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Argomento presente: « RITORNA FERROVIA PER VESUVIO »
ID: 5619  Discussione: RITORNA FERROVIA PER VESUVIO

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: martedì 1 maggio 2007 Ore: 17:51

Una funiculì funiculà del terzo millennio

Ci sono voluti quasi 50 anni, ma l’attesa ferrovia del Vesuvio è finalmente diventato un progetto concreto. Nella giornata di oggi sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (GUCE) il bando per il concorso internazionale per la progettazione della nuova ferrovia del Vesuvio. Il concorso è bandito dall'EAV (Ente Autonomo Volturno, holding dei trasporti della Regione) e sarà disponibile anche sul sito dell'ente (www.entevolturno.it) dal 2 maggio prossimo.
Servirà a individuare il progetto preliminare che consentirà di avviare finalmente la realizzazione di un collegamento su ferro.
Le domande dovranno pervenire all'EAV entro 70 giorni dalla pubblicazione del bando, mentre il progetto vincitore sarà individuato nei primi mesi dell'anno prossimo al termine di due successivi gradi di selezione, il primo dei quali servirà a scegliere 10 idee progettuali, tra cui - nella seconda gara - sarà individuato il progetto preliminare della nuova ferrovia. Al vincitore del concorso verrà affidata anche la progettazione definitiva e riceverà un premio di 100.000 euro. Al secondo classificato verrà assegnato un rimborso spese di 60.000 euro, al terzo di 35.000, mentre i concorrenti classificatisi dal quarto al decimo posto riceveranno 15.000 euro.
Entro il 2008, poi, si attiverà la procedura con la quale verrà scelto un concessionario, al quale saranno affidate la realizzazione e la gestione della ferrovia, in base alla normativa vigente sui lavori pubblici. I capitali privati, infine, saranno integrati da un contributo regionale.
"Con la pubblicazione del bando di gara - dichiara l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - procede l'iter per la realizzazione di un collegamento su ferro per il vulcano, atteso da oltre cinquant'anni: secondo le linee guida, infatti, il progetto, dovrà riprendere quello del treno a cremagliera Cook che collegava Pugliano (Ercolano) con la stazione inferiore della storica funicolare, la quale - a sua volta - portava fino a 200 metri dall'orlo del cratere. Con una modifica importante: la funicolare non verrà realizzata per ragioni di fragilità ambientale dei versanti del Gran Cono ma la ferrovia, nel suo tratto finale, dopo aver lambito il Colle Umberto, condurrà a uno dei luoghi di maggior fascino paesaggistico e ambientale, la Valle dell'Inferno, tra la caldera del Monte Somma e il Vesuvio. Il progetto preliminare avrà dunque l'obiettivo del recupero e dell'integrazione, con modalità ecosostenibili, del tracciato dell'ex cremagliera Cook non solo come infrastruttura al servizio del Parco ma, soprattutto, come direttrice di collegamento trasversale del territorio, dalla fascia costiera a quelle montane più interne del Somma/Vesuvio, e come potente occasione di riqualificazione dei paesaggi attraversati".

Andrea Di Lecce

Fonte www.capitoloprimo.it

 
 

ID: 5637  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 1 maggio 2007 Ore: 17:51

Repertorio sulla vecchia Funicolare vesuviana
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Funicolare Vesuviana era, sul finire dell'800, l'unico impianto di risalita al mondo operante su di un vulcano attivo. Il costo dell'opera, che fu completata nel 1880, ammontò a 435.000 lire. Il 25 maggio prima dell'inaugurazione ufficiale si era riunita in Napoli la Commissione per il collaudo e il 6 giugno, verso le 5 pomeridiane, fu inaugurata la funicolare del Vesuvio. Al brindisi parteciparono il senatore Piedimonte, presidente della società esercente la linea, il sindaco di Resina e il sindaco di Napoli. Il 10 giugno la funicolare, diretta da E. Treiber, fu aperta al pubblico iniziando così il servizio regolare. L'evento fu accompagnato da un'ondata di entusiasmo in tutto il mondo, come testimonia la celebre canzone Funiculì funiculà.

Nel 1888 la Thomas Cook subentra nella gestione della funicolare. L'avvento della nuova compagnia non fu dei più felici. I Cook dovettero infatti subire le pressanti richieste estorsive delle guide locali, che incendiarono una stazione, tagliarono i cavi e spinsero giù per il burrone una carrozza. John Mason Cook, che nel frattempo era succeduto al padre Thomas morto nel 1892, giunse ad un accordo con le guide sulle somme da corrispondere per ogni passeggero trasportato.

La nuova ferrovia leggera, in parte a cremagliera, costruita nel 1903 sul tratto Pugliano (Resina)-San Vito-Osservatorio-Vesuvio (Stazione Inferiore) contribuì a raddoppiare il numero dei turisti trasportati al cratere. Questo spinse la compagnia a demolire i vecchi impianti ed a costruire una nuova funicolare più funzionale, con motori elettrici al posto degli antiquati e dispendiosi motori a vapore e mettere in servizio nuove carrozze. Eravamo nel 1904.

[modifica] Un triste epilogo: l'eruzione del 1906 e la seconda Guerra Mondiale
Ma il fiorire della tecnologia agli inizi di secolo fu offuscato da una tremenda eruzione, quella del 1906. Il 7 e l'8 aprile furono distrutte la stazione inferiore e superiore, le attrezzature, i macchinari, le due vetture della funicolare; il tutto fu sepolto sotto una coltre di cenere alta 20-30m.

L'uomo non si diede per vinto ed in poco tempo i danni alla ferrovia elettrica furono riparati, mentre solo nel 1909 su progetto dell'ingegnere Enrico Treiber, i lavori per una nuova funicolare ebbero fine. L'impianto rimase in funzione fino al 1944, allorché il Vesuvio si risvegliò. La funicolare, già sotto il controllo degli alleati dal 1943 subì danni irreparabili, e non fu più ricostruita.


ID: 5621  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 30 aprile 2007 Ore: 14:03

Ritorna il treno sul Vesuvio.

Sono attesi entro la fine di marzo due concorsi internazionali per la realizzazione della stazione “Vesuvio est” sulla tratta dell’alta velocità campana e per la nuova
linea ferroviaria del Vesuvio.

Per la nuova stazione è previsto un concorso di progettazione in due fasi (sul modello del bando di gara internazionale per la stazione di Napoli-Afragola) il cui vincitore rivelerà l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo fabbricato. Completata l’opera, si potranno risparmiare due ore di tempo per raggiungere Roma partendo da Sarno, senza dover passare da Napoli; sono previsti servizi di ristorazione, commerciali, bancari e postali, ma anche collegamenti con l’autostrada A30 e la statale 268.

I lavori di realizzazione della stazione Vesuvio Est, per la quale è prevista una spesa di 30 milioni di euro), dovrebbero essere ultimati tra il 2008 ed il 2009. L’investimento sarà a carico della Regione Campania e di Rete Ferroviaria Italiani; un eventuale contribuito verrà dai fondi PON Trasporti 2000-2006.

La Regione Campania ha, inoltre, firmato un protocollo d’intesa che dà il via al concorso internazionale per individuare il progetto preliminare di realizzazione della nuova linea ferroviaria. Il progetto riprende quello del treno a cremagliera cook che collegava Pugliano (ad Ercolano) con la stazione inferiore della storica funicolare, che arrivava fino a 200 metri dall’orlo del cratere.
Si tratta di una linea lunga cinque chilometri che prevede cinque fermate lungo i sentieri del Parco nazionale del Vesuvio, con un treno a trazione elettrica per 450 posti.
Il progetto della ferrovia del Vesuvio sarà messo in gara attraverso il sistema del project financing con la possibile compartecipazione dei privati. La Regione stanzierà circa 500 mila euro per il concorso internazionale di idee. L’opera dovrebbe costare circa 35 milioni di euro. L’intera linea dovrebbe essere in funzione entro il 2010.

Fonte: www.edilportale.com


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