Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 26 11 2006 »
ID: 5398  Discussione: NEWS TORRE 26 11 2006

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: giovedì 28 dicembre 2006 Ore: 10:49

Torre del Greco, si conclude la quarta edizione di “Auguri in Concerto”

Sentita partecipazione alla quarta edizione di “Auguri in Concerto”, kermesse musicale realizzata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Torre del Greco, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale (onlus) “Amici dell’Arte” – Sezione Campania e dell’Associazione Culturale “Prometeo” e con il patrocinio del Comune di Torre del Greco. La manifestazione ha riunito fedeli e appassionati presso la Basilica di Santa Croce , dove, con i riti di ringraziamento ha aperto la serata Don Giosuè Lombardo, parroco di Santa Croce.
“Un grazie speciale – dichiara Don Giosuè – va al dirigente Pietro De Rosa per il suo impegno. Abbiamo iniziato insieme quattro anni fa ed è bello incontrare ancora una volta la città in questa speciale occasione”. L'iniziativa ha visto le performances di tre prestigiosi cori torresi: il “Santa Cecilia” con la direzione artistica della professoressa Marika Rizzo, i direttori Lisa Gargiulo e Antonio Belardo e l'organista Michele Tuoro; lo “Jubilate Deo” con il Maestro Giuseppe Polese, la partecipazione del soprano Lucia Petrosino e l'organista Angela Battiloro; e infine il coro della “Basilica di Santa Croce” con il Maestro e organista Giovanni Maria Cipriano.A introdurre e commentare l'evento un personaggio d'eccezione del modo del giornalismo, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ermanno Corsi. “Post fata resurgo – interviene il Presidente - recita il frontespizio della Basilica ed è questo che ci insegnano i cittadini torresi: dopo le calamità, le difficoltà, si torna a vivere con una coscienza diversa”. Parole da teologo quelle pronunciate dal questore De Rosa nei suoi saluti alla città: “La storia dell'uomo – dichiara il primo dirigente - è un eterno conflitto tra male e bene, e la Polizia di Stato, con l'aiuto di Dio, cerca di scovare il male. È Dio che con la sua nascita ha compiuto la salvezza dell'uomo, e tutto quello che ci circonda è affermazione della sua esistenza”. A rappresentare la politica torrese, Ennio Blasco, commissario speciale, che invita i cittadini a sostenere nel futuro l'amministrazione comunale nella gestione della cosa pubblica.
Erano presenti inoltre il Senatore Aniello Formisano e Alfonso Ascione, consigliere provinciale. Ma era la musica a fare da protagonista incontrastata della serata, con le romanze ottocentesche del coro “Jubilate Deo”, famoso in Italia e all'estero per la sua poliedricità musicale; i brani intonati dai puer cantores del coro di “Santa Cecilia”, che quest'anno festeggia il suo 25esimo anniversario; le note del coro della “Basilica di Santa Croce” modellate dalle mani del Maestro Giovanni Cipriano, il cui talento è arrivato alla Santa sede del Vaticano e nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi.
Una nota di riflessione, fatta col sorriso sulle labbra, è stata offerta dagli interventi di tre noti personaggi dello spettacolo: Antonello Rondi e la signora Gloriana, prestigiose voci napoletane, che per questa occasione hanno prestato la loro bravura per la recitazione di preghiere, ed Ernesto Mahieux, attore di teatro e spesso protagonista delle scene televisive, alle prese con una interpretazione del “Cantico delle Creature” di San Francesco.Finisce così la quarta edizione di “Auguri in concerto”, con la promessa di ripartire da qui, ricominciare per fare sempre meglio.

Barbara Falanga

Fonte: www.capitoloprimo.it
 
 

ID: 5409  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 28 dicembre 2006 Ore: 10:49

Infortunio per il libero Federica Pietrangeli

di Fabrizio Cibin

In campo, già in Coppa, ci sarà Jessica Moretti: 17 anni lo scorso giugno, nata a Torre del Greco, ma ormai sandonatese a tutti gli effetti, alta 163 centimetri, gioca nella seconda squadra dell’Ags, la Costruzioni Susanna San Donà (Serie D) e nell’Under 18.

L’Omega San Donà dovrà fare a meno del suo Libero. Si è rivelato più serio del previsto, l’infortunio patito da Federica Pietrangeli: in una fase di gioco contro il Crovegli Cadelbosco, il 9 dicembre scorso, la giocatrice subì un colpo al ginocchio sinistro; sembrava una semplice contusione, al punto che la vulcanica e determinata atleta romana, scese regolarmente in campo nella trasferta di Albignasego, risultando tra l’altro una delle migliori. Le successive analisi approfondite, seguite ai dolori persistenti, hanno evidenziato una contusione che costringerà Pietrangeli a una ventina di giorni di stop. Di certo non potrà giocare il turno di Coppa Italia di venerdì, a Pordenone, come la prima partita del nuovo anno, il 6 gennaio, in casa, contro il Ravenna.
E così Giuseppe Giannetti è pronto per l’ennesimo, giovanissimo, esordio.
Dopo avere ‘tirato’ su soprattutto alzatrici (da Laura Venturini alla iridata Rachele Sangiuliano, a Giulia Agostinetto), la società veneziana continua il suo corso positivo con i Liberi.

Fonte: www.vesport.it


ID: 5400  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 26 dicembre 2006 Ore: 21:26

POSTULAZIONE
BEATO VINCENZO ROMANO
Piazza S. Croce
80059 Torre del Greco NA

COMUNICATO STAMPA

La Postulazione del Beato Vincenzo Romano è lieta di avvisare tutti coloro che sono legati alla figura e all’opera del parroco santo di Torre del Greco, che il nostro vice postulatore, sac. Francesco Rivieccio, è stato autorizzato dalle autorità superiori ecclesiastiche a frequentare il Corso organizzato dallo “Studium” della Congregazione delle Cause dei Santi, che si terrà nei prossimi mesi di novembre – marzo, nella Città del Vaticano. Pertanto si invitano, tutte quelle persone che vogliono contribuire a sostenere le spese che occorreranno, (sia per il corso, sia per il viaggio, e sia per l’alloggio di d. Rivieccio a Roma), a farlo rivolgendosi allo stesso ai seguenti recapiti: sac. Francesco Rivieccio – Via Tripoli, 16 – C.P. 199 o Largo Portosalvo 80059 Torre del Greco NA 0818817544 fax 0818817301 cell. 3355777726.
Ringraziando tutti coloro che sosteranno d. Rivieccio a Roma, assicuro che sia io che il vice postulatore, celebreremo delle S. Messe per tutti i benefattori.
In unione di preghiera

Il Postulatore
P. Luca De Rosa ofm



ID: 5399  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 26 dicembre 2006 Ore: 21:25

Inaugurato il Museo del Giocattolo

Apre finalmente le porte al pubblico il primo "paese dei balocchi".

E’ finalmente visitabile il piccolo mondo fatto di balocchi antichi, allestito nella sede della Pro Loco torrese ed inaugurato ufficialmente la mattina del 30 settembre, nell’ambito della settimana culturale leopardiana. Il museo vanta una ricca esposizione che conta più di seicento pezzi risalenti sin dai primi del Novecento. “Ringrazio quest’associazione che mi ha permesso di realizzare il mio sogno - dichiara emozionato Giuseppe Vitello, il collezionista che ha concesso il 95% dei balocchi in esposizione - spero che questo sia un primo passo verso la concessione di uno spazio più ampio che sia largamente visitabile”. Vitiello, infatti, possiede altre centinaia di giocattoli antichi non esposti perchè penalizzati dallo spazio angusto dei due locali concessi gentilmente dalla Pro Loco.
In esposizione trenini e areoplanini in latta, bambole e giochi da tavolo, piccoli mobili in legno, alcuni ancora completi di scatola, sicuramente tutti di originalità unica. “Questo piccolo mondo è testimonianza di quei semplici ma allo stesso tempo meravigliosi giochi d’infanzia di altri tempi” dichiara don Franco Rivieccio, parroco della basilica di Santa Maria di Portosalvo nonché vice presidente della Pro Loco, intervenuto all’inaugurazione. “La nostra è una provocazione, vogliamo essere da sprono agli altri enti locali – dichiara Antonio Altiero presidente dell’associazione turistico-culturale – abbiamo aperto il museo del giocattolo in due locali, se gli altri possono fare meglio che lo facciano”. Madrina dell’evento la professoressa Adele Villani, prima cittadina torrese ad aver donato alcuni dei suoi giocattoli antichi al museo.

Fonte: Comunicato stampa


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE