Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 27 04 07 »
ID: 5592  Discussione: NEWS TORRE 27 04 07

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: sabato 28 aprile 2007 Ore: 13:14

Cultura vesuviana

Al via la XIX edizione degli Itinerari Vesuviani

Dal 29 aprile al 3 giugno, ogni domenica alle ore 10,30 si svolgeranno quindi le visite guidate che interesseranno Portici, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Torre del Greco e Ercolano, novit¨¤ assoluta quest¡¯anno ¨¨ la regata velica ¡°Sulle Rotte dei Borbone¡±, un percorso costiero per barche d¡¯altura che si svolger¨¤ il 13 maggio con il particolare sostegno dell¡¯Assessorato allo Sport della Provincia di Napoli.

Avranno inizio domenica prossima 29 aprile i sei appuntamenti della XIX edizione degli Itinerari Vesuviani, l¡¯iniziativa organizzata dall¡¯Ente per le Ville Vesuviane e dall¡¯Associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani, con il fine di valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre pi¨´ vasto i luoghi e le tradizioni dell¡¯area vesuviana.

Il tema di quest¡¯anno ¨¨ ¡° I Borbone e ¡­¡±, un viaggio appassionante attraverso le testimonianze tuttora molto forti e riconoscibili che la famiglia reale ha lasciato in tutto il Miglio d¡¯Oro.

Gli Itinerari Vesuviani 2007 godono del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e dei Comuni Vesuviani e vedono un particolare impegno della Provincia, che attraverso l¡¯Assessorato al Turismo, sostiene l¡¯iniziativa, ¡°Conoscere l¡¯area vesuviana attraverso la sua storia¡±, afferma l¡¯Assessore al Turismo della Provincia Giovanna Martano, ¡°Costituisce una possibilit¨¤ unica per turisti e napoletani sulla via del Miglio d¡¯Oro, area questa che nel tempo ha maturato delle vere eccellenze nel settore del turismo storico e archeologico¡±.

Ha dichiarato inoltre il neo nominato Commissario Straordinario dell¡¯Ente per le Ville Vesuviane Arnaldo Sciarelli: ¡°Le ville, i giardini, il Vesuvio, la storia e le tradizioni, sono da sempre i protagonisti delle visite degli Itinerari Vesuviani, incontri che nel corso degli anni hanno certamente contribuito a rendere pi¨´ conosciuta e pi¨´ amata l¡¯intera area vesuviana costiera¡±.


26/4/2007

¡öAltre di Cultura ¡öInvia Articolo ¡öStampa ¡öCommenta articolo

Fonte: www.napoli.com
 
 

ID: 5600  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 13:14

IL FOGLIETTONE
L’assessore e il gioco delle tre carte

Insomma, acquistare un immobile all’ombra del Vesuvio si conferma essere un pessimo investimento, visto che è proprio la casa il bene intorno al quale si sono ultimamente incentrati gli interessi degli amministratori, per far quadrare i conti di un bilancio che fa acqua da tutte le parti.

È proprio vero: mai cambiare la strada vecchia per quella nuova. L’antico adagio sembra pensato apposta per i circa 170mila proprietari di una prima casa a Napoli, dove, a fronte di una riduzione dell’aliquota Ici sulla prima abitazione (dal 5,5 al 5,4 per mille), è già stato annunciato un aumento degli estimi catastali.

L’ultima alchimia contabile, infarcita di populismo e scarsa capacità progettuale, è quella messa a punto dall’assessore al Bilancio al Comune di Napoli, Enrico Cardillo. Tra le novità introdotte dal “suo” documento contabile (che a poche ore dall’approdo in assemblea nessuno conosce in tutti i suoi aspetti) quella di ridurre l’Ici sulla prima casa. A conti fatti un poco significativo 0,1 per mille, che si tradurrà in un risparmio di 3,5 euro a famiglia. Meglio di niente, dirà qualcuno. Peccato però che a rovinare la festa di chi non aveva ancora deciso il come e dove investire quel piccolo capitale, ci fosse una seconda novità: l’aumento degli estimi catastali. Motivato - udite, udite - da un miglioramento della qualità della vita in città. Come dire che le tonnellate di rifiuti che marciscono sulle strade, l’accresciuta violenza, il degrado urbano, lo stato di disagio vissuto dalla maggioranza dei cittadini non sono un gap, bensì un incentivo allo sviluppo. Come, appunto, il miglioramento della qualità della vita a Napoli dimostra! Senza dilungarsi più di tanto su una faccenda che, stando così le cose, non merita ulteriori commenti, possiamo solo dire che nella città che ha inventato il gioco delle “tre carte”, beffare i cittadini è divenuto un passatempo molto diffuso. Anche a palazzo San Giacomo.

Nico Pirozzi

Fonte www.avanti.it


ID: 5599  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 13:10

Venerdì 27 Aprile 2007

Seconda edizione degli “Incontri vesuviani”

Ercolano – Esplorazioni al cratere del Vesuvio, curiosi simposi sulle farfalle del Parco Nazionale. Happening sul calembour, quaderni artistici di viaggio, canzoni napoletane retro ed enogastronomia Patafisica (scienza delle soluzioni immaginarie che, contrariamente alle altre scienze, non si occupa delle regole ma delle eccezioni. Tra i padri, Umberto Eco, Pablo Picasso, Jean Baudrillard, Luis Buñuel, Alfred Jarry).
Contenuti poco prevedibili per la seconda edizione degli “Incontri vesuviani” – dal 28 aprile al 24 giugno 2007: un’idea di Paola Acampa e della Federazione Territoriale “Città del Monte”, in collaborazione con l’associazione culturale “Vento di natura” che troverà il suo epicentro della residenza “Fiume di Pietra”, via dell’Osservatorio 22 a Ercolano. Info tel./fax 081 7397046.
Lungo due mesi di appuntamenti mattutini, pomeridiani e notturni alle pendici del Vulcano partenopeo si ritroveranno ricercatori, musicisti, agitatori dell’Istituto Partenopeo di Patafisica, attori e viaggiatori per immergersi in una avventura culturale che per il secondo anno consecutivo cerca di de-stabilizzare le abitudini ludiche e intellettive dell’hinterland turistico napoletano.
Il programma: dal 28 aprile al 1° maggio, la residenza “Fiume di Pietra” ospita “Conosci il Vesuvio”: quattro giorni di passeggiate, arrampicate, videoproiezioni e cene per imparare i segreti del vulcano che aspetta… Esplorazioni alla Valle dell’Inferno e a Punta Nasone, all’Atrio del Cavallo e al Gran Cono; classiche “discese a sciuliamazzo”, lezioni di astronomia e documentari sulla geomorfologia e la flora del Vesuvio.

La redazione

Font www.casertanews.it


ID: 5597  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 08:37

Il filmato sull'incredibile incidente:

www.skylife.it/html/skylife/tg24/articolo/Aprile%202007/070424-voghera-operati-di-cataratta-perdono-occhio.html

La redazione


ID: 5596  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2007 Ore: 08:32

Operati di cataratta, perdono la vista. Sequestrato l’ospedale di Voghera

Marisa De Moliner e Flavia Mazza

Pavia - Sotto i ferri in ospedale a Voghera per una normale operazione di asportazione della cataratta: uno di loro perde l’uso di un occhio, per gli altri cinque c’è l’asportazione completa del bulbo oculare. Fatale un batterio killer conosciuto quanto temuto, lo Pseudomonas aeruginosa.

Le operazioni fatali risalgono a mercoledì scorso. A eseguirle lo storico primario del reparto di Oculistica dell’ospedale civile vogherese Aldo Tafi, stimato professionista con alle spalle oltre 5mila interventi, dai trapianti di cornea al distacco della retina. Questi, dunque, dovevano essere interventi di routine. I pazienti, appurato l’incidente, sono stati immediatamente trasferiti al policlinico San Matteo di Pavia dove si trovano tuttora. Subito dopo, il reparto di Oculistica di Voghera è stato posto sotto sequestro dal Nas dei carabinieri. «Escludo la responsabilità dei chirurghi», ha dichiarato Paolo Emilio Bianchi, primario di Oculistica del San Matteo di Pavia che ora assiste i malati di Voghera. Fa ammenda Domenico Vlacos, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Pavia: «Siamo profondamente dispiaciuti e preoccupati per quanto accaduto. Mi auguro che le procedure avviate ci consentano di stabilire qual è stato il punto di criticità». Anche i pazienti pretendono di sapere la verità e hanno annunciato che nomineranno un legale in vista di un’azione di risarcimento danni contro l’ospedale di Voghera.

Fonte: www.ilgiornale.it


ID: 5594  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: venerdì 27 aprile 2007 Ore: 15:01

Sono giunte agli sgoccioli le selezioni per partecipare alla seconda edizione di Magma Festival e Miss Magma Vesuvio e alla prima edizione di Magma Festival Junior, i tre concorsi organizzati

dall'associazione Nuova Arcadia di Torre del Greco.

Nel frattempo, è stata fissata la data per la prima delle sette puntate eliminatorie che saranno trasmesse da Tele Akery e sulla tv satellitare Tele Nova.
Il debutto dei giovani artisti è, infatti, previsto per giovedì 31 maggio alle 21.
La grande novità di quest'anno è la possibilità d'iscrizione al concorso canoro anche per i baby-cantanti di età compresa fra gli 8 ed i 13 anni.
Chi volesse partecipare ai tre concorsi ha a disposizione ancora pochi giorni.
Gli aspiranti cantanti e le future miss possono telefonare al 333-42-86-339 oppure al 339-29-93-503.
Gli amanti del web potranno inviare le loro richieste di iscrizione all'indirizzo di posta elettronica:
magma2006@excite.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure

info@nuovarcadia.it

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .
Il sito da consultare per curiosità ed informazioni è:

www.nuovarcadia.it.

Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 15 aprile.

(fonte: comunicato stampa)



ID: 5593  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: venerdì 27 aprile 2007 Ore: 14:58

Verso le amministrative

Torre del Greco, Cdl perde pezzi: De Gregorio contro l’intesa con Idv
Se su Torre del Greco regge l’accordo tra Forza Italia e Italia dei Valori è a rischio la coesione della Cdl . A lanciare l’allarme è il senatore Sergio De Gregorio: “Le segreterie regionali di Udc, di Italiani nel mondo, della Dc per le Autonomie e della Dc Libertas Scudo crociato, oltre ai rappresentanti della lista civica Il Cittadino, nel corso di una riunione, hanno respinto ogni ipotesi di apparentamento tra il candidato sindaco a Torre del Greco, sostenuto da Italia dei Valori, e le liste della Cdl”. Intanto oggi pomeriggio alle 17, presso l’Hotel Marad di Torre Del Greco, si terrà la conferenza stampa di apertura della campagna elettorale di An per le elezioni amministrative con il candidato sindaco Ciro Borriello (Italia dei Valori).
Cdl a rischio rottura dopo l’accordo trasversale tra Forza Italia e Italia dei Valori. La denuncia arriva da Sergio de Gregorio, senatore di Italiani nel mondo.
“Sostenere un accordo bipartisan, come quello siglato in una delle più grandi realtà cittadine della provincia di Napoli — dice De Gregorio — è un oltraggio alle logiche della politica e alla coesione del cartello di centrodestra. Stigmatizziamo la decisione dei dirigenti di Forza Italia di aderire alla proposta di sostegno al candidato sindaco di Antonio Di Pietro”.
In un documento congiunto, i segretari regionali hanno firmato il proprio appoggio alla candidatura unitaria, già espressa precedentemente, di Gennaro Cirillo, sostenendo che in caso contrario sono pronti a uscire dalla coalizione per la costituzione di un terzo polo.

La redazione

Fonte: www.denaro.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE