Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « varie »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 517  Discussione: varie

Autore: Antonio Abbagnano  - Email: usn123@ti.it  - Scritto o aggiornato: domenica 9 gennaio 2005 Ore: 18:50

per tutti: che ne dite di mettere la data prima di ogni argomento così abbiamo una cronologia che ci consente di essere sincroni ?
08jan2005
per La sig.ra Betrò: grazie. Le sig.ne Mazza (tre) abitavano alla sommità di via Piscopia, il palazzo di fronte alle scale della Nunziata; Il fatto delle ostie che hai raccontato e dei "misteri gloriosi" e delle sette virtù capitali da imparare a memoria, forse lo facevano quelli più grandicelli di me, perchè ho una vaghissimo ricordo di cantilene da imparare a memoria.
per Aniello:
1) dammi il tuo indirizzo che ti mando una copia del mio libro "Comete di carta colorata".
2) Se puoi dammi una mano che non riesco a completare il collegamento con IcnRadio, perchè ci terrei stasera a sentire Gennaro Della Gatta.
3) Circa quei documenti buttati nelle grotte del Giovanni Mazza, di cui ci parlasti, ho fatto un'indagine e ho saputo....fatti, persone e monnezze
3) Saluti da Ciro Adrian Ciavolino
per Salvatore e Gigi, un saluto caro. Antonio
 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 549  Intervento da: Ciro Adrian  - Email: ciroadrian@libero.it

per Argenziano
Hai ragione, che importa ad altre di certe nostre elucubrazioni? Però in tal modo tu, ripondendomi qualcosa per tutti l'hai fatta.........non lavori sulla lengua turrese?
Un serale commiato..........Adri


ID: 547  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

09.01.2005.
Caro Ciradrian,
ma tu mo viri nu poco che m’attocca ‘i sèntere. I masti ca spiano î uagliuni.
Per nziria ti posso rispondere.
nzìria: s. f. Ziria. Pianto capriccioso. Capriccio. etim. In ziria. Da “in + ira”. *GBB. quarche vota te vuoie ‘ncepollare e ‘nzirriare. *GCC. - Ma co’ na zirria granne-. Le citazioni sono di Basile e Cortese.
Per “a capa nt’a cascetta”. cumme fa nu povero cristo ca manca r’a Torre ‘a quarantacinc’anni a sape’ che significa?
Se vuoi dire che ti sei messo nei guai, potrebbe derivare dalla omonimia tra cascetta e casciulella, nel significato di tauto, bara. Vedi Totò ne “A Livella”.
Si fosse vivo ve farrie cuntento, / pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse…
Fammi sape’ che significa, accussì u mmecco nt’u dizziunario.
Un abbraccio all’amico ritrovato.
PS. Me piace chist’appätt(e)t(o): s. m. Discussione, VARIE, addo’ putimmo parla’ r’i ccose noste, senz’abbuffa’ ‘i stroppole le discussioni serie del Forum.


ID: 546  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it

per Salvatore Argenziano
Caro Salvatore, io lo sapevo che sarei finito c' 'a capa int' 'a cascetta........(a proposito, perchè si dice così?) ed eccomi in una nuova avventura,,,,,,,
La rivista Lapilli nel mese di dicembre ha pigliato 'a 'nziria,,,(e questa? Da dove viene?) per cui bisogna attendere ancora dei giorni per vederne la pubblicazione, anche se sto scrivendo quello che dovrà seguire.......figurati....
Un abbraccio.........c.ad.


ID: 533  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

Caro Gigi.
d’accordo su tutto. Non dimenticare, però, di capetiare l’ordine delle risposte, con l’ultima in alto, per non star sempre a scrollare.
Un benvenuto enorme a Ciroadrian. Cu te putimmo purta’ “nzavramiento” coccosa ‘i buono r’a Torre. Quando ti deciderai a regalarci i tuoi “Paesaggi con figure”?


ID: 532  Intervento da: Ciro Adrian  - Email: ciroadrian@libero.it

Caro Luigi, ti ho scritto nel "migliorare".......Abbracci, Adri.

ID: 529  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

Ciro, 8D]
che il Patrono di portici Ti benedica.
Spero che la Tua comparsa in questa desueta tribuna non sia casuale. Sappi che, forse, è la prima volta che, come in occidente la penna ha vinto sulla zappa, così la "torresità" vince sulla "torresaggine". E scusate se è poco.
Alla grande ammirazione che ho sempre avuto per Te aggiungo che, sin dai Tempi di Radio Torre del Greco, e forse prima, Ti ho sempre "invidiato per due cose": per l'oratoria, lacunosa per me, afasica, ai limiti della scopofobia, e per il nome "Ciro Adrian Ciavolino" contro il mio striminzito: Luigi Mari, eppure sia io che Tu non siamo bellissimi…
"I Ciavol" a Torre sono un istituzione, non escluso il nostro sindaco, ma tu emergi gigionesco sui tavolacci di quell' "oratorio artistico torrese" non già per la tua figura smilza, allampanata, dai lineamenti incisivi e caratteristici, comunque gradevoli, ma per la Tua nonchalance, cioè convivere stoico ed ammiccante in questa "cage des fols" che è Torre del Greco.
Benvenuto,
e non preoccuparti per distrazioni linguistiche, anacoluti, refusi, doppie di cadenza, dialerttalismi; anzi sono qui preferiti alla lingua dotta.
Prediligiamo Marinetti. Il manifesto del futurismo è lo statuto di questo Forum, in fatto di libertà; uno dei pochi salotti informatici al mondo dove sono consentite scorregge elertroniche, e soprattutto non ci sono capi e sudditi, pur rifuggendo l’eslege o l’anarchia.
Non a caso alcuni membri di questo forum hanno scelto "Libero" come server della posta elettronica.
Mi accorgo che i torresi nei rapporti disistituzionalizzati somigliamo alle patatine, alle arachidi tostate, una tira l'altra. Il forum si popola, grazie a Dio.
Chi ha "potere" coinvolga Ciccio Raimondo, ma quello clawnesco, non quello serioso dei "Fatti e personaggi..." (valido studio-ricerca), quello che imita la statua di S. Ciro e il giorno dopo scrive il superbo racconto torrese erotico-poetico "La prima volta di Enzuccio".

Vedi:
www.torreomnia.com/testi/raimondo/enzuccio01.htm

uno spaccato di costume sul caratteriale vesuviano pre-post bellico di ottimo spessore, dove il rapporto uomo-donna torresi (nella fattispecie il ruolo iniziatico maschile) annaspa tra il mistico ed il sensuale, tra lo squallido e il poetico, tra l'umanitario e il diabolico, in una complessità univoca che si distacca persino dalla napoletanità.
Un racconto che apre la porta alla comprensione del fenomeno immigratorio odierno delle donne est-europee che hanno sovvertito e sconvolto l’orientamento secolare domestico in seno alla sessualità in tutta la plaga vesuviana.
Un Ciccio Raimondo inedito.
Luigi Mari


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE