Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « COLLEGIUM PHILARMONICUM »
ID: 5468  Discussione: COLLEGIUM PHILARMONICUM

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 3 gennaio 2007 Ore: 10:33

Torre del Greco. – Mercoledì 3 Gennaio 2007 alle 19 nella Chiesa di S. Maria del Popolo di Torre del Greco l’Associazione Collegium Philarmonicum produrrà il concerto “Stella D’Oriente”. Orchestra Collegium Philarmonicum: soprano Ornella Di Benedetto, direttore Gennaro Cappabianca. Musiche di: Bach, Brahms, Charpentier, Corelli, Gounod, Pachelbell. Ingresso Libero

ASSOCIAZIONE COLLEGIUM PHILARMONICUM
Nata nel 2002, l'associazione Collegium Philarmonicum rappresenta già una delle realtà più concrete del panorama musicale campano. Fondata da alcuni professori del Teatro di San Carlo, dal direttore d'orchestra Gennaro Cappabianca e dal compositore Carlo Mormile, l'associazione ha al proprio attivo due compagini orchestrali: “I Giovani Musici” ensemble di bambini e ragazzi in età tra i sette e i venti anni, e “Collegium Philarmonicum” orchestra cui partecipano professori del Teatro di San Carlo e giovani neodiplomati dei conservatori campani. Con essi l'associazione ha partecipato a importanti eventi musicali per i maggiori enti pubblici campani: la Regione Campania, la Provincia ed il Comune di Napoli, il Comune di Caserta, i Comuni dell'area flegrea e dell'area vesuviana, le Aziende Autonome di Cura Soggiorno e Turismo di Napoli e di Pozzuoli. I nostri musicisti si sono esibiti in luoghi di grande prestigio quali il Teatro di San Carlo, la Certosa del Museo di San Martino, il Teatro Romano di Sessa Aurunca, il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, il Duomo di Ravello, il Teatro Mediterraneo etc.
L'associazione si è avvalsa della collaborazione di importanti personaggi del mondo musicale ed artistico del calibro di Francesco Nicolosi, Mariano Rigillo, Oliver Kern, Todor Petrov, Lino Cannavacciuolo, Cloris Brosca ecc. Particolare cura è stata riservata alla scelta del repertorio, con particolare riguardo alla musica del '900 e con prime esecuzioni assolute dei compositori Carlo Mormile ed Antonello Paliotti. Sono state realizzate anche due incisioni discografiche che sono distribuite dalla Naxos e dall'Associazione Piccole e Medie Imprese di Napoli.
Il Collegium Philarmonicum, inoltre, è anche organismo didattico. Nel 2003, infatti, ha organizzato la prima edizione del corso “Vacanze Musicali”, svoltosi lo scorso anno nella magnifica Certosa di Padula., e che quest’anno sarà realizzato nei comuni dell’Area Nolana.. Dell'associazione, in qualità di soci onorari, fanno parte noti artisti e musicisti e numerosi sono i docenti dei conservatori campani che hanno aderito alle sue iniziative didattiche.

ORCHESTRA COLLEGIUM PHILARMONICUM
L’orchestra Collegium Philarmonicum è composta prevalentemente da musicisti napoletani e da professori del Teatro San Carlo di Napoli.
Sorta nel 1995, nel corso degli anni si è specializzata nell’esecuzioni di un repertorio che spazia dal Settecento napoletano alla musica dei nostri giorni, eseguendo spesso musiche originali.
Il gruppo ha partecipato a diverse stagioni promosse dal Teatro San Carlo di Napoli, nelle quali ha riscosso un notevole successo.
Ha partecipato al “Leuciana Festival”, accompagnando gli attori Mariano Rigillo e Franco Nero; ha collaborato con i pianisti Francesco Nicolosi, Oliver Kern e Todor Petrov. Nel 2003 ha inciso il CD “Musica Obliqua”, con musica di Antonello Paliotti.
Nel 2004 ha inciso per la Naxos, due concerti per pianoforte e orchestra di Giovanni Paisiello, solista Francesco Nicolosi, e ha inciso Coppola Rossa “Cantata per quattro voci e orchestra” di Antonello Paliotti.

Fonte: www.casertanews.it
 
 

ID: 5469  Intervento da: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Data: mercoledì 3 gennaio 2007 Ore: 10:33

Spettacolo a TORRE DEL GRECO

Dall’Europa dei popoli all’Europa unita
Spettacolo di musica e danze della tradizione popolare ellenica

Giovedì 4 gennaio 2007 alle ore 19,00 a Torre del Greco, nel Teatro del Santuario Maria SS.ma del Buon Consiglio in via del Santuario n.4, l’Associazione culturale “Prometeo” di Torre del Greco, aderente all’UN.I.A.C., presidente Francesco Manca e la “Lega ItaloEllenica” con sede a L’Aquila presieduta da Evangelos Alexandris, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Arcobaleno” di Somma Vesuviana, “ Anema e Core” di Torre del Greco, dell’Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Gruppo Pidierre e della Scuola di Danza “LE BALLET” di Torre del Greco, diretta da Arianna Nocerino, nell’ambito del gemellaggio Italia-Grecia, presentano “ Dall’Europa dei popoli all’Europa unita”, spettacolo di musica e danze della tradizione popolare ellenica con il gruppo di giovani dell’Associazione culturale “IRIA”di Zante (Grecia), presidente Maria Tsouraki. Seguiranno le classice melodie napoletane interpretate dai cantanti Lina Nappo e Natalino Ruocco, accompagnati alla chitarra dal M° Federico Luongo con la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza “LE BALLET” di Torre del Greco, diretta da Arianna Nocerino.

I maestri Irene Iaccarino, violino e Sandro D’Amico, clarinetto eseguiranno brani di musica classica. Il commento è di Ermanno Corsi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

L’ evento ha tra i vari obiettivi, quello di promuovere la cultura dell’integrazione europea ed offrire ad artisti, musicisti dei sodalizi che hanno aderito alla manifestazione l’opportunità di esibirsi e lavorare ad un progetto comune per il rilancio della cultura europea in senso lato attraverso momenti d’incontro, di confronto all’insegna dell’ amicizia.

Fonte: Comunicato stampa

Dott. Franco Penza


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE