Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 21_11_2006 »
ID: 5341  Discussione: NEWS TORRE 21_11_2006

Autore: Mari virna  - Email: info@totteomnia.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 21 dicembre 2006 Ore: 10:33

Olimpic Center di Torre del Greco

Società di judo campione d’Italia Esordienti ed oro per Antonio Langella in Coppa Italia

di Monica Maisto

Nella categoria Esordienti l’Olimpic Center di Torre del Greco ha conquistato il titolo di “Campione d’Italia”.
Gli atleti dell’Olimpic Center hanno preceduto in finale due formazioni di grande prestigio come Akyama Torinese e lo Star Judo Club di Giovanni Maddaloni.

Grande soddisfazione per il maestro Sandro Piccirillo: “Si tratta di un risultato storico perché mai prima di oggi una società aveva conquistato in questo torneo tricolore tre medaglie d’oro, escludendo i gruppi sportivi militari!”
Non bisogna dimenticare che l’Olimpic Center ha dato i natali a judokas di valore internazionale come Antonio Langella, Antonio Vastarella (oggi con il Gruppo Sportivo Carabinieri) e Rossella Sorrentino, bronzo nel mondiale a squadre nel 2002 ed ai mondiali universitari ed un argento ai Giochi del Mediterraneo 2001.

Tre ori agli ultimi campionati italiani esordienti sono stati conquistati da Antonio Campese (42 kg), Gennaro Palumbo (66 kg) e Mirko Pinto (73 kg), senza dimenticare il quinto posto di Salvatore Aliberti ed il felice esordio della tredicenne Martina Leveque.
Anche nelle finali di Coppa Italia si sono distinti gli atleti dell’Olimpic Center di Torre del Greco.
Antonio Langella ha conquistato meritatamente la medaglia d’oro nella categoria fino ai 73 kg, suo sesto titolo personale e quarto consecutivo in Coppa Italia.

Altro importante risultato è stato quello ottenuto da Giovanni di Cristo che è arrivato quinto. Con questi risultati il gruppo sportivo si è classificato al secondo posto dietro all’Akiama Settimo Torinese. Tra le donne da segnalare l’ottimo settimo posto di Ilaria Zollo nei 57 kg.

Fonte: www.napoli.com
 
 

ID: 5346  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 21 dicembre 2006 Ore: 10:33

Amalfi in mostra i presepi

Dal primo presepe allestito nel 1300 alla tradizione raccontata da Gaetano Afeltra.

Partendo, così, dall’esperienza torrese, che esporrà ad Amalfi fino al 6 gennaio prossimo (i maestri di Torre del Greco vantano esposizioni a Stoccarda, Cracovia, Berlino, Santo Domingo e persino in Vaticano e nelle Torri Gemelle prima dell’attentato del 2001)

Era il 1300 quando ad Amalfi venne esposto il primo presepe con statuette rigorosamente modellate a mano. La preziosa rievocazione comparve nella chiesa del Crocifisso, oggi tempio paleocristiano e museo d’arte sacra, ancor prima della stagione d’oro napoletana che, nel ‘700, consacrò l’uscita definitiva del presepe dalle chiese, dove era stato simbolo di devozione religiosa, per entrare nelle case dell'aristocrazia e divenire oggetto di un culto ben più frivolo e mondano. Una tradizione che ad Amalfi affonda le sue radici nell’epoca più fulgida della storia ducale. E, come narra lo stesso Gaetano Afeltra in uno dei suoi libri, quella del presepe era una pratica che consentiva di vivere il Natale “assai prima della nascita del Bambino”.
Mostra allestita presso gli Antichi Arsenali, è stata realizzata con il contributo dei maestri presepiali di Torre del Greco, dove, dai primi decenni del Novecento, si è incrementata la produzione artigianale di pastori e presepi d’arte trasformando quella che era originariamente una tradizione familiare in attività di grande valore artistico. Accanto all’artigiano dell’elemento scenografico sono nate col tempo delle specializzazioni nell’arte presepiale vera e propria come ad esempio i costruttori di figure dediti alla realizzazione di abiti per i pastori, frutta, e miniature strumentali. Partendo, così, dall’esperienza torrese, che esporrà ad Amalfi fino al 6 gennaio prossimo (i maestri di Torre del Greco vantano esposizioni a Stoccarda, Cracovia, Berlino, Santo Domingo e persino in Vaticano e nelle Torri Gemelle prima dell’attentato del 2001) Amalfi intende restituire alla città l’arte di un’antica tradizione nel tentativo di trasformarla in vera e propria attività commerciale.

Fonte: www.positanonews.it


ID: 5345  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 21 dicembre 2006 Ore: 10:28

MOSTRE: TORRE DEL GRECO, SUCCESSO PER 'IL CORALLO DEI NATIVI D'AMERICA'
Torre del Greco (Na), 20 dic. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) -

Molti i visitatori alla mostra ''Il corallo dei Nativi d'America'', allestita a Palazzo Vallelonga di Torre del Greco. Sono esposti oltre cento gioielli, collane, acconciature, costumi, manufatti e monili provenienti dalle etnie americane dei Navajo, Zuni, Hopi e Pueblo del Nuovo Messico e Arizona.

Si tratta del sesto appuntamento del progetto ''Le vie del corallo'', promosso dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, da dieci anni dedicato all'arte, alla lavorazione e agli usi del corallo nei paesi del mondo. Una lunga avventura inaugurata nel 1996 che, a scadenza biennale, dalla Mongolia e' proseguita in India, Uzbekistan, Yemen, Marocco e Algeria, tracciando i percorsi e le rotte di una geografia del corallo e, ricostruendo i collegamenti e le similitudini culturali, i rapporti storici e commerciali di questi paesi con la grande tradizione ''corallina'' mediterranea, e in particolare con quella bicentenaria di Torre del Greco.

Fonte: www.adnkronos.com


ID: 5343  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 20 dicembre 2006 Ore: 10:24

Per i biglietti di auguri natalizi 2006, Benedetto XVI ha scelto una frase in latino dal Missale Romanum: "Salvator noster natus est in mundo"( Il nostro Salvatore è nato nel mondo), illustrato con un presepio realizzato a Torre del Greco (sec. XVIII-XX), che si trova nella Sala Clementina del Palazzo apostolico in Vaticano.
Come di consueto ci sono due edizioni dei biglietti: tipo biglietti di auguri classici, piegati del formato 11,5 x 17 cm; tipo "santino" del formato 9 x 13 cm.

Gli auguri natalizi del papa e i doni ai dipendenti

di Jan van Elzen/ 20/12/2006

Per i biglietti di auguri natalizi 2006, Benedetto XVI ha scelto una frase in latino dal "Missale Romanum": "Il Salvatore nostro è nato nel mondo", illustrato con un presepio realizzato a Torre del Greco, che si trova nella Sala Clementina.

In occasione delle festività natalizie, papa Benedetto XVI, continuando la tradizione introdotta con papa Giovanni Paolo II, ha fatto arrivare ai dipendenti della Santa Sede, dello Stato della Città del Vaticano e degli organismi collegati, una strenna natalizia, composta da una bottiglia di spumante, un panettone, un biglietto di auguri e un libretto con preghiere e verità della Chiesa cattolica.

Fonte: www.korazym.org


ID: 5342  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 20 dicembre 2006 Ore: 10:22

Fonte: AGIM

I CORALLI DEI SIOUX VENIVANO DA TORRE DEL GRECO

La mostra che sta per aprirsi a Torre del Greco, nei locali della Banca di Credito Popolare (nata con i risparmi dei marinai), rivela un particolare del tutto inedito e che conferma il valore della forte identità torrese in materia di pesca e lavorazione del corallo. “Le vie del corallo”, che costituiscono la XII mostra organizzata dalla Banca, senza alcun sostegno pubblico ed istituzionale proprio quando lo avrebbero tutte meritate, conferma che i Navajo, i Sioux, gli Hopi, i Pueblo del Nuovo Messico e dell’Arizona, indossavano gioielli di corallo sin da prima dell’800 e che veniva lì commercializzato provenendo dalla Spagna, da Genova e, appunto da Torre del Greco.

Una internazionalizzazione ed una globalizzazione decisamente ante litteram e che dovrebbe spingere, afferma IM, a valorizzare ulteriormente questa identità produttiva locale. Ma le istituzioni…

Fonte: www.iniziativameridionale.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE