Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Seguendo la via del sole »
ID: 5177  Discussione: Seguendo la via del sole

Autore: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Scritto o aggiornato: sabato 2 dicembre 2006 Ore: 11:14

Caro Giovanni,
grazie per l'elogio al mio articolo "Seguendo la via del Sole.
Mi dici che ti sei commosso e cio' indica che hai assorbito l'avventura di uno dei 50 milioni di Italiani che hanno varcato l'oceano per terre che offrono piu' opportunita' di "sbarcare il lunario."
L' essere commosso mi dice che hai anche gradito la mia avventura. Ricordo mia suocera che veniva dal "Accademia di Musica" in Brooklyn. Dopo aver assistito ad uno spettaclo italiano. mi diceva, "Angelo, ho "pianto tanto" ed io, ma come? non ti e' piaciuto lo spettacolo? e lei (buon anima) mi diceva "oh, no, Angelo, sono tanta commossa, quelle lacrime erano lacrime di gioia. Vedi, Gianni, io abbino commuovere con gioia.
Si, Gianni, ricordo anche io i bei pacchi che arrivavano dall'America nel dopo guerra. Fu un gesto di solidarieta' e di aiuto allo stesso tempo, che i nostri parenti vollero mostrare per i loro familiari in un tempo triste, un nobile gesto che noi altri non dovremmo mai e poi mai dimenticare.
Per un articolo sulla vita Americana, sara' fatto prossimamente. Avevo gia' preparato un articolo in risposta a "Torre News 11-2", ma non l' ho mai mandato. Non voglio parlare o dilagare una triste situazione che regna a Torre oggidi'.
Riguardo la vita Americana, ho gia' detto in "Chi e' l' Americano" i vari aspetti dell’Americano Nella sua vita, Gianni, non ti aspettare di leggere quello che vedi al cinema, quegli episodi sono fantasia, creazioni di Hollywwod. Non e' vero che i criminali americani indossano camicette italiane e mangiano spaghetti, la maggioranza mangia ziti (scherzo).
Qui la vita e' molto piu’ monotona di quanto si possa credere. Il mio amico, Gennaro, mi diceva che in America vi mettete in corsia e andate quando la luce verde vi dice di andare, vi fermate quando la rossa vi dice di fermare, la gialla di attendere. Siete dei robots. Qui, con i nostri zig-zag, la comandiamo noi. Andiamo quando vogliamo e fermiamo quando vogliamo. Se urtiamo un albero sul marciapiede, non e' colpa nostra, ma di chi ha piantato l'albero sul marciapiede, ove non c'e' tanto spazio, quando avevano molto spazio in strada. (scherzo).
So che ci sono parecchi Raiola a Torre. Ultimamente ho aiutato una certa Carolina Raiola per la sua tesi all'Universita" sull' emigrazione dei Torresi, Un aiuto, o assistenza, appunto dopo aver letto il mio articolo sulla Tofa.

Per ora finisco. Saluti a tutti, a te uno speciale. Manteniamoci in contatto.
Da New York, vogliamoci bene, Angelo.


 
 

ID: 5180  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: sabato 2 dicembre 2006 Ore: 11:14

Caro Angelo.
grazie per la nutrita risposta. Sei sempre sensibile ai richiami dei tuoi compaesani. Tu hai molta fantasia nello scrivere. Io non ho questa capacità e sono di poche parole. I tuoi articoli sono come le sceneggiature del cinematografo. Fa immaginare le scene che racconti.
La gente segue le tue cose non solo su Torreomnia, ma anche su Wesuvioweb e sulla Tofa, ma come dice Pasquale Zuccarini, i torresi sono avari di complimenti.
Aspettiamo con pazienza quello che vuoi dirci sulla differenza tra americani e italiani.

Giovanni


ID: 5179  Intervento da: Pasquale Zuccarini  - Email: ziccarini2@virgilio.it  - Data: sabato 2 dicembre 2006 Ore: 11:08

Caro zio Angelo,
non solo Giovanni si è commosso con la sezione "Seguendo la via del sole", ma anche noi della redazione.
A noi giovani meraviglia la costanza e la predisposizione al sacrificio dei nostri nonni.
Molte persone leggono il forum e si sono portati sulla Tua sezione tramile il lnk, solo che i torresi sono poco inclini ai complimenti. Ti posso assicurare, però, che "seguendo le vie del sole viene visto da molte persone.

Pasquale Zuccarini



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE