Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Lettera aperta a Gigimari »
ID: 5604  Discussione: Lettera aperta a Gigimari

Autore: Vito D'Adamo  - Email: vda27@online.de  - Scritto o aggiornato: lunedì 14 maggio 2007 Ore: 13:42

Caro Gigimari,

è tempo di ripensamenti: ti prego, pertanto, di riaprire il FORUM di TORREOMNIA a quanti vorranno esprimere le loro opinioni, proporre temi ed avviare i relativi dibattiti, pur comprendendo le ragioni, che ti hanno indotto a sospendere la pubblicazione di questo archivio unico, lasciando intatto un compendio irripetibile di notizie, argomenti, discussioni, scambi e contatti culturali d’ogni genere.
Non permettere che si estingua un simile tesaurus corallino; la mia proposta, tuttavia, non va attivata senza che io avanzi qualche indicazione, al fine di ammodernare e assicurare la continuità alla rubrica.

Abbiamo compreso le tue ragioni, note agli amici, ai collaboratori e a buona parte dei fruitori: la mancanza di tempo, necessario a mantenere eccellente un prodotto; il lavoro in tipografia; la conseguente stanchezza; il rammarico di non riuscire a fare tutto da solo; i condizionamenti, che gli anni – ma se sei un giovanotto! – pesano sulle normali attività; delusioni; qualche abbandono; promesse non mantenute; i timori, espressi da collaboratori, che avvertono posta in gioco la loro reputazione; la discontinuità nel concorrere: quanto, insomma, ha reso claudicante un sano organismo.

Sono rimasto perplesso, nel ricevere le tue comunicazioni, ma mi sono convinto che si trattava di una tua meditata scelta, dettata da particolari condizioni interne. Constatare che non ce la fai più da solo, o quasi, per le particolari esigenze dei membri della pur valida redazione, non è una dichiarazione di resa, ma di una riduzione - secondo il mio punto di vista – delle tue attività di Webmaster nell’attesa d’una ristrutturazione di TORREOMNIA: prima o poi doveva accadere qualcosa, alla quale provvedere.

Mi appello ai fedelissimi, a una compartecipe redazione, alle giovani leve, invitando tutti ad approntare la ripresa: come Webmaster non chiedi, in definitiva, grossi sacrifici per la partecipazione al FORUM, ma solo una continuità nell’impegno e la sicurezza del mantenimento di ritmi, da tutti accettabili.
Se saremo in tanti a vincolarci per una ripresa ottimale, potremo senz’altro instradare un FORUM impegnato e non deludente, senza tema di confronti e, soprattutto, aperto al meglio e non all’improvvisazione, con un lavoro non assillante e ben distribuito.
Altre prospettive si potrebbero schiudere, nel frattempo: non poniamo limiti alla Divina Provvidenza!

Qualcosa, comunque, dovrà essere cambiato. Esiste, infatti, una linea di netta demarcazione – ed occorre superarla - tra TORREOMNIA e certa utenza, poco proclive, secondo una prassi locale e di cultura paesana, a taluni “voli pindarici”, presenti in sito; ad un modo di esprimersi dai cultori del linguaggio, talvolta parecchio sofisticato ed aulico. Il presentare in chiave esclusiva taluni problemi, provoca nel destinatario la non accettazione di quanto proposto. Tale utenza si difende da affermazioni, frasi ed ostentazioni, che considera fastidiose ed invadenti, ignorando il pensiero ed il messaggio sottostanti ed osteggiandone le fonti. Se ne risente, addirittura, come di un’offesa personale e diretta.

È consistente, di contro, un’utenza silenziosa del FORUM, nient’affatto passiva; anzi, interessata, parecchio critica. Lo considero un fenomeno positivo. L’esistenza di quest’insieme di fruitori, sbigottiti di fronte alla stasi, che non cede ai reiterati tentativi giornalieri, serali e notturni, è una delle ragioni, che mi spronano a chiederti la riapertura del FORUM. Anch’io cerco invano più volte il giorno di forzarne il blocco, lo confesso.

Secondo il mio parere, TORREOMNIA andrebbe ritoccata, snellita, modernizzata, liberata da un certo barocco; purgata, (ricorrendo, ove occorra, ad una corresponsabile censura degli interventi, discussi con gli autori precedentemente alla loro pubblicazione); sarebbero da creare nuove rubriche, di cui certamente un’antologia a contenuto letterario (brani, racconti e poesie di Autori meritevoli di scelta, magari con il ricorso al parere diretto dei lettori, una specie di coinvolgente referendum); incrementando i siti personali, la presentazione di famiglie rappresentative della Città, della loro genealogia, nel loro procedere nel tempo: raggruppando la produzione, già presente, ed aggiornandola ai nuovi arrivi.

Bisognerà, innanzitutto, mantenersi fermamente super partes, non arrendersi alle sollecitazioni partigiane, superare le controversie, antiche o recenti che siano.

Tu sei un ottimo Webmaster, un uomo di fermi principi, saldato – sempre attuale questa faccenda dell’odi et amo? - alla Città natale, mastro artigiano, esperto applicatore d’ogni tecnica, dalle antiche e classiche a quelle informatiche. Ad una riduzione dei tempi di ricerca avevate già provveduto: clic su un’indicazione e fuori gli immediati riferimenti, situati in calce, allineati e coperti: bravi! Occorre continuare anche con le innovazioni tecniche.
Ti prego, dunque, di fare un pensierino in ordine alla ristrutturazione di TORREOMNIA, che mi sono permesso proporti; non dall’oggi al domani, certamente, e senza garibaldinismi – mi si passi il termine – da gatta frettolosa. Lo reputo necessario, per una maggiore precisione e per i tempi di ricerca e di consultazione (e per la riduzione dei tuoi tempi di lavoro quale Webmaster, il che non mi pare risultato da poco).
.
Alcune paroline, infine, alla redazione, da compattare, che si è sempre mostrata al meglio delle sue mansioni. Nel quadro prospettato di comodo impiego del tempo, amerei si facessero vivi i redattori - a turno non gravoso, non regolare; un impegno di volontariato, ma non a tempo pieno, solo quando possibile e compatibile con le proprie occupazioni - ad alimento di un FORUM attualmente stento d’aggiornamenti. Mi rendo conto della malagevolezza di entrare in materia ex novo, volta per volta, ma il farvi ricorso ridarebbe vitalità al sito, ne confermerebbe la validità.

C’è ancora da segnalare il fatto che non sempre corre nel FORUM, anzi, quasi mai, un filo diretto tra domanda e risposta, anche se la richiesta è rivolta a interlocutori ben precisati; ed i perché sono tutti da scoprire: la loro individuazione rivelerebbe aspetti parecchio stuzzicanti su taluni comportamenti del prossimo.

Caro Gigimari, è la vita. Esistono, però, alternative, che bisogna cercare e delle quali valersi proprio perché questa continui e non neghi quelle soddisfazioni, che ce la condiscono di sale. Sta a te vagliarle. Scusami per le critiche e per i suggerimenti, che mi sono permesso di dare a te, che di imbeccate proprio non hai bisogno. Ma il tutto è dettato da stima ed amore per quello che hai fatto, fai e continuerai a fare per Torre del Greco.

Un abbraccio, dunque: a te, alla sparpagliata Redazione, agli amici di TORREOMNIA, ai fans del FORUM, ai Torresi tutti da

Nonnovito dalla Germania


 
 

ID: 5713  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 14 maggio 2007 Ore: 13:42

Caro Nonno Vito,
ho incontrato ieri Tua sorella in Chiesa e abbiamo parlato di Te.
Spero di risentirti in queste pagine al più presto, con la verve di sempre.

Luigi Mari


ID: 5607  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 21:10

Caro Vito,

sai che sono per la trasparenza. Non c'è nulla che mi si dica che non possa o non debba essere pubblico. Se di tanto in tanto la imbrocco o se spesso sbaglio fa parte del gioco complesso della vita. Mi dà fastidio l'idea di essere permaloso e onniscente insieme; ma purtroppo mi accade sia l'una che l'altra cosa, credo non solo a me, grazie a Dio.
Insomma più ci si riconosce comuni mortali pieni di errori e difetti e maggiormente si è equilibrati.
La realtà è la somma dei nostri errori quando ci frequentiamo, quando ci confrontiamo; la poesia, la filosofia, il raccontare ed il raccontarsi sono l'arte condannata alla mistificazione.
Un forum umanistico è uno scoglio complesso. Qualsiasi tecnica edulcorativa è difficile da applicare.
Dici che ciascuno va per conto proprio e si dialoga poco. E meno male: meno zuffe, meno risentimenti. Altrimenti sarebbe stato l'inferno. Non a caso la scritta FORUM di ingresso è fiammeggiante.
Vanno avanti più facilmente i forum tecnici e settoriali dove le paroline "io" e "tu" compaiono quasi mai.
Ogni critica o consiglio atta a costruire e ad avvicinare sono bene accettate.
Una cosa è certa: questo forum è aperto da 20 ore ed il numeratore delle visite ha preso a galoppare...
"Don" Vito, all'ubberienza!

Ti abbraccio
Luigi



ID: 5606  Intervento da: Salvatore De luca  - Email: toredeluca_1981@libero.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 19:22

Ciao Nonno Vito,
che piacere risentirti. Non ho afferrato molto bene il concetto del discorso della Tua lettera rivolta al masto, però mi ha fatto molto piacere riascoltarti. Ti posso solo dire che una cosa è vivere a Torre e un altra è vivere fuori Torre, almeno la Torre del Greco di oggi ma sicuramente avrai ragione nelle Tue riflessioni, credo che siano rivolte al bene.

Tore


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE