Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 29 04 07 »
ID: 5609  Discussione: NEWS TORRE 29 04 07

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: domenica 29 aprile 2007 Ore: 12:48

Sotto il Vesuvio l’Italia dei valori corre con la Cdl
di Carmine Spadafora - domenica 29 aprile 2007, 07:00

da Torre del Greco (Napoli)

Il candidato sindaco del centrodestra a Torre del Greco? Un dipietrista. Sarà l’effetto De Gregorio (l’ex senatore dell’Italia dei Valori, eletto presidente della commissione Difesa con i voti della Casa delle libertà e poi transitato definitivamente nel centrodestra) ma ora l’Italia dei valori si mette a flirtare con la Casa delle libertà. E lo fa in una delle città non capoluogo più popolose d’Italia: Torre del Greco, 93mila abitanti e tanti problemi da risolvere.

L’intera operazione è stata benedetta dai vari leader dei partiti interessati a questo accordo: Antonio Di Pietro in primis, Forza Italia che si assume la paternità dell’operazione, Alleanza nazionale che ieri, con l’ex ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha presentato ufficialmente l’aspirante sindaco, Ciro Borriello, un chirurgo molto noto a Torre del Greco, con ha in curriculum la militanza in tre partiti: la ex Dc, Forza Italia, con la quale è stato parlamentare nella scorsa legislatura, e l’Udeur. Infine, ora, l’Italia dei valori, di cui in breve è divenuto un autorevole esponente. A sostenere Borriello ci saranno anche la Nuova dc di Rotondi e, molto probabilmente, l’Udc e l’Italia di mezzo di Follini.

«Le mie origini e il mio presente adesso vanno a braccetto», esordisce Borriello, che poi, mettendo completamente da parte ogni forma di diplomazia, aggiunge: «Che cosa volete che vi dica: ho il cuore ancora nel centrodestra, dove ho conservato tanti amici, mentre politicamente sto con il centrosinistra».

Certo, sta ancora con il centrosinistra Borriello ma, quando Maurizio Gasparri ha elencato tutti i numerosi disastri provocati dall’amministrazione Bassolino, il dipietrista non ha fatto altro che annuire, convinto delle accuse rivolte dall’ex ministro di An al presidente della Campania.

Se si tratti, oppure no, di un episodio isolato, l’accordo tra l’Idv e la Casa delle libertà, «non lo sappiamo ancora» spiega l’aspirante sindaco di Torre del Greco che ha poi annunciato che, in base a un sondaggio, da lui stesso commissionato a una società del Nord Italia, sarebbe già al 51 per cento dei consensi rispetto al suo rivale, Alfonso Ascione, consigliere provinciale della Margherita.

Fonte: www.ilgiornale.it
 
 

ID: 5615  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 29 aprile 2007 Ore: 12:44

SI VOTA domenica 27 maggio, dalle ore 08.00 alle ore 22.00, e lunedì 28 maggio 2007, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei presidenti e dei consigli di 7 province e dei sindaci e dei consigli di 862 comuni (di cui 26 capoluoghi di provincia) di regioni a statuto ordinario, del Friuli-Venezia Giulia, del Trentino-Alto Adige e della Sardegna.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 28 maggio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro del numero dei votanti.
In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci dei comuni, si voterà domenica 10 giugno, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 11 giugno 2007, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Elezioni nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti di regioni a statuto ordinario (scheda azzurra)

L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
- tracciando un solo segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato alla carica di sindaco. In tal modo, il voto si intenderà attribuito solo al predetto candidato sindaco;
- tracciando un solo segno sul contrassegno di una delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale collegate a taluno dei candidati alla carica di sindaco. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato;
- tracciando un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata. In tal modo, il voto si intenderà parimenti attribuito tanto al candidato sindaco che alla lista ad esso collegata;
- tracciando un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato alla carica di sindaco ed un altro segno sul contrassegno di una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato sindaco prescelto. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia al candidato sindaco che alla predetta lista di candidati consiglieri (c.d. voto disgiunto).

L’elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendone il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, la data e il luogo di nascita) sull’apposita riga posta alla destra del contrassegno della lista di appartenenza del candidato consigliere medesimo. In tal modo, il voto si intenderà attribuito, oltre che al singolo candidato a consigliere comunale e alla lista cui il candidato stesso appartiene, anche al candidato alla carica di sindaco collegato con la lista medesima, a meno che l’elettore non si sia avvalso della facoltà di voto disgiunto, cioè della facoltà di esprimere il voto per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista del candidato consigliere prescelto.

[fonte Ministero dell’Interno]

LISTE DEI CANDIDATI A TORRE:

www.capitoloprimo.com/elezioni_2007/index.htm


ID: 5612  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 29 aprile 2007 Ore: 10:32

Torre del Greco. Elezioni comunali 2007.

Si parte ufficialmente. Alle 12 di sabato 28 aprile sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere. Diciotto liste in tutto ad appoggiare i tre candidati alla poltrona di Palazzo di Città. Ciro Borriello avrà il sostegno di Forza Italia, Democrazia Cristiana, UDEUR, Italiani nel Mondo, Pensionati, Alleanza Nazionale, Italia dei Valori, Partito Repubblicano Italiano, Lista Civica Borriello Sindaco, L’italia di Mezzo. È così ufficiale questa peculiare stretta di mano tra Italia dei Valori, che a livello nazionale sostiene il Governo Prodi, e la colazione di centrodestra. Superate, almeno sulla carta, le divergenze con gli Italiani nel Mondo che hanno confermato la loro presenza nella lista di appoggio all’ex deputato di Forza Italia.

Col candidato Alfonso Ascione ci saranno: La Margherita, i Democratici di Sinistra, lo S.D.I., i Verdi, i Comunisti italiani, Rifondazione comunista e la lista civica Insieme per la Citta’. Le tante voci del centrosinistra sembrano, sempre sulla carta, avere trovato il “proprio uomo”, ma è da vedere le diverse voci della coalizione come resisteranno dinanzi ad una scelta così laboriosa e lunga.

La vera sorpresa di queste elezioni è il sindaco uscente Valerio Ciavolino che sarà il candidato ufficiale dell’UDC. Le scorse settimane la fermezza del segretario dell’UDC, Filippo Colantonio, nel rispondere “no” alla candidatura di Ciro Borriello lasciava supporre un qualche possibile colpo di scena. Che è puntualmente arrivato. Valerio Ciavolino, sindaco della giunta in cui è stato assessore Colantonio, lascia la poltrona nel c.d.a dell’ATO 3 Sarnese (Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano, consorzio obbligatorio dei 76 comuni ricadenti nel territorio dell’ATO 3 Campania), si allontana, almeno per il momento da Forza Italia, e si candida con l’UDC, il partito del suo braccio destro. Colantonio, per l’appunto. A questo punto sono variegati gli scenari che si propongono. Il più suggestivo è quello di un ipotetico ballottaggio. Infatti nel caso di un ballottaggio tra Borriello ed Ascione i voti di Ciavolino potrebbero fare pendere l’ago della bilancia da un lato piuttosto che dall’altro.

Non bisogna dimenticare che Ciavolino nel 2002 dai 55.396 votanti ebbe 27.641 ossia il 51.31%. E’ ben vero che ora si presenta senza un’ampia coalizione e che non potrà realizzare il sogno di ritornare alla fascia tricolore, ma il peso elettorale dell’uomo di Santa Maria La Bruna è ancora molto rilevante. Se riuscirà ad ottenere delle percentuali rilevanti di consenso diverrà, in un ipotetico ballottaggio, l'arbitro della situazione. Una sorta di François Bayrou in salsa corallina. Non resta che attendere.

Andrea Di Lecce

Fonte www.capitoloprimo.it


ID: 5611  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 29 aprile 2007 Ore: 10:28

Torre Del Greco (NA) - dal 28 aprile al 6 maggio 2007

Mimmo Torrese - Twenty Portraits

Personaggi del mondo dell'arte contemporanea, della cultura e della fotografia sono i soggetti della mostra “TWENTY PORTRAITS” che il fotografo giornalista Mimmo Torrese inaugurerà

sabato 28 aprile alla galleria UCAI di via Salvator Noto a Torre del Greco.

Le foto, tutte a colori, presentano alcune personalità incontrate nel corso della sua attività, spaziando dai primi anni Novanta fino ai giorni nostri. Introdotta da un breve scritto critico di Giacomo Fiorentino, la mostra si protrarrà fino al 6 Maggio.

Biglietti: ingresso libero

vernissage: 28 aprile 2007.
autori: Mimmo Torrese
genere: fotografia, personale

email: info@mimmotorrese.it

Fonte www.exibart.com


ID: 5610  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 29 aprile 2007 Ore: 10:23

INCONTRI VESUVIANI 2007

Esplorazioni al cratere del Vesuvio, curiosi simposi sulle farfalle del Parco Nazionale. Happening sul calembour, quaderni artistici di viaggio, canzoni napoletane retro ed enogastronomia Patafisica (scienza delle soluzioni immaginarie che, contrariamente alle altre scienze, non si occupa delle regole ma delle eccezioni.

Tra i padri, Umberto Eco, Pablo Picasso, Jean Baudrillard, Luis Buñuel, Alfred Jarry). Contenuti poco prevedibili per la seconda edizione degli

“Incontri vesuviani” – dal 28 aprile al 24 giugno 2007:

un’idea di Paola Acampa e della Federazione Territoriale “Città del Monte”, in collaborazione con l’associazione culturale “Vento di natura” che troverà il suo epicentro della residenza “Fiume di Pietra”, via dell’Osservatorio 22 a Ercolano. Info tel./fax 081 7397046.

Lungo due mesi di appuntamenti mattutini, pomeridiani e notturni alle pendici del Vulcano partenopeo si ritroveranno ricercatori, musicisti, agitatori dell’Istituto Partenopeo di Patafisica, attori e viaggiatori per immergersi in una avventura culturale che per il secondo anno consecutivo cerca di de-stabilizzare le abitudini ludiche e intellettive dell’hinterland turistico napoletano.

Il programma: dal 28 aprile al 1° maggio, la residenza “Fiume di Pietra” ospita “Conosci il Vesuvio”: quattro giorni di passeggiate, arrampicate, videoproiezioni e cene per imparare i segreti del vulcano che aspetta… Esplorazioni alla Valle dell’Inferno e a Punta Nasone, all’Atrio del Cavallo e al Gran Cono; classiche “discese a sciuliamazzo”, lezioni di astronomia e documentari sulla geomorfologia e la flora del Vesuvio. Per partecipare all’insolito seminario naturalistico – c’è anche la possibilità di montare una tenda – bisogna contattare l’infoline 081 7397046.

Venerdì 4 maggio: nei giardini del Miglio d’Oro ParkHotel di Ercolano, alle 18, la presentazione della Cartella Nuovi Viaggiatori (edizioni Il laboratorio di Nola). Introduce e coordina il poeta Mimmo Grasso. Interventi del ministro per le Riforme e Innovazione pubblica amministrazione Luigi Nicolais, del Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio Amilcare Troiano, della consigliera regionale Luisa Bossa e del Sindaco di Ercolano Nino Daniele. Domenica 6 maggio, la presentazione del libro “Le farfalle del Parco”, guida illustrata realizzata da Guido Volpe, Renata Calmieri e Adriana Cataudo che raccoglie e descrive le specie di Lepidotteri “residenti” intorno al Vesuvio. [Per tutti gli interessati è prevista l’accoglienza alla struttura “Fiume di Pietra”]

Sabato 12 maggio l’happening “Jettammo fore ‘o vveleno - eruzioni biliari”: serata di aforismi e calembour con Sasà di Natale, Enrico Fagnano e Amedo Messina. Introduce il poeta Mimmo Grasso. A seguire, “Echi Flegrei (Vesuvio con Campi Flegrei)”: in scena, la Paranza di Davide Carnevale, con canti inediti.

Ven 18 / sab 19 / dom 20 maggio “Eventi Patafisici sul Fiume di Pietra”: a partire dalla presentazione del “Catalogo dei Molticani”, con le esibizioni e le improvvisazioni di Mario Persico; del Satrapo Thieri Foulc - Rappresentante Ipostatico di Sua Magnificenza del “Collegio Trascendente di Patafisica”; di Dario Giugliano, Barbara La Ragione, Ivan Piano, Giovanni Ricciardi, Carola Flaùto, Paola Acampa, Annabella Lullo , Mario Ricciardi, Rosaria Matarese, Tony Stefanucci, Rosa Panaro, Gabriele Frasca, Raffaele Rizzo, Raffaele Gambardella, Giancarlo Altamura, Guido Acampa, Francesca Nicolais, Vittorio Avella, Giacomo Faiella, Errico Ruotolo, Gianfranco De Angelis, Mimmo Grasso, Paolo Guglielmo Conti, I due Strada, I Santini Del Prete, Gian Carlo e Rossella Pucci, Dada-Ensemble, Martino Barbieri Calori, Fulgor Silvi, Dino e Fosco Sileoni, Luisella Carretta, Gruppo Open PD, Mauro Andreani, Enzo Mirone e Emily Joe. A conclusione della tavola rotonda, “tavolata patafisica”.

Mercoledì 23 maggio la presentazione del libro “La tavolozza imbandita” di Tina Persico (INAC/ULISSE&CALIPSO edizioni mediterranee). Le ricette di Tina Persico, a cura di Antonella Lombardo.

Sabato 26 maggio la presentazione del secondo volume della “Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana” a cura di Pietro Gargano (Magmata edizioni). Interventi dell’autore e del cantautore Enzo Gragnaniello, che presenterà anche il suo nuovo album, “L’erba cattiva”.

Ven 1 / sab 2 / dom 3 giugno: presentazione della mostra “Nuovi Viaggiatori”. In esposizione opere di Mario Schifano, Andy Warhol e le poesie di Vittorio Cozzoli (Cremona), Guido Oldani (Milano), Marcello Conte (Udine), Adrian Grima (Malta), Anna Maluquer (Barcellona). Interventi dei pittori Gaetano Orazio (Lecco), Lamberto Correggiari (Milano), Laura Finestres Vals (Barcellona), Isabella Ciaffi (Milano), Susanne Ristow (Berlino).

Domenica 17 giugno presentazione dell’associazione “La città del vulcano”, con gli interventi di Emma Buondonno, Tony Ferro e Caterina Arcuri. Infine la mostra- studio sui vulcani a cura di Eleonora Puntello Chiusura della rassegna domenica 24 giugno con la presentazione dell’Almanacco Enogastronomico - pranzo patafisico: ricette dal libro di Tina Persico. INFOLINE: 081 7397046

Fonte www.iniziativameridionale.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE