Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « TORRE DISORDINATA »
ID: 5334  Discussione: TORRE DISORDINATA

Autore: Luca Merlino  - Email: luigi.merlino@fastwebnet.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 21 dicembre 2006 Ore: 13:38

Questi giorni di festività natalizie il centro storico e preso d'assalto da noi cittadini per i regali.Ho notato che neanche quest'anno almeno il sabato pomeriggio e la domenca mattina non e stata fatta nessuna zona pedonale,mi e sorto un dubbio:"ma lo sanno al comune che esiste la zona pedonale".Provate il sabato a cammire a piedi per via ROMA nelle ore di punta se nno vi buttano sotto poco ci manca se vi va bene vi beccate qualche specchietto di qualche motorino nel fianco.Sbaglio o sarebbe piu bello camminare a piedi nel centro storico senza che nessuno certa di "arronzarti" per tutta via roma con la sua auto?

ps:Io sono il primo che cammina con il motorino,ma me la farei volentieri na passeggiata a piedi (senza esagerare però)
 
 

ID: 5348  Intervento da: Luca Merlino  - Email: luigi.merlino@fastwebnet.it  - Data: giovedì 21 dicembre 2006 Ore: 13:38

Zio luigi piu che "ranco" e che in questo periodo si pensa ai regali,passate le feste devi vedere che macello sul forum,peggiO del CORRIERE DELLA SERA!

ID: 5344  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 20 dicembre 2006 Ore: 16:26

Possibile che con tanti argomenti da discutere i giovani della redazione si fanno venire il "ranco" (crampo) nella mano per scrivere?
Francesca si fa in otto. "bnric" (benedico).
Però Merlino promette bene. Arrucchiatevi e fate sentire la voce dei giovani per tentare di risolvere le problematiche proprie.
Zio Luigi


ID: 5340  Intervento da: Luca Merlino  - Email: luigi.merlino@fastwebnet.it  - Data: martedì 19 dicembre 2006 Ore: 13:42

QUI non si discute della civiltà o non civiltà della nostra cittadinaza si tratta di applicare quello che in tutti i paesi in questi giorni "di festa "fanno.La zona pedonale forse e mal voluta dai commercianti? ( e qui casca l'asino!).E poi non esiste che i cittadini per avere la zona pedonale o quel che sia devo fare sit-in giu la salle ma dove stiamo arrivando.....!!!!!!.Tanto già lo so che la faranno il 25 mattina quando per strada sta il deserto!

ID: 5339  Intervento da: Francesca Mari  - Email: stelle_di_stelle@hotmail.com  - Data: martedì 19 dicembre 2006 Ore: 11:56

Ecco qua... ci vuole solo un po' di pazienza! In riferimento al post "Epistolario d'amore" in cui dicevo di sentirmi una particella di sodio, devo confessare, che ho fatto un po' il Lamberto Laudisi* della situazione, la provocatrice, insomma!
So che non sono sola, se lo fossi questa meraviglia di sito non esisterebbe, anzi io sono solo una scolaretta un po' più attenta che ha saputo cogliere la lezione dei maestri che ci sono. Ma, spesso, la troppa distrazione non ci permette di vedere le cose belle che abbiamo attorno, e ci vuole "qualcuno" che, anche con la durezza, ci apra gli occhi e la mente...

Bravo Luca! Hai ragione. Anche io, camminando per strada in questi giorni, ho notato quello che hai notato tu e la maggior parte della popolazione. Sia dalla parte dei pedoni che degli automobilisti. Credo che la cosa più importante da fare, prima di tutto, sia valutare, da cittadini, le due parti. E' vero che i pedoni possono essere investiti, ma è pure vero che gli automobilisti non possono andare a passo d'uomo perchè le persone camminano in mezzo alla strada come se ci fossero solo loro. Esistono i marciapiedi e... anche il pedone ha un "codice civile" da rispettare. Dunque, come hai detto tu, il problema è a monte... ISTITUZIONI... NON è UNA NOVITA'
Diceva la mia nonna paterna nel suo idioma ercolaneo-torrese "O pesce feta dà capa"... e io scomodo lei perchè, in questi casi, è inutile usare teoremi e paroloni... i detti antichi, di cui zio, magistralmente ha fatto, di una sezione del sito, un bell'archivio in questo sito, sono tragi-comicamente calzanti... soprattutto quando gli interlocutori fanno un po' come i mercanti. Però non è detto che non si possa fare qualcosa. Io proverò, per quel che posso, attraverso il giornale, a denunciare lo stato delle cose. Ma tu, Luca, e magari qualche altro come te, con il tuo diritto di cittadino, giovane e intelligente che vuole godersi la città in questi giorni, potete pure farvi un giretto molto "elegante" alla Salle... Dico elegante perchè, "il giusto sta nel mezzo", e, visto che noi siamo o lottiamo per essere più giusti, dobbiamo anche capire che, spesso, le persone, gli interlocutori e chicchesìa, vorrebbero il dialogo, e non l'arroganza nel monologo.
Dunque! Ecco fatto... Ora, qui nel sito,

Mi sento una particella di sodio con... tante bollicine effervescenti attorno, in una bottiglia d'acqua pura che vuole fluire da questa bottiglia per purificare, un pochito, questa città.

BACISSIMI


ID: 5336  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 19 dicembre 2006 Ore: 00:01

Il problema è l'ducazione civica che non c'è in tutti i cittadini.

Quando in una normale comunità organizzata l’autorità dirama duna disposizione, da parte dei cittadini si ha la generale osservanza. I vigili ci sono, sì, a verificarne il rispetto ed a reprimerne le violazioni, ma queste ultime sono rare, se non eccezionali, perché gli associati s’adeguano spontaneamente.
Si dirà: e che colpa ne ha il Comune se da ciò non si verifica.
Due cose ben si sanno: che gli uomini sono tentati all’infrazione e che le sanzioni servono – sul piano sociale – non tanto a punire, quanto piuttosto ad evitare che la condotta sia presa ad esempio.

La circolazione stradale è una delle principali cartine di tornasole del grado di civiltà presente in una comunità: perché gli spazi pubblici sono il luogo di massima interferenza ed è lì che è richiesto il massimo rispetto delle regole perché convivenza ci sia.
Ma il rispetto delle regole non s’assicura con misure estemporanee, bensì con il culto quotidiano della legalità.

La redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE