Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEW TORRE 07 05 2007 »
ID: 5677  Discussione: NEW TORRE 07 05 2007

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: martedì 8 maggio 2007 Ore: 12:13

Al via il Festival del cammeo e del corallo

Oro rosa, gioielli con cammei e corallo, sono i protagonisti della 25° edizione del "Tarì in mostra". La manifestazione, che apre oggi i battenti e continuerà fino al prossimo 7 maggio, è uno dei più importanti appuntamenti con il gioiello contemporaneo. I numeri parlano chiaro: 76 sono gli espositori di questa edizione, 370 le aziende stabilmente insediate nel centro, 24 mila i visitatori previsti. La Fiera del Tarì rappresenta ormai il secondo appuntamento italiano del mondo orafo dopo la fiera di Vicenza, e il principale punto di riferimento del settore nel Mezzogiorno. Competitività e innovazione sono i temi e gli obiettivi delle aziende partecipanti, che grazie a manifestazioni come questa, possono portare la maestria dell'arte dei preziosi nel mondo. I più bei gioielli delle aziende del Tarì verranno quindi mostrati al pubblico per fare ammirare l'alta maestria del mondo orafo campano; ogni varietà di monile, dalla spilla con cammeo, agli orecchini in corallo, ai gioielli in oro rosa, verrà esposto alla mostra. Gioielli disegnati per una donna romantica, una donna che in estate ama coprirsi di gioielli dall'alta manifattura. Uno dei protagonisti della mostra è il bracciale: un grande ritorno, un monile che nella storia del mondo orafo ha sempre avuto un riguardo particolare. Per l'estate 2007 diventa più lucido, alla schiava, ma anche morbido e impreziosito dai charms, che fanno sempre più tendenza.

Fonte www.denaro.it
 
 

ID: 5683  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 8 maggio 2007 Ore: 12:13

Europa.… INSIEME da 50 anni

Europa.… INSIEME da 50 anni” è il tema del convegno cittadino promosso dall’Amministrazione Comunale di Torre del Greco, retta dal commissario straordinario Prefetto Giuseppe Giordano. Un momento di confronto per la Giornata dell’Europa, che si celebrerà mercoledì 9 maggio alle ore 10,00 nell’Aula Consiliare di Palazzo “La Salle”.

L’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie, con la collaborazione delle Associazioni Prometeo - Aderente UN.I.A.C. (Unione Italiana Associazioni Culturali); AGE (Associazione dei Giornalisti Europei) Delegazione della Campania; Croce Rossa Italiana – Sez. Femminile “Milena Cimmino” di Torre del Greco; Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Gruppo Pidierre; Ordine dei Giornalisti della Campania; AGE - Sezione d’Italia dell’AJE (Association des Journalistes Européens) e del 36° Distretto Scolastico di Torre del Greco, vuole richiamare i valori di pace e di solidarietà che sono le fondamenta per la costruzione di un’Europa “unita nella diversità”.

Dopo i saluti del Prefetto Giuseppe Giordano, il dott. Nicola Squitieri, Consigliere Nazionale dell’AGE; il dott. Michele Magli, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Comunitarie; la prof.ssa Rossella Del Prete, Docente di Storia del Lavoro e del Movimento Sindacale della Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendale dell’Università del Sannio – Benevento e la dott.ssa Maria Aurilia, Presidente del 36° Distretto Scolastico di Torre del Greco e componente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, si confronteranno sui temi dell’Europa: dai Trattati di Roma all’apertura ai Paesi non ancora allineati, dalla pari opportunità nella formazione e nel lavoro ai diritti dei bambini nell’Europa Unita.
Il dott. Ermanno Corsi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, modererà l’incontro.

La manifestazione continuerà nella Tenda Geodetica con “Musica per l’Europa”. Si esibiranno gli alunni delle scuole cittadine, il gruppo degli Sbandieratori dell’Istituto Superiore – Sez. IPAM - “C. Colombo” di Torre del Greco con la partecipazione del M° Gino Accardo e dei cantanti Lina Nappo e Natalino Ruocco.


ID: 5682  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 8 maggio 2007 Ore: 12:07

Intervista a Valerio Ciavolino
lunedì 07 maggio 2007



Valerio Ciavolino nel 2002 dai 55.396 votanti ebbe 27.641 voti ossia il 51.31%. Al di là dei numero un nome che pesa, e che se riuscirà ad ottenere delle percentuali rilevanti di consenso diverrà, in un ipotetico ballottaggio, l'arbitro della situazione. Una sorta di François Bayrou in salsa corallina.

“La Francia è più evoluta di noi sotto questo aspetto. I candidati sono omogenei nelle loro strutture. A Torre del Greco non c’è omogeneità. Lo dimostra l’aspetto delle formazioni politiche così come sono state presentate. Tranne che per il centrosinistra. O meglio: la sinistra e una parte del centro. Solo una. Il discorso che con mio gruppo, l’UDC, sto portando avanti non è quello di andare contro le altre coalizioni. Ci siamo concentrati su noi. Sul programma che offriamo alla città. In continuità con quello di ieri. E domani, se ci sarà un ballottaggio, e se non mi troverò coinvolto in prima persona con uno degli altri due candidati, si deciderà quale sarà la strada migliore per la nostra città. Non ho ancora ascoltato il programma degli altri due candidati. Ho solo ascoltato chi voleva candidarsi a sindaco a tutti i costi. Qualcuno lo fa per passione, qualcuno lo fa per tradizione. Ci sono ancora due settimane di tempo fino alle elezioni. In città ci saranno parole forti. Io vorrei parlare solo di politica. Quando sarà il momento l’UDC metterà sulla bilancia tutte queste parole e deciderà di appoggiare la parte che più si sarà dimostrata vicino alla nostra città”.

Senza escludere a priori nessuno dei due candidati insomma…
“Perfetto”.

A Torre del Greco Italia dei Valori corre col centrodestra, mentre a Roma appoggia il Governo Prodi…
“Oggi non c’è la possibilità di non scegliere. Si deva andare a votare con consapevolezza. Le scelte da fare ci sono. Scegliere tra quello che si vuole creare in forma alchemica, con laboratori politici giocando al piccolo chimico, rischiando di farsi anche male. Scegliere il centrosinistra, che in città è poco centro e molta sinistra. O scegliere il vero centro”.

Veniamo al programma. Valerio Ciavolino è balzato alle cronache nazionali per la gestione coraggiosa dell’emergenza rifiuti. Il ‘sindaco con le ecoballe’ si scrisse. Quali progetti qualora tornasse sulla poltrona di palazzo La Salle?
“La mia esperienza gestionale mi permette di dire che alla fine sono l’unico sindaco che in questi anni, mentre gli altri Comuni vesuviani boccheggiavano, è riuscito a tenere pulita la città. Creammo un sito cittadino per stoccare i rifiuti della città. Una misura efficace che fu però deformata. Caduta la giunta ci fu un dispositivo che ci portò i rifiuti di 16 altri Comuni. Al danno si aggiunse la beffa, insomma. Invadendo un sito inadeguato per quel quantitativo di spazzatura, che ad oggi permane li. Davanti a questo stato di cose il nostro programma è molto chiaro. Nel breve periodo si deve pensare alla crisi delle discariche e all’avvicinarsi del caldo che aggrava il problema. Ogni città dovrà avere il suo sito di stoccaggio. Tamponare subito l’emergenza. A lungo termine si dovrà spingere al massimo la raccolta differenziata. Oggi non esiste più la tassa della spazzatura, ma si parla di tariffa. Non più legata solo ad i metri quadri dell’immobile abitato, ma a vari parametri tra cui il nucleo familiare e la quantità di prodotto in rifiuti creato dalla famiglia. L’idea da realizzare è una card ecologica, che raccolga i dati essenziali richiesti dalla tariffa della spazzatura. La card verrebbe utilizzata in delle isole ecologiche: dei punti di raccolta della spazzatura differenziata. Sulla card poi verrà registrato il quantitativo di spazzatura riciclato. Ciò darà due ordini di vantaggio: da un lato permetterebbe di diminuire l’importo della tariffa sulla spazzatura per ogni famiglia che ricicla, dall’altro si diminuirebbe del 40% la spazzatura da raccogliere”.

Viabilità, parcheggi problemi a lungo discussi, molti progetti. Poche le opere in cantiere. A lungo si parlò della copertura della stazione della Circumvesuviana…
“Ci sono tanti progetti in città. Come quello proposto dal consigliere Luigi Mennella di coprire la sede della circumvesuviana e creare un parcheggio sull’area, che noi abbiamo ritenuto positivo e lo inserimmo nel nostro percorso amministrativo. La soluzione ideale sarebbe quella di realizzare una finanza di progetto, un bando teso alla realizzazione di parcheggi con soldi privati, senza spese per il Comune”.


C’è stata, in questi anni, una domanda che non le hanno mai posto e che vorrebbe le fosse posta?

“Perchè non sei andato via da Torre del Greco? Cosa ti spinge a restare?”

La risposta?
“Di certo non l’amore per la poltrona. L’ho dimostrato coi fatti che io le poltrone le lascio. L’amore per la mia città, ecco la mia molla. Se questo amore è dato da tutti i cittadini alla città alla fine il risultato arriva. Chi conosce la città lo sente. Io stesso politicamente sono nato come consigliere comunale. Non sono calato dall’alto come parlamentare. Non ho vinto il superenalotto di una poltrona in Parlamento. Io sono nato consigliere comunale, sono nato dalla politica e continuerò a viverla in questo senso. Con speranze immediate: la speranza che i miei bambini, per esempio,possano presto giocare nella Villa comunale progettata e finanziata dalla prima giunta Ciavolino”.

Andrea Di Lecce

Comunicato stampa


ID: 5681  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 8 maggio 2007 Ore: 11:50

Ieri pomeriggio ancora una volta il calcioè riuscito a dimostrare il suo lato peggiore. Il suo lato peggiore perchè la vicenda racconta di una partita di giovani dilettanti e perchè a izzare alla violenza sono stati adulti che dovrebbero dare l'esempio.
La vicenda: si svolge, in un clima normale, la finale del campionato Allievi tra

Turris e Fiorenzuola,

conclusasi con la vittoria della prima per 2 a 1.
Fino al fischio finale la partita è risultata assolutamente corretta, dopodichè dagli spalti si sono alzate urla e grida ingiuriose nei confronti dei giocatori di entrambe le squadre, scaldando gli animi degli spettatori e dei calciatori che uscivano dal campo.
La situazione è precipitata in un attimo, scatenando la rissa all'uscita dal campo, culminata con un pugno in un occhio per un giocatore valdardese, il quale è stato portato all'ospedale, dimesso poi con 10 giorni di prognosi.
Ancora una volta, in una partita di calcio e su un campo di provincia, si è assistito a un atto di violenza, inutile e per di più iniziato da chi, genitori e altri adulti presenti, dovrebbe dare l'esempio ed essere d'insegnamento, e invece finisce per dimostrare l'ignoranza e la stupidità di chi non sa vivere serenamente la competizione sportiva.


ID: 5680  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 7 maggio 2007 Ore: 14:38

» 2007-05-06 18:57

AGGUATO, FERITO UN QUINDICENNE

Un quindicenne è rimasto gravemente ferito in un agguato avvenuto in corso Umberto I, a Torre del Greco (Napoli). Obiettivo dei sicari era quasi sicuramente lo zio del giovane, un uomo di 25 anni del posto, rimasto invece lievemente ferito. Secondo una prima ricostruzione fornita dagli inquirenti (sul caso indaga il locale commissariato di polizia) i due erano a bordo di uno scooter quando sono stati avvicinati da uno o più sicari lungo l'arteria che conduce alla centrale Luigi Palomba.

Contro i due sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco che hanno centrato il quindicenne allo stomaco. Trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Maresca il ragazzo è attualmente sottoposto ad un intervento chirurgico. Lo zio invece ha riportato solo lievi ferite alle gambe.


Fonte www.ansa.it


ID: 5679  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 7 maggio 2007 Ore: 14:30

Le Tribù s'incontrano al circolo UCCEM
sabato 05 maggio 2007

L’Associazione Le Tribù ha organizzato per domenica 6 maggio presso il circolo UCCEM di Torre del Greco il Gruppo di acquisto solidale con Cicerale. Si tratta di un incontro con i produttori salernitani dell’Associazione Piano Terra, impegnati nella produzione di olio, miele, vino. Nel corso dell’incontro è prevista la presentazione di coltivatori che utilizzano metodi non invasivi e naturali. Il tutto tramite la collaborazione dell’associazione Vaccilento che gestisce un fondo di sette ettari in prossimità del parco nazionale del Cilento, esattamente a Cicerale, con il sogno di espandere l’interesse e la conoscenza per il sistema biologico come scelta di vita. L’obiettivo è quello di realizzare un processo produttivo “sostenibile” per il territorio e possibilmente “sostenente” per i consumatori.

Tramite il Gruppo di Acquisto Solidale, poi, è possibile rifornirsi direttamente dai contadini delle nostre zone che usano criteri giusti nei confronti dell'ambiente per un prodotto più sano. I Gruppi di Acquisto, numerosi nel nord Italia, valorizzano i prodotti tipici e tendono ad abbattere i costi delle spese.

L’associazione, inoltre, sarà presente il 4 e 5 maggio alla Festa del Mare presso il porto di Torre del Greco.

SonAr

Comunicato Stampa



ID: 5678  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 7 maggio 2007 Ore: 14:29

Pignataro* - A mezzanotte parte il 62° pellegrinaggio per Pompei

Inviato Sabato, 05 maggio @ 12:56:22 CEST da bartolo mercone
Anche quest’anno giungeranno nella città mariana a piedi, circa quattrocento fedeli provenienti da Pignataro Maggiore (CE) che, dal lontano 1945, continuano il cammino di fede iniziato dai loro padri per ringraziare la Madonna di Pompei per averli fatti tornare dal Fronte. La partenza dei pellegrini è prevista per la tarda serata di oggi, intorno alla mezzanotte.

Il corteo dei devoti, con a seguito decine di auto ed il supporto della protezione civile, dopo una decina di chilometri giungerà a Capua, presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano, dove è previsto il primo ristoro. I pellegrini, dopo ulteriori dieci chilometri, si fermeranno presso la “Casina Rossa”, nel territorio del comune di Teverola. Dopo aver consumato la prima colazione, i fedeli ripartiranno alla volta della città di Aversa, dove è in programma la celebrazione della Santa Messa. Il lungo cammino dei pellegrini caleni continuerà alla volta del comune di Melito, per poi raggiungere la vicina Secondigliano, dove verrà consumato il pasto. Dopo un’ora circa di riposo, per consentire ai devoti fedeli di recuperare le forze, il corteo si rimetterà in cammino alla volta delle Colonne di Giugliano, per raggiungere dopo pochi chilometri il Cimitero Monumentale di Napoli.

Fonte: www.comunedipignataro.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE