Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 10 07 2007 »
ID: 5690  Discussione: NEWS TORRE 10 07 2007

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 10 maggio 2007 Ore: 18:22

CULTURA: IL VESUVIO DIMORA DI POETI E MUSICISTI

(PRIMA) Napoli - Jam session di aforismi e calembour sul Vesuvio con il recital “Jettammo fore ‘o veleno / Eruzioni biliari”, sabato 12 maggio dalle 18.30 alla residenza “Fiume di Pietra”, via dell’Osservatorio 22 a Ercolano. Info tel./fax 081 7397046. Per la seconda edizione degli “Incontri vesuviani” (dal 28 aprile al 24 giugno 2007), da un’idea di Paola Acampa e della Federazione Territoriale “Città del Monte” in collaborazione con l’associazione culturale “Vento di natura”, il rifugio vulcanico ospita uno spettacolo di improvvisazioni poetiche – sorta di rap primitivo – mutuato dal famoso modo di dire partenopeo, allo scopo di una catarsi culturale. “La cultura napoletana – dicono i poeti – è costantemente sotto pressione e non riesce a esprimersi pienamente. Il territorio stesso in cui ha origine non la esalta ma la reprime. Noi facciamo un’eruzione”. Rime in ottava, fronne, stornelli, e altre imprevedibili forme in versi che vedranno protagonisti Sasà di Natale (autore di poemi pubblicati nella “Collana bianca” di Einaudi, e traduttore delle poesie di Salvatore Di Giacomo in francese per via del suo stile compositivo vicino al ritmo di Stephané Mallarmé), Enrico Fagnano (poeta sperimentalista sul genere aforistico) e Amedeo Messina (poeta e autore teatrale, spesso al fianco di Renato Carpentieri, e fondatore dell’Accademia della Lingua napoletana). A seguire, “Echi flegrei”: set di musica popolare con la Paranza di Davide Carnevale: lo spettacolare ceramista di Pozzuoli – che ogni giovedì tiene seminari sonori nel suo laboratorio artistico – si esibirà con dodici musicisti. Cantanti, chitarristi battenti, fisarmonicisti, tammorrari e suonatori di scacciapensieri. Un concerto tra due fuochi, insomma: quello vesuviano e quello flegreo.

Fonte primapress.it
 
 

ID: 5695  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 10 maggio 2007 Ore: 18:22

Anche Torre del Greco deve fare i conti in maniera seria e responsabile con l’emergenza rifiuti.

Il primo passo è certamente quello della raccolta differenziata.

Stando alle dichiarazioni di Ernesto Merlino, dirigente del settore nettezza urbana, il servizio di raccolta potrebbe essere operativo già dalla prossima estate. Sarà però un percorso alquanto singolare: il servizio infatti dal principio riguarderà gli esercizi commerciali, in particolare quelli di ristoro. Sarà un periodo di rodaggio con la raccolta porta a porta presso pub, bar e ristornati. In primis saranno distribuiti presso gli esercenti i kit per la selezione a monte dei rifiuti: un segnale molto importante perché prevede un impegno serio del comune nel gestire la vicenda. Molti infatti sono i paesi in cui seppur con il regime di raccolta differenziata, i cittadini sono in realtà abbandonati a sé stessi.

Una prima differenziazione sarà effettuata fra plastica, vetro, carta e umido. Per ora qualche piccolo risultato già c’è: grazie all’aiuto delle associazioni di volontariato presenti sul territorio è stata raggiunta la soglia del 10 % con la raccolta di plastica, elettrodomestici carta e cartone. Un altro elemento chiave per la diffusione di un indispensabile senso civico sarà il ruolo della scuola. In questi giorni presso tutti gli istituti scolastici sono stati installati i primi contenitori, così da sensibilizzare le famiglie attraverso l’educazione impartita ai più giovani.

Altro dettaglio da non sottovalutare ai fini di una buona riuscita dell’iniziativa è la collaborazione fra il comune di Torre del Greco e il nuovo consorzio “Cosmarina 4” creato ad hoc per la differenziata. Dal primo luglio infatti sarà questa nuova società a gestire la raccolta con la speranza che il nuovo metodo di selezione dei rifiuti possa presto entrare a far parte della vita dei cittadini torresi.


Fonte www.capitoloprimo.it


ID: 5694  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 10 maggio 2007 Ore: 18:17

Bcp di Torre del Greco: a Giugliano sessantesima filiale

La Banca di Credito Popolare inaugura a Giugliano, in Via Aniello Palumbo 10, la 60° filiale.
Il nuovo sportello, aperto ier, si estende su una superficie di circa 300 metri quadrati ed è dotato di Bancomat e di cassa continua.li ampi locali e la posizione centrale della filiale rendono la stessa un comodo punto di riferimento per i cittadini e l’imprenditoria dell’area circostante.
Quella di Giugliano segue, a distanza di pochi mesi, le due aperture di Formia e Cassino, con le quali l’Istituto ha varcato i confini regionali. Con una accelerazione costante prosegue quindi l’espansione territoriale dell’unica banca regionale ad essere rimasta autonoma e ad avere la proprietà e i centri decisionali ubicati nel territorio campano.
“Il nostro obiettivo - spiega il presidente dell’Istituto Antonino De Simone — è il continuo miglioramento delle risposte e delle soluzioni da offrire alle comunità dove operiamo di cui vogliamo diventare sempre più un punto di riferimento”.
Con i suoi quattromila soci ed oltre 600 dipendenti la Banca di Credito Popolare ha un importante ruolo di stimolo nei confronti delle realtà territoriali dove opera.
La conoscenza e la sensibilità nei confronti della propria clientela, l'ampia disponibilità di servizi e prodotti innovativi, fanno della stessa la migliore risposta alle esigenze creditizie ed ai bisogni di operatori privati e di imprese.
s. g.

Comunicato stampa


ID: 5693  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 10 maggio 2007 Ore: 18:15

MOSTRA DI GIACOMO FIORENTINO

Giacomo Fiorentino
La liberazione del colore
Fino al 15 maggio 2007
Centro d’Arte Mediterranea
Torre del Greco (Napoli)

I colori sono illuminati da luci interne. È questa l’impressione che si ha entrando nella sala del Centro d’Arte Mediterranea a Torre del Greco dove sono esposte le opere del maestro Giacomo Fiorentino. “La liberazione del colore” che dà il titolo alla mostra è un flusso a tinte forti che coinvolge il visitatore, passando dai colori caldi delle tele dal 2001 al 2005, fino all’esplosione di viola degli ultimi dipinti del 2006.

“La sua ricerca dei colori della natura è mossa da un bisogno, non so quanto consapevole, di comporre sulla superficie del quadro una vera e propria musica di colori” scrive il professore e critico Mario Costa. La natura, infatti, è la protagonista assoluta delle tele e, anche dove si intravede un personaggio umano, è sempre una figura piccola, che passa quasi inosservata, insignificante di fronte alla grandezza di ciò che la circonda.

La natura di Fiorentino è quella vesuviana, coi pendii ricchi di vigneti che si innalzano verso la bocca dello sterminator Vesevo o degradano verso la città a secondo della prospettiva, i casali bassi e bianchi immersi tra le foglie verdi, gialle o rosse in accordo con le varie stagioni.

www.torreomnia.com/Pittori_scultori/fiorentino/fiorentino_frontesp.htm


ID: 5692  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 10 maggio 2007 Ore: 12:35

Sicurezza, 36 telecamere vigileranno le città

Collegate con la centrale operativa della Questura di Napoli e la compagnia di Torre del Greco dei carabinieri.

Presentatao alla Provincia il nuovo sistema integrato di videosorveglianza territoriale per i comuni vesuviani. Realizzato in collaborazione con la Prefettura di Napoli e col supporto tecnico dell’azienda Siemens, il progetto riguarda la videosorveglianza territoriale in sette comuni dell’area vesuviana: Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Anastasia, Volla.
di Basilio Puoti

Sette Comuni della provincia di Napoli saranno video-sorvegliati da 36 telecamere collocate nei punti nevralgici a partire dal 21 maggio. Si tratta di S. Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, S. Anastasia, Volla, Cercola, Pollena Trocchia e Massa di Somma, centri dell' area vesuviana che raccolgono complessivamente 160 mila abitanti e si estendono su di un' area di 50 chilometri quadrati.
Le 36 telecamere, 26 delle quali sono già in funzione, sono collocate nelle zone più trafficate dei sette centri ed in prossimità di uffici postali e banche.
A S. Giorgio a Cremano funzionerà una cabina di regia vigilata 24 ore su 24 dalla polizia municipale e collegata con la centrale operativa della Questura di Napoli e la compagnia di Torre del Greco dei carabinieri. La polizia municipale di ciascuno dei sette Comuni sarà in grado di osservare il territorio di propria competenza.

Comunicato stampa


ID: 5691  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 10 maggio 2007 Ore: 12:31

Rischiamo di scomparire

Oggi alle ore 11, 30, nella sede di Assoimpero (associazione di imprenditori dell’area vesuviana) a San Sebastiano, il Cpv ( consorzio pietra vesuviana), l’Airav (associazione imprenditori ,ristoratori, albergatori vesuviani), l’Astre (associaione sviluppo turistico ricettivo ercolanese), presentano l’iniziativa programmata per martedì 15 maggio presso la sede dell’Ente Parco Vesuvio, quando le associazioni, a nome di tutti gli imprenditori dell’area vesuviana, manifesteranno in difesa del diritto d’impresa. Il Parco Nazionale del Vesuvio, spiegano, ha al suo interno una serie di ecosistemi che ne fanno un’area di grandissimo interesse naturalistico, geologico e turistico, ma ha anche imprese che rischiano di scomparire e il loro sviluppo è frenato dall’isolamento in cui versano. Le associazioni tutte chiederanno al Presidente della Regione Antonio Bassolino di aprire un tavolo di concertazione, informando, e chiedendone l’intervento, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano da sempre sensibile ai problemi dell’area napoletana e campana.

9-05-2007

fonte www.denaro.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE