Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Alla riscoperta di "Orrafele" »
ID: 5403  Discussione: Alla riscoperta di "Orrafele"

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: mercoledì 27 dicembre 2006 Ore: 16:47

E' un luogo comune, oramai, dire: "Noi siamo quello che mangiamo" per quanto riguarda il nostro corpo; così si direbbe "Noi siamo quello che diciamo" per quando riguarda la nostra mente, senza scomodare l'anima e lo spirito. Ancor più, per deformazione professionale, io amo i miei torresi per quello che scrivono.
Per questo ho voluto sempre bene Raffaele Raimondo, e Ciccio lo sa, perchè è stato l'antesignano del giornalismo torrese propriamente detto, mancato, cioè quello con meno censure e più libertà possibili. Io sono certo che se quest'uomo coraggioso e VERO fosse ancora vivo scriverebbe su questo forum senza remore, nel tentativo faticoso e talvolta impopolare di essere il più vicino possibile alla verità e alla giustizia. I miei post fuori le righe sarebbero stati "franfellicchi" rispetto ai Suoi dardi e tridenti infuocati adoperati comunque al di qua dei limiti del rispetto per tutti i torresi, che tuttavia stimava e voleva bene, malgrado le apparenze, come amava le pietre tiepide di roccia vesuviana con cui una volta erano mosaicate le strade cittadine, prima dell'asettico cemento.

Un sunto di qualche articolo di Raffaele Raimondo.

Le mani sopra e sotto la città

"(...) La cupidigia del denaro, la speculazione imperante ed imperversante hanno soppresso qualunque senso di responsabilità e di pudore.
Dove sono le strade e le piazze? Sì! Anche le piazze! L'unica piazza è sorta per merito o per necessità della Circumvesuviana e quei tre o quattro pini che ivi esistono per merito del Genio Civile che ha ceduto l'area dell'alveo sottostante. ( A proposito quando si abbatte la ringhiera e si collega Piazza della Repubblica con il Viale Onorato?).
Innumerevoli casi di riattamento o di sopraelevazioni si presentano con tutte le loro brutture. Si abbattono tetti, si tagliano cornicioni, si distruggono cimase. Su edifici neo-classici e barocchi si trovano negli ultimi piani enormi balconi con ringhiere multicolori, fioriere e tapparelle". (...) (Continua).

www.torreweb.it/raimondo/27-66.htm

Alla mia città (Parodia di "All'italia di Leopardi)
"O patria, non vedo le mure e gli archi
e le colonne e i simulacri e l'erme
torri degli avi nostri.
Vedo invece le traci
le casseforme, il ferro, di esso carchi
i solai, il cemento non è inerme,
non vedo più il sole ma pilastri.
Ohimé, quante brutture
che tenebre, che buio, qual ti veggio
mai più formosa donna! Io chiedo al cielo
e al mondo: - Dite! dite!
Chi la ridusse a tale? E questo è peggio
con la complicità dei «difensori»,
spartitesi le zone, senza velo
di pudor, senza rimpianto vedonti
nascondere la faccia
tra le ginocchia. E piangi. (...)". (Continua).

www.torreweb.it/raimondo/4-67versi.htm

IL PROGRESSO ERA IERI

"Quando la nostra città era «arretrata» come usano dire oggi specialmente i moderni cul... tu-rati della politica, della letteratura, dell'arte (arrassosia), della sociologia e chi più ne ha più ne metta (tanto è diventato un coro generale), era talmente industrializzata da destare nello stesso tempo invidia e ammirazione per la sua fortuna.
Quando non si parlava tanto di turismo, la nostra città era meta agognata di villeggiatura in tutto l'anno per la sua aria balsamica e pura, tanto è vero che non c'era pubblicazione igienico-sanitaria che non la indicasse stazione climatica di primo ordine.
Quando non era tanto di moto la nautica e le motonautica da diporto, tutta la fascia costiera della nostra città pullulava di cantieri navali e la fama rinomatissima delle maestranze torresi era conosciuta in tutto il mondo. (...) (Continua).

www.torreweb.it/raimondo/16-74.htm

Questo è il link indice della sezione con tutti gli articoli pubblicati sul giornale "La Torre".

www.torreweb.it/raimondo/articoli.htm




 
 

ID: 5404  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 27 dicembre 2006 Ore: 16:47

Crediamo sia utile mostrare una foto di Raffaele Raimondo specie per i giovani che non l'hanno mai visto di persona:

www.torreweb.it/raimondo/trio.htm

Questo è il link della home page del sito omesso nella proposta di discussione:

www.torreweb.it/raimondo/

Il Link della pagina permanente in Torreomnia:

www.torreomnia.com/personaggi_illustri/rraimondo/raffaele_raimondo.htm

La redazione



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE