Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 010507 »
ID: 5627  Discussione: NEWS TORRE 010507

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: martedì 1 maggio 2007 Ore: 13:19

PROROGATA LA MOSTRA “VESUVIUS 1906” PER IL MESE DI MAGGIO

(AGO PRESS) Prorogata per tutto il mese di maggio la Mostra “Vesuvius 1906”, realizzata in occasione del centenario dell’eruzione del Vesuvio del 10 aprile 1906. Gli organizzatori della mostra e la Soprintendenza archeologica di Pompei hanno deciso di allungare il periodo di esposizione dopo il successo dato dall’affluenza dei visitatori e dall’enorme interesse riscontrato tra gli studenti di scuole medie e superiori venuti a visitarla.
Nelle sale dell’Antiquarium sono esposti intonaci con graffiti, un ceppo per schiavi, un modio (strumento utilizzato per le misurazioni) e un sigillo, provenienti dalla Villa di Tiberius Claudius Eutychus di Boscotrecase. Di rilievo anche le testimonianze dell’epoca da parte dei numerosi giornalisti, illustratori e scrittori accorsi per la straordinarietà dell’evento.
La mostra è stata organizzata dalla Soprintendenza archeologica di Pompei, in collaborazione con il Comune di Boscoreale e l’Assessorato al Turismo della Provincia di Napoli.
L’ingresso alla mostra è gratuito.

Font www.torreomnia.it/forum/nuovo.asp
 
 

ID: 5632  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 1 maggio 2007 Ore: 13:19

Trenino del Vesuvio, via al bando di concorso
Tornerà sul Vesuvio dopo oltre 50 anni il trenino per i turisti: lunedì 30 aprile, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea il bando di concorso internazionale per la progettazione della nuova ferrovia. Il concorso è bandito dall'Eav (Ente Autonomo Volturno, holding regionale dei trasporti) e sarà disponibile sul sito dell'ente (www.entevolturno.it) dal 2 maggio. Servirà a individuare il progetto preliminare che consentirà di avviare la realizzazione di un collegamento su ferro, dopo anni di impasse burocratici. Sarà un’opera compatibile con l'ambiente, in linea con uno dei progetti strategici più importanti del Piano del Parco.
di Raffaella Moriani

Entro il 2008 si attiverà la procedura della finanza di progetto (il cosiddetto project financing), che prevede l'intervento di capitali privati per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione dell'infrastruttura: si tratta di un'altra gara, con la quale verrà scelto un concessionario, al quale saranno affidate la realizzazione e la gestione della ferrovia, in base alla normativa vigente sui lavori pubblici. I capitali privati saranno integrati da un contributo regionale. "Con la pubblicazione del bando di gara - dice l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - procede l'iter per la realizzazione di un collegamento su ferro per il vulcano, atteso da oltre cinquant'anni: secondo le linee guida, infatti, il progetto, dovrà riprendere quello del treno a cremagliera Cook che collegava Pugliano (Ercolano) con la stazione inferiore della storica funicolare, la quale - a sua volta - portava fino a 200 metri dall'orlo del cratere. Con una modifica importante: la funicolare non verrà realizzata per ragioni di fragilità ambientale dei versanti del Gran Cono ma la ferrovia, nel suo tratto finale, dopo aver lambito il Colle Umberto, condurrà a uno dei luoghi di maggior fascino paesaggistico e ambientale, la Valle dell'Inferno, tra la caldera del Monte Somma e il Vesuvio". Al vincitore 100 mila euro
Pubblicazione del bando 30 aprile 2007
Termine per la presentazione delle domande Entro 70 giorni dal 30 aprile
Premi Al vincitore del concorso 100 mila euro e l’affidamento della progettazione definitiva
Avvio dei lavori Entro il 2008 sarà attivata la procedura della finanza di progetto

Fonte www.denaro.it


ID: 5631  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 1 maggio 2007 Ore: 13:09

Alfonso Ascione
A contendersi la nomina per il centro-sinistra erano Alfonso Ascione, Luigi Mennella, Velia Matarrese e Loredana Raia, ma venerdì 27 aprile arriva la conferma: Ascione è il nuovo candidato per Ds e Margherita.

Nato a Torre del Greco il 16 aprile del 1961, nel 1995 viene eletto al consiglio comunale di Torre del Greco e dal giugno 1996 al 1998 è vicesindaco, con deleghe di viabilità, sport e informatizzazione. Dal 1998 al 2000 è componente della Direzione Nazionale del Partito Popolare Italiano. Il 26 settembre del 2000 diviene Assessore alla Provincia di Napoli per i Popolari, con cariche importanti nel settore turismo, sport e risorse mare affidategli da Amato Lamberti, a capo di una giunta di Centrosinistra. Nel 2002 viene eletto al Consiglio Comunale di Torre del Greco prendendo posto nella VII commissione alla Trasparenza. Dal 2004 è a capo della Direzione Regionale e della Direzione Provinciale di Napoli per la Margherita.


Ciro Borriello
Ciro Borriello, candidato di Italia dei Valori, si presenta alle amministrative 2007 di Torre del Greco distaccandosi dal centro-sinistra cittadino. Dopo l’ennesimo tentennamento da parte di Ds e Margherita nella scelta del candidato a sindaco, Borriello, forte del sostegno del suo partito, fonda una nuova lista civica: “Borriello sindaco”.

Ciro Borriello nasce a Torre del Greco il 5 febbraio del 1957. Dopo l’esperienza che lo porta nel 1991 a diventare consigliere anziano al Comune di Torre del Greco, passa al Consiglio Provinciale con il maggior suffragio elettorale. Eletto al Parlamento per Forza Italia il 22 maggio del 2001, Borriello resta nelle liste tricolore fino al luglio del 2005, anno in cui deciderà di passare ai Popolari -Udeur. Appena un mese come rappresentante del Campanile e arriva la seconda svolta, che questa volta lo porta al partito di Di Pietro, dove comincia la sua corsa alla poltrona di palazzo “La Salle”.

Valerio Ciavolino
Per chi credeva che Valerio Ciavolino fosse fuori da queste Comunali 2007 vederlo rappresentante dell’Udc è stata una vera sorpresa. Da tempo, infatti, Filippo Colantonio (UDC) sosteneva una fuoriuscita del partito dal Polo se la scelta del candidato a sindaco fosse ricaduta su Ciro Borriello. E così è stato. Valerio Ciavolino è stato eletto sindaco di Torre del Greco nelle amministrative del 2002 in quote Forza Italia, e sostenuto da Alleanza Nazionale, UDC, Udeur, Nuovo Psi ed altre liste civiche. Nell’ottobre del 2005 la giunta è stata sciolta per infiltrazioni comunali ma nel marzo nel 2006 il Tar della Campania dichiara illegittimo il provvedimento di scioglimento e restituisce la città al suo sindaco. Appena un mese dopo e Valerio Ciavolino non ha di nuovo i numeri per guidare l’amministrazione: viene sfiduciato dalla sua giunta. Nell’aprile del 2007 i vertici di Forza Italia gli propongono di entrare nel consiglio di amministrazione dell’Ato 3 (ente regionale che si occupa dell’ottimizzazione nella distribuzione delle risorse idriche nella zona Vesuviana – Sarnese), una carica che per molti era volta a dissuadere Ciavolino a ripresentarsi alle amministrative 2007. Ma sabato 28 aprile Ciavolino lascia la poltrona dell’Ato 3 e accetta la candidatura dell’Udc appoggiato da Filippo Colantonio, Angelo Noverino, Angelo di Maio e Vincenzo Coscia.

schede a cura di Barbara Falanga

Fonte www.capitoloprimo.it


ID: 5630  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 1 maggio 2007 Ore: 13:06

Ethnos club di Torre del Greco presenta
Epokè:Rassegna dedicata alle culture etniche

Dal 5 al 27 Maggio ’07, per quattro weekend, l’Ethnos Club di Torre Del Greco, ospiterà una rassegna sulle culture del mondo, EPOKÉ : musica, filmati, testimonianze e dibattiti con l’obiettivo di fornire gli strumenti minimi per la comprensione delle culture “altre”.
La rassegna è organizzata dai dodici ragazzi del corso di formazione in “Management di Eventi Prodotti Culturali e Spettacoli della World Music” nell’ambito dello stage formativo presso la scuola di teatro La Bazzarra di Gigi Di Luca, in collaborazione con l’Ente ECO.FORM.it e la Regione Campania.
Il termine EPOKÉ (εποχή) rappresenta la sospensione del giudizio, la posizione interiore che è necessaria per comprendere ciò che è altro, diverso da noi.
Partendo da Napoli, il viaggio nelle culture tradizionali proseguirà verso il Sud America, l’India, l’Africa e i Balcani: Concerti, danze, film, documentari e dibattiti che toccheranno il cuore di quattro dei cinque continenti.
Dai ritmi familiari della Tammurriata degli Spaccapaese, alla Cumbia colombiana del Duo Bachuè; Dalle danze rituali del cuore dell’Africa Nera con i Foly Du Burkina, al folk balcanico dei Taraf de Funicular.
Passando attraverso le testimonianze dell’inviato Ansa per il Sub Continente Asiatico, Nello Del Gatto, con il supporto di film e documentari, si offrirà uno spaccato delle culture più lontane da noi;
Ogni sabato e Domenica di maggio l’Ethnos Club regalerà un incontro di realtà provenienti da luoghi distanti che verranno raccontate attraverso le immagini, le note e le parole di chi le vive ogni giorno, per dare vita ad una serie di incontri all’insegna della scoperta di espressioni diverse.

PROGRAMMA
Sabato 5 Maggio (ore 22.00)
concerto Spaccapaese Musica folk, tammurriate e canti popolari (Napoli)
Domenica 6 Maggio (ore 21.00)
Cineforum: tributo a Totò in occasione del quarto decennale della sua morte.

Sabato 12 Maggio (ore 22.00)
Duo Bachuè concerto di musica sud-americana.
Domenica 13 Maggio (ore 21.00.)
Cineforum: proiezione del film City of God

Sabato 19 Maggio (ore 22.00)
Foly du Burkina concerto di musica africana dal Burkina Faso
Domenica 20 Maggio (ore 21.00)
UNO SGUARDO SULL’INDIA
Incontro con il corrispondente Ansa dal Sub Continente Asiatico Nello Del Gatto
a seguire proiezione del film Born into Brothels
Sabato 26 Maggio (ore 22.00)
Taraf de Funicular concerto di musica folk dall’Irlanda ai Balcani
Domenica 27 Maggio (ore 21.00)
Cortometraggi sull’Africa

Fonte www.viagginrete-it.it


ID: 5629  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 1 maggio 2007 Ore: 13:04

Il premio Interpretazione a "Una storia semplice" dell'Itcg ''Pantaleo'' di Torre del Greco.
Ai vincitori sono andati gli ''Scugnizzi in… azione'' in pietra lavica vesuviana, forgiati dallo scultore Antonio Carotenuto.

Castellammare di Stabia (Na), 30 apr. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Con i tredici riconoscimenti assegnati ieri dalla giuria di esperti presieduta da Renato Francisci, direttore di ''IlCorto.it'' si conclude ''Corto in Stabia'', la rassegna internazionale di cortometraggi che si e' svolta alle Nuove Terme di Castellammare. Miglior cortometraggio in assoluto ''Due amici'' realizzato dagli allievi dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di Bitonto che si sono aggiudicati anche il primo posto della terza sezione del concorso.

Il premio per la sezione Legalita' e' andato a ''Casco quando ti vedo… ma non solo'' del Liceo scientifico ''Severi'' di Castellammare di Stabia. Numero uno della seconda sezione e' stato ''Treasure'' dell'Istituto Comprensivo ''Campanella-Sturzo'' di Catania, mentre miglior corto straniero e' stato ''Problems at home'' del Merton College di Londra e il premio della giuria ragazzi e' andato a ''Se i bambini dicono: adesso basta'' del Circolo didattico di Barano d'Ischia.

"E' possibile cambiare... inizio io" dell'Istituto Tecnico Commerciale di Villa San Giovanni ha vinto per la miglior colonna sonora, mentre il premio Fotografia e' andato a "Sebastian" dell'Istituto d'Istruzione Superiore ''Machiavelli'' di Pioltello e il premio Interpretazione a "Una storia semplice" dell'Itcg ''Pantaleo'' di Torre del Greco.

Il premio montaggio e' stato assegnato a "Break" del Liceo Ginnasio Statale ''F.Maurolico'' di Messina; il premio regia e' andato a "La strada" del Liceo Polispecialistico ''Gandhi'' di Casoria; il premio Sceneggiatura a "The flowers" dell'Istituto Tecnico Industriale ''E.Fermi'' di Napoli, mentre "Il bivio della vita" dell'Istituto Tecnico per il Turismo di Acquappesa si e' meritato la menzione d'onore.

Ai vincitori sono andati gli ''Scugnizzi in… azione'' in pietra lavica vesuviana,
forgiati dallo scultore Antonio Carotenuto.

Fonte www.adnkronos.com


ID: 5628  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 1 maggio 2007 Ore: 12:58

Le ultime da Bergamo. La truppa di Mondonico sarà a Napoli nel pomeriggio.

Domani mattina rifinitura a Torre Del Greco. Assenti Caremi, Cristiano, Donadoni, Previtali e Rabito.

30/04/2007 15:18 di Francesco Caputo Dopo un intenso allenamento svolto in mattinata a Verdello, la comitiva bluceleste volerà a Napoli nel pomeriggio. 18 i giocatori disponibili per il mister dopo il forfait degli acciaccati Caremi,Cristiano, Donadoni, Previtali e Rabito. Domani mattina rifinitura a Torre del Greco. La squadra rientrerà a Linate Mercoledì pomeriggio.

Fonte www.tuttonapoli.net


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE