Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Nasce Alleanza Civica »
ID: 5135  Discussione: Nasce Alleanza Civica

Autore: Francesca Mari  - Email: stelle_di_stelle@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 27 novembre 2006 Ore: 17:27

Nuovi timonieri per cercare la giusta rotta

di Francesca Mari

Martedì 28 novembre comincia a navigare il bastimento di “Alleanza civica”, l’ennesima Associazione Onlus che intende operare nel sociale e cercare di trovare una giusta rotta in questo mare agitato che è la nostra città. Scegliendo a proprio vessillo (il logo dell’associazione) proprio il timone, in cui sono incluse la bandiera italiana rinascimentale e quella dell’Europa Unita, come simboli di una maggiore apertura mentale), l’equipaggio, capitanato dal Cap. di Lungo Corso Ciro Esposito, è formato da marinai di tutte le età ed esperti ed operanti in diversi settori professionali, da quello legale a quello finanziario fino a quello di una cultura a 360°. “ L’idea è nata nel corso della Fiaccolata contro il degrado della città- ha raccontato il presidente Esposito alla stampa, sabato sera nella sala convegni adiacente la Parrocchia di Portosalvo- che ha smosso in noi qualcosa e ci ha indotto ad unire le nostre forze a favore di questa causa. L’associazione nasce come apolitica, anche se non escludiamo la politica, nella sua forma teorica, dalle nostre attività e dal nostro statuto”.
La caratteristica principale, dunque, sembra essere l’aspetto demagogico e ri-educativo della popolazione che l’associazione si propone, democraticamente, di realizzare attraverso un’opera di “didattica” delle leggi e del senso civico perché, come ha sottolineato l’avv. Scognamiglio, legale del gruppo, “in ogni comunità che si rispetti, bisogna conoscere i propri diritti e i propri doveri, e rispettarli, affinché il corpo sociale non si sgretoli”. E questa scuola di civiltà, attraverso il sostegno del Presbiterio locale, sarà tenuta anche nei luoghi in cui ancora è possibile vedere uniti i diversi strati sociali e culturali della città: le chiese.
L’attività dell’Associazione, che ha aperto i battenti martedì scorso presso la sede in Via Roma 102, (e che sarà aperta al pubblico il martedì dalle 19 in poi e il sabato dalle 10 alle 12) non sarà fatta, dicono, solo di parole: i soci, infatti, che nel fitto programma si propongono di promuovere una serie di iniziative volte a potenziare le principali risorse produttive e culturali della città, e, in primis, “un centro di pronto intervento, ben equipaggiato e specializzato” in grado di soccorrere il cittadino e concorrere alla formazione professionale dei giovani (attingendo dai fondi Sociali Europei, previsti dalla legge 488 – Prestito d’onore e micro impresa), cominciano proprio con un servizio di consulenza legale e fiscale che si terrà in sede il sabato mattina.. Inoltre, in accordo con la centrale operativa dell’Associazione dei Carabinieri, i volontari intendono potenziare a Torre la presenza delle forze dell’ordine nelle varie contrade. Demagogia e mobilità, dunque, nei propositi del gruppo: ma, l’attivismo, dopo tanto inerzia, ha bisogno di tempo per ingranare e, spesso, la demagogia fallisce e si profila il degrado, come nel caso specifico, laddove l’indole del singolo è talmente distratta, da dimenticarsi di adempiere i propri doveri, dai più piccoli ai più grandi, per ambire soltanto al rispetto dei propri diritti.
In ogni modo, “tentar non nuoce”, dicono i nuovi ‘timonieri’ (che scelgono come vessillo della loro associazione proprio un timone che racchiude l’immagine della bandiera italiana rinascimentale accostata a quella dell’Europa Unita, simboli di apertura mentale) e provano ritrovare la rotta giusta di una nave, ormai da troppo tempo, sballottata dalle correnti e prossima al naufragio.



 
 

ID: 5144  Intervento da: Vito d'Adamo  - Email: vda27@online.de  - Data: lunedì 27 novembre 2006 Ore: 17:27

ID: 5123,5126,e 5142 -Visita del Capo dello Stato a Napoli e Torre del Greco.

Cari Gigimari, Checchina, amici,

è nostro dovere dare il massimo credito e seguito a quanto dal Presidente Napolitano affermato nel corso della sua recente visita a Napoli e a Torre del Greco circa il riscatto e la ripresa della Campania.
Bisogna ora afferrarsi con le unghie e coi denti a queste parole, a queste promesse; fare in modo che spieghino tutto il loro effetto, e vigilare a che Lo Stato non si ritiri da questo fronte di guerra, non si dichiari impegnato altrove, allenti la la sua vigilanza, lesini i dovuti interventi.
Avanti, allora. Mi ha dato grande gioia sentire che Gigimari si sia in qualche modo ricreduto sulle possibilità di ripresa (ID: 5140) e, come primo atto, abbia chiamato alla collaborazione il Dott.Penza, appello che condivido pienamente e che mi permetto di estendere a tutti i concittadini di buona volontà.

Un abbraccio immenso da Nonnovito.






ID: 5140  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: lunedì 27 novembre 2006 Ore: 15:15

Forza nonno D'Adamo,
Forza Francesca,

State nella fase di abbrivaggio. Due buone penne in centinaia di pennini secchi e spuntiti fanno risorgere il sole più volte al giorno.

Dottor Penza? Perché scrivi per conto Tuo e non dialoghi con noi?

Spes ultima dea. Voglio ancora crederci. Oggi sono di ottimo umore. Non capita spesso.

Luigi

P.S. - Attenzione per pennini spuntiti non intendo coloro che srivono male, ma quelli che non danno nessun contributo cullturale da un ottica pragmatica ed ecotistica.
Ad esempio Angelo Guarino dice di non essere uno scrittore professionista, ma non sa che il suo contributo lineare e spontaneo è prezioso per questa comunità. Già la sua presenza, il suo ruolo oltre oceano è una simbologia, un archetipo per la sfera affettiva.



ID: 5138  Intervento da: Francesca Mari  - Email: stelle_di_stelle@hotmail.com  - Data: lunedì 27 novembre 2006 Ore: 14:46

Caro Nonno,
con permesso da Te accordatomi Ti do del tu e Ti assicuro di tenere informati i torresi sull'importanza dell'iniziativa che, sebbene si fondi su presupposti pregevoli, non ti nascondo che per quei torresi che ne hanno avuto notizia in anteprima, me compresa, è apparsa come l'ennesima goccia caduta nel mare dell'indifferenza. D'altronde anche il Capitano Esposito ha aggiunto, alle sue premesse, che ogni lotta ha più possibilità di riuscita quando si è intanti, ovviamente, in questo caso, è una chiara rischiesta d'aiuto alla collaborazione di tutti i cittadini. Ma alla metafora di Esposito io aggiungo che le migliori lotte sono riuscite grazie alla capacità dei condottieri (anche se il riferimento ai combattimenti è poco umano). Quindi, certo! L'unione fa la forza, ma la storia insegna che le grando masse devono essere spronate e, con un po' di di fiducia in più, che mi trasmettono le Tue parole di speranza, mi voglio credere che "qualcosa si possa muovere", con molte riserve però. Perchè, caro nonno, la realtà in cui vivo ed un pochino di esperienza mi ha portato alla consapevolezza di non esultare prima che la palla arrivi nella porta. E Tu, da grande sportivo, non puoi non cogliere la profondità della semplice metafora.

Intanto comincio col pubblicare il Comunicato Stampa dell'Associazione sottoscritto dal presidente Cap. Ciro Esposito, e al più presto, dopo averlo chiesto espressamente allo stesso Esposito, pubblico anche lo Statuto integrale.
Buona lettura

COMUNICATO STAMPA



Sabato 25 novembre 2006 presso la sala convegni Parrocchia Porto Salvo presentazione agli organi di informazione e della stampa della Associazione “ALLEANZA CIVICA” con sede in Torre del Greco (NA) alla Via Roma n° 102 .

La libera Associazione, ALLEANZA CIVICA che non persegue scopo di lucro è costituita da circa 30 soci ordinari si fonda sui seguenti scopi sociali :



Ø in sintonia con la propria denominazione si prefigge lo scopo di promuovere il senso di appartenenza dell’individuo alla collettività di riferimento favorendo la crescita culturale ed il radicamento di un forte senso di civiltà, attraverso incontri con i cittadini delle varie contrade e parrocchie con cicli di seminari sul tema della legalità.



Ø riscoperta delle tradizioni ed attività tipiche Torresi al fine di elevare il livello culturale e professionale dei giovani cittadini, ricorrendo e creando un centro di formazione professionale, attingendo da fondi Sociali Europei. (legge 488 – Prestito d’onore e micro impresa)



Ø si adopera per promuovere il potenziamento delle strutture sociali esistenti favorendo la sinergica partecipazione nella gestione tra le esperienze pubblicistiche ed il terzo settore del volontariato e della cooperazione.

In particolare l’associazione si prefigge la costituzione di un Centro Sociale per Anziani.



Ø predisporre la progettazione e l’accompagnamento delle attività di impresa socio compatibili favorendo il rilancio delle attività turistiche eco compatibili . Come ad esempio il rilancio della balneazione lungo il litorale (riattivando gli impianti di depurazione delle acque), il rilancio della lavorazione del corallo, il rilancio della cantieristica, il rilancio della floricoltura, il rilancio dell’arte musicale e teatrale.



Ø costituire un Centro studi, finalizzato alla realizzazioni di attività di ricerche ed esperienze di stages con gli istituti Universitari e di formazione di secondo livello già presenti sul territorio ……..



Ø essere soggetto attivo e stimolare la promozione del territorio vesuviano e dei prodotti tipici in uno alla costituzione di una Area Marina protetta



Ø favorire la pratica sportiva e velistica in particolare e tutte le attività marinare patrimonio della collettività torrese . (Acquacultura, miticultura, pesca turistica)



Ø promuovere ogni impresa pratica e costruttiva a favore dei giovani tesa alla coesione sociale ed integrazione delle classi meno abbienti, attraverso l’istituzione di un fondo di solidarietà per l’erogazione di micro prestiti .



Ø Costituire un centro operativo di protezione civile mediante una propria struttura di pronto intervento, ben equipaggiato e specializzato, in grado di intervenire prontamente ed efficacemente in soccorso del cittadino .



SERVIZI OFFERTI

PATRONATO E CONSULENZA LEGALE FISCALE TRIBUTARIA

(Gli orari di apertura e dei servizi sono già presenti nel mio pezzo, Francesca Mari)


ID: 5136  Intervento da: Vito d'Adamo  - Email: vda27@online.de  - Data: lunedì 27 novembre 2006 Ore: 12:18

Caro Gigimari,

(mi richiamo alla ID: 5121), abbi fede: qualcosa si sta muovendo. Speriamo che s'indirizzi nella giusta direzione e con l'efficacia necessaria. Ognuno ora
cerchi di fare la propria parte, senza tentennamenti.
Questi tentativi vanno seguiti ed incoraggiati. Non manchi la nostra adesione, collaboriamo con proposte e suggerimenti e non risparmiamo le critiche, se del caso. Il Forum di TORREOMNIA si rivela uno strumento sostanziale: sembra creato apposta per l'occorrenza.
Desidererei, tuttavia, sapere qualcosa in più sui propositi e sulle azioni del sodalizio in parola. Prego, pertanto, la Checchina - che per prima ha dato notizia su "Alleanza Civica" - di seguirne gli sviluppi e di farsene portavoce.

_______________________

Ho inviato agli amici dell'Associazione "Jubilate Deo" - e per conoscenza a Torreominia - il seguente messaggio:

Gentilie Maestro, egregi Signori,
citando le fonti, da cui l'ho tratto, ho ritenuto di segnalare il comunicato in oggetto ai media, di cui sono corrispondente, non solo per l'importanza dell'avvenimento culturale, ma come certo segno della volontà di riscatto dei concittadini. Ricordo che il Baden Württemberg, Land di cui Stoccarda è la capitale, vanta un'altissima percentuale di presenze italiane, tra le quali notevole è quella Campana.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita ed utile, invio a tutti, con i miei più vivi complimenti ed auguri, cordialità e saluti.
Vito d'Adamo

Il testo è stato oggi ripreso dal Webgiornale della de.it.press.

_____________________________

Un augurio, un abbracciio a tutti.
Nonnovito.


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE