Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « 7 gennaio Euterpe a Torre »
ID: 5491  Discussione: 7 gennaio Euterpe a Torre

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 5 gennaio 2007 Ore: 11:58

CRESCIAMO CON CULTURA: I CONCERTI NATALIZI DELL'ASSOCIAZIONE MUSICALE ''EUTERPE'' DI TORRE DEL GRECO

Il 7 gennaio si terrano i concerti natalizi dell'Associazione Musicale "Euterpe" di Torre del Greco. In prima nazionale le trascrizione del concerto BWV 1060 di Bach.

28/12/2006 - Quest’anno abbiamo visto il nostro territorio ancora martoriato dagli omicidi di camorra, da politiche sbagliate, da profonda e radicata ignoranza Per questa serie di fatti, siamo stati dipinti come un popolo senza futuro e senza speranza, un popolo di “lazzaroni” e di “topi di fogna” da sterminare (secondo l’espressione di due senatori della Repubblica). I nostri giovani sono stati descritti come spacciatori, ladri, scippatori, senza eccezioni. E mentre nel nord-est si urlano cori come “Forza Vesuvio”, al sud, spesso in silenzio, si subiscono queste angherie continuando a reggere il sistema.
Tradizionalmente, i giorni che viviamo in questo periodo, sono carichi d’ attesa per la nascita del nuovo anno. Noi ne vorremo fare occasione per una ri-nascita.
Sappiamo bene quante e quali siano le forze virtuose operanti nella nostra regione, quanti siano i giovani che spendono i loro migliori anni nelle nostre sei università campane, gli studenti dei quattro conservatori, le centinaia di artisti, letterati e tutti i lavoratori onesti che sudano sangue per portare soldi “puliti” a casa. È nostra ferma intenzione impedire che ci si ricordi di Napoli solo per i morti ammazzati. Udiamo forte il profondo grido di dolore che sorge da ogni angolo della terra in cui sono nati. È ora di agire, è ora di dire basta. E se è vero che “la bellezza salverà il mondo” e se è vero che, come diceva Goya è “il sonno della ragione che genera mostri”, chi ha cultura è tenuto a diffonderla, a diffondere i valori dell’arte, del bello, in modo da aprire le menti di chi ci è attorno, stimolarle alla propria istruzione, all’approfondimento della propria formazione perché: “solo un popolo che ha cultura (e la coltiva) è un popolo in grado di ribellarsi”
Con grandi fatiche e disagi, siamo riusciti anche quest’ anno ad organizzare due concerti di musica classica. Nel corso delle esecuzioni saranno spiegati i brani eseguiti, il loro significato, l’ispirazione dei grandi che hanno composto quelle musiche, con la speranza che qualcuno dei nostri ragazzi vi si appassioni e lasci che il lume della cultura gli indichi la strada. Ma vorremo che quest’iniziativa culturale abbia il sostegno e la presenza di tutti quei giovani e non che, con grandi sacrifici cercano di fare cultura sul territorio.
Questi gli appuntamenti:

29 dicembre 2006, ore 19.30 Teatro della Chiesa-Santuario del Buon Consiglio, Contrada Leopardi, Torre del Greco (NA) – Concerto per violino, clarinetto e pianoforte. Musiche di Bach e Mozart.
Sarà eseguita per la prima volta la trascrizione per violino e clarinetto del concerto BWV 1060 di J.S.Bach.

7 gennaio 2007, ore 19.30 Basilica Pontificia di Santa Croce, Torre del Greco
Concerto per quartetto d’archi, brani del ‘700 (tra cui alcuni inediti in prima mondiale)

INGRESSO GRATUITO

Fonte: www.comunicati-stampa.net

 
 

ID: 5492  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 5 gennaio 2007 Ore: 11:58

LA DOMENICA VESUVIANA by LEOREPICCOLE.IT!!!!

LIVE MUSIC DEI "NON SOLO GOSPEL"

Il gruppo “Non solo Gospel” nasce in occasione di un concerto di beneficenza realizzato nell’ambito di un festival organizzato dalla casa editrice “Liberi Editore”, presso la Casa di Riposo Ex Onpi di Torre del Greco.
Nasce dall’idea, dall’impegno e dalla passione per la musica di Simona Guida e Mario Paduano, che hanno unito insieme un gruppo di amici, accomunati dall’amore per il canto, realizzando un progetto
che si è rivelato, in appena un anno di vita, essere molto valido.
La scelta del nome del gruppo nasce dall’idea di evidenziare la grande polivalenza e duttilità musicale e vocale del coro, cosa che si evince dagli stessi brani che fanno parte del repertorio.
Il coro esegue infatti principalmente un repertorio di musica Gospel, brani riarrangiati musicalmente in chiave moderna, ma presenta anche dei pezzi del repertorio pop internazionale che richiamano alcuni
artisti del calibro dei Queen, Lionel Richie, Steevi Wonder, Annie Lennox, brani che hanno delle caratteristiche in comune con il Gospel, come la musicalità, le ritmiche, i messaggi e soprattutto la
valorizzazione delle voci corali e non.
Il coro, in questo primo anno di vita, ha riscosso notevoli successi nelle diverse esibizioni che hanno toccato alcuni dei più importantim locali di Napoli e Provincia, contribuendo all’adozione di un genere
musicale “sacro” da parte di un luogo “profano”, come lo è per tradizione un “live music club”.
Ma il gruppo dei Non solo Gospel ha preso parte anche ad una serie di importanti manifestazioni: gennaio ’05 esibizione al Teatro Trianòn in occasione di un forum sulla musica organizzato dal programma radio-televisivo “May Day News”, che ha visto avvicendarsi sul palco un ampio numero di artisti della vetrina musicale partenopea; maggio ’05, concerto presso il Teatro Oriente di Torre del Greco, in occasione dei 100 anni del giornale storico “La Torre”; giugno ’05 esibizione a San Giorgio a Cremano in Villa Bruno, nell’ambito della Festa della Musica, manifestazione musicale a cadenza annuale; luglio ’05 concerto di beneficenza presso il carcere minorile di Nisida; ; 27 dicembre ’05 concerto di Beneficenza presso il Teatro Corallo di Torre del Greco.

Comunicato stampa


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE