Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ILLUDERSI D’AMARE »
ID: 5466  Discussione: ILLUDERSI D’AMARE

Autore: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 3 gennaio 2007 Ore: 13:00

ILLUDERSI D’AMARE OVVERO LE ULTIME VITTIME
di Enrico Penza

In ottobre. A scuola. Siedo al primo banco accanto a Marj. Al trillo della campanella, ci avviamo verso una cinquecento bianca. Direzione bosco di Capodimonte. Ci sediamo su un manto erboso all’ombra di una quercia. Marj mi si avvinghia, mi abbraccia, bacia. Una foglia cade per lo svolazzare di un uccello. Nel bosco l’erba scaldata dal sole ottobrino, in silenzio. Il secondo giorno di scuola iniziò uno sciopero dei professori, che durò un mese. Ma non ci vedemmo più.
Finalmente il 13 novembre si ritorna a scuola, “Ciao, Marj, come stai?” Ma lei non rispose, Avvilito, non frequentai per una settimana, preferendo lavorare. Un inferno. Le spedii un biglietto, ma non ebbi risposta.
Natale era nell’aria, ma non per me. Dopo le vacanze, mi detti coraggio, le dissi che l’amavo, ma inutilmente. A Pasqua Marj mi donò una colomba e un uovo di cioccolata: Io tolsi l’involucro e donai l’uovo alla signora delle pulizie. Con il sole al tramonto i suoi occhi si trasformavano in mille colori, i capelli parevano d’oro. “Amo Zanpe” fu l’espressione di Marj.
Giorno dopo giorno, si arriva all’esame di maturità. Poi l’Università. Le vacanze estive. Mi fidanzai con molte ragazze, ma la fiamma del cuore non si vedeva. Dopo quattro lunghi anni, vivendo sempre nell’attesa, mi laureai. Deciso, vado a casa sua. Busso, apre la cameriera. Lei appare, ma impassibile. “Prima che inizi a parlare, ti dico subito che tra un mese mi sposo!”.
La mia faccia divenne di cera. “Dimmi: in quel dono che ti mandai quattro anni fa, misi un uovo con un biglietto. Hai fatto male a non aprirlo e a non leggere il mio invito”. Infilai le scale, in fretta, inciampando; Marj impallidì, s’accorse che in fondo mi amava, ma mi respingeva per orgoglio. Un claxon, che suona sinistramente nell’aria, un treno, gente curiosa mi svegliano da un sogno, un incubo, durato cinque anni. Oggi Marj con i capelli brizzolati è un’elegante signora, vive con i suoi due figli professionisti. Io ne ho tre di figli da inserire nella società.
Intanto la vita continua nello stesso verso.

Enrico Penza

 
 

ID: 5471  Intervento da: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Data: mercoledì 3 gennaio 2007 Ore: 13:00

ARTE

Al Museo Madre BRUCE NAUMAN presenta sculture, neons, video, performance, disegni. Fino all’8 gennaio 2007

Nella chiesa della Natività a Secondigliano, il parroco Giuseppe Provitera, presenta una mostra tradizionale-futurista-avanguardista, con la partecipazione degli artisti Costanzo Narciso, Ena Villani, Guglielmo Roehrssen, Giuseppe Di Franco, Viviani Roberto, Rita Ragni, Ferdinando Russo, Maria Bellucci, Mirta, Adriano Torri, Antonio Bove, Pagano Renata, Borriello Franco, Tortora Franco, Gambardella Stelvio, Galdo Libero, Natale Cuciniello, Antonio Giannino, Villapiano Giovanni, Agata Salvatore, Alma Sauro, Marilena Mercogliano, Maria Cuomo, Mastarelli Vittorio e Franco Penza dal 23 dicembre 2006 all’8 gennaio 2007.

La manifestazione amplifica il contrasto ideologico tra la pittura napoletana sempre viva ed attuale e la cosiddetta avanguardia napoletana, che non trova tessuto per poter radicare. Da ricordare che le esperienze della Nauman sono del secolo passato ed hanno molto sapore politico

Dott. Francesco Penza



ID: 5467  Intervento da: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Data: martedì 2 gennaio 2007 Ore: 22:59

Spettacolo a TORRE DEL GRECO

Dall’Europa dei popoli all’Europa unita

Spettacolo di musica e danze della tradizione popolare ellenica

Giovedì 4 gennaio 2007 alle ore 19,00 a Torre del Greco, nel Teatro del Santuario Maria SS.ma del Buon Consiglio in via del Santuario n.4, l’Associazione culturale “Prometeo” di Torre del Greco, aderente all’UN.I.A.C., presidente Francesco Manca e la “Lega ItaloEllenica” con sede a L’Aquila presieduta da Evangelos Alexandris, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Arcobaleno” di Somma Vesuviana, “ Anema e Core” di Torre del Greco, dell’Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Gruppo Pidierre e della Scuola di Danza “LE BALLET” di Torre del Greco, diretta da Arianna Nocerino, nell’ambito del gemellaggio Italia-Grecia, presentano “ Dall’Europa dei popoli all’Europa unita”, spettacolo di musica e danze della tradizione popolare ellenica con il gruppo di giovani dell’Associazione culturale “IRIA”di Zante (Grecia), presidente Maria Tsouraki. Seguiranno le classice melodie napoletane interpretate dai cantanti Lina Nappo e Natalino Ruocco, accompagnati alla chitarra dal M° Federico Luongo con la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza “LE BALLET” di Torre del Greco, diretta da Arianna Nocerino.

I maestri Irene Iaccarino, violino e Sandro D’Amico, clarinetto eseguiranno brani di musica classica. Il commento è di Ermanno Corsi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

L’ evento ha tra i vari obiettivi, quello di promuovere la cultura dell’integrazione europea ed offrire ad artisti, musicisti dei sodalizi che hanno aderito alla manifestazione l’opportunità di esibirsi e lavorare ad un progetto comune per il rilancio della cultura europea in senso lato attraverso momenti d’incontro, di confronto all’insegna dell’ amicizia.

Fonte: Comunicato stampa

Dott. Franco Penza


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE