Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Dall'America con amore »
ID: 5054  Discussione: Dall'America con amore

Autore: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 20 novembre 2006 Ore: 16:11

Caro Pasquale,
innanzitutto grazie per "Tu vuoi fa l'americano" quante memorie - mi hai portato indietro sessant'anni, quando ballavamo o semplicemente ascoltevamo quelle belle canzoni, alcune illiriose altre melodiose, ma tutte memorabi...liose. Ti ricordi "se potessi avere mille lire al mese" di Rabbagliati? ti ricordi Carosone? io non so la tua eta', ma son sucuro che, anche se giovanissimo, avrai ascoltato quelle memorabi...liose canzoni.
Erano canzoni, che se anche illiriose, avevano una storia da raccontare, una storia d' amore, a volte una tragedia, ma sempre un pezzo di vita vivente. Ti ricordi "voce e notte". Ma come si fa a non piangere solo ricordandola (scusa per un abbagliore agli occhi e non sto mettendo su' una sceneggiata, credimi).
Quando chiesero cosa ti piace del "rap miusic', Tony Bennett rispose "se capissi cosa dicono, ti risponderei".
Ritornando al nostro caro e mai dimenticato, Francesaco Albanese, si e' vero, non ho ancora espresso la mia gratitudine per le sue canzoni sul sito, ma credimi, le ho ascoltate o dovrei dire l'ho ascoltata. perche' dopo la prima, "chelle d 'e ' rose" ho dovuto salire su' al bagno per rinfrescare gli occhi. Come tu sai, io sono stato uno dei primi, se non il primo, a congratularmi con la redazione per " Torreomnia parla e canta" a rendere omaggio al nostro illustre concittadino Francesco Albanese. Perche' non ho ancora espresso il mio piacimento per le sue canzoni sul sito di Torreomnia?
No, Pasquale, la spalla non ha niente a che fare. Debbo essere onesto, a volte medito e mi domando "ma chi mu fa fa". Ho epresso il mio pensiero su Albanese, incluso condoglianze alla famiglia, ma non ho mai avuto una risposta, un commento e questo vale anche per altri articoli o lettere che ho mandato al Torreomnia, eccetto per "Spiaggie Rubate" Guarda al "Chi e' l' americano" e di piu' guarda al "Torrese, formula1 Americana" che benche' scritto e commentato da Serena, fu sotto mia insistenza o additamento che fu publicato. Neanche una risposta o un commento. Un articolo del genere, descrivendo le prodezze di un torrese campione del mondo di formula 1, S.U/A.
Starebbe bene in prima pagina di qualsiasi giornale. Non voglio neanche mominare i miei 4 articoli sulla mia traversata atlantica, neanche una risposta o commento Si vede che il lettore non preferisce il mio scritto e forse dovrei cambiare stile. Per favore, non fraintendermi, io no voglio medaglie, ne' ho abbastanza. Solo che, dopo una sfacchinata per scrivere un articolo in Italiano (non dimentichiamo che sono lontano dalla Madre Patria da quasi 60 anni) il solo sapere che e' stato letto, sarebbe una bella soddisfazione. (Un commento, anche se negativo sarebbe maggiormente apprezzato) L' uomo non vive di solo pane, di tanto in tanto, un po di burro farebbe bene all' .....anima.
Ho apprezzato molto la lettera di Salvatore Flavio Raiola. La descrizione e la presentazione di tutte le canzoni ed opere interpretate da Francesco Albanese e' superba ed io gli porgo i miei elogi. Mi piacerebbero altre informazioni.
Pasquale, scusa dello sfogo. Di tantro in tanto bisogna sfogare un po' altrimenti sono dolori di ..........pancia.
In conclusione, Pasquale, solo............."a little butter, ...pleeeeeeeeeeeeeease"

Nonostante tutto, da Roockaway, vogliamoci bene, Angelo

Invio alcune foto scattate ieri nel giardino, siamo alla costruzione di un parasole; le altre sono la viletta vista di fronte., con Jo (Giuseppina, mia moglie) con la cagnetta e pachialone.

Angelo
 
 

ID: 5082  Intervento da: Vito d'Adamo  - Email: vda27@online.de  - Data: lunedì 20 novembre 2006 Ore: 16:11

Un abbraccio e sentite condoglianze a Pasquale Zuccarini - e famiglia - per la perdita della cara nonna.
Vito d'Adamo.


ID: 5070  Intervento da: Bruno Mennella  - Email: mennella.bruno@libero.it  - Data: domenica 19 novembre 2006 Ore: 16:44

Miei cari, ma cosa pretendete?
Nel nord Italia da secoli gli unici scambi di idee tra conoscenti avvengono nelle riunioni di condominio. Eppoi tutto l'anno: buon giorno, buona sera e passa. Sempre se incroci il condomino nell'ascensore.
Mio zio, che vive a Torre, mi ha detto che nemmeno più da voi si discute sulle logge, nemmeno più i corallini chiedono più un pizzico di sale o il prezzemolo sui ballatoi. Nemmeno nella patria del corallo un neonato passa tra le braccia all'altre di una comare, di una conoscente del quartiere.
I FRATELLI DI LATTE NON NASCONO PIU'!!! Che squallore.
Questo accade pure in un forum napoletano? Ognuno parla per conto proprio, e nessuno spende una parola di apprezzamento per il "collega" di discussione.
Mi amareggia il post di Mari ID. 50 67 di questa discussione dove l'amministratore lamenta sferzate e stilettate a difesa di Guarino, infine conclude: Voglio bene tutti, alla Luther King.
Tanto desideravo un giorno visitare la città delle mie origini. Ora non più. Una Torre del Greco settentrionalizzata, europeizzata, globalizzata non mi interessa più; preferisco ricordarla così com'era nei ricordi, narratimi da mio padre, o in qualche "affresco" di Torreomnia.
Non esiste più la napoletanità, quindi la torresità" come dice il Mari. Rimane solo la "torresaggine", capito Vito D'Adamo e Angelo Guarino: (due dei pochi torresi fuori le mura salvati dalla glacialità dei sentimenti).
Bruno


ID: 5067  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: domenica 19 novembre 2006 Ore: 13:04

Caro Angelo.
Devo subito premettere che questa lettera è scritta a Te, ma le doglianze sono rivolte a coloro che ti hanno fatto dire "ma chi mu fa fa". A scanso di equivoci affermo che Ti stimo e Ti voglio bene fino a che campo.

Angelo Guarino dall'America tra l'altro scrive:
> Debbo essere onesto, a volte medito e mi domando "ma chi mu fa fa". Ho epresso il mio pensiero su Albanese, incluso condoglianze alla famiglia, ma non ho mai avuto una risposta, un commento e questo vale anche per altri articoli o lettere che ho mandato a Torreomnia, eccetto per "Spiaggie Rubate" Guarda al "Chi e' l'americano" e di piu' guarda al "Torrese, formula1 Americana" che benche' scritto e commentato da Serena, fu sotto mia insistenza o additamento che fu publicato. Neanche una risposta o un commento. Un articolo del genere, descrivendo le prodezze di un torrese campione del mondo di formula 1, S.U/A. Starebbe bene in prima pagina di qualsiasi giornale. Non voglio neanche mominare i miei 4 articoli sulla mia traversata atlantica, neanche una risposta o commento Si vede che il lettore non preferisce il mio scritto e forse dovrei cambiare stile >.

Mio caro Angelo.
A Torre del Greco tutto si prende per scontato.
Torreomnia mi costa OTTO anni di duro lavoro, sottratto alla mia attività, ai miei affetti familiari. Quattromilaottocento amplissime pagine web faticosamente elaborate solo e nient'altro che con la forza dell'amore; inoltre DVD e Stampe antiche distribuiti gratuitamente in tutto il mondo.
Autorità, politici e addetti ai lavori della cultura locale fanno finta di non accorgersi di questo oramai innegabile fenomeno. A questo punto, con questi dati, me ne frego della modestia.

La sezione di Sorrentino sulla formula 1 non è stata proposta da Luciano della California, è stata solo mostrata mezza volta mentre ero alle prese con clienti e lavoro. Al primo Tuo accenno nel forum è stata pubblicata dopo appena due giorni.

La frase: "MA CHI MU FFA FA" sai quante volte avrei dovuto dirla? Ma non l'ho detta mai, perché malgrado i torti io amo i miei torrese, TUTTI, amici e "nemici"! Perché so che che si può uccidere fisicamente e psicologicamente un uomo con l'incuria e l'indifferenza, ma le idee espresse NO! Quelle restano per sempre, nella case di tutto il mondo! Col materiale elettronico e cartaceo distribuito rimarranno vivide per secoli.
TROVAMI UN RIGO, UN RIGO SOLO, su un giornale locale o su un libro pubblicato che citi Torreomnia. E' vero che essa brilla di luce propria, ma qualcuno potrebbe chiedersi: qual'è il motivo di questa rigida indifferenza? Quale delitto ha commesso quest'uomo per essere volutamente ignorato, snobbato nel forum, soprattutto dagli addetti ai lavori.
QUESTA E' UN MODELLO DI MAFIA OCCULTA!!! Ignorare il "Campanile di S. Croce" nella sua turrita evidenza è una violenza etico-morale inaudita al solo scopo di fare posto a lobbyes e masi chiusi. Ma la cosa, trattandosi di cultura si riduce in una guerra dei poveri dato il "Carmina non dant panem".
Conoscevo la piazza amara e spinosa torrese, per questo sento che più di una innovazione elettronica la mia sarebbe stata una missione col rischio di "pianti e di stridor di denti".

Questo stralcio è stato tratto da una mia presentazione del libro del CD ancora prima di iniziare Torreomnia:

"Nel 1970 un torrese tentò un esperimento: fabbricò un gigantesco pennello e la notte del 14 agosto con ettolitri ed ettolitri di oro liquido dipinse tutta la città. Al mattino tutti i torresi lo videro trafelato che stava dando le ultime pennellate, ma tutti fecero finta di nulla ed ognuno andò per la sua strada, sino a che, in pochi giorni, il solleone sciolse la veste aurea sulla città che come acqua piovana si disciolse nel mare. L’autore quindi non si aspetta riconoscimenti speciali dai suoi torresi, ...forse un sorriso o una stretta di mano, ove mai vi capitasse di incontrarlo, preferibrbnente nell’al di qua".

Questa volta lo dico io a Te Angelo: Vogliamoci bene, solo questo di bello, onesto e puro ci rimane (finché qualche demone non ci metta lo zampino).
Un vogliamoci bene generale, rivolto a TUTTI, al di qua e al di là delle incomprensioni e degli equivoci.

Luigi Mari







ID: 5066  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: domenica 19 novembre 2006 Ore: 12:04

Caro Angelo,
è morta la nonna sessantenne del redattore Pasquale Zuccarini. Il Bar-pasticceria di Via Purgatorio è ancora chiuso.
Tutta la redazione si unisce per le condogliante.
Serena


ID: 5056  Intervento da: Pasquale Zuccarini  - Email: ziccarini2@virgilio.it  - Data: venerdì 17 novembre 2006 Ore: 22:03

Caro zio Angelo,
noi tutti della redazione ti apprezziamo, ti stimiamo e ti vogliamo bene. Questo conta. alcune volte molti leggono, leggono e non rispondono a cose così tenere quale tu scrivi. Vorrei stare presso la tua bella casa invece che a Via Purgatorio. Stai sicuro che mi presenterei con una bella guantiera di paste, caffè latte o Marsala. Tutto gratis, mer mostrarti l'affetto della redazione.
Stamane in tipografia abbiamo accolto il pittore torrese Antonio De Rosa venuto per Torreomnia dalla Svizzera a ritirare gratis il DVD, le stampe, il libro, ecc. Gli stiamo preparando un'area web nella sezione pittori che pubblicheremo entro domenica.
Antonio De Rosa è il fratello del proprietario del mitico barriciello della Vesuviana (Il Bar sportivo) descritto da Peppe D'Urzo in Personaggi.
Facciamo tutto quello che possiamo, caro Angelo, per dimostrare che persino a Torre del Greco si può amare il prossimo, ma, vedi, non sempre ci riesce. Se c'è chi snobba non è colpa nostra.
Sappi, però, che in redazione tutti i giorni c'è una processione di studenti, nostalgici, sognatori e collaboratori interessati a Torreomnia.
Facciamo un circolare abbracciamo intorno a te tutti della redazione.
Pasquale





ID: 5055  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 17 novembre 2006 Ore: 21:31

La caratteristica casa americana di Angelo Guarino, il corrispondente americano di Torreomnia. Vedi in fondo alla pagina:

www.torreomnia.it/forum/bacheca/guarino/guarino.htm


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE