Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « IL RITORNO DEL GUERRIERO »
ID: 5617  Discussione: IL RITORNO DEL GUERRIERO

Autore: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 30 aprile 2007 Ore: 13:59

Da una tua telefonata, Gigi, apprendo che il Forum di Torreomnia è riattivato.
Mi dà una sensazione di piacere, perché mi vengono subito alla mente i tempi d’oro per noi de IL PENZATORE e de L’INFINITO degli anni ’60 e ’70. Tempi apparentemente di libero pensiero e di boheme.

E’ difficile la ripartenza, specialmente perché, per chi come me sente vicino il riposo pensionistico. Sulle sinapsi l’antico vissuto è presente, ma l’oggi è scordato e dimenticato facilmente. Ma posso raccontare le ultime, difficili esperienze di vita, che continuamente hanno segnato il mio ultimo cammino.
Il Pastore ha abbandonato il gregge, che fuggito, smarrito ritorna sulle panchine della città, nei cartoni e coperte della Galleria Umberto e della Villa Comunale e si parlerà sempre di recupero, che va operato a scaglioni da politici e prelati in apposite strutture, fingendo di ignorare che le leggi sull’emigrazione sono selvagge e che gravano sul popolo soltanto.

Un articolo apparso su un giornalino, distribuito gratis per giustificare lo spreco dei contributi statali, ha permesso definitivamente la cancellazione dell’Ambulatorio della Carità. Ho provato a parlarne a Cardinali e Vescovi, ma nessuna risposta.
Altra situazione fallimentare alla Casa dello Scugnizzo. Un altro articolo, chiesto in una forma e stampato in altra ha permesso a un Tizio di offendere e minacciarmi di denuncia, senza che nessuno intervenisse né per offendere, né per difendere il componente del CdA e medico del Centro.

Così va il mondo. Male. Per la disfatta dell’umanità. Se ne ce ne fosse ancora bisogno di accennarla, , la para noia, il delirio di onnipotenza sta compiendo i suoi danni. Mentre passeggi, immerso nei pensieri, chiunque si sente in diritto di aggredirti, di rapinarti, di molestarti e non c’è Stato, che ti difenda. I rappresentanti del popolo sono nelle auto blindate con scorte armate. L’abisso tra i ricchi e poveri non è più colmabile. In fondo, in fondo l’uomo è stupido: si autodistrugge, senza accorgersi che la vita fugge. Ma come tornare indietro?

Non essendo in grado di attaccare i potenti, ci scanniamo tra noi cattivamente. Ma bisogna pur difendersi .Un esempio per tutti: dobbiamo forzatamente essere spettatori di tragedie come quella del Darfur, perché invece di lanciare gli aiuti umanitari dagli elicotteri, i ricchi non costruiscono case, acquedotti, strade.
Ti auguro salute e pronta guarigione per i tuoi piccoli acciacchi. Completo i miei scritti dal 1965 ad oggi con La vita sbagliata, riportando il tutto su un dischetto, firmato da te.
Salutia tutti i favorevoli al forum: Vito, Ciccio, Tore, ecc.

Dott. Franco Penza

 
 

ID: 5620  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 30 aprile 2007 Ore: 13:59

NON C'E' IN ITALIA GUERRIERO SUPERIORE A BEPPE GRILLO!

Tra poco si festeggerà il primo maggio. La festa degli ex lavoratori e dei precari celebrata con canzoni in piazza e licenziamenti di massa. Cantano che gli passa. La Locatelli chiude. Siamo cresciuti a mozzarella Pizzaiola e formaggini Mio. Adesso dovremo importarli. E’ il solito shopping dall’estero. Si compra un’azienda italiana e la si chiude. E’ la legge del mercato. Senza concorrenza vinci facile. La Locatelli si può ancora salvare. Qualche industriale italiano si faccia avanti. Salviamo la nostra mozzarella e 1.500 famiglie.

" Vogliamo fare una breve storia della nostra azienda, la Locatelli di Moretta (CN). Caseificio presente da fine ottocento, poi acquisito insieme al salumificio dalla Nestlè negli anni '70.
In seguito la multinazionale svizzera costruisce un nuovo impianto che ha comportato l'abbandono dell'attività del salumificio e la fine della multiproduzione casearia a Moretta, con un sito industriale del 1992.(...).

Leggi tutto: www.beppegrillo.it/2007/04/salviamo_la_locatelli.html


ID: 5618  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 30 aprile 2007 Ore: 13:30

CARO FRANCO PENZA, BENRIVENUTO!

Senti questa:

Fino al 4 maggio l'Istituto "Adriano Tilgher" di Ercolano ospiterà, nell'ambito del programma settoriale Comenius, delegazioni di scuole provenienti da Belgio, Germania, Norvegia, Turchia e Giordania.

"Sarò presente a questa importante iniziativa che ha l'obiettivo di educare le giovani generazioni a costruire un mondo più giusto, basato sul rispetto e la conoscenza reciproca" - ha affermato l'assessore alle politiche formative della Provincia di Napoli, Angela Cortese.
"Il progetto interculturale 'Sui sentieri della Pace" - ha proseguito la Cortese - stimola i giovani a rivolgersi all'esperienza del 'viaggio' con la consapevolezza di arricchire le proprie conoscenze, imparare a rispettare paesi, culture, popoli, abituarsi all'ospitalità e alla tolleranza, in altre parole, a migliorare il mondo in cui viviamo".

Molte le iniziative in programma per un appuntamento che chiude un itinerario durato tre anni, in cui le scuole partner del progetto sono state impegnate oltre che sugli scambi, in percorsi teorico-pratici sul tema della pace e della convivenza civile tra i popoli.
Uno dei momenti fondamentali del meeting sarà l'incontro sul tema del diritto all'acqua con il Padre Comboniano, Alex Zanotelli, previsto per lunedì 30 alle ore 14.00 al quale seguirà una drammatizzazione di teatro/danza realizzata dagli studenti dell'istituto "Tilgher" e, in serata, la "Staffetta della Pace" presso lo stadio 'Liguori' di Torre del Greco.

Martedì primo Maggio il programma della manifestazione prevede, infine, l'esposizione all'ingresso degli scavi di Ercolano, di un telo di oltre 200 metri quadri dipinto dai ragazzi delle scuole, con soggetti legati al tema della Pace.

Comunicato Stampa


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE