Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « A Torre il presepe nel treno »
ID: 5305  Discussione: A Torre il presepe nel treno

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: venerdì 15 dicembre 2006 Ore: 12:32

In treno col presepe a Torre del Greco

Anche quest’anno le opere d’arte presepiale . riempiono i vagoni, per la settima edizione di ”Presepi in carrozza”, la mostra itinerante ideata da Raffaele Tiscione, in collaborazione con la Regione Campania, che ogni dicembre tocca le principali fermate della Circumvesuviana. E proprio oggi lo spettacolo si ferma a Torre del Greco, per un’intera giornata. Un evento originale e singolare per celebrare una delle arti che nutre, a Napoli e nelle sue province, i più grandi artigiani ed estimatori. Uno di questi e 1’ideatore della rappresentazione, che sin da piccolo con 1’aiuto del padre si cimentava nella creazione di presepi con colla, pesce e farina. Ma la sua grande idea venne nel 1995 quando, anche con 1’aiuto dei figli invento il tema ”La natura crea il presepe”, raccogliendo materiale, appunto, dagli alberi o addirittura dal mare, servendosi di oggetti di forme strane dando un tocco di fantasia alle sue opere. I presepi esposti oggi e in generale durante l’intera mostra appartengono al filone artistico dei presepi in miniatura, dove si cerca di rendere il paesaggio quanto più piccolo, essenziale ed efficace possibile. Tutti pero hanno caratteristiche comuni, inerenti alle parti che li compongono: un centro, rappresentante la Natività e soprattutto, il concetto di famiglia, e il contorno, cioè la ’casa’. Si formano cosi i binomi ’casa-famiglia’, ’uomo-mondo’, un rapporto che dovrebbe essere sempre di massimo rispetto. Per il resto e la creatività di ogni artista, con la presenza di minuscoli particolari, a fare la differenza. L’ingresso nei vagoni e libero e gratuito a partire dalle 10.20 fino alle 20.00. Per gli appassionati e per i curiosi non resta quindi che recarsi presso la stazione della Circumvesuviana di Torre del Greco ed ammirare i tanti presepi che ogni anno fanno rivivere nelle carrozze di un freddo treno la magia del Natale.

Raffaele Russo

Dall’edizione cartacea de “Il Torrese”

www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/cartacei/iltorrese/coperta.htm
 
 

ID: 5306  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 15 dicembre 2006 Ore: 12:32

Il piu bel presepe a Torre

Sono aperte dallo scorso lunedi le iscrizioni al concorso ”Il più bel presepe Natale 2006” nella città di Torre del Greco. Lo storico concorso bandito dall’Associazione Italiana Amici del Presepe sezione D’Auria, e aperto a persone di tutte le fasce d’età, enti, chiese ed associazioni. Il modulo per l’adesione e possibile ritirarlo presso la basilica pontificia di Santa Croce, il santuario del Buon Consiglio e nei locali associativi della chiesa del Purgatorio.

Isabella
La redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE