Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Cavaliere Grillo addio! »
ID: 5598  Discussione: Cavaliere Grillo addio!

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 28 aprile 2007 Ore: 13:27

Il torrese doc cavalier Raimondo Grillo ci lascia a 93 anni. Nacque a Torre del Greco il 4 maggio del 1914. L'uomo che riuscì rocambolescamente a svincolarsi da tutti i soprusi della seconda guerra mondiale.
La sua mirabile carriera ha inizio negli anni trenta, quando decide di prendere in gestione lo stabilimento balneare "Risorgimento", in Via Calastro, di proprietà del cognato, il commendatore Pasquale Aurilia. L'uomo che importò il tacchino americano in Italia.
Nel dopoguerra il cavaliere continuava la sua attività organizzatore di pellegrinaggi, costantemente legato a questa antica tradizione.
Fu in questo periodo che gli venne in mente l’idea di raccogliere in un disco le più belle canzoni di invocazione alla Madonna di Montevergine. Queste canzoni erano intonate durante i pellegrinaggi a piedi e quindi rischiavano di andare perdute dalla memoria, giacché il Santuario veniva oramai raggiunto in pullman.
All’inizio degli anni cinquanta Raimondo Grillo è stato fatto Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
Oltre ai consueti viaggi a Montevergine il cavaliere organizzava anche pellegrinaggi al Santuario di Padre Pio. In uno di questi il cavaliere ebbe l’onore di conoscere di persona il sacerdote e di baciargli la mano.
Altre mete di pellegrinaggio erano Nettuno, per il Santuario di S. Maria Coretti, martire della purezza, e S. Gerardo. Ormai da diverso tempo il cavaliere si reca personalmente almeno una volta all’anno a S. Gerardo, in segno di devozione a questo Santo.

In Torreomnia un'intera area fu dedicata a questo straordinario personaggio torrese con la biografia illustrata completa e la possibilità di ascoltare la favolora canzone di Montevergine cantata da Menecone padre:

www.torreomnia.it/personaggi/grillo/grillo01.htm

www.torreomnia.it/personaggi/grillo/storia_grillo/index.htm

Veronique

 
 

ID: 5603  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 13:27

Quando la cultura non serve per un successo strepitoso.

Una miriade di attività, dunque, impegnavano Raimondo Grillo, che si definiva "un operaio affezionato al lavoro". Ma la sua carriera non finisce qui: di fronte allo stabilimento balneare che gestiva, egli possedeva alcune case, dove decise di mettere su un allevamento di polli. Grillo, da bravo uomo d’affari, sapeva bene che in quel settore il mercato offriva ottime prospettive e così ebbe l’idea di aprire un negozio a Torre del Greco: nel 1959 nacque "La casa del pollo", in Via Diego Colamarino, notoriamente una delle strade più attive dal punto di vista commerciale.
Poiché gli affari andavano a gonfie vele, grillo acquistò una Masseria in Via Cupa dei Monaci dove mise su una vera e propria industria.

www.torreomnia.it/Personaggi/grillo/storia_grillo/storia_generale/storia_generale1.htm


ID: 5602  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 13:20

A Napoli il Salone internazionale del fumetto e dell’animazione

Ufo Robot atterra all'ombra del Vesuvio

Dal 27 al 29 aprile la città partenopea offre un'occasione d'oro: incontrare il papà di Goldrake e Jeeg Robot d'acciaio

L'intervista a Go Nagai
NAPOLI- I tempi cambiano e con loro anche gli eroi dei bambini. Per i nostalgici di «maglio rotante!» «alabarda spaziale!» e altre robotiche grida d'attacco dei cartoni animati anni'80 c'è una rassegna pensata tutta per loro: Napoli Comicon, in calendario dal 27 al 29 aprile nella città campana.
A TU PER TU CON IL PAPÁ DI JEEG ROBOT- Svetta il nome di uno degli interpreti più illustri della Nona arte tra gli eventi dell' edizione 2007 di «Napoli Comicon»: quello del giapponese Go Nagai, ospite d’onore che il festival internazionale del fumetto e dell’animazione, accolto nella fortezza trecentesca di Sant’Elmo - uno dei luoghi simbolo del capoluogo campano - è riuscito a riportare in Italia dopo 15 anni di assenza.

■ Comicon: alcuni appuntamenti clou|Mostre ed esposizioni
Un'occasione ghiotta per incontrare l’autore dalla carriera quarantennale, papà di manga e serie animate cult come «Goldrake», «Jeeg Robot d’acciaio» e «Devilman». Chi è stato bambino o adolescente tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, non ha probabilmente più dimenticato quei robot scintillanti le cui storie, dalle coerenti traiettorie narrative, trasmettevano dal piccolo schermo la lealtà e il coraggio dei loro protagonisti e il concetto che il dolore e il male esistono.

Fonte www.corriere.it


ID: 5601  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 13:18

Torna dopo 50 anni trenino per turisti

NAPOLI - Tornera' sul Vesuvio dopo oltre 50 anni il trenino per i turisti: lunedi' prossimo sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea il bando del concorso internazionale per la progettazione della nuova ferrovia. Il concorso ''servira' a individuare il progetto preliminare - spiega l'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta - che consentira' di avviare la realizzazione di un collegamento su ferro per raggiungere il vulcano, dopo anni di impasse burocratici e con un progetto completamente modificato e interamente compatibile con l'ambiente, in linea con uno dei progetti strategici piu' importanti del Piano del Parco nazionale''. (Agr)

Comunicato Stampa


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE