Sul Vesuvio Festival Internazionale di Patafisica

Per la seconda edizione degli “Incontri Vesuviani” - ideati e diretti da Paola Acampa - da venerdì 18 a domenica 20 maggio, il Vesuvio ospiterà il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI PATAFISICA: l’astrusa scienza che non studia le regole ma le eccezioni.
Per tre giorni nella residenza “Fiume di Pietra” (via dell’Osservatorio 22 a Ercolano - tel./fax 081 7397046) si alterneranno in performance artistiche, esibizioni, improvvisazioni, reading e sorprese sorprendenti, scrittori, palotini, agitatori, liberi pensatori, buffoni, artisti di strada e artisti distratti, amanti dei balocchi, inventori, curiosi, poeti e pittori. Una rassegna, coordinata da Paola Acampa e Annabella Lullo, che presenta grandi nomi, mostre, retrospettive, incontri e proiezioni.
Lo spagnolo Fernando Arrabal, il francese Thieri Foulc, il partenopeo Mario Persico, i tedeschi Dada-Ensemble sono solo alcuni dei patafisici che convoglieranno sul Vesuvio in cerca delle soluzioni immaginarie, sulle orme di Alfred Jarry, Raymond Queneau, Italo Calvino, Pablo Picasso, Boris Vian, Luis Buñuel, Man Ray, Jean Baudrillard, Umberto Eco e Vinicio Capossela. Il Vesuvio al centro della terra, vortice infinito di energia. Carne e cenere, calici e crateri. Una Montagna sacra che accoglie nel suo abbraccio i figli della “Spirale” e del “Tre di bastone”. Visionari che scorgeranno nella notte “la macchina girare”.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
infoline: 081 7397046


Comunicato stampA


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE