Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Caritas Torre del Greco »
ID: 5307  Discussione: Caritas Torre del Greco

Autore: Guglielmo Di Luca  - Email: guglielmodiluca@libero.it  - Scritto o aggiornato: domenica 17 dicembre 2006 Ore: 14:28

La Regione ha emanato il bando di aiuti agli storici Oratori, con appena 1.347.000,00 somma che riteniamo del tutto insufficiente a fronte di migliaia di oratori che ogni giorno per tutto l'anno tra mille difficoltà (estate ed inverno) promuovendo positivi luoghi di aggregazione formativa e sportiva per i giovani, contro la violenta escalation di baby gang, falsi bisogni, atti di vandalismo scolastico, urbano e criminalità minorile. Come al solito invece di potenziare le risorse le hanno tagliate rispetto all'anno scorso, e pensare che per pochissime ore in un sol giorno della caotica NOTTE BIANCA si bruciano milioni d'euro...poi per rafforzare azioni di prevenzione, le agenzie educative, sportive...non ci sono mai soldi...

Ti allego un fac-simile (con email e coordinate) che potrai migliorare e trasmettere da cittadino, Famiglia, genitore, operatore sociale, come Associazione, via email alla Regione (migliorandolo, e diffondendolo ad altri), per tentare di aiutare e ridare dignità e vita agli Oratori.

E' UN GESTO DI SOLIDARIETà E ATTENZIONE CIVILE E SOCIALE.
Cosa ne pensi?
Con stima ed affetto,
Guglielmo Di Luca


Centro Studi e Progetti Caritas
SPORTELLO III SETTORE OGNI LUNEDI' ORE 18-20
VIA DEL SANTUARIO,2 - TORRE DEL GRECO
TEL. 347 4759459 TEL FAX. 081 8831860


 
 

ID: 5324  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 17 dicembre 2006 Ore: 14:28

TERZO SETTORE

Nell'Unione Europea statisticamente sono impiegate nel Terzo Settore oltre tre milioni di persone con un giro d'affari di 1550 miliardi di ECU. Il 61% dei posti di lavoro riguarda le cooperative, il 31% le associazioni e l'8% le mutue.
In Italia il III Settore con il suo silenzioso esercito di Cooperative, Imprese sociali, Fondazioni, Patronati, Associazioni, Comitati, Oratori, Consorzi, Comunità, O.n.G. e con oltre i suoi 700 mila occupati nel 2001 ha contribuito all’1,6% del P.I.L. (Prodotto Interno Lordo) con un fatturato medio di 35 miliardi di euro.
nonostante una certa stagnazione economica, in moltissime città d’Italia e d’Europa sembra davvero avverarsi la nascita di nuovi bacini occupazionali previsti negli anni 90 da J. Delhors nel famoso Libro Bianco dell’Unione Europea:“Crescita–Competitività–Occupazione”.
L’Italia, che già aveva un valido e stratificato quadro normativo abbastanza avanzato, rispetto al resto d’Europa, come ad esempio il principio portante dell’integrazione sociale della Legge 104/92 per le persone disabili, al fine di riordinare l’intera materia e riconoscere dignità di ruolo agli Organismi del privato sociale, ha iniziato un costante adeguamento legislativo, prima con lo storico decreto fiscale Zamagni, poi con la famosa Legge Quadro 328/00.

Caritas Decanale Torre del Greco


ID: 5308  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 15 dicembre 2006 Ore: 18:37

Tra le opere della caritas decanale torrese

ASSISTENZA DOMICILIARE DISABILI

La recente L.162/98, L.104/92, ed ancor prima la Legge Regionale 11/84, prevedono forme d’assistenza domiciliare, e di aiuto personale alla persona disabile e ai suoi familiari.
Come Fare ?
Per il Comune: rivolgersi presso il Servizio Sociale Comunale di residenza, presentando istanza in carta semplice. Il Comune previa valutazione e apposita graduatoria provvederà all’assegnazione di un certo numero di ore di assistenza domiciliare.
Per l’ASL: rivolgersi presso il servizio Sociale del Distretto sanitario di residenza, per gli interventi domiciliari necessari.
In caso di dinieghi per carenti risorse finanziarie o di personale, sollecitare ogni tipo d’intervento di programmazione, pretendendo il rispetto delle Leggi vigenti, e degli Accordi di Programma ASL - Comune, che sono stati siglati. Sollecitare gli Organismi e le Associazioni di tutela dei diritti dei disabili, contattare eventualmente Ns. Legali

Vedi il web di Guglielmo:

www.coopafor.org/diluca/PROGETTI.htm


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE