Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « GUARINO: I MIEI 81 ANNI »
ID: 5623  Discussione: GUARINO: I MIEI 81 ANNI

Autore: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Scritto o aggiornato: sabato 30 giugno 2007 Ore: 18:18

Ecco l'articolo pubblicato per i miei 81 anni.

Chi ha detto che la tecnologia raffredda i rapporti tra le persone?
Per una volta, due piccole webcam hanno unito due città divise dall’oceana, Torre del Greco e New York, e hanno permesso alla famiglia Guarino di mettersi in contatto con Angelo, un parente emigrafo in America più di 50 anni fa. Per un motivo tenerissimo: festeggiare il suo 81esimo compleanno.

A dispetto dell’età, Angelo Guarino è un uomo dinamico e vivace, capace di grande humor. Conosciuto nell’ambiente giornalistico per numerosi articoli su ”la tofa” e sui siti www.torreomnia.it e www.vesuvioweb.com, il nonnino della ”Grande Mela” è stato di recente anche il protagonista della tesi di laurea di una giomalista torrese, che l’ha citato dinanzi ai relatori come figura rappresentativa degli emigrati americanizzati, laureandosi con il massimo dei voti.

La vita di nonno Angelo risulta nitida da molti suoi articoli. Ricorda i nomi delle strade, le traverse e i negozi torresi come se fosse vissuto qui fino a ieri. La sua inflessione e americanizzata, ma non priva di termini italiani e, addirittura, napoletani. La sua conoscenza delle tecnologie moderne e sorprendente e molto vantaggiosa, perché permette di sentirlo accanto nonostante le 3mila miglia di oceano che lo separano dai suoi parenti torresi. Un modello di uomo saldo e forte, focolare e punto di riferimento di una famiglia numerosa, come non se ne trovano.

Quella di nonno Angelo, infatti, è stata sempre una vita all’insegna del lavoro e della famiglia. Sposato con Jo, ha festeggiato di recente la bellezza di 60 anni di matrimonio. Da questa unione cosi forte sono nati tre tigli che a loro volta hanno avuto dei tigli. Non no Angelo e circondato quindi dall’affetto di tre generazioni, ma non dimenticare none dimenticato dai parenti rimasti in Italia. Per festeggiare allora un compleanno cosi importante, tutta la famiglia torrese di Angelo, composta da nipoti e pronipoti, si è unita sotto un solo tetto lo scorso primo aprile alle 20, le 14 in America, e ha brindato davanti alla webcam mostrandogli anche una torta reparata per l’occasione, per sentirlo e farlo sentire ancora più vicino.

Dall’altra parte, nonno Angelo, commosso, ha ascoltato la canzoncina un po’ storiata ”Happy Birthday” e ha brindato a sua volta con figli e generi, che su qualche parola in italiano hanno avuto bisogno della traduzione, prontamente effettuata da nonno Angelo. Che ha specificato: ”All’anagrafe fui regi strato il 2 aprile, mio padre non poté andare prima perch6 la sua mula si era ammalata”. Angelo ha poi dichiarato che la nostalgia per l’Italia e avvertita da lui e la moglie, ma il ponte tra i suoi figli e il Bel Paese e mo più debole, ed e inesistente tra i nipoti, che parlano solo in americano e non sentono alcun legame con l’Italia. Ma per festeggiare nonno Angelo tutti i parenti, indistintamente, per una volta, si sono dati appuntamento davanti alla web, rcndendo il ponte America-Italia piu forte che mai. E si spera di poter rifare questo anche l’anno prossimo, per 1’82esima candelina,

Auguri, Angelo!

Pubblicato anche sul giornale Tuttoè.

Vogliamoci bene.

Angelo Guarino dall'America


 
 

ID: 6219  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: sabato 30 giugno 2007 Ore: 18:18

CHE FINE HA FATTO ANGELO GUARINO?

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

NONNO ANGELO GUARINO

SEGUENDO LA VIA DEL SOLE

Il mio articolo non e’ soltanto la mia storia, ma la narrazione dell’ odissea di oltre 50 milioni di Italiani che varcarono l’ oceano per migliorare la loro vita e quella dei loro discendenti’ Io sono solo la cinquantamilionesima parte si essi.
Dedico questa narrazione alla loro audacia, alla loro perseveranza e sopratutto al loro sacrificio, spesso pagato con la vita. Noi dobbiamo a quei nostri connazionali se oggi, non solo camminiamo sui marciapiedi ma in parecchi casi li possediamo.
Angelo Guarino

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

LA CASA AMERICANA DI NONNO ANGELO IN AMERICA

“Penso che chi racconta storie debba sempre avere qualcuno a cui le racconta, e solo cosi puo’ raccontarle anche a se stesso.” Cosi dice Umberto Eco e cosi sta facendo Angelo per noi.
E al di qua dell’ oceano, quasi ci pare di vedere qual ragazzo lasciare dietro di se’ affetti e
abitudini di una vita e partire, con tante speranze e tante aspettative ma pure tante incertezze, verso un avvenire ignoto in una terra sconosciuta. I suoi racconti si dipanano lungo un filo che riesce a giungere finio a noi lasciandoci immaginare il ragazzo coraggioso che sa inseguire un sogno e diventare uomo, certamente fra difficolta’ di ogni genere, creandosi un avvenire piu’
sereno e una belle la famiglia con la sua Jo. Solo chi ha vissuto sulla propria pelle certe esperienze le potra’ capire fino in fondo, ci dice Angelo. E noi per questo ti vogliamo ancora
piu’ bene assieme alla tua Jo e ai tuoi cari Maria, Gioia e Frank.
Ci stai donando dei racconti bellissimi della tua vita ed e’ importante che essi ne resti memoria.
E forse, rivedendo quegli anni, li stai narrando di nuovo anche un po’ a te stesso dopo tanto tempo tempo, vero Angelo?

Gianna De Filippis

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

AMICI TORRESI CALIFORNIANI DI ANGELO GUARINO:

UNA SEZIONE DI ESPERIENZE E TESTIMONIANZE (PRIMA MANO) SULL’EMIGRAZIONE DEI TORRESI IN AMERICA:

www.torreomnia.it/STORIA/america_guarino/set_fra_america.htm


ID: 5646  Intervento da: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Data: mercoledì 2 maggio 2007 Ore: 12:39

Cara Veronica, prima di tutto

"WELCOME BACK FORUM DI TORREOMNIA'

Il Forum, specialmente per noi altri al di fuori Le mura, diviene parte della nostra famiglia.
Ogni giorno, come un rito, lo apriamo per sapere i fatti gli eventi del giorni della nostra cara Torre e naturalmente quelli dei nostri stimati
"paesani". Sono anni che seguiamo questa rotta.
Sono anni che abbiamo gioito lettere ed articoli istruttivi; sono anni che abbiamo gioito la publicazione dei nostrri articoli.

Quando il Forum chiude e a volte per buone ragioni, si chiude una pagina della nostra vita.

Ora che il Forum apre di nuovo e' come se si venisse fuori da un oblio, da un coma. Ora possiamo riprendere la nostra rotta e seguire, come un rito, gli eventi e i fatti del giorno della nosrta cara Torre e dei nostri stimati paesani.

Riguardo il "mio" articolo, per amor della verita' e come "fair play", debbo dire che non fu scritto da me, ma dalla nuova ammessa al ruolo dei giornalisti, mia nipote Alessandra De Sortis. Bisogna dare a Cesare quello che e' di Cesare. Colgo l'occasione per ringraziare la mia bella nipotina per le belle lodi avute per me nell' articolo. Le lodi, se spensate da altri, sono buone, fanno bene all'anima come un piatto di fasul fa ad uno sfamato, ma se self date, sono vanitose e sconfingono il roposito.

So, grazie Alessandra per gli auguri al nonno d' America e permettimi di associarmi per un ringraziamento alla web. Che bellezza questa carcassa che noi chiamiamo computer, avvicina due gruppi di persona, tu per tu, a 3 mila di distanza e ne fa una nucleo in uno stesso salotto. Che bellezza, che memorie.
Quando io aprii il sito (video) vidi solo un salotto, vacante. La' per la' intuii che qualcosa ci covava di sotto. Il sito non si apre da solo. Ad un tratto, da una porta, vennero fuori un quindicinia di persone con una torta e candelina a cantare a squarcia gola e..... stonata Happy Bithday, nonno Angelo.

A dirvi la verita' per un momento gelai. non ebbi neanche la forza di ringraziarli, avevo un nodo alla gola. Vincenzo, mio nipotem con Dina e Mariolina e Kathy, organizzarono tutto. Oltre ai detti, vi era il dottor Giovanni Borriello (Mariolina) Alessandra, Annachiara, Ilaria e tanti e tanti nipotini e nipotine che non avevo mai visto.
Che serata, quella serata. da ricordarla per anni a venire. Si, Alessandra, grazie alla web.
Da quel giorno ci vediamo tutti i giorni. Sono in contatto con 13 persone, da Torre a Taranto a Milano, a Los Angeles. tutto questo, grazie all'internet, senza pagare un soldo.

Per ora, salute e saluti alla famiglia Mari e naturalmente famiglia
Torreomnia

Da New York, come prima e piu' di prima, vogliamoci ben,
Angelo, Jo e famiglia



ID: 5634  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: martedì 1 maggio 2007 Ore: 17:16

Ringraziamo Angelo Guarino per l'intervento e cogliamo l'occasione per linkare una sezione che lo riguarda

www.torreomnia.it/storia/america_guarino/set_fra_america.htm

Lo apprezziamo per la sua vitàlità ed il tempo che spende per la sua terra d'origine.

Grazie per tutti i messaggi pubblici e privati che ci invia.

La redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE